BR1 Inviato 22 agosto 2016 - 18:28 Share Inviato 22 agosto 2016 - 18:28 Ciao a tutti guidando il mio px ultimamente lamento problemi di stabilità, mi spiego meglio.. il manubrio sbacchetta al solo cenno di allentare la presa sulle manopole e, come se non bastasse, basta un alito di vento a farla dondolare come un'altalena. La vespa è completamente restaurata, gli ammortizzatori sono carbone nuovi regolabili e el gomme pirelli sl26.. grazie a chi dirà la sua! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 22 agosto 2016 - 20:25 Share Inviato 22 agosto 2016 - 20:25 Il telaio???? E' ok? Se sì.... silent block ammollati, ammortizzatri troppo rigidi, cuscinetti piatto e tamburo anteriore.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BR1 Inviato 22 agosto 2016 - 21:00 Autore Share Inviato 22 agosto 2016 - 21:00 sono partito dal telaio nudo, sabbiato e risistemato con l'aiuto di un battilama di esperienza, quindi direi che è a posto. tutti i componenti li ho sostituiti in fase di riassemblaggio, compresi i silentblock. La forcella è stata completamente revisionata con sostituzione del mozzo e tutto quello che c'è attorno. E' proprio questo che mi fa perdere la calma, tutto nuovo eppurre non va come deve.. Non c'è niente di più fastidioso del non poter godere della guida del proprio mezzo! Ho tarato i carbone sulla tacca morbida al posteriore e media all'anteriore. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special2000 Inviato 22 agosto 2016 - 21:44 Share Inviato 22 agosto 2016 - 21:44 Una sciocchezza: la ruota è montata dritta? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mauro_sarno76 Inviato 22 agosto 2016 - 22:31 Share Inviato 22 agosto 2016 - 22:31 Domanda banale da "novellino e pivello" ma i 5 dadi della ruota sono stretti bene, serrati correttamente ? Altrimenti sbacchetti a destra e sinistra e rischi di farti male. Ralle di sterzo ? Avrai mica le gomme e relative camera d'aria ovalizzate/vecchie da buttare ? Pressione gomme ? 1.3 Avanti e 1.8 Dietro verificato ? Scusami se ti ho indicato tutte queste perplessità da neofita... ma cavolo sembra come quando hai bucato da quello che descrivi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BR1 Inviato 23 agosto 2016 - 11:20 Autore Share Inviato 23 agosto 2016 - 11:20 ho rispettato la freccia sul pneumatico - - - post uniti in automatico dal sistema - - - Domanda banale da "novellino e pivello" ma i 5 dadi della ruota sono stretti bene, serrati correttamente ? Altrimenti sbacchetti a destra e sinistra e rischi di farti male. Ralle di sterzo ? Avrai mica le gomme e relative camera d'aria ovalizzate/vecchie da buttare ? Pressione gomme ? 1.3 Avanti e 1.8 Dietro verificato Scusami se ti ho indicato tutte queste perplessità da neofita... ma cavolo sembra come quando hai bucato da quello che descrivi. Non devi scusarti, anzi mi stai aiutando! 5 dadi ben serrati, ralle nuove sopra e sotto,della ruota l'unica cosa vecchia sono i cerchi, gomme e camera d'aria hanno 1700km. Pressione: le tengo un po' più dure di come dici tu. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special2000 Inviato 23 agosto 2016 - 12:35 Share Inviato 23 agosto 2016 - 12:35 Una sciocchezza: la ruota è montata dritta? No intendo dire il cerchio è montato nel verso giusto? Forse mi sono espresso male:oops: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bigmario Inviato 23 agosto 2016 - 13:34 Share Inviato 23 agosto 2016 - 13:34 No intendo dire il cerchio è montato nel verso giusto? Forse mi sono espresso male:oops: Ma perché si può montare il cerchio al "contrario"? Credevo che il classico cerchio scomponibile si può e si deve montare solo in un verso e cioè con il semicerchio più largo verso la parte interna del mozzo... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special2000 Inviato 23 agosto 2016 - 16:31 Share Inviato 23 agosto 2016 - 16:31 Si è cosi che si monta, ma si può montare anche al contrario (ovviamente non va bene). 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BR1 Inviato 23 agosto 2016 - 16:41 Autore Share Inviato 23 agosto 2016 - 16:41 no no il cerchio l'ho montato nel verso giusto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 23 agosto 2016 - 19:22 Share Inviato 23 agosto 2016 - 19:22 Aiutarti mi è impossibile da qui, ma mi basterebbe guidarla per 200 mt per dirti precisamente cosa ha..... hai per caso cambiato pedana???? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BR1 Inviato 23 agosto 2016 - 21:33 Autore Share Inviato 23 agosto 2016 - 21:33 Aiutarti mi è impossibile da qui, ma mi basterebbe guidarla per 200 mt per dirti precisamente cosa ha..... hai per caso cambiato pedana???? Se capiti in zona te la faccio provare negativo.. ho solo risaldato due piccole parti di lamierato, la zona è quella in cui le vespe mix hanno l'oblò del serbatoio olio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vick75 Inviato 23 agosto 2016 - 22:04 Share Inviato 23 agosto 2016 - 22:04 Cambia le sl26 con delle s83 e gedi che dovresti risolvere Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bigmario Inviato 24 agosto 2016 - 06:05 Share Inviato 24 agosto 2016 - 06:05 Cambia le sl26 con delle s83 e gedi che dovresti risolvere Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk effettivamente è vero! Le gomme fanno una differenza enorme e per di più, considerando che la quasi totalità delle Vespe non ha le ruote bilanciate dopo il montaggio del pneumatico nuovo, può creare effetti di vibrazioni al manubrio, sbacchettamenti, ecc... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
massits Inviato 24 agosto 2016 - 08:42 Share Inviato 24 agosto 2016 - 08:42 mmmh capisco il ragionamento ma la bilanciatura dei cerchi sulle vespe è inutile in quanto non si superano i 130 kmh 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mauro_sarno76 Inviato 24 agosto 2016 - 16:06 Share Inviato 24 agosto 2016 - 16:06 Metti la ruota di scorta all'anteriore e vedi se cambia qualcosa. Probabilmente i cerchi sono storti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bigmario Inviato 24 agosto 2016 - 17:22 Share Inviato 24 agosto 2016 - 17:22 mmmh capisco il ragionamento ma la bilanciatura dei cerchi sulle vespe è inutile in quanto non si superano i 130 kmh Questo non è proprio esatto perché (constatato di persona) anche su moto ben più grosse e pesanti della Vespa, se non è stata fatta una corretta equilibratura, il manubrio vibra anche a 60 km/h.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Max80 Inviato 24 agosto 2016 - 19:11 Share Inviato 24 agosto 2016 - 19:11 So che può risultare banale,ma hai controllato il dado centrale del anteriore?quello che tiene il Tamburo?se lo hai anche solo lasco di un giro,inevitabilmente rende instabile tutto il cerchio,oltre ad essere mooolto pericoloso! alcuni modelli so che hanno un dado con cuppiglia per evitare ciò,sul mio invece monto uno di quei dadi da deformare dopo averli serrati,nel perno non ho il passaggio della cuppiglia infatti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BR1 Inviato 25 agosto 2016 - 21:25 Autore Share Inviato 25 agosto 2016 - 21:25 So che può risultare banale,ma hai controllato il dado centrale del anteriore?quello che tiene il Tamburo?se lo hai anche solo lasco di un giro,inevitabilmente rende instabile tutto il cerchio,oltre ad essere mooolto pericoloso! alcuni modelli so che hanno un dado con cuppiglia per evitare ciò,sul mio invece monto uno di quei dadi da deformare dopo averli serrati,nel perno non ho il passaggio della cuppiglia infatti Grazie anche a te per la risposta A questo punto di banale non c'è niente, è un bel problema da risolvere!!! il dado è ok, la prima cosa che ho guardato è proprio lo stato dei vari serraggi. Domani mi dovrebbero prestare una ruota, vediamo come va- 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mauro_sarno76 Inviato 25 agosto 2016 - 22:35 Share Inviato 25 agosto 2016 - 22:35 Grazie anche a te per la risposta A questo punto di banale non c'è niente, è un bel problema da risolvere!!! il dado è ok, la prima cosa che ho guardato è proprio lo stato dei vari serraggi. Domani mi dovrebbero prestare una ruota, vediamo come va- Sopra ti consigliavo la ruota di scorta. non la possiedi già ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 25 agosto 2016 - 22:38 Share Inviato 25 agosto 2016 - 22:38 prova giustamente, ma sono gli ammortizzatori, non mi sembri infatti il tipo che gira con le ruote liscie sgonfie od i cerchi lenti.... la forcella a stelo fino fà il resto.... probabilmente. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BR1 Inviato 26 agosto 2016 - 00:34 Autore Share Inviato 26 agosto 2016 - 00:34 giro senza ruota di scorta, da domani l'avrò gli ammortizzatori sono nuovi, ho regolato il posteriore sul morbido e l'anteriore sul medio ma non ho avuto miglioramenti. La forcella è quella col perno da 16. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
benve1992 Inviato 26 agosto 2016 - 07:09 Share Inviato 26 agosto 2016 - 07:09 Prova con anteriore morbido e post medio. Se al post oscilla ti da il.senso di sbandamento davanti. Tanto la prova ti costa due minuti...devi solo girare la ghiera Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 26 agosto 2016 - 07:46 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 26 agosto 2016 - 07:46 Hai una borsa o un bauletto dietro? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BR1 Inviato 26 agosto 2016 - 11:15 Autore Share Inviato 26 agosto 2016 - 11:15 Hai una borsa o un bauletto dietro? solo il portapacchi, ma vibra anche a vuoto. - - - post uniti in automatico dal sistema - - - Prova con anteriore morbido e post medio. Se al post oscilla ti da il.senso di sbandamento davanti. Tanto la prova ti costa due minuti...devi solo girare la ghiera Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk é una prova che farò 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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