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102 zirri alluminio


joedreed
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Restando sui corsa corta, per dar pepe alla 50 special (ho un blocco 115 polini da 90 km/h), ho trovato un 100 zirri.

Qualcuno esperto del cilindro? 24 carb, 24/72 e la zirri silent? Oppure?

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E chi lo ha mai veduto????

 

Foto dei travasi sotto e travasi dentro.... e testata se la hai...

 

ogni 100 comunque 24-72. proma e 19-19 più che il 24 Phbl..... più che altro perchè altrimenti devi cambiare cavo e guaina gas modificare appena la chiocciola di tiro nel manubrio e poi per carburare il 24 devi ogni volta smontare serbatoio, valvola gas, e carburatore, insomma un casino.... (per carburare il mio doppia l'ho smontato minimo 20 volte!!!!!)

 

un 19-19 shbc con filtro a conchiglia POLINI e getto da 80 ha sempre fatto il suo dovere e monta facile facile......

 

Accensione anche a puntine, ma volano da 1,6... il 2,2 non và con il 100cc .

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  • 4 months later...

bello, sopratutto perchè sembra molto ben messo!!!

 

hai un buon cilindro.... con il 24 a collettore regular, 24-72DD, elettronica, travasi ecc ed una marma perlomeno decente tipo serpente POLINI o ETs commerciale un pò stappata (o la bellissima MDM potendo)

 

non dico 110k/h che di GPS sono uno sproposito per un 100cc... ma tra 95 e 100 potrebbe, più che ltro l'alluminio gira liscio.... se ha 190 di scraico per Roma è inguidabile dai retta, quindi và misurato quanto ha di scarico, l'ideale sarebbe non dico 175° ma al max 180°.

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Io devo fare 2km di tiburtina passare davanti al Verano e girare per la facolta di economia, poi 300 metri e via arrivo a studio. Il cilindro ha bisogno di fasce nuove e basta.

Addirittura digerisce il 38 con i 23/74 e l'espansione. .... gira forte ma entra in coppia a giri esagerati.

A Roma è perfetto....al muro torto!

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Non è perfetto affatto ma se lo vuoi così provar non nuoce....

 

non ha infatti abbastanza valvola e travaso per il 38mm, la coppia sui 6000 significa che di rapporto ti serve il 14-69 della XL altro che 24-72DD!!! in pratica non metti mai la terza e quasi mai la seconda fà solo 60 di prima a 8000 giri e fine motore, serve poi una frizione stratosferica, ma comunque ripeto non ha nè travaso nè valvola nè cilindrata per un 38mm , poi montato ad aspirazione a valvola non ha davvero senso, datosi che la migliore valvola lavorata su carter PK a TRE FORI (max possibilità) digerisce come dimensione al max un 28mm, quindi averci un foro proporzionale al 26 e un carburatore anche solo da 30 è praticamente inutile...

 

io sull'Evo a valvola, avevo carter PK tre fori e la valvola era praticamente una sottile cornice da 1mm per lato ottenuta riempiendo i carter con saldature e riporti, la sua superficie totale si avvicinava a quella di un carburo da 30 ed il caburo da 30 ci ho messo.... era il max ottenibile... girava allegro sui 9000 e spicci ma avendo cubatura e rapporto ben corto aveva anche coppia sufficiente per definirlo "pieno", con 17 cv e spicci tirava i 110 gps come una furia, ma non era un 100 Pinasco lavorato, era un EVO da 132cc aperto in ogni dove con 32mm di scarico a 190° e travasi che mi ci cascava dentro la candela!!!!

 

Quel tuo zirri da 100 a mio dire funziona bene e meglio con un 24 PHBL, lavorando per bene la valvola ovvio... altrimenti se la valvola la lasci illibata per salvaguardare magari l'originalità dei carter Special il 19 shb è perfetto!

 

Ma lo tieni per la HP o per la special?

 

Sempre mi riprometto di venirti a salutare ma poi gli impegni mi sommergono....

 

lascia perdere i setting estremi dai retta, motori buoni ne abbiamo qui a Roma tra me e il mio amichetto del trionfale quanti ne vuoi, solo questa estate ne ho fatti TRE di 130+ un 102 DR tranquillone, uno ogni due raduni insomma....

 

già sul banco altri TRE per la prox primavera un Polini 130 ghisa finito, un 130 Dr simil originale per ET3 certifcata ed un "R" ghisa lamellare al carter che Damiano mi ha portato avanti con i lavori (semicarter, pacco e albero in special LIP), conto di finirli TUTTI per San Valentino...

 

quelli fanno 100 Gps uno viaggia uno impenna ed uno.... vola!

 

Ma nessuno di loro e dei suoi predecessori (sei in totale i 130cc in poco più di 8 mesi????) supererebbe una REVISIONE periodica, quindi il 102cc ha la cuffia bassa e con un caburatore umano ed una marma tollerabile o perlomeno sostituibile con 10 minuti può vivere tranquillo altri anni sotto una vespetta per andare a lavoro....

 

Io li faccio per sport.... ma sono cosciente che sono da arresto... quindi questa estate niente amata Special da surfing....ho infatti in cantiere una ET3, datosi che con la targa tutto è lecito... o perlomeno tollerato.

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Lo mettiamo sotto i carter Hp, 24 e 24/72 , cluster e frizione giusti. Per me solo da valutare la marma dopo aver visto i gradi di scarico.

Ho capito ti vengo a trovare e ci portiamo la vespa..........

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Poeta,se hai tutta sta voglia di lavorare quasi quasi ti mando un bel rompicapo da risolvere.Mi hanno dato un vam1m in varie scatole e senza le istruzioni per il montaggio.Anzi,quelle le ho trovate ma in tedesco:mah:...chissà cosa ne verrà fuori.

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Parlato con chi lo montava, seguito da Angelo Zirri in persona.

Allora a parte le esagerazioni hai ragione Paolo viene consigliato per girare un 24 di carburatore (in mio possesso), cluster ravvicinato (in mio possesso), crociera racing (in mio possesso), 24/72 (in mio possesso), accensione hp (in mio possesso) variabile (niente), frizione hp molle rinforzate (in mio possesso), marmitta zirri dedicata (introvabile) o d&f ovvero espansione calcolata (si può pensare ho solo la leo vince banana inusabile). Ovvio tutti i lavori sul carter; ha parecchia potenza adesso vediamo due fasce nuove e via.

Calcolate che dichiara 20 cv se fatto con i componenti consigliati da Zirri, ma in configurazione normale dovrebbero essere 11 senza lavori al carter ed al massimo 14 in realtà (!!)

A proposito scarico 185 circa....e comunque va solo con marmitta apertissima e l'albero sarà un problema, deve essere lavorato il piaggio.

Foto dell'albero di un Zirri 100:

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sulla Hp lo vedo meglio... marmitta ci vuole la simil ETS di duepercentoma perdi la scorta, oppure la Giannelli che fà casino e certo ti piace... il 24 ha un grosso problema sul PK perchè il collettore tre fori inclinato il giusto costa uno sproposito... ma dovrei averci il collettore 29 PWK lavorato ed inclinato per la PK, alloggiva sulla mia RUsh il 28 PWK, s ehai il 24 attacco in gomma monta no problem, oppure anche il 19-19 rivisitato andrebbe bene.... in fin dei conti il mio 102 con padella sito plus segnava 92 GPS sulla Rush, a lungo ma li segnava ed andavo via sul corto alla PX150 scatalizzata di Clapx che và benone!!!

 

Direi che con il 100cc alu un 19 Shbd alle brutte o il 24Phbl a costo zero, l'albero te lo lavoro io ma quello Hp di suo già va benone.....se buono ovvio, cluster corto e Giannelli ( la D&F è esagerata per un 100cc), sui 100 GPS significa che vola si chiaro, quindi a 95h tirati bene saresti su un 100cc che corre forte davvero....

 

infati i 95/100 GPS su una small sono roba che non raggiunge il 75% dei 130cc in circolazione !!!

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

 

 

 

 

 

 

 

Il VM1 è solo motore o vespa intera????

 

Il motore di quei ferracci è facile, ma valuta da subito un cilindro struzzo o quelli nuovi Pinasco.... il difficile lì è il solo carburatore.... in caso alle brutte se lo spillo non tiene proprio vai di 22 CP polini con collettore di fantasia o più banalmente con il 19 SHBC ....

 

sia il modello che il motore sono molto più facili che sò di una PX My tanto per dirne una.... la difficoltà maggiore sono le sfere di sterzo, assurdo ma vero.

 

 

 

 

Poeta,se hai tutta sta voglia di lavorare quasi quasi ti mando un bel rompicapo da risolvere.Mi hanno dato un vam1m in varie scatole e senza le istruzioni per il montaggio.Anzi,quelle le ho trovate ma in tedesco:mah:...chissà cosa ne verrà fuori.

 

 

UNOEMME53

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Paolo la marma deve essere una marri easyevo o shorty magari fatta proprio per il cilindro, le altre tappano e fanno scaldare zona scarico (zirri dice che con espansione calcolata, il 30 ed i lavori 20cv!!).

Vabbè tutto deciso, quando passi? Ci sentiamo una di queste sere........

Deve fare rumore.....100cc Zirri, figata!!

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Guarda ho poco tempo... pensa tu che mi sono fatto lavorare i carter per il lamellare special da Rinaldi!!! ma poi dove hai trovato quel cilindro? La MDM easy monta su tutto andrà bene.

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Ero a Padova e un corsista aveva il cilindro su un motore hp. Alla fine erano alcuni anni che non lo usava e l'ho convinto che era meglio cambiasse proprietario. Vabbè ci vediamo quando puoi.......entro un mesetto?

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in vero l'accensione HP ovvero le sei poli tutte hanno un pick up a doppio sensore, non è un vero variatore di fase ma datosi che ogni sensore vuoi o non vuoi sfasa di qualcosa, la sei poli all'aumentare dei giri e quasi involontariamente varia tra un intorno dei 5000 giri motore di 2°-3°, nei casi più fortunati anche 4°, in quelli sfigati 1°, verificate.

 

Una costosa VARIABILE o un VARIATORE di FASE servono a poco, inoltre quel 100 alu non creder faccia meraviglie e di solito li raccontano meglio di come vanno, sappilo....

 

L'albero è bello, ma troppo aperto devi stare sotto i 110/60 se vuoi muoverti in città, simili fasi a mio dire necessitano di carburatori da 24mm e marmitte da giri, ma sarebbero sovradimensionati rispetto alla cilindrata....

 

Serve un albero standart anche l'originale se è davvero buono Damiano te lo bilancia e gli fà la spalla a guidare il flusso, oppure ho io nuovo di pacca un Olympia cono 20 anticipato ci si creda o no è più che solo bello....

 

torno sul 19-19 filtro POLINI, 24/72DD con cluster DRT quarta corta, serpentone Giannelli, 100 Pinasco alu "Zirri", albero Olympia anticipato, valvola e travasi lavorati.... hai 10 Cv e circa 100 effettivi con un minimo di schiena per farti almeno partire dal semaforo nel traffico di Roma senza doverla spingere con i piedi!!!!!

 

Ricordiamo poi che hai un volano da 1,6 KG per pesante che sia, se HP in fibra sei a 1,3... quasi non và bene per assurdo, infatti la HP al contrario di tutte le vespe dalla 98 alla 50R lo ha leggerissimo, troppo.

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Ci vediamo appena sei libero......ti racconto la storia dei cilindri zirri 100. Sono due, uno in ghisa 102 su base polini rifasato da Zirri l'altro , quello che ho, in alluminio fatto da Zirri.

Poi ne parliamo. ....

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  • 2 weeks later...

e 100 alu sia.. scarico 190°.... 24-72dd.... albero (lo zirri in foto sembra ottimo), volano V con ghiera avviamento statore dedicato (non variabile serve a poco con un 100cc per bello che sia), carburatore il 24 PHBL o alle brutte io prendo i POLINI CP o PWK con forte sconto se vuoi esagerare di 30 PWK in ammissione, la marma Fabrizi d'occasione passi... farà un bordello incivile per Roma, ma come demo per prima messa a punto potrebbe.... poi MDM nuova se il motore la merita... ovviamente il siluro tipo ETS ormai è solo un ricordo così come le revisioni a norma di legge!!!

 

 

Ma se bisogna skoattare, skoattiamo!!!

 

 

prox settimana passo... per allora dovrei aver chiuso il mio ultimo 130cc invernale, ritirato la NUOVA 125 (mi manca , ce l'ho, mi manca....) e vedo di metterti in piedi la FL2 da 100cc "ZIRRI"per foto FMI ed immagino collaudo....

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  • 5 months later...

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