StatoBradipo Inviato 6 settembre 2016 - 19:51 Share Inviato 6 settembre 2016 - 19:51 Ciao a tutti, E' la prima volta che scrivo nel forum anche se lo seguo da tempo!! Ho un PX del 2012 e negli ultimi due mesi mi si è spezzato il cavo del contachilometri ben due volte! Sono stato in un'officina Piaggio e il meccanico sostiene che c'è qualcosa a livello meccanico all'interno dello strumento che fa resistenza e non fa girare liberamente la testa del cavo che dopo un po' si spezza. Questa sua ipotesi onestamente non mi convince se non altro perché se fosse veramente così il filo si sarebbe dovuto rompere subito dopo la riparazione e non dopo due mesi di normale funzionamento. Ovviamente mi ha anche detto che dovrei sostituire il gruppo contachilometri che costa (secondo lui) 195 euro!!!! Qualcuno ha avuto la stessa esperienza? Come avete risolto? Come posso verificare se veramente c'è qualcosa di rotto nel contachilometri? C'è un modo per ripararlo se fosse rotto o mi tocca subito mettere mano al portafoglio? Ogni testimonianza è ben accetta! Grazie:vespone: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luxinterior Inviato 6 settembre 2016 - 21:38 Share Inviato 6 settembre 2016 - 21:38 Benvenuto Il cavo si è spezzato entrambe le volte più o meno nello stesso punto? Prima di sostituire il contachilometri controlla lo stato della guaina (generalmente viene venduta col cavo) che sia tutto ben ingrassato e nel percorso non vi siano impedimenti, in particolare quando esce dal tubo della forcella. Ciao Lux 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 6 settembre 2016 - 21:49 Share Inviato 6 settembre 2016 - 21:49 il cavo potebbe essere appena lungo e quindi se serra la ghiera sopra a battuta ed infila il cavo sotto fino a spingerlo a fin corsa e poi lo blocca, dopo un pò si rompe, oppure la guaina non è lubrificata ed andrebbe lubrificata da nuova, andrebbe anche verificato l'ingranaggio di plastica che comanda la rotazione del cavo nel mozzo....insomma il cavo conta Km sulla vespa và saputo semplicemente montare e non basta mettercerlo diciamo.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
StatoBradipo Inviato 7 settembre 2016 - 19:06 Autore Share Inviato 7 settembre 2016 - 19:06 Luxinterior come posso verificare che non ci siano impedimenti nel percorso della guaina? Cioè cosa intendi per impedimenti? Ad ogni il meccanico che lo ha cambiato la prima volta l'aveva ingrassato bene (credo) perché quando ho smontato il coprimanubrio ho visto che sotto il contachilometri in prossimità dell'alloggio del cavo era ben ingrassato. Ma a voi è mai capitato di dover sostituire un contachilometri che ha problemi di questo tipo? Sapete se c'è un modo per capire se effettivamente fa resistenza alla rotazione del cavo? - - - post uniti in automatico dal sistema - - - Non ho ben capito la prima parte della spiegazione comunque sempre il meccanico mi ha confermato che l'ingranaggio nel mozzo non è rotto.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luxinterior Inviato 7 settembre 2016 - 22:11 Share Inviato 7 settembre 2016 - 22:11 L' impedimento maggiore che mi ha causato rotture al cavo, è dove la guaina esca dal foro della forcella, se troppo tirata il cavo si spezza; oppure si piega e lì il cavo gira male. Ciao Lux 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespeggiando Inviato 7 settembre 2016 - 23:20 Share Inviato 7 settembre 2016 - 23:20 io ho rotto 2 volte il cavo del contachilometri, la prima volta ho sostituito solo il cavo, mi sarà durato neache 1000 km ed è tornato a spezzarsi. in primavera ho cambiato anche la guaina , sono a quota 5000 e sembra tutto ok. (con la sfiga che mi ritrovo, domani lo rompo fuori dal cancello di casa ) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ClaPX Inviato 7 settembre 2016 - 23:29 Share Inviato 7 settembre 2016 - 23:29 Con la PX My del 2005 che mi hanno rubato nel 2014 ne ho rotti qualcosa come 4/5 in sette anni, presa un'altra PX My del 2005, ai primi 2/3 ordini di ricambi ci ho messo dentro un cavo contachilometri... tanto si rompono sempre... sono pieno dei cavi contachilometri 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fenn Inviato 7 settembre 2016 - 23:46 Share Inviato 7 settembre 2016 - 23:46 ti riporto la mia esperienza: avevo un contachilometri con gli ingranaggi arrugginiti (sistema lml, sono di metallo...ma credo che i veglia siano in qualche materiale plastico) quindi effettivamente se facevo girare il filo a mano o anche solo la parte del contachilometri che gira (a contachilometri smontato, in mano) sentivo che a un certo punto si bloccava e solo forzando molto superavo quel punto. É una prova che puoi fare. Risultato peró non sono stati i fili rotti ma qualche ingranaggio del mozzo maciullato (prima di capire il problema) In un altro caso ho rotto il filo nel punto in cui esso esce dal mozzo, ed é stato perché il foro della piattina di metallo che tappa il sistema era disassato e costringeva la guaina a una piega innaturale. Succede che la piattina si sposti quando si avvita il suo perno, bisogna tenerla ferma in qualche modo (un cacciavite incastrato sotto o qualcosa del genere) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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