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Olio miscela e motore


Special2000
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Ciao a tutti

Apro questa discussione per 2 domande

 

1)per fare la miscela, su un motore non eccessivamente spinto (corsacorta che non raggiungono i 7500-8000 giri), che tipo di olio è meglio? Minerale, sintetico o semi-sintetico? Io ho provato minerale e sintetico, col primo faceva molto più fumo , non ricordo la marca ma la bottiglia è grigia. Invece il sintetico uso il silcolene fuchs (costava poco, bottiglia nera)

 

2) nel carter ho olio 10w40 sintetico per motori (avanzo del cambio d'olio della macchina), e la vespa va bene. Solo che a freddo la frizione è più dura. È normale?

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forse potevi anche fare a meno di aprire questa discussione....dato che sull'olio ce ne stanno a milionate :roll::P

 

1) comunque dalla mia esperienza ti posso dire di evitare di spendere patrimoni su oli sofisticati e pregiati....personalmente non spendo più di 6-7€ per 1L di olio miscela...sul mio 75dr uso da un pò un minerale e sono molto soddisfatto...e in futuro userò sempre il minerale...vivo in montagna quindi vespa quasi sempre a manetta, nessuna piega e residui carboniosi nella norma sia sulla candela che luce di scarico.....a caldo fumo quasi invisibile....a freddo invece con qualsiasi olio la vespa ti fumerà sempre perchè tirando lo starter ingrassi di molto la carburazione....io direi poche pippe sull'olio ma particolare attenzione sulla carburazione e messa a punto del motore

 

2) per il cambio non ho mai provato il 10w40 quindi non so dirti come si comporta....so solo consigliarti un Sae30 minerale (che personalmente uso) o un 80w90 per ingranaggi meccanici...a motore freddo comunque è normale che senti il cambio un pò più ruvido...poi man mano che si scalda l'olio tutto diventa più morbido....sulla leva frizione non noto differenze a caldo o a freddo

:ok:

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Ok mi scuso per la ripetizione:oops:

Comunque io ho il 75 olympia, che è praticamente uguale al dr, e giro con una carburazione un po grassa. Per dirti se sto parecchio col motore sottocoppia, quando accelero a fondo la vespa mura di carburazione, senza tartagliare a bassi e medi regimi però.

 

Al prossimo cambio d'olio metto o il sae30 o l 80w90:ok:

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