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Nuova marmitta MdM per Largeframe


Gt 1968
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I test effettuati sul primo prototipo hanno dato questi risultati, è stata anche comparata con la megadella.

 

Come vedete ci sono 4 curve perché sono stati fatti 4 test cambiando lo spillo, da 22mm e da 25mm facendo lo spillo più o meno lungo.

 

14047139_850088215091937_8444511012597438006_o.jpg

 

Test comparativo con megadella:

14124945_850088161758609_6927582916664601528_o.jpg

 

Seguiranno nuovi test, perchè la marmitta è in fase di sviluppo.

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Complimenti per le sperimentazioni, tralascia gli aggiornamenti step by step e posta solo i risultati finali. per cominciare 2 marmitte per large, una per turismo e una piu' racing. poi metti le specs del motore di fianco alla curva per dare un idea a chi e ' interessato del come ottenere quella curva (fasi, blowdown, squish, anticipo). offri nel caso di fasature molto spinte (ex 198/130 su Malossi Mhr) anche la possibilita' di eifasare il cilindro insieme alla marmitta (pipe design lo fa). Insomma fa il tedesco e non perdere tempo in chiacchiericcio sterile. la maggior parte degli utenti dei forum italiani parla tanto ma poi ha il 177 il 20 e la sip road.

 

la curva del magny turistico e' notevole per essere un prototipo. 24 nm sono numeri da bigbore a valvola ben fatto.

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Complimenti per le sperimentazioni, tralascia gli aggiornamenti step by step e posta solo i risultati finali. per cominciare 2 marmitte per large, una per turismo e una piu' racing. poi metti le specs del motore di fianco alla curva per dare un idea a chi e ' interessato del come ottenere quella curva (fasi, blowdown, squish, anticipo). offri nel caso di fasature molto spinte (ex 198/130 su Malossi Mhr) anche la possibilita' di eifasare il cilindro insieme alla marmitta (pipe design lo fa). Insomma fa il tedesco e non perdere tempo in chiacchiericcio sterile. la maggior parte degli utenti dei forum italiani parla tanto ma poi ha il 177 il 20 e la sip road.

 

la curva del magny turistico e' notevole per essere un prototipo. 24 nm sono numeri da bigbore a valvola ben fatto.

 

La marmitta in questione è quella della produzione, se poi qualcuno avesse esigenze particolari, fornisce la configurazione del suo motore a Gianluca che provvederà con il mio ausilio, a confezionare una marmitta specifica per le esigenze del cliente

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Aggiungo alcune considerazioni in quanto, insieme a Gianluca Marri (marmittaio e artigiano di abilità, competenza e simpatia sopraffine) e a Damiano, ho collaborato alla realizzazione di questo prototipo e ho fornito il mezzo per le bancate.

Il motore è realizzato su base LML, quindi con pacco lamellare piatto in cui è stato eliminato il traversino e montata un'unica lamella in carbonio da 0,45mm di spessore, alimentato da un carburatore SI 24G con cornetto; il cilindro è un Pinasco Magny Cours (con piccoli ritocchi) in corsa 60 con basetta e biella 110.

Abbiamo fatto queste prime prove per orientarci e ovviamente per fare la tara sul (sempre utilissimo) software di progettazione... E in effetti, i risultati sono stati molto positivi sotto il profilo della coppia, mantenuta vicino ai valori massimi per un arco molto ampio, mentre meno lusinghiero è stato il dato relativo all'allungo, che vede una rapida e troppo precoce decrescita del valore della potenza espressa al crescere dei giri... Quindi, in sostanza, il prototipo andrà accordato a un regime un po' più elevato, in maniera tale da ottenere l'allungo mancante senza mortificare troppo il tiro ai medi regimi.

Ovviamente la marmitta verrà testata accuratamente su strada anche con motori muniti di aspirazione a valvola, particolare che può incidere molto sulla scelta della lunghezza e del diametro dello spillo.

Avrete infatti notato che il motore utilizzato per le prove sembrava gradire un terminale di diametro generoso... Credo che ciò non sia dovuto solo all'aspirazione lamellare, che indubbiamente amplia le capacità respiratorie del propulsore rispetto a una valvola sottodimensionata, ma anche al fatto che la ventilazione dinamica era assente e quindi la marmitta svolgeva il suo compito in aria ferma anziché essere investita da un flusso di aria fresca a 120/130 Km/h: gas più caldi=maggiore pressione=necessità di uno spillo più grande. Su strada, da questo punto di vista, mi aspetto un comportamento differente.

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Buongiorno,

Mi intrometto nella discussione per limare alcune incomprensioni,sempre e solo dannose.

Quando non si poteva far uso di software motoristici adeguati ed avanzati, si partiva da uno schema semplice che dava al motore un ampio arco di utilizzo, dove il cliente si gestiva i regimi di coppia regolando fasature e rapporti.

Oggi abbiamo la possibilita' di arrivare a progetti che ci consentono il contrario, soddisfacendo tutte le esigenze di chi costruisce il motore in base alle proprie necessita'(pista,accellerazione,turismo..ecc......)

Per quanto riguarda questa esperienza la collaborazione di Damiano (pluribannato da tutti i forum del regno) e Francesco (Tondo68 ),e' stata indispensabile in quanto la loro conoscenza di questo motore,i suoi comportamenti e le sue potenzialita' ,e' stata fondamentale per lo sviluppo in corso.

L'affidabilita' di questa collaborazione e' stata dimostrata recentemente anche dai risultati ottenuti sullo sviluppo per il corsacorta.

A breve ci saranno novita' anche su smallframe con GT pista usati nel campionato Vespa.

Ne daremo dimostrazione a Pomposa in occasione della tappa Italiana dell'Esc.

Saluti

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MODERATOR

Grazie per la spiegazione, ma mi viene una domanda un po' provocatoria (anche se grossomodo conosco la risposta): ma quindi con questi nuovi software chiunque sa saldare si può improvvisare marmittaio o l'esperienza serve ancora a qualcosa?

 

 

:ciao: Gg (mobile version)

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Damiano credo che dovrò passare all'espansione, se con la mia fatta con mio nonno ho preso 4 km in più con quella Marri-W1R che mi devo aspettare?

Seguo.

 

potresti doverti aspettare un'ulteriore miglioramento.

 

Ecco le foto della marmitta finita secondo step:

 

14102774_850550215045737_1920142220432747794_o.jpg

 

A breve seguiranno le prove in strada e poi di nuovo al banco.

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Grazie per la spiegazione, ma mi viene una domanda un po' provocatoria (anche se grossomodo conosco la risposta): ma quindi con questi nuovi software chiunque sa saldare si può improvvisare marmittaio o l'esperienza serve ancora a qualcosa?

 

 

:ciao: Gg (mobile version)

 

Improvvisarsi di sicuro! Basta la volontà , a prescindere dall'investimento non indifferente, se lo facciamo noi lo possono fare anche gli altri! Ma se mi sono appoggiato a qualcuno con esperienza motoristica c'e' un motivo. Tutti i giorni girando nel web si notano emergenti nel settori,ognuno si dedica al suo motore e lo sviluppa al meglio, se acquista un software di simulazione e lo sa usare può sicuramente migliorare le sue realizzazioni dedicando la marmitta giusta. Ma poi deve avere al seguito un esperienza che gli ha insegnato i materiali giusti da scegliere,le temperature di fusione, i punti critici di rottura,ecc........non finirei mai. Per essere più terra terra stasera sarò a cena da tondo che si improvvisa pizzaiolo e sicuramente gusterò una pizza migliore che mangiata in pizzeria. Quindi tutto si può se si vuole!!!!! E non dimenticate che il meglio e' nemico del bene.

 

Vi saluto e domani vi posto la comparativa della pizza tondo con quella che fu preparata per la regina Margherita.

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MODERATOR

Quindi il software aiuta l'esperienza è viceversa. Bene.

Concordo che "volere è potere" soprattutto se supportato dalla passione che spinge persone come te anche a farne un lavoro.

Complimenti ancora.

Quello che non capisco è come fai a fidarti di un geometra!!!! ???

Scherzi a parte sono contento di questo sodalizio basato sulla passione e farcito di esperienza.

Speriamo che sia costruttivo e che insegni qualcosa anche a chi, come me, è totalmente a digiuno di coni e controconi.

Buona continuazione e .... buona pizza da Francesco "il pizzarolo"

 

 

 

:ciao: Gg (mobile version)

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Ragazzi se volete lezioni di pizza sono presente ma in cambio Gianluca mi deve rifare l'espa a buon prezzo

Ancora complimentoni per il lavoro che state svolgendo

 

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ma non sostenevate che le padelle modificate a coni avevano prestazioni paragonabili ad un espansione?....................adesso scopriamo che sul 2 tempi ci vuole l'espansione........ma guarda un po' che sorpresa............

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È impossibile che una padella per quanto modificata renda quanto una espansione!!! Le padelle sono un'ottimo compromesso per avere prestazioni senza che qualcuno si allarmi..

 

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Io no ....

E poi sai che solo facendo le prove si puo cambiare idea come hanno fatto tondo e Damiano .

Solo così si cresce .... Chi resta fermo e fossilizzato nelle sue convinzioni rimane piccolo piccolo

 

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È impossibile che una padella per quanto modificata renda quanto una espansione!!! Le padelle sono un'ottimo compromesso per avere prestazioni senza che qualcuno si allarmi..

 

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E bravo ..... Il concetto delle padella é questo

Vedi che quando vuoi sei obbiettivo

 

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Ho provato un malox 210 con Espansione sip e poi padella c413225387e00e08fb459e61e6162c94.jpg

Come da progetto padella i bassi sono mostruosi, agli alti chiaramente si perde qualcosa ma a impatto visivo la padella non disturba gli amici fdo...

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MODERATOR
ma non sostenevate che le padelle modificate a coni avevano prestazioni paragonabili ad un espansione?....................adesso scopriamo che sul 2 tempi ci vuole l'espansione........ma guarda un po' che sorpresa............

 

SI e lo sostengo ancora se la padella modificata è cucita addosso al motore e l'espansione è una espansione commerciale.

Lo sostengo e posso provarlo.

Il discorso decade quando anche un espansione viene calcolata per il motore.

Ho visto con i miei occhi come si preparavano le espansioni per moto commerciali e LE STESSE preparate per le corse.

L'espansione commerciale veniva provata su varie moto e si trovava la "via di mezzo" che andasse bene per la produzione, quella per la moto da gara invece era ritagliata SOLO per quel motore. Sulla moto gemella non andava!

Non esiste lo scarico "migliore" e che va bene per tutti, esistono gli scarichi che si adattano "all'incirca" alle caratteristiche del motore.

Ho una padella modificata fatta appositamente per le caratteristiche del mio motore ma metterei volentieri un espansione con le stesse peculiarità se fosse visibilmente fatta come una padella, ma purtroppo non è così.

 

Noto invece che appaiono utenti che non hanno mai scritto (alcuni addirittura nati ad-hoc) che cercano di sollevare flames: Cerchiamo di essere seri per cortesia.

 

 

:ciao: Gg

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SI e lo sostengo ancora se la padella modificata è cucita addosso al motore e l'espansione è una espansione commerciale.

 

Le espansioni commerciali per px fanno tutte schifo è quella la verità....per economia si usano degli stampi di derivazione non vespa che vengono adattati e saldati... e spesso provate anche poco, specie alcune marche....

Il px è un pò un mondo a parte, non come le small. Se lo lasci originale o poco più un padellino va super bene perchè i cv e i giri non sono tanti quindi si ovvia bene. Per mezzi da competizione o da prestazione pura, essendo 2t, ovviamente l'espansione è fondamentale.

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la mia esperienza è opposta,provata padella modificata ad oc cucita al mio motore bla bla bla,andava nettamente meno di una simonini che avevo sotto,ma non poco,sinceramente l'ho trovata una gran delusione

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

p.s. per i 2 tempi da corsa si cambia marmitta anche solo cambiando circuito dove si gira,anche lo spessore della lamiera è piu' sottile ma anche piu' delicato e facile da crepare,per utilizzo stradale ovviamente si cerca uncompromesso come del resto in tutto il motore,credo anche che se disturba alla vista del propietario allora padella sia ma se cifermano con un malossi lamellare e padella forse solo un vigile ubriaco pensa che la vespa sia originale

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