davide_jeep Inviato 27 settembre 2016 - 17:49 Share Inviato 27 settembre 2016 - 17:49 Ripropongo qui il mio post: Eccomi resuscitato, la vespa è arrivata, ma rileggendo il post mi sono accorto che ho sbagliato a scrivere l'anno, tastini del cell di m....!!! E' del 76 e come detto ho molto lavoro da fare.... Ho provato ad avviarla e magicamente, dopo aver constatato che tutto andasse bene, è partita al 2° colpo!!! Ma ho un dubbio, la vespa nel 76 aveva 4 marce, la mia invece ne ha solo 3, come mai? (un'idea ce l'ho) Il motore coincide con i numeri di serie che dovrebbe avere, cioè: telaio v5b3t motore v5a2m La mia domanda è, si può aggiungere la 4°marcia? A voi risultano questi numeri? Grazie per le future risposte 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 27 settembre 2016 - 18:41 Share Inviato 27 settembre 2016 - 18:41 Veramente il v5a2m è un motore di special 3 marce.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
davide_jeep Inviato 27 settembre 2016 - 19:04 Autore Share Inviato 27 settembre 2016 - 19:04 Grazie per la tempestività, a quel motore si può aggiungere la 4' marcia, altrimenti dovrò trovare il suo motore. Per caso avete il numero di serie? - - - post uniti in automatico dal sistema - - - V5a4m? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 27 settembre 2016 - 19:05 Share Inviato 27 settembre 2016 - 19:05 Grazie per la tempestività, a quel motore si può aggiungere la 4' marcia, altrimenti dovrò trovare il suo motore.Per caso avete il numero di serie? la 4^ marcia si mette senza problemi. Hai i tamburi autoventilanti a 5 prigionieri M8 o a 4 viti TE M8? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
davide_jeep Inviato 27 settembre 2016 - 19:19 Autore Share Inviato 27 settembre 2016 - 19:19 5 prigionieri 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 27 settembre 2016 - 20:15 Share Inviato 27 settembre 2016 - 20:15 5 prigionieri ok - già per le ruote standard da 10" 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special2000 Inviato 27 settembre 2016 - 21:00 Share Inviato 27 settembre 2016 - 21:00 Ciao, io ho appena restaurato la mia del '76 e monta il motore v5a4m. Io ti consiglio di trovare il suo motore giusto, se ne trovano a bizzeffe e con quello che hai adesso potresti avere problemi dato che non è il suo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
davide_jeep Inviato 28 settembre 2016 - 04:59 Autore Share Inviato 28 settembre 2016 - 04:59 Infatti, adesso continuo il restauro e intanto proseguo con la ricerca del motore. Se devo farlo ASI il motore originale e d'obbligo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
davide_jeep Inviato 1 ottobre 2016 - 08:42 Autore Share Inviato 1 ottobre 2016 - 08:42 Qualche foto.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
davide_jeep Inviato 1 ottobre 2016 - 17:04 Autore Share Inviato 1 ottobre 2016 - 17:04 Vi chiederete...... Ma lo scudo non potevi cambiarlo tutto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
davide_jeep Inviato 9 ottobre 2016 - 18:16 Autore Share Inviato 9 ottobre 2016 - 18:16 Intanto che il telaio e le varie parti andranno a fare le cure dovute, mi sono messo dietro al motore... - - - post uniti in automatico dal sistema - - - E ho trovato sopra questo cilindro - - - post uniti in automatico dal sistema - - - Ho fatto un calcolo, non conoscendo niente di elaborazioni di vespe, tra alesaggio e corsa,e mi è venuto fuori che ho 102 cc. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Redivivus Inviato 9 ottobre 2016 - 18:27 Share Inviato 9 ottobre 2016 - 18:27 Ciao a tutti. Non avevo mai visto una pedana così lunga,di solito il ricambio si ferma prima della curva. Hai trovato il motore giusto per la tua serie? - - - post uniti in automatico dal sistema - - - Una maggiorazione del motore originale non è una novità sulla Vespa. Probabilmente avranno cambiato anche la primaria. - - - post uniti in automatico dal sistema - - - Anche il carburatore ga qualcosa di strano,la scatola del filtro sta così col carburatore dritto di solito, è forse il 18/16 dell'Ape? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
davide_jeep Inviato 9 ottobre 2016 - 21:10 Autore Share Inviato 9 ottobre 2016 - 21:10 Come carburatore ha un 18 pari mi sembra, non WI legge più!! Il motore ho deciso di aprirlo e reviwionarlo tutto per capire cos'hanno fatto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Redivivus Inviato 9 ottobre 2016 - 21:38 Share Inviato 9 ottobre 2016 - 21:38 Ciao a tutti. 18 pari non l'ho mai sentito ma potrebbe esistere. Poco importa. All'inizio lo avevo scambiato per quello originale perchè mi ero basato sul colore della scatola filtro,l'avevo scambiata per quella in plastica del 16.10 originale. Il dubbio mi è venuto quando ho visto il 102 ed ho notato che il filtro stava dritto mentre il carburatore era coricato. L'Ape sul filtro dell'aria ha una presa dove ci va un tubo flessibile,secondo me è quel carburatore. So che monta col collettore di aspirazione del 19 e dalla foto si nota che è più grande di quello originale. Puo' darsi che abbiano montato il 102 con primaria 18/67 originale del tre marce,carburatore 18-16 e ruote da 10". Può anche darsi che abbiano montato una primaria più lunga come la 24/72 o 22/63. I carter sono stati raccordati al cilindro o lasciati originali? Anche il pedale dela messa in moto non è originale,quello è del tipo PK. La bobina è sporca di qualcosa o si è sciolta? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
davide_jeep Inviato 10 ottobre 2016 - 05:12 Autore Share Inviato 10 ottobre 2016 - 05:12 È per quello che ho deciso di aprirlo totalmente, mi sembra un po Troppo pasticciato. La bobina era tutta nastrata e tra l'altro non è neanche la sua originale. Indagherò e vi farò sapere. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Redivivus Inviato 10 ottobre 2016 - 16:06 Share Inviato 10 ottobre 2016 - 16:06 Ciao a tutti. Esteticamente anche il carterino coprivolano è sbagliato per una Special,questo dipende dal fatto che il motore non è il suo. I dettagli di ogni Vespa non li conosco,informati bene se devi fare un restauro fedele all'originale. Se hai intenzione di rifarlo 102 metterei il cambio a quattro marce,potresti tenerlo come un motore da affiancare al suo 50 originale. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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