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motorino avviamento px


olesmoky
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Ciao a tutti, il motorino d'avviamento del mio px del 2000 non funzione più! La ruota dentata che si aggancia al volano esce ma non gira. Volevo chiedervi se è possibile revisionarlo senza acquistare il pezzo nuovo, o se al contrario non ho altra scelta che la sostituzione! Inoltre, è possibile smontarlo agevolmente? È fissato con tre perni, due dei quali di facile accesso, mentre il terzo è più interno. Grazie

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Approfitto di questo thread per chiedere se è possibile eliminare completamente il motorino d'avviamento (lasciando ovviamente la batteria al suo posto), e come bisogna procedere concretamente (immagino che ci saranno dei cavi elettrici ridondanti da fissare da qualche parte).

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Se la ruota dentata esce, significa che il motorino di fatto gira, ma manca di potenza e non riesce perciò a muovere il volano.

La prima indiziata in questo caso è la batteria: sei sicuro della sua efficienza e della carica?

Accertato questo, bisogna capire se senza carico il motorino gira. Per fare questo, puoi smontarlo dalla sua sede, oppure togliere il volano; occhio che è importante preservare il collegamento alla massa (c'è un generoso cavo nero sotto alla vite che ferma, in alto, il coprivolano). Il motorino è collegato a massa mediante i vari punti di ancoraggio al carter.

 

Per rispondere anche a Kaliningrad: per togliere il motorino è sufficiente svitare i tre dadi M8 che lo fissano al carter a mò di flangia, oltre al fissaggio inferiore (c'è una piccola staffa angolare, bloccata sotto ad uno dei perni M7 di accoppiamento dei semicarter).

L'unico collegamento elettrico è il cavo del positivo, proveniente dal relè, che è fissato sul fianco del motorino mediante un dado M5. L'occhiello è celato da una pipetta in gomma, ben visibile.

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Grazie Marben, la batteria è correttamente funzionante la ruota dentata esce e all'interno si sente un rumore come se gli ingranaggi stessero girando a vuoto. Ciò mi fa pensare che qualcosa sia rotto dentro. Se è così posso sistemarlo o devo acquistarne uno nuovo? Per smontare il motorino vi è una terzo perno più interno che è difficile raggiungere. Come si potrebbe fare? Smontare carburatore e relativa vaschetta mi aiuta?

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Più sensato sganciare l'ammortizzatore per spostarlo un po' ed avere accesso al terzo dado.

Comunque con una chiave snodata dovresti arrivarci.

 

Per quanto riguarda il problema, ora mi è più chiaro. Ti si è tranciata la spina elastica che rende solidali l'alberino dell'indotto (in uscita dal motorino vero e proprio) e l'ingranaggio conico. Capita. Puoi sostituirla, esiste come ricambio Piaggio e con un pizzico di fortuna potresti trovarla anche in utensilerie ben fornite.

L'importante è che la rimpiazzi con una dello stesso tipo: la sezione deve essere 'a spirale', le comuni spine con sezione 'a C' avrebbero vita bene per le sollecitazioni a cui sarebbero esposte.

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Allora questa mattina ho smontato il motorino e l'ho aperto. Come saggiamente previsto da Marben, si era spezzata la spinetta che mantiene insieme l'alberino e la ruota dentata interna che va poi ad innestarsi a quella che fa muovere il volano. Problema risolto! Grazie mille Marben!

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Domenica è successo anche a me che si guastasse il motorino d'avviamento, ma non ho avuto ancora nè tempo nè voglia di vedere cosa possa essere successo.

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