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Malossi T5 Lamellare


FrancoRinaldi
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Se non ti importa perdere potenza a fronte del calo di compressione, si può anche fare così.

Mason ti ha detto riprofilando la testa non calando la compressione...

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

Io con detonazione intendo per semplificare tutti i fenomeni legati al "battito in testa", non mi dilungo oltre perché si andrebbe fuori topic, ti segnalo però che ho integrato l'interessantissimo post che hai aperto qualche tempo fa sul fenomeno, con qualche considerazione sul fenomeno che credo ora possa risultare chiarificatore di molti dubbi (ci è voluto un po' a scriverlo ma sono sicuro che apprezzerai).

 

http://www.vesparesources.com/34-tuning-largeframe/44805-autoaccensione-e-detonazione?p=1085274#post1085274

 

Per quanto riguarda la fornitura delle guarnizioni in rame da parte delle case produttrici, sai bene che i costi devono rimanere bassi, specialmente perché di solito i kit montati di scatola hanno potenze specifiche tali che l'impiego del rame può risultare superfluo, tuttavia quando si decide fare un motore da prestazione aumentandone potenza, la corsa, etc., il rame diventa fondamentale per non incorrere nei problemi legati al fenomeno del "battito in testa", personalmente per avere un margine di sicurezza alto utilizzo il rame anche dove potrebbe non servire.

 

Nel passato molte moto con raffreddamento dinamico ad aria avevano tra cilindro e testa una guarnizione in rame alettata, per migliorare lo scambio termico e scongiurare le nafaste conseguenze del "battito in testa".

 

Nel, passato forse non eri ancora nato.

Io qualche motore l'ho smontato visto che giro in officine da più di 40 anni ma non ho mai trovato una cosa del genere.....

anzi dalle guarnizioni in rame si è passati a quelle con anello in acciaio come mai?

qualcuno sostiene che il rame crea punti caldi invece di dissipare.

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Nel, passato forse non eri ancora nato.

Io qualche motore l'ho smontato visto che giro in officine da più di 40 anni ma non ho mai trovato una cosa del genere.....

anzi dalle guarnizioni in rame si è passati a quelle con anello in acciaio come mai?

qualcuno sostiene che il rame crea punti caldi invece di dissipare.

 

Un meccanico con 40 anni di officina dovrebbe capire perché si è passati dalle guarnizioni in rame a quelle con anello in acciaio (visto che quella guarnizione non serve per il calore), così come dovrebbe intuire che chi sostiene che crea punti caldi non conosce la fisica, specialmente se è lo stesso che sostiene di mettere il rame sotto al cilindro per far scambiare meglio calore tra termica e carter.

 

Comunque se credi possa creare punti caldi, potresti cercar di andare nella direzione opposta usando tra cilindro e testata delle guarnizioni in bachelite.

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Un meccanico con 40 anni di officina dovrebbe capire perché si è passati dalle guarnizioni in rame a quelle con anello in acciaio (visto che quella guarnizione non serve per il calore), così come dovrebbe intuire che chi sostiene che crea punti caldi non conosce la fisica, specialmente se è lo stesso che sostiene di mettere il rame sotto al cilindro per far scambiare meglio calore tra termica e carter.

 

Comunque se credi possa creare punti caldi, potresti cercar di andare nella direzione opposta usando tra cilindro e testata delle guarnizioni in bachelite.

 

Non vedo l'ora di provarla poi te lo comunicherò in privato...

Un meccanico con 40 anni di esperienza si indispettisce quando vede scritte certe cose.

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Da quando ho provato questa https://www.google.it/search?q=loctite+al+rame&espv=2&biw=1280&bih=939&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=0ahUKEwiIncyq6u7OAhWEchQKHXbUAfsQ_AUIBygC#tbm=isch&q=loctite+5920&imgrc=bwznGuwcwHGleM%3A non ci sono altre paste/guarnizioni che mi hanno convinto a tornare indietro... Provare per credere!

 

interessante.

a me è stata consigliata la Loctite 510, l'ho presa ma ancora non l'ho provata seriamente.

Quella che hai indicato ha una consistenza pastosa tipo siliconica o più cremosa tipo sigillataccordi? Si può usare insieme alle guarnizioni o le sostituisce?

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Hai miei tempi,quando si faceva qualche modifica alle 125 2t,si metteva la testata con la cupola in rame. Aprilia F1 125. La temperatura dell'acqua era da 10 /20 gradi in meno.

 

Come avrai visto, sono un sostenitore della grande utilità dei dissipatori in rame: me li costruisco, li uso con evidenti vantaggi e continuerò sempre a utilizzarli... Ma nel discorso che fai sembra non quadrare qualcosa... O forse tu qualcosa hai sottinteso.

Insomma, ovviamente non ho motivo di dubitare del dato empirico che riporti, tuttavia ciò può essere dovuto -credo- al fatto che in assenza della cupola in rame il motore autoaccendeva, funzionando quindi con un anticipo effettivo maggiore e scaldando di più. Se avesse funzionato in maniera regolare anche con la cupola in alluminio, l'utilizzo della cupola in rame, proprio in virtù della migliore conducibilità termica di questo metallo, avrebbe dovuto far salire un po' la temperatura del liquido di raffreddamento, mantenendo viceversa la camera di scoppio più fredda.

La mia non è assolutamente una polemica o una critica, ma solo un'approfondimento sull'eziologia del dato empirico rilevato :-)

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interessante.

a me è stata consigliata la Loctite 510, l'ho presa ma ancora non l'ho provata seriamente.

Quella che hai indicato ha una consistenza pastosa tipo siliconica o più cremosa tipo sigillataccordi? Si può usare insieme alle guarnizioni o le sostituisce?

questa è una soluzione per migliorare la conduzione del calore

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MODERATOR
Da quando ho provato questa https://www.google.it/search?q=loctite+al+rame&espv=2&biw=1280&bih=939&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=0ahUKEwiIncyq6u7OAhWEchQKHXbUAfsQ_AUIBygC#tbm=isch&q=loctite+5920&imgrc=bwznGuwcwHGleM%3A non ci sono altre paste/guarnizioni che mi hanno convinto a tornare indietro... Provare per credere!

 

interessante.

a me è stata consigliata la Loctite 510, l'ho presa ma ancora non l'ho provata seriamente.

Quella che hai indicato ha una consistenza pastosa tipo siliconica o più cremosa tipo sigillataccordi? Si può usare insieme alle guarnizioni o le sostituisce?

 

Ma tra testa e cilindro resistono con le pressioni che si generano?

 

510.jpg

 

Ho sempre usato le guarnizioni di rame, i kit malossi la contemplano tra testa e cilindro, mentre tra cilindro e carter danno l'alluminio.

Adesso me le faccio da solo dello spessore che voglio, ed inoltre il rame ricotto si può riutilizzare.

 

 

:ciao: Gg

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Ma tra testa e cilindro resistono con le pressioni che si generano?

 

[ATTACH=CONFIG]162635[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]162636[/ATTACH]

 

Ho sempre usato le guarnizioni di rame, i kit malossi la contemplano tra testa e cilindro, mentre tra cilindro e carter danno l'alluminio.

Adesso me le faccio da solo dello spessore che voglio, ed inoltre il rame ricotto si può riutilizzare.

 

 

:ciao: Gg

 

Per resistere, resistono... Io tra tra testa e cilindro, rame a parte, non metto nulla. Tempo indietro mettevo un velo di sigillante, ma anche usandone pochissimo, una parte veniva sempre spremuta all'interno: carbonizzandosi tendeva a formare un punto caldo ideale per innescare un'autoaccensione.

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MODERATOR
Per resistere, resistono... Io tra tra testa e cilindro, rame a parte, non metto nulla. Tempo indietro mettevo un velo di sigillante, ma anche usandone pochissimo, una parte veniva sempre spremuta all'interno: carbonizzandosi tendeva a formare un punto caldo ideale per innescare un'autoaccensione.

Grazie per la risposta Tondo.

Come te uso solo rame perché è il miglior metodo per estrarre calore in un punto di massima concentrazione.

Uso la pasta rossa ovunque lo ritengo necessario, ma tra testa e cilindro credo che il rame si modelli meglio in caso di piani non perfetti.

Una mia convinzione, sicuramente errata per qualcuno, ma che finora mi ha ben ripagato.

Inoltre con le guarnizioni alettate e altre piccole migliorie, sono riuscito ad ottimizzare il raffreddamento con ottimi risultati sulla continuità delle prestazioni durante il lungo utilizzo.

 

 

:ciao: Gg (mobile version)

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Per resistere, resistono... Io tra tra testa e cilindro, rame a parte, non metto nulla. Tempo indietro mettevo un velo di sigillante, ma anche usandone pochissimo, una parte veniva sempre spremuta all'interno: carbonizzandosi tendeva a formare un punto caldo ideale per innescare un'autoaccensione.

 

 

ma volendo si può spalmare di fino e ripulire il bordo interno in modo che serrando non vada verso l'interno ma con buona probabilità solo all'esterno, la pasta poi è fondamentale agli inizi e su elaborazioni standart sopratutto per i neofiti alle prime armi al fine di evitare indesiderati sfiati in testa che complicano all'inverosimile la messa a punto, quindi Tondo ha ragione, ma....

 

se siete ai primi montaggi, mette la pasta nera per guarnizioni calde la loctite o quel che vi pare fregandovene dello scambio termico!!!! Piuttosto avendo cura di non esagerare con squish assurdamente bassi anche se la testata è ben ampia di cupola,,,, così da stare sul sicuro sempre con detonazioni ed autoaccensioni varie....

 

Con l'esperienza imparerete a montare le teste senza farle perdere, spianando e serrando a modo.....

 

Poi i motori più spinti come questo hanno ovvio la BASETTA DISSIPATRICE (vuoi o non vuoi il rame conduce bene il calore e più chelo scoppio è proprio il calore della testata a creare problemi, la base di rame la tiene più bassa di temperatura e nemmeno poco), uno squish affinato con spessori fino alla prestazione migliore e teste spesso riviste e rpovate più volte...

 

quindi non prendete per verità ogni cosa... a seconda di chi siete e cosa state facendo una soluzione potrebbe essere buona o controproducente, la pasta NERA insomma in testata ha senso se montate il Dr e vi perde, ma non sull'alluminio da 300 cucuzze! Quindi anche la special con il 75DR non è un Parma lamellare al cilindro!!!!

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Grazie per la risposta Tondo.

Come te uso solo rame perché è il miglior metodo per estrarre calore in un punto di massima concentrazione.

Uso la pasta rossa ovunque lo ritengo necessario, ma tra testa e cilindro credo che il rame si modelli meglio in caso di piani non perfetti.

Una mia convinzione, sicuramente errata per qualcuno, ma che finora mi ha ben ripagato.

Inoltre con le guarnizioni alettate e altre piccole migliorie, sono riuscito ad ottimizzare il raffreddamento con ottimi risultati sulla continuità delle prestazioni durante il lungo utilizzo.

 

 

:ciao: Gg (mobile version)

 

 

ma tu che fai tante chiacchere, quanti km hai ftto quest'anno in vespa... oppure hai cnsumato solo i gommini del cavalleto.

Dispensi consigli a destra e manca ma non ti si vede mai ad un raduno come mai?

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I lavori continuano, finalmente la marmitta per il t5 è pronta ed a breve comincerà il rimontaggio.

 

P.s.

Echospro, spero che quando verrete a Roma in Vespa per l'incontro W1R potrò farvi vedere in azione questo motore.

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MODERATOR
I lavori continuano, finalmente la marmitta per il t5 è pronta ed a breve comincerà il rimontaggio.

 

 

Marmitta derivata dal progetto che hai realizzato con Marri presumo.

Sai che non sono un estimatore delle elaborazioni vistose, ma non ho mai detto che non le apprezzo!

 

Echospro, spero che quando verrete a Roma in Vespa per l'incontro W1R potrò farvi vedere in azione questo motore.

 

 

Si sto sistemando le ultime cose a livello "logistico" e credimi che, soprattutto ultimamente, per chi lavora in proprio non è così semplice bighellonare in giro: Tutto subito e fatto per "ieri", ma grazie a Dio che si lavora!

.... ma arriverà la pensione ... o no? :roll:

 

Perfetto, vedremo questo mostro in azione, perchè dopo tutto quello che ho letto spero di vedere un lamellare serio e non un "pacco" lamellare!

 

 

:ciao: Gg

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ma tu che fai tante chiacchere, quanti km hai ftto quest'anno in vespa... oppure hai cnsumato solo i gommini del cavalleto.

Dispensi consigli a destra e manca ma non ti si vede mai ad un raduno come mai?

 

Ciao Pistone, buongiorno.

Non voglio fare l'avvocato di nessuno perché non ce n'è bisogno. Sento però il bisogno di dire la mia riguardo questa tua uscita.

Gigi è un amico e posso personalmente garantire sulla bontà e sulla competenza dei consigli che "dispensa a destra e a manca". Ti posso garantire che più di una volta, ha tirato fuori dai "guai" me ed altri amici in difficoltà. È stato in grado di risolvere il problema anche al telefono più volte, senza mai aver visto fisicamente la vespa. Ritengo che questo sia possibile solo con una grande esperienza.

Non entro nel merito dei dettagli della discussione poiché non sono in grado di argomentare, ma su questo mi sono sentito in dovere di dire la mia.

Ritengo che questa tua uscita, sia stata perlomeno indelicata e che in qualche modo voglia mettere in dubbio le capacità di chi mi ha permesso di percorrere nell'ultimo anno e mezzo circa 6 / 7000 km in totale sicurezza e appagamento del mezzo.

Sarebbe meglio fare un passo indietro e rientrare in toni più pacati e diplomatici, altrimenti da questa discussione non se ne esce. Le qualità di una persona, perché di questa direzione si sta andando a parare, non dell'oggetto della discussione, non si misurano ai raduni dove si fa a gara a chi ha la sella più lunga o il portachiavi più lucido.

Riguardo l'oggetto della discussione, continuo a seguire im silenzio, dal momento che non sono in grado di contribuire, chissà che riesca ad imparare qualcosa.

Questo il mio parere.

Buona giornata.

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MODERATOR

Ti ringrazio per le parole di stima, so che sei un Amico, ma credimi, non ce n'era bisogno.

 

Come mi hai consigliato anche tu ai tempi, non intendo più raccogliere provocazioni da chicchessia, sono qui per leggere in santa pace ed intendo evitare discussioni sterili, inutili tralaltro.

 

Qui Horusbird è stato chiaro ed intendo attenermi al suo consiglio/diktat, per cui torniamo in topic.

 

 

:ciao: Gg

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Comunque Damiano, dovrai darmi gentilmente delle delucidazioni e delle indicazioni su alcune teorie sviluppate in questo ultimo periodo, il giorno dell'incontro della Chat.

Saremo in tanti a chiedere consigli.

 

"Quelli della chat"

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Comunque Damiano, dovrai darmi gentilmente delle delucidazioni e delle indicazioni su alcune teorie sviluppate in questo ultimo periodo, il giorno dell'incontro della Chat.

Saremo in tanti a chiedere consigli.

 

"Quelli della chat"

 

Sarò a disposizione, come sempre ;-)

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interessante.

a me è stata consigliata la Loctite 510, l'ho presa ma ancora non l'ho provata seriamente.

Quella che hai indicato ha una consistenza pastosa tipo siliconica o più cremosa tipo sigillataccordi? Si può usare insieme alle guarnizioni o le sostituisce?

 

Il 510 va benissimo per chiudere i carter, coperchio frizione... Sulla testa mai provato, ma credo sia al limite come temperature. Puoi provare!

Ha la stessa identica consistenza; una pasta nera più "corposa". Appena si catalizza (24h) e vuoi rimuoverla, la tiri via come una pellicola.

 

Ma tra testa e cilindro resistono con le pressioni che si generano?

 

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Ho sempre usato le guarnizioni di rame, i kit malossi la contemplano tra testa e cilindro, mentre tra cilindro e carter danno l'alluminio.

Adesso me le faccio da solo dello spessore che voglio, ed inoltre il rame ricotto si può riutilizzare.

 

 

:ciao: Gg

 

Eh si Gigi, anche se elaborate, sono sempre vespacce! ahaha

Scherzi a parte, sui bigbore non so, sulle piccole 125/150/177 mai avuto alcun problema

 

 

Per resistere, resistono... Io tra tra testa e cilindro, rame a parte, non metto nulla. Tempo indietro mettevo un velo di sigillante, ma anche usandone pochissimo, una parte veniva sempre spremuta all'interno: carbonizzandosi tendeva a formare un punto caldo ideale per innescare un'autoaccensione.

 

Due metodi per stenderla senza creare questo problema:

-la stendi col dito sulla testa, e poi con un cottonfioc o anche con un panno se sai essere preciso, togli un 2/3mm di pasta dalla circonferenza interna più vicina alla camera di combustione.

-la stendi col suo diffusore avvitabile che ti crea un filino di mastice da mettere al centro esatto. Quando serri non arriva mai alla camera ;-)

 

 

:ciao:

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I lavori sono andati a rilento perché sono stato impegnato nella preparazione della vespa da pista del Marri prima e della partecipazione alla tappa italiana dell'European Scooter Challenge a Pomposa poi (evento bellissimo che mi ha dato grandi soddisfazioni sotto tutti i punti di vista).

 

Oggi però sono andato parecchio avanti: ho montato il porta pacco, sistemato le fasi, tappato il foro del miscelatore, montato i cuscinetti, il cambio e la frizione.

 

Sono anche riuscito a misurare le fasi con più accuratezza che sono risultate pari a 177° per lo scarico, 121° per i travasi principali e 115° il frontescarico; momentaneamente le lascio di scatola perché vorrei tirare bene 23/65 con 4a 21/35 nel caso servirà interverrò successivamente.

 

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In settimana dovrei riuscire a testarlo anche al banco prova

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