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Vespa va a tratti, strattona


colomb
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Buongiorno,

ho una vespa 50 special che monta 85 pinasco, carburatore 19/19 e elettronica del PK.

Da un po'di tempo ha iniziato a dare il seguente problema: va a tratti, riprendendo ad andare strattonando, come se la benzina arrivasse ora sì ora no.

La panoramica è questa: Il gt ha 10mila kilometri, ma nel recente, da prima che il problema si presentasse non ho mai avuto avvertimenti di grippate o scaldate. L'attacco del carburatore al collettore di aspirazione ha un' "aletta" rotta quindi il carburatore balla un po, ma è così da sempre; il mese scorso ho smontato e pulito il carburatore appunto, sembrava andasse meglio per qualche giorno ma poi di nuovo da capo.

Candela cambiata.

Qualche anno fa avevo avuto un problema elettrico che portava sia a far bruciare tutte le lampadine, che ho risolto cambiando la centralina della Ducati energia, sia non arrivava più corrente e ho dovuto sostituire il pick-up.

Il fatto particolare è che il problema si presenta quando il motore non è particolarmente sotto sforzo, come in discesa o in un dritto senza accelerazione. Mi trovo paradossalmente ad andare più forte in salita che in discesa, perché in discesa e come se non arrivasse benzina o corrente.

Spero che qualcuno mi possa aiutare perché questa volta non so da dove partire.

Grazie.

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possono essere diverse cose a dare le strattonate.

Riesci a capire se è un ON-OFF di corrente o di benzina?

Guarda io inizierei a controllare dalla..........forchetta della pipetta della candela. Se sta lasca può darsi che ti dia quel problema.

Se quello non è , con abbondante miscela nel serbatoio, metti il serbatoio in riserva e prova la vespa.....guarda se da il problema.

Se ancora te lo da - quando si presenta il problema TIRA IL POMELLO DELL'ARIA e vedi come si comporta.

 

Controlla poi l'integrità dei cavi del cablaggio nella zona motore.

Se hai uno special con manubrio special puoi controllare anche che il cablaggio del cavo rosso dello spegnimento al manubrio sia ben isolato......

 

Posta qua i risultati delle prove.

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  • 2 weeks later...

Grazie per la risposta rapidissima, purtroppo sono riuscito a lavorarci solo oggi.

La pipetta era un po' lasca, ma non sembrava fare contatti strani osservandola col motore acceso, in ogni caso dopo averla stretta il problema era invariato.

Aria tirata o non tirata il problema rimane, stesso discorso con la levetta del serbatoio in riserva o no.

Cablaggi al manubrio ok, quelli del motore anche a quanto pare.

Ho smontato anche il volano per controllare, allego foto del pick-up che avevo già sostituito tempo fa e già da subito si era "levigato", come si può notare dalla foto, contro il volano senza però dare problemi.

Mentre facevo una prova dando gas a un certo punto fa un gran sfioppo dalla marmitta, ho quindi smontato anche il gruppo termico, che non mi sembra messo troppo bene, candela nerissima (quasi a freddo e dopo lo sfioppo) e molto "olioso", anche qui le foto sono in allegato.

In attesa di vostre risposte chiedo, come faccio a verificare se il galleggiante del carburatore tende a rimanere incastrato, o magari se lo spillo non chiude bene?

Oppure per quanto riguarda l'elettrico potrebbe essere la bobina AT?

Grazie

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se misuri l'alesaggio e il pistone hai mezzo millimetro.

Smonta la fascia superiore, senza romperla, mettila nel cilindro e allineala usando il pistone. non la posizionare sulla luce di scarico ma leggermente sopra - misura quanta distanza hai tra le punte della fascia elastica

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è un po' "tantino", forse anche per quello il pistone è un pochino più nero del dovuto, ma alla fine è tutto sommato normale per un 102 polini con 10k km.

Il problema non deriva dal GT, probabilmente è di corrente.

 

ps il carburo con l'aletta rotta è "pericoloso", si rischiano aspirazioni d'aria che nel miglior dei casi rendono difficile la carburazione

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NO, infatti sei grippato per aspirazione aria ed è certo il caburatore il primo indiziato, ma siccome quella vespetta ha sofferto a lungo e comunque ha sempre tiato la caretta non è nemmeno il grippaggio il colpevle delle strattonate.....

 

è il pick up non deve toccare infatti per farla facile in rettifica fai dare una leccatina dentro ad allargalo al max di 0,5mm totali (gli dici 2 decimi) sul raggio o 4-5 decimi sul diametro... datosi che essendo la seconda volta che cambi il pick up e non hai ancora capito che prima di fissare il volano devi fare un falso montaggio togliere la candela e farlo ruotare a mano appunto per verificare se struscia da qualche parte....

 

devi cambiare in primis il pick up.... poi il cilindro, strattona di corrente.

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il problema degli strappi non è dovuto alla termica "stanca" ma dalla via che ci sei devi portare il cilindro a rettificare....

Poi se hai dubbi, smonti lo statore e lo fai controllare da un elettrauto insieme alla bobina....

 

Per il galleggiante che nomini, puoi mettere un kit di guarnizioni carburatore nuovo e anche lo spillo; costo 10 euro.

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NO, infatti sei grippato per aspirazione aria ed è certo il caburatore il primo indiziato, ma siccome quella vespetta ha sofferto a lungo e comunque ha sempre tiato la caretta non è nemmeno il grippaggio il colpevle delle strattonate.....

 

è il pick up non deve toccare infatti per farla facile in rettifica fai dare una leccatina dentro ad allargalo al max di 0,5mm totali (gli dici 2 decimi) sul raggio o 4-5 decimi sul diametro... datosi che essendo la seconda volta che cambi il pick up e non hai ancora capito che prima di fissare il volano devi fare un falso montaggio togliere la candela e farlo ruotare a mano appunto per verificare se struscia da qualche parte....

 

devi cambiare in primis il pick up.... poi il cilindro, strattona di corrente.

 

Ho provato ovviamente a fare quello che dici col pick-up ma se il pezzo che mi vendono è forse sbagliato o ha delle tolleranze ridicole (cosa che mi sono sempre chiesto) e valuto che funziona senza creare danni, lo monto.

Credo comunque che partirò sostituendo il gt.

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i pick up li monto spesso.... hanno la dimensione giusta, fai tornire a "pelare" il volano dentro...costa poco e sei sicuro...

 

 

il cilindro prendi un dr nuovo, ma valuta la cilindrata in base ai rapporti....

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