Rufy89 Inviato 26 agosto 2016 - 20:53 Share Inviato 26 agosto 2016 - 20:53 Ciao ragazzi sulla mia 50 special c'è montata una frizione a 4 dischi e molla lunga rinforzata, poichè è un po dura e in fase di scalata ho come l'impressione che si impunti un pochino, stavo pensando di riportarla a 3 dischi, la mia domanda è: tolgo direttamente un disco in sughero ed uno in metallo lasciando la molla così com'è (eventualmente che "vantaggi" otterrei?) oppure cambio anche la molla con una normale? vi ringrazio! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 26 agosto 2016 - 21:09 Share Inviato 26 agosto 2016 - 21:09 Togliendo un disco e un sughero degli attuali 4+3 (SETTE DISCHI) diverrebbe sì una 3+2 (CINQUE DISCHI) ma lo spazio sarebbe eccessivo, consiglio quindi di togliere sì un sughero, ma anche tutti e tre i traferri sostituendoli con due dischi in ferro di spessore originale (datosi che costano pochissimo), avrai così una distanza tra i dischi a leva tirata non eccessiva... la molla dovresti in caso togliere 1mm (non è poco nella realtà) alla molla attuale.... impacca per certo perchè a spire compresse risulta più alta dello spazio tra disco con cupola serramolla e mozzetto portamolla... verifichi facile, monti il comprimimolla e schiacci i piatti con la molla frapposta, se il piatto non toccala base delle golette merlate del mozzetto, al molla appunto è troppo alta e la frizione in gergo STACCA POCO. se la molla è argentea cromo è troppo dura e troppo alta se è dorata è la Piaggio tricambio moderno, unificata per primavera special pk e và bene anche con modifiche leggere se è brunita scura con riflessi bruniti è la originale piaggio per 50 cc morbidissima se è brunita scura con riflessi bluastri è la POLINI attuale in vero appena alta (abbassala con frullino e disco lamellare da 60-8'0 di 0,5mm) ma non durissima alla leva, quindi buona. se ha le spire a sezione quadrangolare è la rara POLINI anni 70-80 e non potevi chiedere di meglio, spiana benissimo ha la forza giusta ed è anche bassa. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Rufy89 Inviato 27 agosto 2016 - 18:38 Autore Share Inviato 27 agosto 2016 - 18:38 Allora la molla che ho è quella argentata (era circa il doppio di una normale nera 50cc), dalla tua descrizione e dalla mia esperienza si capisce che è molto dura, quindi credo che riporterò la frizione a 3 dischi e molla standard dei 50cc, già che ci sono credo che cambierò anche i sugheri mettendone di nuovi così da non avere noie per un pò! ti ringrazio della tua risposta! grazie ancora ciao!! :) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts