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Nuova marmitta MdM per Largeframe


Gt 1968
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Scusa ma è la stessa usata sul 177?

Modifiche?

220 ok ma cosa?

 

 

:ciao: Gg (mobile version)

 

Sì, è la stessa marmitta con il collettore per il 200.

Motore: Malossi Sport -il pistone è il nuovo Vertex che è a mio avviso di qualità un po' inferiore al vecchio Asso ma è anche più leggero- in corsa 60 a valvola con fase di aspirazione intorno a 120/70, travasi principali 122° e scarico 181°; il carburatore è un SI 26 con filtro T5. Anticipo variabile con Ky-tronic impostata sulla curva 7 partendo da 23°. Ovviamente il carter sono adeguatamente lavorati.

 

Non ho avuto modo di effettuare la prova su strada, ma rimedierò presto ;-)

In questo caso, già sul banco, il motore è andato meglio con lo spillo 22 corto, mentre il 187 lamellare (sia pur con il sacrificato pacco piatto LML) almeno sul banco, aveva gradito di più il terminale 25.

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Sì, è la stessa marmitta con il collettore per il 200.

Motore: Malossi Sport in corsa 60 a valvola con fase di aspirazione intorno a 120/70, travasi principali 122° e scarico 181°; il carburatore è un SI 26 con filtro T5. Anticipo variabile con Ky-tronic impostata sulla curva 7 partendo da 23°.

 

Non ho avuto modo di effettuare la prova su strada, ma rimedierò presto ;-)

In questo caso, già sul banco, il motore è andato meglio con lo spillo 22 corto, mentre il 187 lamellare piatto, almeno sul banco, aveva gradito di più il terminale 25.

 

Non mi stupisco il 177 è lamellare quindi avendo una fase di aspirazione che si puo' allungare a piacimento fa sì che il motore possa aspirare più aria ad alti giri mentre il 230 a valvola oltre un carto regime risulta soffocato

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La prossima settimana, Gianluca partirà con la produzione dello scarico definitivo e siccome differirà di poco da questo, lo bancheremo sui medesimi motori così da fare comparative attendibili ed essere sicuri di fare passi avanti piuttosto che indietro.

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MODERATOR
Sì, è la stessa marmitta con il collettore per il 200.

Motore: Malossi Sport -il pistone è il nuovo Vertex che è a mio avviso di qualità un po' inferiore al vecchio Asso ma è anche più leggero- in corsa 60 a valvola con fase di aspirazione intorno a 120/70, travasi principali 122° e scarico 181°; il carburatore è un SI 26 con filtro T5. Anticipo variabile con Ky-tronic impostata sulla curva 7 partendo da 23°. Ovviamente il carter sono adeguatamente lavorati.

 

Non ho avuto modo di effettuare la prova su strada, ma rimedierò presto ;-)

In questo caso, già sul banco, il motore è andato meglio con lo spillo 22 corto, mentre il 187 lamellare (sia pur con il sacrificato pacco piatto LML) almeno sul banco, aveva gradito di più il terminale 25.

 

Grazie Francesco per la risposta.

Quindi questo scarico si presta bene anche per cubature superiori al 177. Bene :ok:

Adesso attendiamo il verdetto dell'asfalto e magari quello di un MHR lamellare intubato col medesimo scarico ;-)

 

 

:ciao: Gg

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belle curve, promette bene questo scarico

 

Fede se va bene questo che è sottodimensionato chissa con una pancia adeguata dove si potrebbe arrivare...

Per fare meglio di una Megadella con un espansione non ci voleva molto comunque tutti i grafici partono da 4000 giri mentre la padella modificata da il massimo da 1500 a 4000. Questa è una condizione che si deve tener presente, se fai turismo specie in due il motore spesso e sotto i 4000

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Anche sul 220 i risultati ottenuti fugano ogni dubbio sulla bontà dello scarico.

 

 

Dato che dovrebbe essere una marmitta che si adatta a diverse cilindrate, do per scontato che possa andar bene anche su un eventuale Quattrini M232-M244?

O Gianluca ha una versione specifica per questo cilindro?

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Fede se va bene questo che è sottodimensionato chissa con una pancia adeguata dove si potrebbe arrivare...

Per fare meglio di una Megadella con un espansione non ci voleva molto comunque tutti i grafici partono da 4000 giri mentre la padella modificata da il massimo da 1500 a 4000. Questa è una condizione che si deve tener presente, se fai turismo specie in due il motore spesso e sotto i 4000

 

Infatti io espansione... nada

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Questo scarico è quello "universale" (il sostituto futuro di quello attuale), se qualcuno dovesse avere esigenze specifiche contatta Gianluca e gli commissiona uno scarico ad hoc, che però per ovvie ragioni avrà un costo nettamente superiore a quello presentato nel presente topic.

 

Lo scopo di questa espansione era quello di avere un buon rendimento su tutti i motori elaborati, dal 166 al 256 a valvola o a lamelle, pensato per chi vuole una marmitta con una grande coppia ed un'allungo buono che non necessita di cambi ravvicinati per far funzionare il motore e che possa andar bene anche in futuro cambiando nel motore non solo la configurazione ma anche la cilindrata (cambiando gli accessori).

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Sul 187 lamellare piatto questa espansione non lasciava rimpiangere l'amata Megadella nemmeno ai regimi bassi e il mezzo è risultato più piacevole da guidare lungo tutto l'arco di utilizzo. Può darsi che l'aspirazione lamellare abbia contribuito a questo livellamento del tiro.

In ogni caso al più presto la proverò su strada alche con Malossi 221 bancato ieri e vi darò dettagliato conto di tutto.

Inoltre, lo scarico sarà testato a breve su un vecchio Polini in alluminio il corsa 59 e su un 221 Malossi MHR lamellare con carburatore 36.

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ricordando però che....

 

anche un buon ghisa da 177 se ben fatto e completo se adeguatamente leggero di volano ( 2 KG), elettronico, seppur a valvola ma degnamente armato di un 24 con cono, a patto di mantenere il rapporto sul corto, con questa marmitta che ha tiro basso (incredibile ma vero per una espa a coni!) di certo non sfigura!!!

 

Insomma quante volte abbiamo comprato marmitte che il nostro motore non digeriva???

 

Questa è parecchio, ma proprio parecchio, installabile anche lì dove altro risultò eccessivo! Cambi spillo e via! vai di cafonissima serpentone racing!

 

 

Ora però SENTIAMOLA!!!!!!!!!!!

 

 

AUDIO! Cribbio! VIDEO! VIDEO!

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Ho svolto la prova in sella della marmitta con il 221 Malossi Sport (sopra ho fornito tutti i dettagli necessari sul motore).

In sostanza confermo le impressioni avute con il 187 lamellare piatto LML: il motore gira tondo e pulito fin dai bassi, tra medi e medioalti il tiro è sensibilmente superiore a quello ottenuto con padella modificata (in questo caso una Megadella V6-Cl2,5 con un piccolo ritocco apportato tempo indietro) e l'allungo comunque un po' migliore. Anche stavolta il settaggio di carburazione, curva di anticipo e rapporto di compressione non è stato toccato, passando da uno scarico all'altro.

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Sicuramente i risultati miglioreranno quando il set-up sarà quello idoneo alla nuova marmitta

@ Gianluca guarda che la mia espansione non gode del marchio di fabbrica ..... Rimediami un qualcosa ... Anche adesiva

 

Inviato dal mio ForwardRuby utilizzando Tapatalk

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Se serve un 232/244 da cavia, mi organizzo e lo porto giu'... Coglierei l'occasione per bancarlo...In un paio di ore, se mio fratello ha il furgone, sono li... Altrimenti vengo direttamente in vespa, ma se c'e' da lasciarla, poi rimarrei a piedi... Il mio numero ce lo avete.... Attualmente ho sotto il 232, ma la differenza col 244 e' poca... Ieri sono venuto a Roma e pensavo di trovare almeno Francesco, ma non ci siamo beccati. Purtroppo non potevo piu' iscrivermi al raduno (erano esauriti i posti) per cui verso l'ora di pranzo sono ripartito...

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À

Se serve un 232/244 da cavia, mi organizzo e lo porto giu'... Coglierei l'occasione per bancarlo...In un paio di ore, se mio fratello ha il furgone, sono li... Altrimenti vengo direttamente in vespa, ma se c'e' da lasciarla, poi rimarrei a piedi... Il mio numero ce lo avete.... Attualmente ho sotto il 232, ma la differenza col 244 e' poca... Ieri sono venuto a Roma e pensavo di trovare almeno Francesco, ma non ci siamo beccati. Purtroppo non potevo piu' iscrivermi al raduno (erano esauriti i posti) per cui verso l'ora di pranzo sono ripartito...

anche noi abbiamo dovuto saltare il raduno. Per la tuab roposta sentiamoci al telefono e vediamo come organizzarsi. Ti mando via in giornata. cell.3209031088

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