frankj Inviato 12 settembre 2016 - 10:31 Share Inviato 12 settembre 2016 - 10:31 Buongiorno, Sul mio px del 1982 ho uno statore non originale classico a 5 fili. Volevo sostituirlo con un originale piaggio che ho trovato e che ha però 7 fili perchè dovrebbe essere del modello con batteria. Lo devo ricablare (fili cotti) e spero di poterlo utilizzare ugualmente e chiedo: i 3 fili che vanno alla bobina ok e degli altri 4 quali collego al mio impianto ?? grazie in anticipo e saluti a tutti Francesco 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 12 settembre 2016 - 11:12 Share Inviato 12 settembre 2016 - 11:12 Gia che devi ricablare,metti tutte le bobine in serie come su quello che togli e porti tutta la corrente erogata su un unico filo(blu). 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
frankj Inviato 12 settembre 2016 - 14:16 Autore Share Inviato 12 settembre 2016 - 14:16 Penso avrò bisogno di un "tutorial"....... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 12 settembre 2016 - 15:15 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 12 settembre 2016 - 15:15 Gia che devi ricablare,metti tutte le bobine in serie come su quello che togli e porti tutta la corrente erogata su un unico filo(blu). Però le bobine sono molto diverse come caratteristiche, non sono sicuro che funzioni diversamente. Il mio consiglio è di mettere il giusto statore, se questo l'hai già puoi scambiarlo, peraltro a 7 fili è un po' più raro ed è un peccato pasticciarlo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
frankj Inviato 12 settembre 2016 - 15:45 Autore Share Inviato 12 settembre 2016 - 15:45 Ma non posso ignorare i due fili della batteria ??? Se non è possibile metterò un annuncio per cercare di fare uno scambio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 12 settembre 2016 - 16:21 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 12 settembre 2016 - 16:21 Puoi farlo, ma avresti a disposizione una potenza molto ridotta rispetto al necessario, poiché sugli Elestart molte utenze erano servite da batteria. Inviato dal mio telefono bigrigio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 12 settembre 2016 - 16:59 Share Inviato 12 settembre 2016 - 16:59 Su statore hp,che ha le stesse bobine grandi e piccole ho provato e funziona bene.Forse non avrà tutti i w di una 6 poli normale ma deve funzionare. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
frankj Inviato 14 settembre 2016 - 09:15 Autore Share Inviato 14 settembre 2016 - 09:15 Grazie davvero per i suggerimenti, prima tento la via dello scambio, non ho urgenza. saluti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
frankj Inviato 19 settembre 2016 - 15:32 Autore Share Inviato 19 settembre 2016 - 15:32 Riapro questa discussione circa la possibilità di mettere le bobine del 7 fili in parallelo. In sostanza, posso ricablare lo statore e mettere insieme i due fili blu e i due fili neri e vedere quanta corrente arriva ?? E' ok così o faccio il botto ?? Sto allestendo un motore di scorta diciamo "low cost" usando tutto quello che avevo in casa e questo statore farebbe al caso mio... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 19 settembre 2016 - 16:40 Share Inviato 19 settembre 2016 - 16:40 Se hai un buon elettrauto vicino casa ti sistema con 20€.Nel tuo caso specifico hai alcuni avvolgimenti fatti al contrario rispetto ai comuni statori 6 poli dove tutte le bobine hanno ingresso a sinistra ed uscita a destra.Il tuo statore le ha un pò mescolate ma se le colleghi rispettando l'ordine ingresso-uscita come in foto,ci sarà qualche filo da incrociare e niente piu. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts