Pablito Inviato 27 agosto 2016 - 23:13 Share Inviato 27 agosto 2016 - 23:13 Ciao vorrei un vostro parere sulla forcella della mia special. ve lo chiedo perchè quando l'ho comprata ho notato che il parafango sfrega leggermente sullo scudo... a mio avviso il problema è che avrà preso un colpo sul parafango e, stortandolo, ora tocca sullo scudo... ma come faccio ad essere sicuro che la forcella non sia storta? secondo voi com'è? Naturalmente il precedente proprietario mi ha detto di non aver preso grosse botte... ma prima di lui... booooh??!!?? Spero che le foto siano abbastanza chiare x chi più esperto di me. grazie per l'aiuto!! Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Redivivus Inviato 28 agosto 2016 - 00:32 Share Inviato 28 agosto 2016 - 00:32 Ciao a tutti. L'esperto che aspettavi di sicuro non sono io. Pensavo che la Vespa fosse ancora montata. Hai avuto modo di guidarla? Se c'è qualcosa di stortoi te ne saresti accorto subito,lo sterzo è più pesante e tira di lato. Altra prova che facevo era di mettere la Vespa sul cavalletto e lasciare libero lo sterzo,quando gira da solo sempre sullo stesso lato allora è storto anche il telaio,quando è tutto dritto rimane dove lo lasci,ovvero al centro e girato su entrambi i lati. Non riesco a vedere bene la parte dove striscia sul telaio,quella parte e dritta senza pieghe? Quando prende un forte urto in un tamponamento si fa una piega,un'increpatura e di sicuro il telaio è storto. L'ammaccatura di lato sullo scudo è roba da poco,spero sia solo quella. Per ultimo potrebbe essere tutto a posto tranne il parafango.Anche io ho avuto un parafango così e la Vespa era a posto. Un po' si deformano,un po' prendono gioco e incominciano a strisciare. Lo avarai notato al momento dello smontaggio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pablito Inviato 28 agosto 2016 - 08:29 Autore Share Inviato 28 agosto 2016 - 08:29 Grazie del parere Redivivus. Appena comprata la vespa era senza revisione e senza assicurazione quindi ho fatto una prova abbastanza rapida e, se vogliamo, superficiale.. Se in più ci metti che non ho tantissima esperienza.. Il gioco è fatto. Ad ogni modo la vespa non tirava da un lato, però adesso che me lo dici, curvando a sx era come se da un certo punto in poi lo sterzo "cadesse" tendendo ad andare a fine corsa. Ho dato la colpa al parafango che sfregava pensando che facesse da ostacolo nella sterzata, ma forse nn era così semplice La prova del cavalletto l'ho fatta anch'io e lo sterzo non aveva "preferenze" quindi spero che il telaio sia dritto. Sullo scudo c'è un segno di un colpo ma sembra più grave di quello che è, infatti al tatto non risulto bozzato o storto.. Sperem Nel caso come mi consigliate di controllare se il telaio è dritto? E x ciò che riguarda la forcella mi consigliate di cambiarla a prescindere? Grazie mille!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Redivivus Inviato 28 agosto 2016 - 13:39 Share Inviato 28 agosto 2016 - 13:39 Ciao a tutti. Purtroppo ho poca esperienza. Ho visto qualche restauro sul forum dove mostravano questi lavori ma non sarei in grado di cogliere questi difetti ad occhio. Ho visto le foto della tua Vespa,secondo me lo strusciare è un problema di parafango. Non c'è bisogno di girarci molto per sentire che tira o uno sterzo stranamente pesante. L'importante è che sia riuscito almeno a provarla. Fattori che avrebbero potuto influenzare avrebbero potuto essere gomme sgonfie e deformate,purtroppo era ferma da anni. Tuttavia sono ottimista. Ho notato che sul cavalletto la ruota anteriore non era proprio sollevata da terra,questo non ti far rendere conto di uno sterzo che potrebbe tendere da un lato. Anche la mia prima Special sul cavalletto non era molto affidabile,mi sono reso conto di queste prove su di un'altra perfetta. Alla fine dei conti la mia era a posto,era il parafango il problema. Spero che sia lo stesso anche per te. A limite potrebbe essersi solo storta un po' la forcella,ci sono officine che le raddrizzano se fosse così. A occhio così non so darti pareri.Per questo aspetta pareri da altri. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
burbu Inviato 28 agosto 2016 - 16:42 Share Inviato 28 agosto 2016 - 16:42 dalle foto che hai postato non sembra molto fuori asse, ma se riesci posta altre foto con il fondo unico, la terza e quarta foto ha due sfondi diversi, pannello bianco e pavimento se puoi sollevala e tieni l'immagine con solo lo sfondo bianco, io avevo lo stesso problema ma era causato da un parafango (comprato nuovo) non originale, era veramente difforme, montato l'originale non aveva nessun problema, mi è capitato anche che la battuta dove si fissa il parafango era incassata/ non in piano, mi causava lo stesso problema, raddrizzata la battuta ho risolto il problema, controlla se appoggiando il parafango sulla battuta il foro di fissaggio laterale rimane centrato, o viene obbligato in qualche modo, per controllare la forcella appoggiala (dalla parte lunga del canotto) su un davanzale mettendo due spessori identici (per non far appoggiare la battuta della ghiera a sfere) misuri la parte inferiore se trovi qualche differenza, tra A e B , come da foto per curiosità in che zona sei di Milano ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pablito Inviato 28 agosto 2016 - 18:10 Autore Share Inviato 28 agosto 2016 - 18:10 Grazie burbu, farò le misure che mi suggerisci appena possibile e vedremo il responso Sono di Gessate, in provincia di Milano. Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 012 Inviato 28 agosto 2016 - 21:05 Share Inviato 28 agosto 2016 - 21:05 Grazie burbu, farò le misure che mi suggerisci appena possibile e vedremo il responso Sono di Gessate, in provincia di Milano. Ciao Così vedi solo se è piegata lateralmente ma quel difetto lo fa quando la forca è piegata verso lo scudo o per capire è indietro, per vedere ciò va controllato che il tubo superiore (sopra il canotto)e quello inferiore ( dove è ancorato il mozzo) siano perfettamente simmetrici o per capire in asse, non so se mi sono spiegato bene, perchè se la ruota anteriore ha subito un urto frontale la forca si piega indietro e il parafango struscia nello scudo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 28 agosto 2016 - 21:28 Share Inviato 28 agosto 2016 - 21:28 Siediti.... la forcella è dritta al 95% il telaio invece.... foto del telaio perfettamente di lato DX e SX e linea assiale coda cannotto, lo meti in terra ti allinei dietro e fai le foto stando in piedi 2-3mt dietro la vespa, cioè in linea ma presa dall'alto. Io sbaglio spesso però....... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pablito Inviato 9 settembre 2016 - 12:14 Autore Share Inviato 9 settembre 2016 - 12:14 Rieccomi. Scusate per il ritardo me è un periodo un pochino frenetico, nelle ultime due settimane è nato il mio secondo figlio ed è iniziato l'asilo del primo.... vi lascio immaginare... Ma torniamo alla Vespa: ho fatto le foto che suggeriva Poeta Dunque, vedendo la vespa da dietro la botta sullo scudo è sul lato destro, ma come dicevo precedentemente è un'ammaccatura leggermente percepibile a mano. la mia impressione da inguaribile ottimista è che il telaio sia sostanzialmente dritto, come anche la forcella, mentre il problema dovrebbe essere il parafango ammaccato.. almeno spero.. La mia è proprio un'impressione basata sulla sensazione che mi da l'occhio... Voi che ne pensate? Ciao e grazie! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 012 Inviato 9 settembre 2016 - 13:21 Share Inviato 9 settembre 2016 - 13:21 Rieccomi.Scusate per il ritardo me è un periodo un pochino frenetico, nelle ultime due settimane è nato il mio secondo figlio ed è iniziato l'asilo del primo.... vi lascio immaginare... Ma torniamo alla Vespa: ho fatto le foto che suggeriva Poeta [ATTACH=CONFIG]162622[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]162623[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]162624[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]162625[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]162626[/ATTACH] Dunque, vedendo la vespa da dietro la botta sullo scudo è sul lato destro, ma come dicevo precedentemente è un'ammaccatura leggermente percepibile a mano. la mia impressione da inguaribile ottimista è che il telaio sia sostanzialmente dritto, come anche la forcella, mentre il problema dovrebbe essere il parafango ammaccato.. almeno spero.. La mia è proprio un'impressione basata sulla sensazione che mi da l'occhio... Voi che ne pensate? Ciao e grazie![/quote Intanto tanti auguri per il lieto eveto, quello è il più importante. A vedere dalle foto sembra tutto a posto, devi solo controllare il parafango, succede che a volte prendono delle botte e si svirgolano. dietro lo spazio non è molto e strusciano. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 10 settembre 2016 - 20:33 Share Inviato 10 settembre 2016 - 20:33 Congratulescion....Per la bella famiglia! allora.sì il TELAIO è STORTO , nel particolare lo scudo è proteso in avanti significando che la forcella è stata già sostituita in quanto la vecchia si era storta portando avanti di circa 4-5° lo scudo.... non rmane ora che da verificare la distanza tra la parte superiore del canotto e la punta del telaio dove attacca la sella, la misura non devi farterla dare da qualcuno am prenderla da te in quanto a seconda di dove misuri TU avrai riscontri certi.... sei avanti comunque di circa 2-3 cm e non sono pochi. E' storta a mio dire, ma si sà io sono uno esagerato e sbaglio pure spesso (lo dico sempre ma non è vero, anzi...).... presa la misura e verificato se è avanti si richiude facile, scaldi il ponte sulla piega e tiri con un tubo che calzi perfetto nel cannotto su telaio... guadagnando i 3 cm che mancano. - - - post uniti in automatico dal sistema - - - sembra leggermente in avanti lo scudo..... prendi la misura tra cannotto superiore e punta attacco sella....prendila tu da una sana e confronta... magari sbaglio.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 012 Inviato 10 settembre 2016 - 20:59 Share Inviato 10 settembre 2016 - 20:59 Non l'avevo mai sentito di scaldare il tunnel per tirare indietro il telaio, questi tre fantomatici centimetri misurati a vista, ora ho imparato anche questa come si dice non è mai troppo tardi, spero solo che lo facciano nelle sue non in altre, sarebbe dereterio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pablito Inviato 10 settembre 2016 - 22:59 Autore Share Inviato 10 settembre 2016 - 22:59 Beh...che dire...non ci sarei arrivato facilmente da solo; al mio occhio inesperto sembrava tutto in ordine L'unico dubbio che mi rimane é: ma se il telaio é storto in avanti, il parafango non dovrebbe strisciare su entrambi i lati? Ad ogni modo appena posso prendo la misura che dice poeta, daltronde se il telaio é storto meglio saperlo che far finta di niente.. Nel frattempo mi farei arrivare un parafango nuovo (cosa che devo fare comunque) e vedo se cambiando quello le cose migliorano. Poeta, un solo chiarimento, la zona che dovrei scaldare sarebbe la parte di tunnel sul fondo dello scudo (x intenderci nella zona pedale freno o poco più avanti) oppure dove c'è la giuntura verso la fine della pedana? Grazie a tutti x l'aiuto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pablito Inviato 11 settembre 2016 - 13:24 Autore Share Inviato 11 settembre 2016 - 13:24 Intanto ho preso la misura sella/sterzo ed è intorno ai 38,5 cm Ecco come l'ho misurata: Ditemi se si vedono le foto che le sto caricando dal telefono e nn sono sicuro del risultato. Non ho possibilità a breve di controllare una vespa sana, se qualcuno riuscisse a fare un controllo al volo sulla sua special mi fa sapere? X quello che ho letto online non sembra una misura totalmente "fuori canone"... attendo un vostro parere 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
burbu Inviato 11 settembre 2016 - 19:18 Share Inviato 11 settembre 2016 - 19:18 ho controllato con lo special di mio figlio, è identica alla tua sarà un caso o è storta come la tua ? controlla il parafango e se vuoi son disposto a prestartene uno, per toglierti il dubbio, dovresti venirlo a prenderlo, (e poi riportarmelo) così ti faccio vedere di persona la differenza di quello non originale che ho, mi causava gli stessi problemi, la parte posteriore è larga 20 / 30 millimetri in più e logicamente sterzando a fine corsa, da ambo le parti, toccava con la parte bassa dello scudo, per curiosità, posta una foto del parafango 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 11 settembre 2016 - 19:31 Share Inviato 11 settembre 2016 - 19:31 Comunque è una prova che andava fatta, se è a misura meglio! foto ora del parafango, lato e sopra.... se originale và recuperato, i commerciali non sono belli come gli originali in alcuni dettagli... Eppure a sensazione.... quel telaio ha qualcosa, ma difficile giudicare da piccole foto.... certo sbaglio ed è drittissimo.... ma allora perchè TOCCAVA? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 012 Inviato 11 settembre 2016 - 20:33 Share Inviato 11 settembre 2016 - 20:33 Se il telaio fosse stato in avanti, il parafango strusciava in entrambi i lati, come ho detto succede spesso che prendono urti e si svirgolano da un lato e strusciano dietro, ma addrizzarli non è difficile, oppure sostituirlo, anche se io sono per gli originali. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 11 settembre 2016 - 20:40 Share Inviato 11 settembre 2016 - 20:40 Uhmmm io di quei telai ne ho lavorati troppi... ed ho il vago sospetto che un parafango avvitato nei tre punti per bene se originale è MOLTO MOLTO difficile tocchi sul telaio!!! Infatti la distanza nel punto più vicino cioè spigolo inferiopre parafango a sterzo girato è tra 2 e 2,5cm!!! Sono tantini e per farlo toccare bisogna togliergli la vite di lato e piegarlo a salire dietro fino a metterlo fuori angolo... cosa probabile ma particolare.... eppure a fiuto quel telaio ha qualcosa... forse allora quel 5% che rimaneva nelle probabilità che fosse la forcella ad essere storta... o forse è proprio il parafango, vediamlo in foto e vediamo sopratutto gli attacchi sopra quelli con i due bulloncini da 8mm (mis 5), l'esperienza mi dice che può essere il telaio il parafango o la forcella... ovvio.... non saprei... i fatti mi danno torto e ne prendo atto... perdonate se il mio Vespasenso mi ha ingannato.... è la prima volta che accade, siate comprensivi.... ma... a pensarci bene... mai mi tradì!!! E' il telaio, ha qualcosa quel telaio! Seppur l'evidenza mi smentisce, i miei fini sensi di insetto sussultano davanti a quelle foto!!! E sono rivelatori quando anche la certezza si cela negli inganni. VESPASENSO 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pablito Inviato 11 settembre 2016 - 21:52 Autore Share Inviato 11 settembre 2016 - 21:52 E' il telaio, ha qualcosa quel telaio! Seppur l'evidenza mi smentisce, i miei fini sensi di insetto sussultano davanti a quelle foto!!! Brividi... !!! Scherzi a parte. credo che fare la misura sia stata comunque una buona cosa, e ripeto: se il telaio è storto è meglio saperlo che fare finta di niente !! ...Spero che i tuoi sensi di insetto ti ingannino Cmq domani se riesco faccio un reportage al parafango e speriamo di aver trovato il colpevole. Burbu ti ringrazio per la disponibilità, vediamo cosa vien fuori dalle foto al parafango, anche se temo che dovrò sostituirlo in ogni caso. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pablito Inviato 13 settembre 2016 - 11:24 Autore Share Inviato 13 settembre 2016 - 11:24 Dunque: Ecco qua un po di foto del parafango. Apparentementw direi che ha preso un colpo davanti sul lato destro e il telaio lo tocca con il fianco posteriore sinistro (quindi curvando a sinistra) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
burbu Inviato 13 settembre 2016 - 22:29 Share Inviato 13 settembre 2016 - 22:29 dico la mia, non capisco con esattezza quale potrebbe essere il problema, ma dovresti dare una raddrizzata generale dandogli la forma più o meno regolare, dando un occhio in più al piano dove appoggia la forcella, nella quarta foto, sembrerebbe che il lato sinistro del foro (passaggio forcella) sia più basso, portandolo in piano, una volta fissata, dovrebbe scendere, controlla i fermi di battuta della forcella e verifica anche il nasello di battuta della forcella, posso confermarti che con pazienza ne ho raddrizzati di peggio, come ti accennavo, questa è la differenza dall'originale al non ! se ti può servire per avere un'idea della forma. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pablito Inviato 14 settembre 2016 - 21:12 Autore Share Inviato 14 settembre 2016 - 21:12 Burbu, grazie per le dritte! non ti nascondo che questo genere di lavori (di carrozzeria) mi lasciano spiazzato in quanto non so veramente da dove cominciare... sono assolutamente senza esperienza e senza nozione alcuna della materia... Vero anche che quale occasione migliore dell'avere a disposizione un parafango che davo già per perso per poter fare pratica.. ma da dove inizio?? esistono libri o tutorial che insegnano a fare queste cose? sono convinto che con pazienza e volontà si può arrivare a fare quasi tutto... ma x quanto riguarda la carrozzeria, soprattutto in un campo come quello del restauro dove si ricerca la perfezione, temo che senza esperienza non si possa andare da nessuna parte. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
burbu Inviato 14 settembre 2016 - 21:56 Share Inviato 14 settembre 2016 - 21:56 Che Taggia dicere Pablito, direbbero i Partenopei, Non so se esistono libri o tutorial, personalmente penso che anche chi ha dimestichezza come battilastra, abbia bisogno di avere un parafango immacolato come campione, per eseguire un lavoro a regola d'arte, :ok:non ci crederai, ma per avere dei riferimenti corretti (non solo per il parafango) per metter mano alla rossa della foto che ho postato ed un altro telaio che era veramente conciato, ho acquistato una vespa conciata,(ruggine non funzionante) ma immacolata nelle forme dei lamierati, la mia proposta rimane sempre valida, 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 15 settembre 2016 - 20:40 Share Inviato 15 settembre 2016 - 20:40 il parafango è messo anche bene... và recuperato.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.