bigmario Inviato 27 agosto 2016 - 04:01 Share Inviato 27 agosto 2016 - 04:01 Salve, da qualche giorno sto mettendo mano al PX 125 del '98 che mio fratello ha "trascurato"... Ho trovato il pedale del freno duro a schiacciare e soprattutto non risale più, ho smontato tutto e nel frattempo ho sostituito le ganasce, ho tolto l'interruttore del freno posteriore e sfilato il cavo (pensavo che ci fosse sporco fra cavo e guaina) ma niente... sembra che il perno su cui ruota il pedale del freno sia grippato... può essere? L'ho inondato col WD40 e qualche miglioria c'è, ma non come dovrebbe, soprattutto se pigiato a fondo, poi non torna su! Che posso fare? Avete consigli da darmi? Il perno in questione si può sfilare? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luxinterior Inviato 27 agosto 2016 - 10:02 Share Inviato 27 agosto 2016 - 10:02 Io inzuppai il perno di gasolio, dopo ho spruzzato lo Svitol (il WD40 è uguale) e ho dato un paio di colpetti con mazzetta e un tondino prima da un parte poi dal' altra. E' tornato a fare il suo lavoro. Ogni tanto dagli un spruzzatina. Ciao Lux 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snaicol Inviato 27 agosto 2016 - 10:03 Share Inviato 27 agosto 2016 - 10:03 io lo sbloccai scaldandolo, inondandolo di wd40 e contemporaneamente muovendolo da cima a fondo...continua, magari iesci a sbloccarlo. Non ho mai pensato a sfilare il perno, ma non dovrebbe essere semplice...senza una pressa. N. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 27 agosto 2016 - 11:27 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 27 agosto 2016 - 11:27 Si sfila tranquillamente, senza presse, bastano martello e cacciaspine. Consiglio proprio lo smontaggio completo, così elimini tracce di ruggine dal perno e approfitti per ingrassare adeguatamente le parti. È importante farlo: in fabbrica questo non veniva eseguito, accelerando il processo di usura. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snaicol Inviato 27 agosto 2016 - 12:53 Share Inviato 27 agosto 2016 - 12:53 meno male...io non ci sono riuscito..forse l'usura ha creato uno scalino che rendeva più difficoltoso lo scorrimento? bo.. N. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 27 agosto 2016 - 13:05 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 27 agosto 2016 - 13:05 Penso sia per effetto della ruggine. In questi casi il rischio è che si spacchi la base in fusione. Inviato dal mio telefono bigrigio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 27 agosto 2016 - 13:31 MODERATOR Share Inviato 27 agosto 2016 - 13:31 Penso sia per effetto della ruggine. In questi casi il rischio è che si spacchi la base in fusione. Inviato dal mio telefono bigrigio Quoto, io ne rotto uno, il perno era totalmente bloccato nel pedale e a nulla è servito lo svitol a fiumi. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 012 Inviato 27 agosto 2016 - 14:34 Share Inviato 27 agosto 2016 - 14:34 Sempre meglio scaldarli quando sono bloccati senza forzare, altrimenti si fanno danni. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
t5rosso Inviato 27 agosto 2016 - 19:03 Share Inviato 27 agosto 2016 - 19:03 problema comune purtroppo il perno in acciaio lavorando con sporco e sabbia smeriglia e consumo il pedale che in fabbrica non veniva ingrassato. li smonto e allargo il foro del pedale in maniera di ottenere la sede per una boccola di solito in bronzo. in questa maniera zero gioco e perfetta scorrevolezza.t5rosso 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bigmario Inviato 27 agosto 2016 - 19:49 Autore Share Inviato 27 agosto 2016 - 19:49 problema comune purtroppo il perno in acciaio lavorando con sporco e sabbia smeriglia e consumo il pedale che in fabbrica non veniva ingrassato. li smonto e allargo il foro del pedale in maniera di ottenere la sede per una boccola di solito in bronzo. in questa maniera zero gioco e perfetta scorrevolezza.t5rosso Grazie mille ragazzi per tutte le risposte ed i suggerimenti!!! Siete veramente un forum di n°1!!! Certo, come dice t5rosso sarebbe la soluzione definitiva, ma prima voglio provare scaldandolo... vediamo che succede!!! Grazie ancora! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bigmario Inviato 2 settembre 2016 - 17:02 Autore Share Inviato 2 settembre 2016 - 17:02 Aggiornamento: oggi pomeriggio mi sono dedicato al pedale del freno e dopo averlo scaldato un pò, pare che si sia sbloccato!!! Avevo provato anche col cacciaspine, ma senza risultati ed ho desistito per paura di spaccarlo... invece col calore sono riuscito a farlo muovere, ho messo un pò d'olio ed ora va su e giù che è una bellezza!!! A breve rimonterò il tutto! Grazie mille ancora a tutti voi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gluglu Inviato 2 settembre 2016 - 17:18 Share Inviato 2 settembre 2016 - 17:18 Si sfila tranquillamente, senza presse, bastano martello e cacciaspine.Consiglio proprio lo smontaggio completo, così elimini tracce di ruggine dal perno e approfitti per ingrassare adeguatamente le parti. È importante farlo: in fabbrica questo non veniva eseguito, accelerando il processo di usura. concordo è il lavoro migliore. Occorre operare con cura senza pestare come dannati. il rischio è di spaccare. Scaldare e picchiare fuori il perno con criterio senza esagerare. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 012 Inviato 2 settembre 2016 - 18:47 Share Inviato 2 settembre 2016 - 18:47 Aggiornamento:oggi pomeriggio mi sono dedicato al pedale del freno e dopo averlo scaldato un pò, pare che si sia sbloccato!!! Avevo provato anche col cacciaspine, ma senza risultati ed ho desistito per paura di spaccarlo... invece col calore sono riuscito a farlo muovere, ho messo un pò d'olio ed ora va su e giù che è una bellezza!!! A breve rimonterò il tutto! Grazie mille ancora a tutti voi Sempre meglio scaldarli quando sono bloccati senza forzare, altrimenti si fanno danni. Grazie per averlo seguito. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 2 settembre 2016 - 19:59 Share Inviato 2 settembre 2016 - 19:59 ha poi ovvio una molla di richiamo.... come sarebbe a dire quale molla? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 012 Inviato 2 settembre 2016 - 21:14 Share Inviato 2 settembre 2016 - 21:14 Se vogliamo essere ancora più pignoli, si fa un foro di 4,5 (4,al centro del pedale , si fa un filetto di 6 e ci si avvita un ingrassatore, problema risolto per tutta la vita, una pompatina di grasso e pedale e perno di infinita durata. so che si toglie un pò di originalità, ma per migliorare. Io l'ho fatto in varie vespe e anche se il mezzo sta fermo per lungo tempo nessun problema, acqua fango e varie nessun problema. E' stata una mia vecchia idea credo sia utile. A suo tempo la prospettai ad un ingegnere della Piaggio mi rise in faccia, chissà forse si senti "scavalcato"..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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