piics Inviato 28 agosto 2016 - 15:39 Share Inviato 28 agosto 2016 - 15:39 Ecco la situazione, il foglio di carta in una delle foto ha raccolto l'olio degli ultimi 6 giorni in cui la vespa è stata ferma. Vedo una perdita dal tappo di scarico dell'olio, mi sa che manca proprio la rondella/guarnizione... in settimana vedrò di metterne una nuova, anche se non so esattamente la misura, posso andare in un negozio di ricambi moto e chiedere se ce l'hanno? Visto che dovrò togliere il tappo di scarico, cambierò di nuovo l'olio, non so cosa c'ha messo il meccanico l'altra volta... che ci metto su una px del 2002? 80w90? Non riesco a capire invece da dove esce l'olio dalla parte più anteriore del motore che dite, è grave? che faccio? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gam11 Inviato 28 agosto 2016 - 17:14 Share Inviato 28 agosto 2016 - 17:14 Non vedo bene se manca la rondella sul tappo di scarico, difficile che non ci sia (forse è consumata), da quello che vedo credo sia probabile una perdita dall'albero frizione, o-ring da sostituire. Non grave comunque. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
t5rosso Inviato 28 agosto 2016 - 18:17 Share Inviato 28 agosto 2016 - 18:17 la rondella deve essere in fibra diametro 8 interno, anche a me sembra ci sia una perdeita dall or dellalberino della frizione. consiglierei di dare una energica pulita per poter vedere meglio la provenienza della perdita.t5rosso 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mauro_sarno76 Inviato 28 agosto 2016 - 18:24 Share Inviato 28 agosto 2016 - 18:24 Le rondelle in fibra meglio comprarle originali in Piaggio, le aftermarket fanno pena, ma non mi sembra quello il problema però. Hai visto se l'olio comincia a colare dal perno leva messa in moto ? Perché se è quello è l'oring interno al carter che non fa più tenuta e devi per forza aprire il carter per cambiarlo. Ne soffre una vespa si e l'altra pure soprattutto se non più nuovissime. Spesso è il perno che leggermente si consuma o peggio ancora l'alloggiamento nel carter. Ok ok so già che mi tiro adesso una serie di "la mia non perde neanche dopo 20 anni"... fa niente. Tu però controlla dove ti ho detto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bigmario Inviato 28 agosto 2016 - 18:47 Share Inviato 28 agosto 2016 - 18:47 Ma la vera vespa è come un cane che segna il suo territorio!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piics Inviato 29 agosto 2016 - 12:13 Autore Share Inviato 29 agosto 2016 - 12:13 proverò a pulirlo un po' per capire da quali punti perde esattamente. So che se ne sarà parlato diecimila volte, ma per quanto riguarda l'olio cosa ci metto? non ho il manuale della px del 2002 e non so cosa era consigliato... 80w90? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mauro_sarno76 Inviato 29 agosto 2016 - 16:46 Share Inviato 29 agosto 2016 - 16:46 Eni Rotra 80W/90 Bike Api GL-4 è proprio quello consigliato attualmente da Piaggio, sostituisce l' Agip Gear 80W/90 Formula Moto Api GL-4 o comunque un 80w/90 API GL-4 con formula EP estreme pressioni. No API GL-5 Ti compri una bella siringa per i cavalli in farmacia da 50 - 60 ML e con 5 siringate sei ok 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piics Inviato 30 agosto 2016 - 16:49 Autore Share Inviato 30 agosto 2016 - 16:49 Eni Rotra 80W/90 Bike Api GL-4 grazie, preso, nel fine settimana faccio il cambio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
massits Inviato 1 settembre 2016 - 07:49 Share Inviato 1 settembre 2016 - 07:49 a me pare che perda, come già suggerito da altri precedentemente, che sia da sostituire l' o-ring della leva attuatore della frizione. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.