piics Inviato 24 settembre 2016 - 14:47 Share Inviato 24 settembre 2016 - 14:47 Ciao, ho appena cambiato l'olio al cambio della px e mi sono accorto che la filettatura del carter per il tappo di carico dell'olio è consumata... già svitando il tappo mi ero accorto che si è allentato un po' troppo facilmente, quando poi l'ho sfilato ho visto che c'erano cerchietti di metallo incastrati nella filettatura della vite... li ho tolti, il tappo non è rovinato, quindi sicuro qualche imbecille che aveva prima la vespa ha stretto troppo Beh, almeno è sopra e non sotto altrimenti mi sa che era grave... Comunque, al tappo di carico ho anche aggiunto la guarnizione che prima non c'era, ma gira a vuoto. L'ho avvitata fino ad un punto in cui non si riesce a svitare a mano, ma basta girare ancora pochissimo con la chiave senza fare il minimo sforzo e il tappo scatta e viene via. Che si può fare? quanti milioni di euro devo spenderci per sistemarlo? Buon fine settimana a tutti! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elmikelino Inviato 24 settembre 2016 - 15:09 Share Inviato 24 settembre 2016 - 15:09 visto che è quello di carico non farti troppi problemi, prova così: 1. procurati i maschi per filettare, credo sia un m6 (o m7) e prova a ripassarlo 2. se non tiene lo stesso potresti metterci un elicoil o semplicemente filettare con la misura successiva prova mettendoci anche del teflon per far spessore e tenuta. Puoi anche provare per prima cosa ad usare una vite un paio di mm più lunga 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mauro_sarno76 Inviato 24 settembre 2016 - 15:43 Share Inviato 24 settembre 2016 - 15:43 Quando fai queste misture occhio a non far entrare schifezze nell'olio con sostanze a cazzo di cane. Comunque per fare la cosa buona si dovrebbe andare in rettifica con la vespa, svuotare l'olio e far riflettere con la stessa misura, poi inserire 50 o 100 ml d'olio e risvuotare per far defluire impurità della trapanatura e poi caricare 250 ml di olio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 24 settembre 2016 - 18:10 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 24 settembre 2016 - 18:10 Secondo me l'elicoil è il sistema più rapido e risolutivo: Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gluglu Inviato 24 settembre 2016 - 22:53 Share Inviato 24 settembre 2016 - 22:53 Secondo me l'elicoil non è la soluzione al problema, anzi. Essendo un foro passante, l'elicoil non troverà battuta e potrebbe svitarsi insieme al tappo al prossimo smontaggio o peggio ancora, avvitarsi fin dentro al carter. in questo specifico caso , la soluzione secondo me è filettare una misura più grande ed utilizzare una vite come tappo. Magari una testa bombata a brugola che è anche gradevole esteticamente. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 25 settembre 2016 - 01:21 Share Inviato 25 settembre 2016 - 01:21 L'elicoil è un filetto di acciaio armonico, col filetto esterno tagliente... Che si sviti è praticamente impossibile, anzi, si serra tremendamente sull'alluminio. Le candele in SBK sono avvitate su elicoil, e non perchè usano teste precedentemente spanate 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
t5rosso Inviato 25 settembre 2016 - 06:58 Share Inviato 25 settembre 2016 - 06:58 ci sono motori ad alte prestazioni che hanno tutti i filetti riportati con helycoil in quanto a tenuta a strappo sono eccezzionali. per evitare di far cadere troppa limatura ne carter si usa sporcare di grasso denso il maschio che tornando indietro portera' con se il massimo della limatura, poi si fa un lavaggio con della benzina e poi con dell olio, esistono anche tappi m9 ma nel malaugurato caso di nuovi problemi devi saldare perche' non hai piu polpa.t5rosso 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luxinterior Inviato 25 settembre 2016 - 08:42 Share Inviato 25 settembre 2016 - 08:42 ...ma gira a vuoto. L'ho avvitata fino ad un punto in cui non si riesce a svitare a mano, ma basta girare ancora pochissimo con la chiave senza fare il minimo sforzo e il tappo scatta e viene via. Che si può fare? quanti milioni di euro devo spenderci per sistemarlo? Era successa l' identica cosa sulla mia Vespa, ho rifilettato il foro con la stessa misura, preso una vite nuova, guarnizione, sono anni che fa egregiamente il suo lavoro. Ciao Lux 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 012 Inviato 25 settembre 2016 - 10:45 Share Inviato 25 settembre 2016 - 10:45 Era successa l' identica cosa sulla mia Vespa, ho rifilettato il foro con la stessa misura, preso una vite nuova, guarnizione, sono anni che fa egregiamente il suo lavoro.Ciao Lux Di solito si risolve così, altrimenti siccome il foro filettato è due mm più profondo del tappo, si ripassa il filetto, poi si cerca un bullone dello stesso passo, ma leggermente più lungo si avvita senza stringerlo a morte, tanto non serve e si risolve. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piics Inviato 25 settembre 2016 - 11:59 Autore Share Inviato 25 settembre 2016 - 11:59 grazie a tutti per i consigli, proverò prima con una vite un po' più lunga, se non cambia nulla provo farò rifare la filettatura sul carter 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luxinterior Inviato 25 settembre 2016 - 20:46 Share Inviato 25 settembre 2016 - 20:46 Mettici un po' di teflon, male non gli fa. Ciao Lux 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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