olesmoky Inviato 12 settembre 2016 - 15:45 Share Inviato 12 settembre 2016 - 15:45 Ciao a tutti, il motorino d'avviamento del mio px del 2000 non funzione più! La ruota dentata che si aggancia al volano esce ma non gira. Volevo chiedervi se è possibile revisionarlo senza acquistare il pezzo nuovo, o se al contrario non ho altra scelta che la sostituzione! Inoltre, è possibile smontarlo agevolmente? È fissato con tre perni, due dei quali di facile accesso, mentre il terzo è più interno. Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kaliningrad Inviato 12 settembre 2016 - 16:18 Share Inviato 12 settembre 2016 - 16:18 Approfitto di questo thread per chiedere se è possibile eliminare completamente il motorino d'avviamento (lasciando ovviamente la batteria al suo posto), e come bisogna procedere concretamente (immagino che ci saranno dei cavi elettrici ridondanti da fissare da qualche parte). 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 12 settembre 2016 - 16:57 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 12 settembre 2016 - 16:57 Se la ruota dentata esce, significa che il motorino di fatto gira, ma manca di potenza e non riesce perciò a muovere il volano. La prima indiziata in questo caso è la batteria: sei sicuro della sua efficienza e della carica? Accertato questo, bisogna capire se senza carico il motorino gira. Per fare questo, puoi smontarlo dalla sua sede, oppure togliere il volano; occhio che è importante preservare il collegamento alla massa (c'è un generoso cavo nero sotto alla vite che ferma, in alto, il coprivolano). Il motorino è collegato a massa mediante i vari punti di ancoraggio al carter. Per rispondere anche a Kaliningrad: per togliere il motorino è sufficiente svitare i tre dadi M8 che lo fissano al carter a mò di flangia, oltre al fissaggio inferiore (c'è una piccola staffa angolare, bloccata sotto ad uno dei perni M7 di accoppiamento dei semicarter). L'unico collegamento elettrico è il cavo del positivo, proveniente dal relè, che è fissato sul fianco del motorino mediante un dado M5. L'occhiello è celato da una pipetta in gomma, ben visibile. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
olesmoky Inviato 12 settembre 2016 - 17:34 Autore Share Inviato 12 settembre 2016 - 17:34 Grazie Marben, la batteria è correttamente funzionante la ruota dentata esce e all'interno si sente un rumore come se gli ingranaggi stessero girando a vuoto. Ciò mi fa pensare che qualcosa sia rotto dentro. Se è così posso sistemarlo o devo acquistarne uno nuovo? Per smontare il motorino vi è una terzo perno più interno che è difficile raggiungere. Come si potrebbe fare? Smontare carburatore e relativa vaschetta mi aiuta? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 12 settembre 2016 - 17:41 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 12 settembre 2016 - 17:41 Più sensato sganciare l'ammortizzatore per spostarlo un po' ed avere accesso al terzo dado. Comunque con una chiave snodata dovresti arrivarci. Per quanto riguarda il problema, ora mi è più chiaro. Ti si è tranciata la spina elastica che rende solidali l'alberino dell'indotto (in uscita dal motorino vero e proprio) e l'ingranaggio conico. Capita. Puoi sostituirla, esiste come ricambio Piaggio e con un pizzico di fortuna potresti trovarla anche in utensilerie ben fornite. L'importante è che la rimpiazzi con una dello stesso tipo: la sezione deve essere 'a spirale', le comuni spine con sezione 'a C' avrebbero vita bene per le sollecitazioni a cui sarebbero esposte. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
olesmoky Inviato 12 settembre 2016 - 17:52 Autore Share Inviato 12 settembre 2016 - 17:52 Sei stato gentilissimo e molto chiaro, nei prossimi giorni smonterò tutto e cercherò di aprire il motorino per sistemarlo. Vi farò sapere, magari sarà utile a qualcun altro. Grazie! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
olesmoky Inviato 13 settembre 2016 - 13:19 Autore Share Inviato 13 settembre 2016 - 13:19 Allora questa mattina ho smontato il motorino e l'ho aperto. Come saggiamente previsto da Marben, si era spezzata la spinetta che mantiene insieme l'alberino e la ruota dentata interna che va poi ad innestarsi a quella che fa muovere il volano. Problema risolto! Grazie mille Marben! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 13 settembre 2016 - 14:00 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 13 settembre 2016 - 14:00 Domenica è successo anche a me che si guastasse il motorino d'avviamento, ma non ho avuto ancora nè tempo nè voglia di vedere cosa possa essere successo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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