Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Ciao, ho appena cambiato l'olio al cambio della px e mi sono accorto che la filettatura del carter per il tappo di carico dell'olio è consumata... già svitando il tappo mi ero accorto che si è allentato un po' troppo facilmente, quando poi l'ho sfilato ho visto che c'erano cerchietti di metallo incastrati nella filettatura della vite... li ho tolti, il tappo non è rovinato, quindi sicuro qualche imbecille che aveva prima la vespa ha stretto troppo :azz::nono: Beh, almeno è sopra e non sotto altrimenti mi sa che era grave...

 

Comunque, al tappo di carico ho anche aggiunto la guarnizione che prima non c'era, ma gira a vuoto. L'ho avvitata fino ad un punto in cui non si riesce a svitare a mano, ma basta girare ancora pochissimo con la chiave senza fare il minimo sforzo e il tappo scatta e viene via.

 

Che si può fare? quanti milioni di euro devo spenderci per sistemarlo?

 

 

Buon fine settimana a tutti!

Inviato

visto che è quello di carico non farti troppi problemi, prova così:

1. procurati i maschi per filettare, credo sia un m6 (o m7) e prova a ripassarlo

2. se non tiene lo stesso potresti metterci un elicoil o semplicemente filettare con la misura successiva

 

prova mettendoci anche del teflon per far spessore e tenuta.

Puoi anche provare per prima cosa ad usare una vite un paio di mm più lunga

Inviato

Quando fai queste misture occhio a non far entrare schifezze nell'olio con sostanze a cazzo di cane.

Comunque per fare la cosa buona si dovrebbe andare in rettifica con la vespa, svuotare l'olio e far riflettere con la stessa misura, poi inserire 50 o 100 ml d'olio e risvuotare per far defluire impurità della trapanatura e poi caricare 250 ml di olio.

Inviato

Secondo me l'elicoil non è la soluzione al problema, anzi. Essendo un foro passante, l'elicoil non troverà battuta e potrebbe svitarsi insieme al tappo al prossimo smontaggio o peggio ancora, avvitarsi fin dentro al carter.

in questo specifico caso , la soluzione secondo me è filettare una misura più grande ed utilizzare una vite come tappo. Magari una testa bombata a brugola che è anche gradevole esteticamente.

Inviato

L'elicoil è un filetto di acciaio armonico, col filetto esterno tagliente... Che si sviti è praticamente impossibile, anzi, si serra tremendamente sull'alluminio.

Le candele in SBK sono avvitate su elicoil, e non perchè usano teste precedentemente spanate :mrgreen:

 

:ciao:

Inviato

ci sono motori ad alte prestazioni che hanno tutti i filetti riportati con helycoil in quanto a tenuta a strappo sono eccezzionali. per evitare di far cadere troppa limatura ne carter si usa sporcare di grasso denso il maschio che tornando indietro portera' con se il massimo della limatura, poi si fa un lavaggio con della benzina e poi con dell olio, esistono anche tappi m9 ma nel malaugurato caso di nuovi problemi devi saldare perche' non hai piu polpa.t5rosso

Inviato
...ma gira a vuoto. L'ho avvitata fino ad un punto in cui non si riesce a svitare a mano, ma basta girare ancora pochissimo con la chiave senza fare il minimo sforzo e il tappo scatta e viene via.

 

Che si può fare? quanti milioni di euro devo spenderci per sistemarlo?

 

Era successa l' identica cosa sulla mia Vespa, ho rifilettato il foro con la stessa misura, preso una vite nuova, guarnizione, sono anni che fa egregiamente il suo lavoro.

Ciao Lux

Inviato
Era successa l' identica cosa sulla mia Vespa, ho rifilettato il foro con la stessa misura, preso una vite nuova, guarnizione, sono anni che fa egregiamente il suo lavoro.

Ciao Lux

Di solito si risolve così, altrimenti siccome il foro filettato è due mm più profondo del tappo, si ripassa il filetto, poi si cerca un bullone dello stesso passo, ma leggermente più lungo si avvita senza stringerlo a morte, tanto non serve e si risolve.

Inviato

grazie a tutti per i consigli, proverò prima con una vite un po' più lunga, se non cambia nulla provo farò rifare la filettatura sul carter

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.



×
×
  • Crea Nuovo...