Vai al contenuto



Polini 177 polini non ne posso piuuu :((((


Pkakka
 Share

Recommended Posts

Visto come guidi, ascolta il suggerimento di Poeta: apri il carterino dietro la ruota e verifica di avere una frizione con anello di rinforzo. Rischi oltre che spaccare tutto anche di farti del male...

 

Inviato dal mio 2014813 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 187
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Hai aperto e verificato o hai chiesto?

 

Se il cestello della frizione non ha l'anello di rinforzo rischi che si apra come un fiore e, nella peggiore delle ipotesi, i pezzi oltre che a macinarti l'intero cambio, ti bloccano la ruota. Ora, considerando che se si spacca di sicuro non starai andando piano piano, fatti tu le tue considerazioni ...

 

200987141859_cestello%20frizione2.JPG

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

Seco do voi è fattibile saldare l'anello alla frizione? Così almeno è rinforzata

 

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

 

Sì è fattibile: questo è l'anello

20120312235349.full.jpg

 

E questa è la frizione finita

 

20120331183859.full.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho chiesto al meccanico...i rapporti non se li ricorda ma è sicuro che la frizione non è rinforzata.

È un lavoro troppo complesso saldare l'anello alla frizione?

 

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, la saldatura la farò fare da un esperto, mentre per lo smontaggio e il rimontaggio è una cosa veloce o complicata? Perché se è complicata dovro farla tra qualche settimana dato che in questi giorni la uso sempre

 

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi:

Togliere il tamburo con la ruota

Svitare le 3 viti a testa esagonale che chiudono il coperchio della frizione

Togliere il coperchio (occhio che da dentro cade il nottolino se hai la vespa sdraiata di fianco)

Togliere lo spingidisco

Trovare il modo per bloccare la frizione

Togliere il fermadado

Svitare il dado centrale che tiene la frizione (se hai il dado originale ti serve la sua chiave a castello)

Estrarre il blocco pignone-frizione (puoi aiutarti facendo leva con due cacciaviti grossi, occhio a non forzare troppo per non rovinare i carter)

 

Una volta che hai la frizione in mano ne approfitterai per contare i denti del pignone.

 

Quindi smonta completamente la frizione e vai a fare saldare l'anello.

 

Per il rimontaggio leggi al contrario :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tamburo puoi anche evitare di toglierlo. Basta la ruota, il coperchio frizione e via, come spiegava sopra iena.

Io l'ho fatto con la Vespa sul cavalletto in modo che il nottolino non cada dentro il carter.

Per svitare la frizione, ti serve una chiave a cestello specifica (foto 3), altrimenti non riesci, ed un altro attrezzo che serve per tenere ferma la campana (vedi prima foto). Puoi anche costruirtela, ma senza questi due attrezzi la frizione non viene. Attento a non rovinare i carter quando fai leva con i due cacciavite. Metti uno straccio o della carta tra carter e leve.

Una volta tolta la frizione, già che ci sei, conta anche i denti dell'ingranaggio primario dentro il carter (seconda foto), oltre che il pignone che sta sulla frizione (foto 1). Basta segnare con un pennarello un dente e contare tutti gli altri. Dovresti avere un 68 denti se non è stato sostituito.

 

216_733.jpg

frizione2 rid.jpg

parastrappi rid.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ultima cosa: se dovessi avere su ancora il pignone originale (20?) E lo cambiassi con un 22, è una buona cosa oppure è meglio lasciarlo così?

 

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai detto di avere un P125X, la tua vespa usciva con 22/67 e quadruplo ad ingranaggi a denti piccoli.

Come rapportura è paragonabile a quella del PX150 Arcobaleno. Se il meccanico ha detto che ha allungato i rapporti, probabilmente hai la classica 23/64.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi....

 

non dovrei essere io a dirlo, e vi importa certo nulla che ve lo dica...ma siete fantastici!

 

quindi vado di LIKE e buona reputazione vi porti!

 

iNOLTRE MI SERVE SAPERE CHI VENDE L'ANELLO, datosi che le campane raccogli dischi Pinasco sono esaurite e devo fare una frzione 23+cestello per quel "barbaro" di Dany che si è stufato di andare piano con suo DR per paura di aprire a... "margherita".

Link al commento
Condividi su altri siti

...

 

iNOLTRE MI SERVE SAPERE CHI VENDE L'ANELLO, datosi che le campane raccogli dischi Pinasco sono esaurite e devo fare una frzione 23+cestello per quel "barbaro" di Dany che si è stufato di andare piano con suo DR per paura di aprire a... "margherita".

392da63babe24e90e6739834b532dca9.jpg

 

Buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...