Gianluca102 Inviato 1 giugno 2020 - 20:04 Autore Share Inviato 1 giugno 2020 - 20:04 Adesso, volumexit dice: La VBB1 di sicuro monta il volano scomponibile. Vol. Grazie Luca, questo implica che il volano di VBB2M non monta proprio sul carter VBB1M giusto..? oggi provando notavo delle strane interferenze con il bordino del carter.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucag63 Inviato 1 giugno 2020 - 20:08 Share Inviato 1 giugno 2020 - 20:08 Ciao Gianluca..la mia vbb1 ha il volano scomponibile..Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 1 giugno 2020 - 21:04 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 1 giugno 2020 - 21:04 Grazie Luca, questo implica che il volano di VBB2M non monta proprio sul carter VBB1M giusto..? oggi provando notavo delle strane interferenze con il bordino del carter....Strano, Gianluca... Ch'io sappia sono tutti intercambiabili. Cosa non coincide, di preciso? Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianluca102 Inviato 1 giugno 2020 - 21:18 Autore Share Inviato 1 giugno 2020 - 21:18 2 minuti fa, Marben dice: Strano, Gianluca... Ch'io sappia sono tutti intercambiabili. Cosa non coincide, di preciso? Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk Ciao Marben! Allora ho fatto una prova infilando il volano VBB2M, senza statore, sull'albero (dovevo far girare un po l'albero una volta montato il cilindro per verificare si fosse ben assestato tutto dopo la chiusura dei carter) e ho notato che sfrega dove il labbro della ventola va a sovrapporsi a quello del carter (foto esemplificativa in allegato di un altro motore ). Potevo evitarlo solo se lasciavo il volano solo impuntato sull'albero e non lo facevo andare fino in fondo. Può d'arsi che il motivo dello sfregamento fosse un volano non centrato ed in asse con l'albero....? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 1 giugno 2020 - 22:26 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 1 giugno 2020 - 22:26 Sembra un po' deformato sul bordo esterno, non è che ha preso qualche colpo anche sulla parte più vicina al carter? Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianluca102 Inviato 3 giugno 2020 - 09:50 Autore Share Inviato 3 giugno 2020 - 09:50 (modificato) Il 2/6/2020 at 00:26, Marben dice: Sembra un po' deformato sul bordo esterno, non è che ha preso qualche colpo anche sulla parte più vicina al carter? Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk Non lo escludo! Su quel volano ci sono andati giù pesante. ....ne ho un altro sempre del tipo non scomponibile tipo Vbb2, GL etch....proverò con quello....prima di acquistarne uno scomponibile Modificato 3 giugno 2020 - 09:51 da Gianluca102 Errore sintassi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucag63 Inviato 4 giugno 2020 - 11:47 Share Inviato 4 giugno 2020 - 11:47 Ciao Gianluca..ho trovato questo annuncio....Ricambi motore vespa vbb vba gl vnb super vnc gs https://www.subito.it/accessori-moto/ricambi-motore-vespa-vbb-vba-gl-vnb-super-vnc-gs-varese-337929254.htmInviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucag63 Inviato 11 giugno 2020 - 05:42 Share Inviato 11 giugno 2020 - 05:42 Ciao Gianluca..ti ho trovato questo annuncio.. ha un'accensione completa vbb1..Ricambi motore vespa anni 60 vnb vbb gl https://www.subito.it/accessori-moto/ricambi-motore-vespa-anni-60-vnb-vbb-gl-varese-340989032.htmInviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianluca102 Inviato 11 giugno 2020 - 07:26 Autore Share Inviato 11 giugno 2020 - 07:26 1 ora fa, lucag63 dice: Ciao Gianluca..ti ho trovato questo annuncio.. ha un'accensione completa vbb1..Ricambi motore vespa anni 60 vnb vbb gl https://www.subito.it/accessori-moto/ricambi-motore-vespa-anni-60-vnb-vbb-gl-varese-340989032.htm Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk Grazie mille Luca!! Allora io nel weekend proverò a montare un altra accensione con volano tipo Vbb2 / GL, voglio vedere se fitta. Se mi da problemi procederò con lo spendere altri 90 euri per l'accensione completa vbb1. Ho un'altra domanda per voi. La mia Vbb viene storicamente con un carburatore 2017D (errato), e non C come dovrebbe essere....segnalate delle note critiche da attenzionare o posso andare tranquillamente montando quello che ho senza acquistarne uno tipo C?? Considerando il getto max 102 invece che 100.... E freno aria 160 invece che 185.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucag63 Inviato 11 giugno 2020 - 07:34 Share Inviato 11 giugno 2020 - 07:34 Grazie mille Luca!! Allora io nel weekend proverò a montare un altra accensione con volano tipo Vbb2 / GL, voglio vedere se fitta. Se mi da problemi procederò con lo spendere altri 90 euri per l'accensione completa vbb1. Ho un'altra domanda per voi. La mia Vbb viene storicamente con un carburatore 2017D (errato), e non C come dovrebbe essere....segnalate delle note critiche da attenzionare o posso andare tranquillamente montando quello che ho senza acquistarne uno tipo C?? Considerando il getto max 102 invece che 100.... E freno aria 160 invece che 185.... Il C è diverso..ma il D lo puoi montare tranquillamente..ha lo starter integrato invece di avere la farfalla di chiusura sul filtro.. anzi la mia aveva il B.. probabilmente il C ha già lo starter integrato.. nella mia pure la scatola carburatore è diversa..Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianluca102 Inviato 11 giugno 2020 - 07:50 Autore Share Inviato 11 giugno 2020 - 07:50 Adesso, lucag63 dice: Il C è diverso..ma il D lo puoi montare tranquillamente..ha lo starter integrato invece di avere la farfalla di chiusura sul filtro.. Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk Però VBB1 montava B (starter al filtro ARIA) o C (starter integrato)? a questo punto mi viene il dubbio. Oppure c'erano versioni del 2017C con starter al filtro aria e il B ha finito la sua storia con VBA......Pensavo su VBB avessero cambiato "in corsa", cioè ci dovrebbe esser parte della produzione VBB1 (pre 31001) che ha montato il 2017B e parte il 2017C (o solo il C ma nelle due versioni senza e con starter integrato)...? Senza cambiare null'altro del motore... un po come è stato fatto su VBA tra carburatore 2017A e 2017B (dal telaio 97500) appunto, mi ricordo un intervento a riguardo di Rablo! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucag63 Inviato 11 giugno 2020 - 07:52 Share Inviato 11 giugno 2020 - 07:52 Però VBB1 montava B (starter al filtro ARIA) o C (starter integrato)? a questo punto mi viene il dubbio. Oppure c'erano versioni del 2017C con starter al filtro aria e il B ha finito la sua storia con VBA......Pensavo su VBB avessero cambiato "in corsa", cioè ci dovrebbe esser parte della produzione VBB1 (pre 31001) che ha montato il 2017B e parte il 2017C (o solo il C ma nelle due versioni senza e con starter integrato)...? Senza cambiare null'altro del motore... un po come è stato fatto su VBA tra carburatore 2017A e 2017B (dal telaio 97500) appunto, mi ricordo un intervento a riguardo di Rablo!La mia che è una delle prime 6000 monta il B..Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianluca102 Inviato 13 giugno 2020 - 09:36 Autore Share Inviato 13 giugno 2020 - 09:36 La mia che è una delle prime 6000 monta il B..Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando TapatalkGrazie Luca. Piccolo update: frizione con l'altezza giusta del pignone recuperata e revisionata....e montata. Ora tutto chiude ok. Notavo che la frizione mi è arrivata con questa bronzina scanalata, per una migliore lubrificazione. Era montata di serie? Non credo...comunque la bronzina è da 28, quindi non come la tua , Luca, dei primi numeri. Faccio notare anche come la campana sia sensibilmente differente tra vbb1 e successive in termini di spessore dell'acciaio (paradossalmente maggiore per la frizione vbb1) e per la fornitura della parte esterna della campana. Il problema al volano rimane: nel senso che monta molto difficilmente e sembra sfregare con il carter. Ho notato che il profilo (bordino) del carter che va ad infilarsi nel volano, è più spesso su carter vbb1. Più di mezzo millimetro in più. Sicuramente questo non aiuta ad alloggiare il labbro del volano....qualcuno ha mai avuto esperienza a riguardo? Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianluca102 Inviato 13 giugno 2020 - 16:27 Autore Share Inviato 13 giugno 2020 - 16:27 Dopo una piccola ricerca, vorrei confutare la tesi secondo la quale i volani per VBB1T andrebbero bene per VBB2T, VLA o VLB...ma non sarebbe vero il contrario: per cui sarebbe impossibile, a meno di modifiche sostanziali al Volano, montare un volano non scomponibile di una VBB2T su un carter VBB1T o VBA. Il segreto sarebbe appunto nella scanalatura retrostante al volano stesso, che dovrebbe accogliere un labbro del carter motore (è un sistema ad incastro che dovrebbe evitare di avere un contatto troppo diretto tra piatto statore e mondo esterno e quindi polvere e acqua). Le scanalature sul volano appunto, sarebbero sostanzialmente differenti nel caso dei volani scomponibili e di quelli non scomponibili: lasche nel primo caso e più fini nel secondo. Sempre per la serie: intercambiabilità delle parti tra motori VBB1t e VBB2t. direte voi: "il problema non dovrebbe porsi nemmeno: ogni motore deve aver le sue parti originali, niente insalate miste.." però nel considerare il travaso da un carter all'altro, per esigenze di compatibilità sigla telaio-sigla motore) sono cose che uno può considerare di fare per limitare le spese... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 13 giugno 2020 - 16:46 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 13 giugno 2020 - 16:46 Gianluca, ineccepibile la tua diagnosi.Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianluca102 Inviato 14 giugno 2020 - 10:34 Autore Share Inviato 14 giugno 2020 - 10:34 Buongiorno a tutti! Like a glove....Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucag63 Inviato 14 giugno 2020 - 12:21 Share Inviato 14 giugno 2020 - 12:21 Buongiorno a tutti! Like a glove....Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando TapatalkAlla fine hai trovato un volano/statore vbb 1?Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianluca102 Inviato 14 giugno 2020 - 13:39 Autore Share Inviato 14 giugno 2020 - 13:39 Alla fine hai trovato un volano/statore vbb 1?Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando TapatalkGrazie a te, Luca! È l'annuncio che mi hai segnalato tu! Ero in gita dalle parti di Varese e mi son fermato a vederlo. Ed è venuto via a un buon prezzo...! Sperando la magnetizzazione sia buona. Non ho fatto ancora la prova candela....Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucag63 Inviato 14 giugno 2020 - 15:18 Share Inviato 14 giugno 2020 - 15:18 Grazie a te, Luca! È l'annuncio che mi hai segnalato tu! Ero in gita dalle parti di Varese e mi son fermato a vederlo. Ed è venuto via a un buon prezzo...! Sperando la magnetizzazione sia buona. Non ho fatto ancora la prova candela....Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando TapatalkSono contento di esserti stato utile! Adesso incrociamo le dita!!Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianluca102 Inviato 14 giugno 2020 - 17:23 Autore Share Inviato 14 giugno 2020 - 17:23 Scintilla c'è! Ho montato il motore sul telaio. Settimana prossima la messa in moto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucag63 Inviato 14 giugno 2020 - 19:29 Share Inviato 14 giugno 2020 - 19:29 Scintilla c'è! Ho montato il motore sul telaio. Settimana prossima la messa in moto.E vai!!!Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianluca102 Inviato 20 giugno 2020 - 13:26 Autore Share Inviato 20 giugno 2020 - 13:26 Aggiornamento questa mattina ho finito di riassemblare le ultime cose: ganasce freno posteriore e tamburo, collegato la cavetteria dell'impianto elettrico e i cavi di trasmissione marce e frizione....poi è venuto il momento della messa in moto. La vespa parte, ma appena chiudo l'aria si spegne. Sembra molto difficile da carburare. Premetto che ho montato il 2917D, con i getti suoi originali, come detto in precedenza. Se la tengo accelerata per evitare che si spenga, noto che delle goccioline fuoriescono schizzando dal venturi del carburatore (quando no ho assemblato il filtro aria), non vorrei fosse troppo affogata...capisco che in quel caso è il circuito del massimo che entra in funzione, che di fatto ingrassa parecchio la miscela aria-benzina (getto 102)... Credo che il problema sia legato al circuito del minimo, anche se benzina sembra arrivare facilmente alla candela....mi sembrava di aver pulito bene il carburatore. Proverò a ripulirlo....ho provato in modo estemporaneo anche a montare un 2020D, ho notato lo stesso problema ma ho fatto un solo tentativo e non lo ritengo attendibile.... Suggerimenti per una pulizia infallibile del carburatore? se non ricordo male qualcuno dovrebbe avere dei bagnetti ad ultrasuoni Gianluca 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucag63 Inviato 20 giugno 2020 - 13:51 Share Inviato 20 giugno 2020 - 13:51 Aggiornamento questa mattina ho finito di riassemblare le ultime cose: ganasce freno posteriore e tamburo, collegato la cavetteria dell'impianto elettrico e i cavi di trasmissione marce e frizione....poi è venuto il momento della messa in moto. La vespa parte, ma appena chiudo l'aria si spegne. Sembra molto difficile da carburare. Premetto che ho montato il 2917D, con i getti suoi originali, come detto in precedenza. Se la tengo accelerata per evitare che si spenga, noto che delle goccioline fuoriescono schizzando dal venturi del carburatore (quando no ho assemblato il filtro aria), non vorrei fosse troppo affogata...capisco che in quel caso è il circuito del massimo che entra in funzione, che di fatto ingrassa parecchio la miscela aria-benzina (getto 102)... Credo che il problema sia legato al circuito del minimo, anche se benzina sembra arrivare facilmente alla candela....mi sembrava di aver pulito bene il carburatore. Proverò a ripulirlo....ho provato in modo estemporaneo anche a montare un 2020D, ho notato lo stesso problema ma ho fatto un solo tentativo e non lo ritengo attendibile.... Suggerimenti per una pulizia infallibile del carburatore? se non ricordo male qualcuno dovrebbe avere dei bagnetti ad ultrasuoni GianlucaCiao Gianluca..hai guardato la candela .. come si presenta..?Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianluca102 Inviato 20 giugno 2020 - 13:56 Autore Share Inviato 20 giugno 2020 - 13:56 Ciao Luca, candela bruno tendente al nero, ma di fatto alle prime accensioni non ho mai visto una candela come dovrebbe essere....son sempre di un colore indefinito, a volte troppo imbrattate, ma in questo caso non mi pare eccessivamente umida. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucag63 Inviato 20 giugno 2020 - 14:04 Share Inviato 20 giugno 2020 - 14:04 Hai cercato su internet il settaggio di quel carburator Ti sei assicurato che il galleggiante chiuda bene? Perché se la torretta non è perfettamente centrata il galleggiante si blocca..e non chiude la benzina..si imbroda da paura..a me è capitato sia con la SV che con il vbb.. Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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