terw1555 Inviato Settembre 7, 2016 Inviato Settembre 7, 2016 La coppia di carter originali della mia vespa P125X è ovviamente Vnl3m con un numero di serie tipo 178mila ora non ricordo. Con l'avvento di internet e di tutta la condivisione di conoscenza che caratterizza forum come questo, ho scoperto che il mio motore ha il cambio a denti grossi(prima non sapevo che esistesse questa distinzione), e il dubbio è proprio questo, in teoria non dovrebbe avere i denti piccoli? Essendo un px a puntine?!?!? Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk 0 Cita
marco.86 Inviato Settembre 7, 2016 Inviato Settembre 7, 2016 Si, dovrebbe..ma aspettiamo qualcuno che ne sa di più.. Magari da un certo numero di serie in poi hanno iniziato a montare quello a denti grossi.. 0 Cita
mac_mecciu Inviato Settembre 7, 2016 Inviato Settembre 7, 2016 ciao i px a puntine hanno il cambio denti piccoli e primaria 22/67 come il TS 0 Cita
terw1555 Inviato Settembre 7, 2016 Autore Inviato Settembre 7, 2016 È proprio questo il dubbio, il mio sembra un'eccezione, la primaria che usavo io era 21/68 e l'originale era da 20. Il motore è rimasto smontato dalla vespa ma intero per 20 anni, solo adesso l'ho aperto. Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk 0 Cita
poeta Inviato Settembre 7, 2016 Inviato Settembre 7, 2016 l'han farcito con la roba della pxe... in tempi remoti... ma non in fabbrica ovvio... 0 Cita
terw1555 Inviato Settembre 7, 2016 Autore Inviato Settembre 7, 2016 Ma l'alberino del quadruplo dei denti piccoli è diverso, ed io ho proprio quello del denti grossi, con l'innesto da 13 mm Ho letto tutto il leggibile prima di chiedere La vespa la comprai usata nell'89 era di una ragazza e con il 125 arrivava a malapena agli 80 di strumento. Il motore penso di averlo aperto io per primo, la vespa aveva 15mila km o forse meno. Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk 0 Cita
poeta Inviato Settembre 7, 2016 Inviato Settembre 7, 2016 probabile quindi transitoria del 1980.... b'hò? 0 Cita
terw1555 Inviato Settembre 7, 2016 Autore Inviato Settembre 7, 2016 Immatricolata 81 non ricordo il mese Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk 0 Cita
Marben Inviato Settembre 9, 2016 Inviato Settembre 9, 2016 Il passaggio alla versione elettronica risale proprio al 1981, al mese di ottobre. Quello che è strano, però, è che una modifica del genere non è cosa da poco ed avrebbe comportato un'annotazione sulla scheda tecnica omologativa depositata presso la MCTC, cosa che non risulta, essendo detta modifica indicata solo nell'estensione dell'omologazione dell'elettronico. Sicuro che il foro sul semicarter lato frizione non sia stato allargato artigianalmente? Il diametro del foro lato volano qual è? 0 Cita
terw1555 Inviato Settembre 9, 2016 Autore Inviato Settembre 9, 2016 Purtroppo essendo stata comprata usata certezze assolute non ne ho, aveva pochi chilometri quando la comprai ma aveva già 7 anni. Era stata di un medico per qualche anno e poi di una ragazza, per questo presumo di essere stato il primo ad aprire il motore dopo un annetto dall'acquisto. E la conversione ad elettronico la feci ancora prima stressato dalle puntine.... Il buco nel carter lato volano dove si innesta l'alberino è 13mm Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk 0 Cita
poeta Inviato Settembre 10, 2016 Inviato Settembre 10, 2016 il carter SX è non è il fratello di quello DX... verifica i numeri di coppia sotto al cilindro..... cambiare il carter inetrno per due silent block storti,,,, la dice lunga sulla bastardaggine di quei gommini in originale! Scherzo.... ma magari fu proprio così... o peggio traversa rotta carter rotto..... 0 Cita
terw1555 Inviato Settembre 10, 2016 Autore Inviato Settembre 10, 2016 No la coppia dei carter non è spaiata,o quantomeno i due numeri sono uguali. Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk 0 Cita
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