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Configurazione 130 Polini - 50 Special


mircotheboss
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Salve a tutti,

ho finalmente deciso di preseguire il restauro di una 50 Special III° serie iniziato ben 5 anni fa e sospeso per esigenze di studio/lavoro. In questa prima fase vorrei concentrarmi sul motore (elaborato) e successivamente occuparmi della carrozzeria. Per quanto possibile vorrei eseguire i lavori sul motore direttamente io, ma allo stato attuale le mie uniche conoscenze in questo ambito sono dovute a quanto ho letto su questo forum, pertanto ho diversi dubbi su come procedere. Siccome quando ho acquistato la vespa mi è stato dato anche un altro blocco motore che aveva il gruppo termico grippato oltre ad alcuni pezzi di ricambio, adesso dovrei scegliere la configurazione migliore avendo a disposizione due alberi, due campane e due frizioni; preferirei utilizzare i componenti che ho già, ovviamente se adeguati alla configurazione generale del motore. Non pretendo di fare un'elaborazione troppo spinta, vorrei ottenere un motore abbastanza divertente ma soprattutto affidabile, non troppo votato verso gli alti (vorrei evitare che il motore si "sieda" al cambio di marcia), per questo dall'idea che mi sono fatto fin'ora una semiespansione (ho una proma) credo che vada bene.

 

 

Riepilogando la configurazione sarebbe questa:

GT: 130 Polini

Albero: da decidere tra Mazzucchelli o Pinasco (in foto)

Carburatore: BHBL 24 con filtro Polini e aspirazione lamellare

Rapporti: primaria o 22/63 o 24/61, cambio originale

Frizione: da decidere

Accensione: a puntine - volano 50 special III° serie

Marmitta: Proma

 

 

La prima cosa sulla quale vorrei avere una delucidazione è l'idoneità dei carter che ho attualmente. Infatti come visibile nelle foto allegate c'è una rottura nella sede del bullone vicino al silent block ammortizzatore (in teoria con la rondella avrebbe dovuto fare tenuta comunque), c'è una rigatura nella sede dell'albero sul carter lato volano e c'è una ammaccatura sia all'interno che all'esterno del carter frizione. I travasi sono lavorati (non so se in maniera adeguata) e la valvola è raccordata con le dimensioni del collettore lamellare.

 

 

Posso partire da questi carter è meglio trovarne altri in migliori condizioni?

Per quanto riguarda la scelta di albero/campana quale può essere la soluzione?

 

 

Ringrazio in anticipo tutti quelli che vorranno perdere un minuto per darmi qualche chiarimento ;-)

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Il problema di quei carter non è tanto il punto rotto ma i travasi allargati alla membro di canide.Procurati una guarnizione di base del cilindro(una qualsiasi in carta)che di solito sono abbastanza precise sui cilindri polini e provala sui carter,solo cosi vedrai come e dove operare ed anche se non sono gia passati oltre il limite di tenuta.

Sulla parte interna del condotto valvola ed anche lato camera di manovella c'è da togliere ancora tanto alluminio,allo stato attuale gli hai fatto il solletico.

Cambia il coperchio frizione,quello buttalo nel riciclo e trovane un altro a leva lunga.

Rapporti 27/69 o 24/61

Albero pinasco

Crocera buona e registra lo spessore del gioco ingranaggi cambio.

proma e 24 senza filtro(tanto quello che hai non filtra,è solo una scatola)

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Grazie mille per le indicazioni! Riguardo al raccordo dei travasi farò la verifica con la guarnizione per vedere se e quanto c'è ancora da togliere.

Per il condotto valvola non avevo preso in considerazione la necessità di lavorarlo, facendo una ricerca su internet effettivamente ci sono foto di condotti davvero molto lavorati, hai qualche riferimento sulle misure da ottenere o comunque di fino a dove bisogna arrivare a togliere?

Il coperchio frizione lo cambierò, i coperchi delle small più recenti come pk hp ecc sono compatibili con i carter special?

Come rapporti 27/69 o 24/61 danno quasi la stessa riduzione, quindi procederò con la 24/61 che è la campana che ho.

Il cambio è un altro aspetto sul quale ho qualche perplessità. Per adesso ce l'ho smontato, vorrei capire come verificare la bontà della crocera e semmai cambiare la molla o se è il caso di prendere direttamente una crocera rinforzata.

Per quanto riguarda il filtro penso che sarà una delle ultime cose in ordine di tempo su cui andrò a mettere mano, in ogni caso visto che ne hai parlato pensi che sia comunque meglio mettere un filtro (che filtra) o lasciare senza filtro come hai accennato?

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I coperchi frizione hp montano su tutti i carter small ma necessitano anche di tutto il seguito per funzionare ovvero piatto ganasce-tamburo-pacco frizione 6 molle e spingidisco hp.

I rapporti che hai vanno bene,procurati se puoi un parastrappi rinforzato che ti tornerà sempre utile.

Nel cambio controlla che le cave degli ingranaggi dove entrano i piedini della crocera siano perfette e senza sbeccature o mancanze di parti metalliche,per la crocera investi 80-100€ e prendine una faio-parmakit-falc...con quelle commerciali o originali piaggio di adesso ci possiamo pulire le chiappe,son fatte di pastasfoglia e si rovinano in fretta.

Questa è da cambiare,i dentini sono stondati sugli angoli(giusto per darti un esempio)201342144235_DSCN0456.JPG

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

Per quel che riguarda il filtro,vista la posizione del carburatore,non lo monto su nessuno dei miei mezzi.

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Grazie ancora per le delucidazioni. Adesso mi metterò alla ricerca di un coperchio frizione, nel caso lo trovassi di qualche altro modello dovrò valutare la necessità di prendere anche gli altri componenti che hai elencato.

Ti allego la foto della mia crociera, i dentini mi sembrano meno consumati rispetto a quella che hai allegato tu ma visto che ci sono mi sembra il caso di prenderne una nuova e che duri.

IMG_20160831_112234.jpg

Quello del parastrappi è un altro problema che non mi ero minimamente posto. Se ho capito bene dovrei togliere i 4 chiodi fissati sulla campana e sostituire piatti e molle giusto? Che marca/tipo di parastrappi mi consigli?

Per lo scavo da effettuare sulla valvola di aspirazione, ho visto le istruzioni del collettore Polini, posso prendere come riferimento quelle o è meglio allargare di più?

lamellare polini.jpg

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