vespon Inviato 21 agosto 2016 - 10:54 Share Inviato 21 agosto 2016 - 10:54 Salve è il mio primo messaggio e spero mi perdoniate se non sono stato in grado di trovare una discussione simile o uguale alla mia. Posseggo una Vespa PX 125 del 1995 e ultimamente a causa di un grippaggio (forse dovuto alla rottura del miscelatore automatico) ho dovuto sostituire l'intero blocco motore, in pratica sono rimasti soltanto i Carter esterni tutto quello che c'è dentro È stato ricavato da un altro motore usato ma in buone condizioni. La cilindrata del nuovo motore è 150 mentre il mio blocco era 125. Per mancanza di tempo e anche per inesperienza e per mancanza di una rimessa ho portato la vespa ad un meccanico di fiducia che ha provveduto al lavoro. Purtroppo dopo circa una settimana dalla consegna del motore riparato si è verificato un altro guasto al tamburo posteriore che praticamente girava a vuoto dato che la zigrinatura nel pozzo aveva lisciato la zigrinatura del tamburo. ho quindi sostituito pure il tamburo. Da quel momento ho delle continue perdite di olio (penso sia olio e non olio di miscela) che non riesco a capire da dove provengano. Ovviamente so che state pensando che dovrei riportare la vespa dal meccanico e questo infatti l'ho fatto più di una volta solo che il meccanico non faceva altro che stringere i bulloni che si vedono esternamente. Alla terza volta si è pure infastidito quindi non ho più intenzione di riportargli la vespa indietro data anche la sua maleducazione. Dopo tutte queste informazioni le domande sono due: Domanda numero uno: come posso fare per individuare la perdita d'olio? Ho notato che scola dal lato interno del blocco vicino la ruota. Domanda numero due: per adesso non posso permettermi un altro meccanico, se voglio di volta in volta ripristinare l'olio perso posso immetterlo dal bullone di ingresso? (ne conosco solo due quello di ingresso e quello di scolo). Stando cosi le cose esiste solo un ingresso dell'olio? cioè quanti circuiti di olio esistono nella vespa? Olio di cambio, olio di blocco....etc Cioè se ripristino l'olio dall'ingresso bullonato sono sicuro di ripristinare quello corretto? Grazie per le delucidazioni e scusate la lungaggine 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special2000 Inviato 21 agosto 2016 - 12:53 Share Inviato 21 agosto 2016 - 12:53 Forse hai il paraolio che non fa piu tenuta e perde. Il "circuito" dell'olio è uno solo,e si mette dal bullone dietro. Quello sotto serve appunto per scolarlo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespon Inviato 21 agosto 2016 - 13:00 Autore Share Inviato 21 agosto 2016 - 13:00 Forse hai il paraolio che non fa piu tenuta e perde. Il "circuito" dell'olio è uno solo,e si mette dal bullone dietro. Quello sotto serve appunto per scolarlo quale paraolio? non ce ne sono più di uno? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespon Inviato 21 agosto 2016 - 17:06 Autore Share Inviato 21 agosto 2016 - 17:06 Mi suggerite un olio per fare i rimbocchi? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special2000 Inviato 21 agosto 2016 - 17:44 Share Inviato 21 agosto 2016 - 17:44 Il paraolio della ruota posteriore. Bisogna smontare il mozzo. L'olio o l'originale sae30 o sae 80w90, minerali. Io nella px 150 ho messo il 15w40 e va benissimo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bigmario Inviato 21 agosto 2016 - 19:15 Share Inviato 21 agosto 2016 - 19:15 Ciao, come ti ha detto Special2000 la Vespa ha un solo tipo di olio per lubrificare cambio e frizione, stop; è un impianto molto semplice. Per rabboccare apri la vite di ingresso (quella più in alto) e inserisci olio fino a quando non inizia ad uscire, il livello così è ok; ovvio che la vespa sia sul cavalletto ed in piano... Per il paraolio, si trova sul mozzo ruota posteriore che lo vedi chiaramente smontando il tamburo, ma il tuo problema non vorrei che sia un altro millerighe dell'asse andato a miglior vita e di conseguenza ti "macina" il millerighe femmine sul tamburo... Comunque non vorrei sbagliare, ma il tuo paraolio è del tipo interno, quindi per sostituirlo si dovrà aprire il motore... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snaicol Inviato 21 agosto 2016 - 21:08 Share Inviato 21 agosto 2016 - 21:08 lasciamo perdere ogni commento ad un meccanico che, dopo aver preso varini, non si pere neppure un minuto per verificare da dove perde l'olio la vespa...e credo che sia la cosa più clamorosa, dato che per risolvere un qualsiasi problema, se ne deve prima individuare la causa...su una perdita di olio ci sono tante piccole cose da controllare, e quella di continuare a stringere dadi, secondo me è proprio l'ultima, dato che per chiudere un motore lo si deve necessariamente fare! come già qualcuno ha suggerito, potrebbe essere il paraolio che non tiene più...e se fosse il tipo esterno (visibile una volta tolta la ruota) sarebbe semplice cambiarlo. Se fosse il tipo interno, invece andrebbe aperto il motore, ma si può anche ovviare...La rottura del paraolio interno fa si che l'olio esca da un piccolo foro posto sotto al carter vicino alla ruota..da qui la probabile perdita... Solitamente qualcuno interviene otturando tale foro, togliendo il parapolvere sotto il mozzo ruota e in sostituzione montare un paraolio adeguato e relativo tamburo. Generalmente sono di due misure 27/47/6 o30/47/6. Il tamburo dei px che prevedono il paraolio interno non possono essere montati con questi paraoli e va quindi sostituito. Al di la di tutto ciò, consiglio prima una bella lavata, e sgrassata del blocco....rabbocco del livello..e una girata di almeno 30 km. Una volta posta in sosta la vespa, sarà più facile notare esattamete da dove viene la perdita...se non si procede in questo modo, le piccole perdite non verranno mai scoperte e si continuerà a stringere dadi all'infinito.... N. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
massits Inviato 22 agosto 2016 - 08:00 Share Inviato 22 agosto 2016 - 08:00 Mi suggerite un olio per fare i rimbocchi? lo stesso che hai già messo o gradazione identic.a 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespon Inviato 22 agosto 2016 - 08:50 Autore Share Inviato 22 agosto 2016 - 08:50 grazie dei suggerimenti, per capire meglio devo avere sotto mano la mia vespa. Il dubbio è : ma se è che perde il paraolio del mozzo ruota che sta dentro il tamburo, non dovrebbe colare olio dentro il tamburo e quindi sporcare le ganasce e farmi perdere potere frenante? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ittogami17 Inviato 22 agosto 2016 - 09:43 Share Inviato 22 agosto 2016 - 09:43 grazie dei suggerimenti, per capire meglio devo avere sotto mano la mia vespa.Il dubbio è : ma se è che perde il paraolio del mozzo ruota che sta dentro il tamburo, non dovrebbe colare olio dentro il tamburo e quindi sporcare le ganasce e farmi perdere potere frenante? si dovrebbe o potrebbe farlo, ma la cosa migliore sarebbe tu postassi qualche immagine. L'olio va bene del 10/30. Come ti è stato suggerito, puoi anche chiudere il buco di uscita nel carter con stucco speciale, e compri tamburo e paraolo. E' una modifica che feci, rimasi soddisfatto, il parapolvere alla fine funziona il giusto ed è probabile alla lunga il cuscinetto si deteriori 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special2000 Inviato 22 agosto 2016 - 09:58 Share Inviato 22 agosto 2016 - 09:58 grazie dei suggerimenti, per capire meglio devo avere sotto mano la mia vespa.Il dubbio è : ma se è che perde il paraolio del mozzo ruota che sta dentro il tamburo, non dovrebbe colare olio dentro il tamburo e quindi sporcare le ganasce e farmi perdere potere frenante? Credimi una settimana fa un mio amico è caduto proprio per una perdita d'olio dal mozzo. Si è "allagato" il tamburo ed è andato dritto, fortuna che si è steso altrimenti si stampava nel muro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespon Inviato 22 agosto 2016 - 10:21 Autore Share Inviato 22 agosto 2016 - 10:21 mi sa che devo intervenire e non solo rabboccare; farò innanzitutto una accurata pulizia e poi individuo la perdita e cercherò di postare qualche foto, il problema è che le gocce si cumulano in vari punti, speriamo che la perdita sia una sola 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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