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Malossi T5 Lamellare


FrancoRinaldi
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Gira bello, COMPLIMENTI....

 

ovvio grassissimo e da carburare in strada, il cavalletto inganna, infatti non sembra un mostro, in veroè impossibile giudicarlo sul cavalletto che serve ovvio solo a verificare che accenda prima di buttarlo sotto ad una vespa degna di COTANTO MOTORE!!!

 

insomma un Malossi su banco T5 con lamellare RD e marma del MARRI.... quasi non serve un video per capire che farà le FIAMME!

 

Poi lavorato da te....sei una garanzia!!!

 

Il motore dei sogni di ogni smanettone direi.... se tuo te lo invidiamo sappilo TANTISSIMO e sai quanto mi piace..... non lo nascondo anzi...

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  • 4 weeks later...

Primo giro comunque ben veloce!

 

e sì ha buona voce nonostante la marcia alta e la carburazione da rodaggio grassoccia.... se il buon giorno si vede dal mattino....supererà le attese.

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Primo giro comunque ben veloce!

 

e sì ha buona voce nonostante la marcia alta e la carburazione da rodaggio grassoccia.... se il buon giorno si vede dal mattino....supererà le attese.

 

Come abbiamo verificato più volte la nuova MdM fa la potenza massima a circa 8000giri, ciò significa che con po' allungo lasciando questi rapporti ci si può aspettare una velocità massima di 140-145km/h. Staremo a vedere.

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140 orari con un 172?

 

Certo che sì, ma all'anima del 172!

I carter T5 hanno gli scivoli per i travasi molto ben fatti e grandi; inoltre il motore è alimentato con pacco lamellare v-force e carburatore 38. Li fa 140, eccome se li fa. Penso che se la rapportatura si sposa bene con curva di erogazione, potrebbe fare anche di più.

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Certo che sì, ma all'anima del 172!

I carter T5 hanno gli scivoli per i travasi molto ben fatti e grandi; inoltre il motore è alimentato con pacco lamellare v-force e carburatore 38. Li fa 140, eccome se li fa. Penso che se la rapportatura si sposa bene con curva di erogazione, potrebbe fare anche di più.

 

quindi se monti un 28 non li puo' fare i 145?

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Si

 

 

Per risparmiare

 

 

??????????Un cilindro da 300, sezione alimentazione a volersi bene da 150, travasi e sabbiatura carter, non sò cosa di albero e ..... RISPARMI 90 euro per una DENTE DRITTO, peraltro le molle del parastrappi, quali sono le ORIGINALI????

 

Non sò.... la cosa suona un tantino strana, ma ovvio che un simile motore non è il 177 polini ghisa standart ed andrà per certo prima settato e poi in caso migliorato, si fanno così i motori seri come questo, prima si abbozzano poi si smazzano ed al fine si affinano!

 

Ragionando e rispondendomi da solo, il rapporto và scelto (e quindi montato) dopo la prima messa a punto, ora bisogna infatti rodare, provare e carburare insomma sentire cosa chiede e quanto canta! Lo strumento per suonare bene và prima ACCORDATO.

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

quindi se monti un 28 non li puo' fare i 145?

 

 

Immagino che potrebbe anche con il 24 tipo G originale.... ma non è tanto la velocità il riferimento, ma piuttosto come eroga come spinge come emoziona!!!! Pacchi lamellari multi-petalo certamente esigono qualcosina più di un 30mm..... che io monto sul mio POLINI 130 a valvola!!! Praticamente un CIAO al confronto di questo di questo MOSTRO....

 

Tondo per certo mi smentirà e da professore qual'è rimarrà basito da quanto stò per dire; carburatori per simili travasi e simili lamelle devono essere come diametro grossomodo pari all'area piana di simili condotti per funzionare bene....ed a giudicare dalle foto.... considerando come aspirerà ai giri cui probabilmente gira stà roba qui..... a quel 38 è più facile che manchino 2mm in difetto che non in eccesso!

 

La messa a punto però....chi la farà''' chi valuterà se la lamella è troppo dura o troppo flessibile? ci giudicherà se i giri raggiunti sono degni di cotanto motore??? Chi ruoterà la vite di reglazione fine del minimo, chi ad orecchio valuterà se grassa o magra e a che regime???? Chi??? Questo è fondamentale.... io mi perdo spesso in messe a punto estenuanti su motorelli che vano già benissimo cercando di affinare al meglio, e posso dire che un ottimo motore si differenzia spesso da uno perfetto magari èer un punto di getto e due gradi di anticipo!!!

 

Il tempo e l'esperienza portano al risultato....che si ottiene non solo con la conoscenza, che è certo il fondamento di ogni mestiere e cultura, ma anche con la sensibilità maturata a livello tattile quasi uditivo, sì... solo con tutto questo si avverte la sottile vibrazione ad un certo regime di una marmitta piuttosto che un altra, solo con questo si migliora ciò che è ottimo!

 

Io lo chiamo Vespasenso è un senso aggiunto che si alimenta di passione, solo l'esperienza unita alla passione renderà quel 170 T5 lamellare un accordo perfetto, la sua velocità sarà allora imprecisabile come le emozioni che regalerà a chi lo guida, a chi lo sogna e a chi....assuefatto già pensa al prox step.

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??????????Un cilindro da 300, sezione alimentazione a volersi bene da 150, travasi e sabbiatura carter, non sò cosa di albero e ..... RISPARMI 90 euro per una DENTE DRITTO, peraltro le molle del parastrappi, quali sono le ORIGINALI????

 

Non sò.... la cosa suona un tantino strana, ma ovvio che un simile motore non è il 177 polini ghisa standart ed andrà per certo prima settato e poi in caso migliorato, si fanno così i motori seri come questo, prima si abbozzano poi si smazzano ed al fine si affinano!

 

Ragionando e rispondendomi da solo, il rapporto và scelto (e quindi montato) dopo la prima messa a punto, ora bisogna infatti rodare, provare e carburare insomma sentire cosa chiede e quanto canta! Lo strumento per suonare bene và prima ACCORDATO.

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

 

 

 

Immagino che potrebbe anche con il 24 tipo G originale.... ma non è tanto la velocità il riferimento, ma piuttosto come eroga come spinge come emoziona!!!! Pacchi lamellari multi-petalo certamente esigono qualcosina più di un 30mm..... che io monto sul mio POLINI 130 a valvola!!! Praticamente un CIAO al confronto di questo di questo MOSTRO....

 

Tondo per certo mi smentirà e da professore qual'è rimarrà basito da quanto stò per dire; carburatori per simili travasi e simili lamelle devono essere come diametro grossomodo pari all'area piana di simili condotti per funzionare bene....ed a giudicare dalle foto.... considerando come aspirerà ai giri cui probabilmente gira stà roba qui..... a quel 38 è più facile che manchino 2mm in difetto che non in eccesso!

 

La messa a punto però....chi la farà''' chi valuterà se la lamella è troppo dura o troppo flessibile? ci giudicherà se i giri raggiunti sono degni di cotanto motore??? Chi ruoterà la vite di reglazione fine del minimo, chi ad orecchio valuterà se grassa o magra e a che regime???? Chi??? Questo è fondamentale.... io mi perdo spesso in messe a punto estenuanti su motorelli che vano già benissimo cercando di affinare al meglio, e posso dire che un ottimo motore si differenzia spesso da uno perfetto magari èer un punto di getto e due gradi di anticipo!!!

 

Il tempo e l'esperienza portano al risultato....che si ottiene non solo con la conoscenza, che è certo il fondamento di ogni mestiere e cultura, ma anche con la sensibilità maturata a livello tattile quasi uditivo, sì... solo con tutto questo si avverte la sottile vibrazione ad un certo regime di una marmitta piuttosto che un altra, solo con questo si migliora ciò che è ottimo!

 

Io lo chiamo Vespasenso è un senso aggiunto che si alimenta di passione, solo l'esperienza unita alla passione renderà quel 170 T5 lamellare un accordo perfetto, la sua velocità sarà allora imprecisabile come le emozioni che regalerà a chi lo guida, a chi lo sogna e a chi....assuefatto già pensa al prox step.

 

Penso che Quattrini sia al momento al top per i cilindri large e se consiglia un 30 per il suo cilindro dovrebbe essere più che sufficiente. Comunque considerando il pacco lamelle usato un 38 mi pare esagerato, il v force dell' RD non è fatto per carburatori oltre 32 ... Sarebbe interessante provarlo con un carburatore più piccolo non mi stupirei se andasse addirittura di più

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Penso che Quattrini sia al momento al top per i cilindri large e se consiglia un 30 per il suo cilindro dovrebbe essere più che sufficiente. Comunque considerando il pacco lamelle usato un 38 mi pare esagerato, il v force dell' RD non è fatto per carburatori oltre 32 ... Sarebbe interessante provarlo con un carburatore più piccolo non mi stupirei se andasse addirittura di più

 

Consiglia il 30 a Nando che si è regalato per natale un cilindro bello e cerca le istruzioni per montarlo....

ma in pista sono tutti lì con il 38, la RD ha il 32 mikuni però.... uhmm....

 

Il valvola è limitato nel diametro del carburatore (cioè ci metti quello che vuoi ma il passaggio per allargato che è ha i suoi limiti) in questo caso un 28mm è il max, io ho il 30 e confesso che è grandino e che con un 28 sarebbe pure meglio.

 

Però.... in vero Pistone mi hai messo una pulce nell'orecchio e riveduto il video.... suona come detto grassoccia.... ma fosse fosse che è davvero troppo grande quel 38????

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Tondo per certo mi smentirà e da professore qual'è rimarrà basito da quanto stò per dire; carburatori per simili travasi e simili lamelle devono essere come diametro grossomodo pari all'area piana di simili condotti per funzionare bene....ed a giudicare dalle foto.... considerando come aspirerà ai giri cui probabilmente gira stà roba qui..... a quel 38 è più facile che manchino 2mm in difetto che non in eccesso!

Non usare la fantasia per dare delle spiegazioni, altrimenti confondi chi legge

 

Il valvola è limitato nel diametro del carburatore (cioè ci metti quello che vuoi ma il passaggio per allargato che è ha i suoi limiti) in questo caso un 28mm è il max, io ho il 30 e confesso che è grandino e che con un 28 sarebbe pure meglio.

Nel tuo caso (vespa small) sarebbe meglio un 28 semplicemete perché il collettore di aspirazione polini per small oltre ad avere un forma non ideale internamente è da 29mm.

 

Però.... in vero Pistone mi hai messo una pulce nell'orecchio e riveduto il video.... suona come detto grassoccia.... ma fosse fosse che è davvero troppo grande quel 38????

La carburazione non c'entra con il diametro del carburatore.

Comunque non mi sembra grassoccia e se anche lo fosse non è possibile stabilirlo dal video soprattutto perché la prova in strada non siamo sicuri che sia stata fatta a gas spalancato.

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Non usare la fantasia per dare delle spiegazioni, altrimenti confondi chi legge

 

 

Nel tuo caso (vespa small) sarebbe meglio un 28 semplicemete perché il collettore di aspirazione polini per small oltre ad avere un forma non ideale internamente è da 29mm.

 

 

La carburazione non c'entra con il diametro del carburatore.

Comunque non mi sembra grassoccia e se anche lo fosse non è possibile stabilirlo dal video soprattutto perché la prova in strada non siamo sicuri che sia stata fatta a gas spalancato.

Hai per caso verificato la sezione di passaggio del V-Force a lamelle completamente aperte...io uso un V-Force per Aprilia che ha lamelle parecchio più grandi e la sezione è corretta per un 34 dubito che sul tuo sia sufficiente per un 38.

La curva a 90 gradi che fa il collettore sulle large non è certo preferire al collettore small che è molto più dritto, li il limite è la sezione massima ottenibile anche sventrando il carter.

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Forse mettendo un pacco tassinari il 38 forse lo sfrutta meglio. Con un vhsh30 sicuramente va meglio e consuma decisamente meno.

 

Hai presente un cormorano da pesca con l'anello nel collo... i pesci non passano e quindi non li puo' ingoiare.

E' la stessa cosa quando ti ostini ad usare un carburatore enorme, piu' di tanto aspirazione non ne fa.

Probabilmente fa molto più rumore e consuma più del necessario pero' poi vuoi mettere quanto riempie il discorso pronunciando "ho un 38" piuttosto che dire ho un 30

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L'esempio del Cormorano... bello!

 

Insomma grossomodo ci siamo capiti.... carburatori enormi spesso no rendono più di carburatori dal giusto diametro.... sui valvola se hai una valvola piccola inutile montare un 30!!!! Idem sui lamellari dove il pasaggio è determinato dalle lavorazioni sui carter e dal pacco a lamelle adottato.

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L'esempio del Cormorano... bello!

 

Insomma grossomodo ci siamo capiti.... carburatori enormi spesso no rendono più di carburatori dal giusto diametro.... sui valvola se hai una valvola piccola inutile montare un 30!!!! Idem sui lamellari dove il pasaggio è determinato dalle lavorazioni sui carter e dal pacco a lamelle adottato.

 

Esatto... ma è difficile da capire.

Sai Paolo davanti ad una birra al bar la bocca per dire trentotto si deve allargare di più ... di conseguenza di sicuro il motore andrà più forte sicuramente.:risata::risata1:

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Beh relativamente ai consumi,io sul 177 Magny cours monto lo stesso sistema,porta pacco mrp,vforce4,phbe 36 e devo dire che senza difficoltà supero i 20 a litro

 

 

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