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La motorizzazione sbaglia il libretto: che fare?


remoguerra
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Ciao a tutti un'altra volta....riscrivo il messaggio perchè il precedente era troppo lungo e forse non aiutava troppo a centrare il problema. Cercherò di essere il più conciso possibile.

La settimana scorsa ho acquistato da un privato una Vespa 50 special con i documenti in regola e senza revisione. Io non possedendo nessun targhino mi sono recato alla motorizzazione per farne uno nuovo. Dopo aver pagato i bollettini, compilato il modulo e consegnato il vecchio certificato di idoneità mi è stato dato il targhino e la nuova carta di circolazione. Nella carta di circolazione è stato scritto che il modello di vespa è 50 V58. Dalle ricerche che ho fatto e da quello che sono convinto di aver letto nel vecchio libretto penso che il nome tecnico del modello sia V5B. Inoltre come numero di riconoscimento del mezzo è stato messo solo il numero prgressivo e non il prefisso del telaio (V5B3T). Così sono tornato alla motorizzazione per far presente l'errore. Il funzionario che si è occupato della mia pratica però continua a leggere V58; dopo le mie insestenze sul fatto che non esiste un modello che si chiamo V58 mi ha detto che in quel caso dovrei fare l'omologazione (spero di non sbagliarmi) per libretto non leggibile, che costa circa 40 euro. Mentre per il numero di matricola mi ha confermato che non c'è bisogno del prefisso del telaio. Non convinto dalle sue risposte ho continuato a proporgli i miei dubbi, così ha chiesto nuove informazioni e mi ha confermato che effettivamente non risulta nessun modello con il nome V58, ma che tanto non cambia nulla, ciò che conta è che ci sia scritto vespa 50. Poi visto che il mezzo è ancora da revisionare, se ci fossero stati problemi, mi ha detto di tornare. A me sembra una cosa un pò alla buona, qualcuno ha mai avuto un problema simile o comunque conosce il problema? Aspetto fiducioso le vostre risposte...un saluto a tutti...ciao!!!

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Mi pare singolare che dica che non c'è bisogno della sigla del telaio, visto che sui vecchi certificati era riportata, eppoi è un'informazione basilare, in quanto ci sono moltissimi modelli di Vespa 50 che hanno lo stesso numero di telaio e sono distinguibili solo per la sigla.

 

Per quel che riguarda l'errore, se lui continua a leggere "8" invece di "B", purtroppo non ci si può fare nulla e, per avere soddisfazione, dovresti proprio fare il collaudo per usura del libretto, ma forse potrebbe bastare che tu gli portassi il certificato d'origine rilasciato dalla Piaggio per quella vespa particolare (purtroppo, però, ha il suo costo e non avresti comunque la certezza che accetti la tua tesi).

Vedi: http://www.it.Vespa.com/it_IT/vivo_vespa/richiedi_pubblicazioni/default.aspx

 

Ciao, Gino

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ciao,torni in motorizzazione e gli dici di non dire fesserie e gli chiedi se la revisione del mezzo te la fai lui con una sigla di fantasia sul libretto e quella corretta sul telaio della vespa

questa sera se vuoi ti posto l'omologazione della tua vespa cos'ì il tipo non fa fatica a cercarla.

 

:ciao:

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Io credo che sia uno di quei casi in cui usare tutta la calma e la diplomazia possibile :-)

 

Dovresti procurarti una stampata dei telai vespa ad esempio vai alla pagina http://vrwiki.it/index.php/Modelli e stampa la parte delle vespe 50 poi torna dal tipo e digli che ti sei documentato e che della vespa 50 V5BXT esistono varie versione e la X indica proprio il modello in certi anni, fagli vedere la stampatadovre avrai evidenziato la tua e spiegagli che se non c'e' quella sigla e il numero troivi difficolta' a farla revisionare dato che sul telaio c'e' scritto proprio V5B3T xxxxxx.

Se il tipo non e' un demente ed e' capace di ragionare ed ascoltare alla fine forse la risolvi! :-)

Facci sapere come finisce

 

:ciao:

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Ciao e grazie a tutti per le risposte...ma possibile che non esista un qualche organo con cui protestare? A me pare assurdo dover pagare 40 euro per il collaudo, quando è palese che non esiste nessun modello con quel nome che corrisponda a una vespa!!!! Poi all'inzio ha provato a dirmi che se il nome fosse stato sbagliato il computer non lo avrebbe accettato. Per quanto riguarda il numero di telaio vorrei capire come funziona: nel senso che se lo copiano a mano dal libretto è assurdo non mettere il prefisso del telaio, tanto più dopo aver messo un modello inesistente; se invece fosse automatizzata non saprei proprio cosa pensare. Tra l'altro nel caso di un controllo della polizia cosa potrebbero farmi? Io non ho mai visto una carta di circolazione con il solo numero progressivo senza prefisso, il mio vecchio PX aveva un numero di prefisso e il numero progressivo, così come per altri scooter che ho potuto controllare. Per ora il libretto è nelle mani del meccanico per la revisione...non mi resta che aspettare...ciau

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HORUS:Io credo che sia uno di quei casi in cui usare tutta la calma e la diplomazia possibile

 

è vero, concordo con te ma, in certi casi, la rigidità di certe persone mi fa sia incazzare che un po' di paura.

è anche vero che non tutti possono sapere tutto.

però da quel che ne so io, cosa che ha anche confermato il povero (vista la situazia :azz: ) remo, qualunque mezzo ha una sigla del modello e un # progressivo. perfino il mio vecchio ciao ce l'ha :mrgreen::mrgreen:

 

stai calmo e cerca di risolvere! ma se non si smuovono segui il mio consiglio :Lol_5::Lol_5::Lol_5::Lol_5:

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Naturalmente si deve sempre essere sarafici e tranquilli, anche se fermi nella rivendicazione dei propri diritti!

 

Almeno, io faccio sempre così mentre, in presenza di uno di questi figuri, chiamo il mio avvocato per informarmi se dobbiamo denunciare l'impiegato per interruzione di pubblico servizio, falso in atti d'ufficio o che altro. :Lol_5:

 

Ciao, Gino

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giusto a scopo illustrativo... allego foto del mio certificato d'idoneità... appositamente sfumato e cancellato, ma leggibile nei punti salienti...

ancora non sono andato in motorizzazione per avere nuovi targa e libretto (dovrei andare a reggio dove sono residente, giusto?), possibile che mi facciano le stesse storie?

tra l'altro il retro è intonso... niente sigle motore, niente di niente... boh...

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MODERATOR

con il nr.di omologazione compaiono tutti e dati e soprattutto a che tipo di mezzo si riferiscono

questa e' la scheda di omologazione dove e' chiaramente indicato che e' valida x i modelli v5b1t,2t,3t e 4 t.

e basta.

assistente_ridimensionamento_1_127.jpg

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MODERATOR

questo e' quello che "dovresti" avere ........e' meta' nel il resto ci sono i dati del proprietario..come puoi notare la mia special ha 4977 cc. hihihihihi :shock:

assistente_ridimensionamento_1_753.jpg

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E, come puoi notare, c'è anche la sigla del motore (il numero non è importante e non viene segnato).

 

Ele, certo che hai proprio un motore brocco! 4977cc. e appena 1,45 kW? :mrgreen:;-)

 

Ciao, Gino

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Ma è possibile che il prefisso non sia stato inserito in quanto il numero progressivo risulti unico? Ora non ho il libretto e non posso essere preciso però il numero di telaio dovrebbe essere V5B3T4xxxxx....girando qua e là sul web ho notato che nessuna vespa 50 ha un numero di 6 cifre che inizi in questo modo...è l'unica soluzione possibile. Però ho visto che nella carta postata da elaboro il prefisso è stato inserito!!! Mi puzza un pò...mi sembra strana tutta questa attenzione nel mettere un prefisso solo quando si è certi che potrebbero esserci più esempleri con quel numero e inserire il solo numero progressivo se è il solo modello che inizia con quel numero...troppo raffinata come cosa...non sanno neanche il nome del modello!!! Secondo voi se vado dalla polizia municipale, loro potrebbero darmi qualche dritta? Ciau

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e appena 1,45 kW? :mrgreen:;-)

 

. . . che sono ancora meno, cioè 1,45 cavalli, non kw!! :shock:

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con il nr.di omologazione compaiono tutti e dati e soprattutto a che tipo di mezzo si riferiscono

questa e' la scheda di omologazione dove e' chiaramente indicato che e' valida x i modelli v5b1t,2t,3t e 4 t.

e basta.

 

Ele, non è che allegheresti anche le altre pagine?

 

Ciao, Gino

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Ma è possibile che il prefisso non sia stato inserito in quanto il numero progressivo risulti unico? Ora non ho il libretto e non posso essere preciso però il numero di telaio dovrebbe essere V5B3T4xxxxx....girando qua e là sul web ho notato che nessuna Vespa 50 ha un numero di 6 cifre che inizi in questo modo...è l'unica soluzione possibile. Però ho visto che nella carta postata da elaboro il prefisso è stato inserito!!! Mi puzza un pò...mi sembra strana tutta questa attenzione nel mettere un prefisso solo quando si è certi che potrebbero esserci più esempleri con quel numero e inserire il solo numero progressivo se è il solo modello che inizia con quel numero...troppo raffinata come cosa...non sanno neanche il nome del modello!!! Secondo voi se vado dalla polizia municipale, loro potrebbero darmi qualche dritta? Ciau

 

Allora, nei database della forza pubblica, non so per quale arcano motivo, viene inserito solo il numero del telaio e non anche la sigla (se c'è), nei casi di furto o altro.

 

Questo significa che, facendo loro una ricerca solo su numero, possono saltare fuori anche diversi veicoli, dal camion al ciclomotore, sui quali poi si fa una cernita in base alla descrizione che risulta sulla denuncia (e, nel caso delle Vespe, sperando che abbiano messo anche la sigla del telaio!).

 

Questo, però, non vale per la motorizzazione, dove dovrebbero conoscere l'importanza della sigla del telaio, che, per la vespa, consente di individuare correttamente il modello corrispondente alla omologazione. Altrimenti i veicoli non sarebbero riconoscibili e non potrebbero circolare né fare la revisione! Infatti ad ogni modello corrisponde un'omologazione con le rispettive caratteristiche tecniche da rispettare anche in fase di revisione.

 

Ciao, Gino

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MODERATOR
con il nr.di omologazione compaiono tutti e dati e soprattutto a che tipo di mezzo si riferiscono

questa e' la scheda di omologazione dove e' chiaramente indicato che e' valida x i modelli v5b1t,2t,3t e 4 t.

e basta.

 

Ele, non è che allegheresti anche le altre pagine?

 

Ciao, Gino

avercele............. :doh::ciao:

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MODERATOR
Ma è possibile che il prefisso non sia stato inserito in quanto il numero progressivo risulti unico? Ora non ho il libretto e non posso essere preciso però il numero di telaio dovrebbe essere V5B3T4xxxxx....girando qua e là sul web ho notato che nessuna Vespa 50 ha un numero di 6 cifre che inizi in questo modo...è l'unica soluzione possibile. Però ho visto che nella carta postata da elaboro il prefisso è stato inserito!!! Mi puzza un pò...mi sembra strana tutta questa attenzione nel mettere un prefisso solo quando si è certi che potrebbero esserci più esempleri con quel numero e inserire il solo numero progressivo se è il solo modello che inizia con quel numero...troppo raffinata come cosa...non sanno neanche il nome del modello!!! Secondo voi se vado dalla polizia municipale, loro potrebbero darmi qualche dritta? Ciau

 

scusa non capisco sta storia delle 6 cifre, la mia special e' del 1979 ed è 280000 di telaio ,ne sono state fatte fino al 1983 + di 500000 x cui ci puo' essere una special con telaio 400000 ,ma sara' del 1982...........

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Facendo una ricerca nel database telai di VR, con telaio V5B3T e n. 455522, viene fuori una Vespa 50 Special del 1981 con sigla motore V5A4M.

 

L'hai mancato di poco ele. :ciao:

 

Ciao, Gino

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..la storia delle 6 cifre è l'unica cosa che mi è venuta in mente per giustificare la motorizzazione...mi hanno detto che a loro, sulla carta di circolazione, basta scrivere vespa 50 e il numero di telaio senza prefisso. Nessuna serie di vespa 50 (oltre la special V5B3T) ha un numero di telaio che inizi con il 4 e abbia 6 cifre...so che non ha molto senso, ma non capisco come persone che da 30 anni fanno lo stesso lavoro non sappiano come comportarsi, così mentre aspetto notizie dalla revisione, cerco una spiegazione alle loro parole!!! Ciau

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Il fatto è che, in Italia, ognuno fa come mazzo gli pare, e lo fa col minor dispendio di energie possibile. :boh::doh:

 

Ciao, Gino

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