Utenti Registrati Marben Inviato 14 luglio 2018 - 17:10 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 14 luglio 2018 - 17:10 Le strisce devono essere larghe. Quelle in foto lo sono, ma i puntali sono sbagliati: sono quelli stretti! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianluca102 Inviato 14 luglio 2018 - 17:46 Autore Share Inviato 14 luglio 2018 - 17:46 Le strisce devono essere larghe. Quelle in foto lo sono, ma i puntali sono sbagliati: sono quelli stretti!Ahimè me ne sono accorto quando metà dei puntali erano già sulla pedane... è stata una mia leggerezza...valuterò di sostituirli...il fatto che mondo allineassero perfettamente con il profilo della striscia doveva farmi pensare che non fossero i suoi...Rablo, le strisce son quelle larghe...ho tenuto anche io il campionario di quelle recuperate in fase di smontaggio.Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianluca102 Inviato 15 luglio 2018 - 14:24 Autore Share Inviato 15 luglio 2018 - 14:24 Questa la foto in cui si vede che il rinvio del contachilometri non si avvita completamente, come vi dicevo qualche messaggio fa...il fatto è che l'ingranaggio così non sta in posizione ma è libero di muoversi su e giù e rischia di venire "masticato" dal mozzo...Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rablo Inviato 5 agosto 2018 - 20:11 Share Inviato 5 agosto 2018 - 20:11 Gianluca, ho il tuo stesso problema nel rilevare i pezzi che consentono di assemblare la forcella perché anche nella mia era tutto smontato, come l'hai risolto tu ? Hai delle foto di tutti i pezzi che hai utilizzato/comprato per il rimontaggio dell'avantreno? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianluca102 Inviato 6 agosto 2018 - 20:24 Autore Share Inviato 6 agosto 2018 - 20:24 23 ore fa, rablo dice: Gianluca, ho il tuo stesso problema nel rilevare i pezzi che consentono di assemblare la forcella perché anche nella mia era tutto smontato, come l'hai risolto tu ? Hai delle foto di tutti i pezzi che hai utilizzato/comprato per il rimontaggio dell'avantreno? Allora, provo a descrivere chiaramente quello che ho fatto per riassemblare la forcella usando lo schema che avevo già proposto, vi prego di perdonarmi, e correggermi, se sbaglio. 1) sul mozzo ruota: lato ruota ci va solo il cuscinetto (misure 40-17-12) e la guarnizione in feltro para polvere che va alloggiata nell'apposito incavo ricavato sul piattello del mozzo ruota stesso (almeno è così sul modello del '61). Lato "biscotto" ci va la ranella n 49, che fa da distanziale tra la spalla del mozzo ruota e il cuscinetto, il cuscinetto (più piccolo, misure 32-12-10) e la ghiera n 47, che va semplicemente appoggiata in battuta sul bordo esterno del cuscinetto. La ghiera n 49 Andrà poi a ricevere la battuta del tappo a vite n 45. il n 46 è il bullone che serra il tutto. 2) il perno della forcella (quello per intenderci in cui vanno montati i due astuccini a rulli). Come ti descrivevo in un'altro topic, i cuscinetti a rulli hanno due apposite ranelle (n 42) che vanno a tenere i rullini in posizione. Le ranelle ovviamente hanno diametro esterno = al diametro interno degli astucci. poi lato ruota ci va la rondella 55 che è in fibra di vetro rigida. Io ho rimontato l'originale perchè era sanissima, ma puoi tranquillamente trovarla qui: https://www.mauropascoli.it/scheda.php?id=2786. Lato "biscotto", invece, hai la rondella in ottone n 40 al cui interno, oltre al parapolvere in feltro che ti viene già dato in dotazione se compri il pezzo intero nuovo () ho sistemato la rondella che ho riportato nella prima immagine (diametro esterno circa 23 mm). Ora, non ho avuto bisogno di aggiungere la rondella 39, poichè il perno non mi dava gioco. Andranno a serrare il perno ranella intera (n 38) ranella spaccata (n 37) e dado (n 36). La rondella in rame della seconda immagine, non ho ben capito dove andasse. Ha il diametro interno = a quello del mozzo ruota lato bullone. quindi lo stesso della condella n 49. Ma d fatto de la inserivo prima del cuscinetto piccolo, lato biscotto, mi andava a spessorare eccessivamente il tutto e il cuscinetto non andava a battuta. Non l'ho quindi montata (e fù così che si rivelò essere il pezzo più importante...) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianluca102 Inviato 6 agosto 2018 - 20:34 Autore Share Inviato 6 agosto 2018 - 20:34 Non mi son dimenticato del supporto molla, eh! Non trovavo la foto. Eccola: Le due rondelle hanno diametro interno differente perché il perno che passa attraverso il supporto ammortizzatore si stringe lato biscotto. Le due ranelle vanno quindi montate di conseguenza. Ho inoltre montato, per aumentare tenuta e mantenere lingrassaggio, due o-ring che ho avvolto alle estremità del supporto ammortizzatore e poi fatte scavalcare una volta montato il tutto. Si vedono nella foto di due post fa. Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rablo Inviato 6 agosto 2018 - 20:46 Share Inviato 6 agosto 2018 - 20:46 Grazie mille per ora!!!Sei stato chiarissimo!! Grazie per la spiegazione, domani faccio un bel punto della situazione per vedere cosa ho e cosa mi manca...Molto bene!Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianluca102 Inviato 6 agosto 2018 - 20:50 Autore Share Inviato 6 agosto 2018 - 20:50 2 minuti fa, rablo dice: Grazie mille per ora!!! Prego! E' un piacere! Se poi hai modo di allegare qualche foto delle parte del rinvio contachilometri, te ne sarò grato! Per me è ancora un mistero come mandare a battuta il rocchetto e tenere in posizione l'ingranaggino in plastica....mah.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rablo Inviato 6 agosto 2018 - 20:52 Share Inviato 6 agosto 2018 - 20:52 Io dovrei avere tutto!! Perciò sicuramente postero le foto.Ti chiedo un’ultima cosa, hai per caso la foto del feltrino della rondella in ottone ?Perchè io non lo trovo proprio..Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianluca102 Inviato 18 agosto 2018 - 11:47 Autore Share Inviato 18 agosto 2018 - 11:47 Il 6/8/2018 at 22:52, rablo dice: Ti chiedo un’ultima cosa, hai per caso la foto del feltrino della rondella in ottone ? Perchè io non lo trovo proprio.. non ho foto ma ti rimando il link: https://www.mauropascoli.it/scheda.php?id=2786. Alcuni rivenditori vendono la rondella in ottone con già inserita la guarnizione in feltro: qui. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rablo Inviato 18 agosto 2018 - 11:49 Share Inviato 18 agosto 2018 - 11:49 non ho foto ma ti rimando il link: https://www.mauropascoli.it/scheda.php?id=2786. Alcuni rivenditori vendono la rondella in ottone con già inserita la guarnizione in feltro: qui. Grazie, alla fine ho recuperato la rondella sua, era in ottime condizioni Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianluca102 Inviato 18 agosto 2018 - 12:00 Autore Share Inviato 18 agosto 2018 - 12:00 Prego! Io intanto ho utlimato il cablaggio e la messa in posa delle guaine:Spero di riuscire in giornata a montare il motore, che nel frattempo mi ha dato l'enorme soddisfazione di fare scintilla e di non perdere olio dai Carter! Non era così scontato!Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianluca102 Inviato 18 agosto 2018 - 17:50 Autore Share Inviato 18 agosto 2018 - 17:50 Domanda: nel set di cavi e guaine per vbb1t, mi son ritrovato il cavo di destra come cavo acceleratore... è sbagliato, vero? Mi aspetto una terminazione a "barilotto" come il cavo di sinistra (marce)...chiedo conferma a voi più esperti...di fatto il cavo originale era a barilotto ...Grazie!Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 18 agosto 2018 - 18:26 MODERATOR Share Inviato 18 agosto 2018 - 18:26 Domanda: nel set di cavi e guaine per vbb1t, mi son ritrovato il cavo di destra come cavo acceleratore... è sbagliato, vero? Mi aspetto una terminazione a "barilotto" come il cavo di sinistra (marce)...chiedo conferma a voi più esperti...di fatto il cavo originale era a barilotto ...Grazie!Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando TapatalkCome è fatto dall'altro capo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianluca102 Inviato 18 agosto 2018 - 18:43 Autore Share Inviato 18 agosto 2018 - 18:43 Come è fatto dall'altro capo?È libero! Ci va il blocca-cavo a vite come da foto. Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianluca102 Inviato 18 agosto 2018 - 18:51 Autore Share Inviato 18 agosto 2018 - 18:51 La foto....Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 18 agosto 2018 - 18:52 MODERATOR Share Inviato 18 agosto 2018 - 18:52 È libero! Ci va il blocca-cavo a vite come da foto. Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando TapatalkHai messo il filo al contrario, il blocca filo a vite va al manubrio.Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianluca102 Inviato 18 agosto 2018 - 19:03 Autore Share Inviato 18 agosto 2018 - 19:03 1 minuto fa, volumexit dice: Hai messo il filo al contrario, il blocca filo a vite va al manubrio. Vol. Ma Davvero!? Quindi bloccafilo a vite va lato manubrio, e va a infilarsi nella placchetta attaccata al manicotto del gas, proprio come si infilano i barilotti dei cavi delle marce sul manicotto sinistro? Mi è sorto il dubbio perchè la foto che ti ho postato l'ho fatta in fase di smontaggio...evidentemente il precedente proprietario ha sostituito il cavo gas con un cavo marce, e lo ha bloccato lato carburatore con il bloccafilo a vite... Grazie mille, Volumexit! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rablo Inviato 23 agosto 2018 - 20:11 Share Inviato 23 agosto 2018 - 20:11 Ciao Gianluca! Ho una domanda visto che stai cablando tutto:Mi occorrerebbe capire dove/come devo infilare le guaine, hai per caso la foto delle zone che ho indicato nella tua foto?Mi riferisco ai 3 fori da cui escono marce freno post ecc e l’interno del serbatoio.L’ideale sarebbe poi anche vedere come escono dalla sede del tubo sterzo.Mi puoi aiutare?Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianluca102 Inviato 27 agosto 2018 - 19:16 Autore Share Inviato 27 agosto 2018 - 19:16 Scusa il ritardo Rablo! Dannate notifiche tapatalk che mi perdo....! Ciao Gianluca! Ho una domanda visto che stai cablando tutto:Mi occorrerebbe capire dove/come devo infilare le guaine, hai per caso la foto delle zone che ho indicato nella tua foto?Mi riferisco ai 3 fori da cui escono marce freno post ecc e l’interno del serbatoio.L’ideale sarebbe poi anche vedere come escono dalla sede del tubo sterzo.Mi puoi aiutare?Inviato dal mio iPhone utilizzando TapatalkHai fatto tutto giusto a mio parere aggiustando le uscite da tunnel lato manubrio. Così è come appariva il cablaggio appena smontato il manubrio:Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianluca102 Inviato 27 agosto 2018 - 19:42 Autore Share Inviato 27 agosto 2018 - 19:42 Ragazzi, dopo aver Montato il blocco motore e aver collegato l'impianto elettrico, mi ha assalito un dubbio...Volevo controllare la continuità del cablaggio elettrico, e armato di multimetro mi sono messo a verificare che i cavi, dalla scatolina B.T. finissero dove dovevano finire ...tutto bene fuorché le connessioni indicate dalle frecce che risultano tutti cortocircuitati tra di loro l, e per di più a massa! Cioè in continuità col carter motore!! Ho sbagliato qualcosa o è giusto che sia così? ..i cavi in uscita dal piatto statore forse si toccano in qualche punto...ho il terrore di averli tranciati al momento del montaggio del piatto sul carter...ma ho fatto attenzione...Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
franzpero Inviato 28 agosto 2018 - 05:47 Share Inviato 28 agosto 2018 - 05:47 9 ore fa, Gianluca102 dice: Ragazzi, dopo aver Montato il blocco motore e aver collegato l'impianto elettrico, mi ha assalito un dubbio... Volevo controllare la continuità del cablaggio elettrico, e armato di multimetro mi sono messo a verificare che i cavi, dalla scatolina B.T. finissero dove dovevano finire ...tutto bene fuorché le connessioni indicate dalle frecce che risultano tutti cortocircuitati tra di loro l, e per di più a massa! Cioè in continuità col carter motore!! Ho sbagliato qualcosa o è giusto che sia così? ..i cavi in uscita dal piatto statore forse si toccano in qualche punto...ho il terrore di averli tranciati al momento del montaggio del piatto sul carter...ma ho fatto attenzione... Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk Ciao, così ad occhio i collegamenti alla scatola bt, non mi tornano per poterti rispondere dovrei sapere se la tua VBB1T è della prima o della seconda serie, cioè telaio con numero inferiore o superiore al 71000. Poi altra cosa la batteria è stata mantenuta oppure eliminata. Ci sono delle stranezze nel cablaggio e devo sbrogliare la matassa. Francesco 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianluca102 Inviato 28 agosto 2018 - 06:24 Autore Share Inviato 28 agosto 2018 - 06:24 Ciao, così ad occhio i collegamenti alla scatola bt, non mi tornano per poterti rispondere dovrei sapere se la tua VBB1T è della prima o della seconda serie, cioè telaio con numero inferiore o superiore al 71000. Poi altra cosa la batteria è stata mantenuta oppure eliminata. Ci sono delle stranezze nel cablaggio e devo sbrogliare la matassa. FrancescoCiao Francesco! Allora: la Vespa ha numero di telaio 35***, è quindi con batteria, che verrà mantenuta. Il fatto è che guardando uno schema di impianto elettrico non mi torna il colore dei cavi in uscita dallo statore, che nel mio caso sono :Giallo--> ok, alle luci in alternataRosso--> ok, alla bobina A.T. in alternataBlu--> ok, al raddrizzatore al selenio della batteria (cavetto che diventa bianco nell'impianto elettrico)Verde--> ??, Sostituisce forse il giallo-nero dello schema? Va sempre al devio luci in alternata...Nero--> ?? Massa?Ho seguito lo schema e le foto che ho fatto in fase di smontaggio...ti posteró la foto della scatola BT in fase di smontaggio. Grazie!!Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
franzpero Inviato 29 agosto 2018 - 05:53 Share Inviato 29 agosto 2018 - 05:53 (modificato) 23 ore fa, Gianluca102 dice: Ciao Francesco! Allora: la Vespa ha numero di telaio 35***, è quindi con batteria, che verrà mantenuta. Il fatto è che guardando uno schema di impianto elettrico non mi torna il colore dei cavi in uscita dallo statore, che nel mio caso sono : Giallo--> ok, alle luci in alternata Rosso--> ok, alla bobina A.T. in alternata Blu--> ok, al raddrizzatore al selenio della batteria (cavetto che diventa bianco nell'impianto elettrico) Verde--> ??, Sostituisce forse il giallo-nero dello schema? Va sempre al devio luci in alternata... Nero--> ?? Massa? Ho seguito lo schema e le foto che ho fatto in fase di smontaggio...ti posteró la foto della scatola BT in fase di smontaggio. Grazie!! Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk Ciao, proprio come sospettavo, alla tua vespa hanno sostituito lo statore con uno di un modello posteriore i colori corrispondono a quello del tipo sprint, gt, super ecc. Quindi occorre rivedere l'ordine dei fili che escono dalle bobine dello statore, c'è uno schema nella sezione download sulla tua vespa e se hai dei dubbi facciamo riferimento a quello, comunque tieni presente che nello statore se ne avessi una foto sarebbe meglio dovresti avere questa situazione: esclusa la bobina che alimenta le puntine FILO ROSSO Una bobina Da cui esce il FILO VERDE Una bobina da cui escono il FILO BLU ed il FILO GIALLO Dal piede di una di queste esce il FILO NERO che è la massa. Quello che hai detto sul cablaggio va bene quindi puoi partire con i collegamenti che hai detto stando attento che il nero va direttamente alla bobina esterna e poi diventa il grigio, Unica cosa non ho capito a che serve il blu collegato al rosso nella scatola BT, da li dovrebbe partire un rosso che alimenta la bobina esterna. Francesco Modificato 29 agosto 2018 - 05:55 da franzpero 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianluca102 Inviato 29 agosto 2018 - 19:42 Autore Share Inviato 29 agosto 2018 - 19:42 Ciao, proprio come sospettavo, alla tua vespa hanno sostituito lo statore con uno di un modello posteriore i colori corrispondono a quello del tipo sprint, gt, super ecc. Quindi occorre rivedere l'ordine dei fili che escono dalle bobine dello statore, c'è uno schema nella sezione download sulla tua vespa e se hai dei dubbi facciamo riferimento a quello, comunque tieni presente che nello statore se ne avessi una foto sarebbe meglio dovresti avere questa situazione: esclusa la bobina che alimenta le puntine FILO ROSSO Una bobina Da cui esce il FILO VERDE Una bobina da cui escono il FILO BLU ed il FILO GIALLO Dal piede di una di queste esce il FILO NERO che è la massa. Quello che hai detto sul cablaggio va bene quindi puoi partire con i collegamenti che hai detto stando attento che il nero va direttamente alla bobina esterna e poi diventa il grigio, Unica cosa non ho capito a che serve il blu collegato al rosso nella scatola BT, da li dovrebbe partire un rosso che alimenta la bobina esterna. FrancescoAaah non ci sto capendo nulla! Allora....Il cavo che va alla bobina esterna alta tensione è blu. Non so perché. Ad ogni modo ho verificato il corretto funzionamento della linea ad alta tensione in quanto la candela fa una bella scintilla, agendo sulla pedivella. Poi al cavo rosso dello statore si collega il rosso dell'impianto. E questo credo sia corretto. Ecco ulteriori foto dello statore prima e dopo la pulizia e revisione (con sostituzione del condensatore). Facendo i debiti paragoni con gli schemi forniti, io ho, in uscita dalla bobina alla destra del condensatore, il cavo verde e il cavo blu, al posto di quello bianco e quello giallo-nero. Spero di aver fornito dettagli utili per capire dove stia il problema....Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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