Vai al contenuto

Pinasco Granturismo 63*57

FrancoRinaldi
 Share

Recommended Posts

Io col Magny Cours, dopo migliaia di chilometri, eliminando la grafite superficiale e facendolo anche lappare, sono a 6 cent di tolleranza. Non mi sembra che scampani. Anzi, per me è ancora troppo stretto... :cioe:

Io ne montati 8 e nessuno era stretto

Link al commento
Condividi su altri siti

Al cilindro è stato tolto il dente sulla sommità al fine di poter montare la guarnizione in rame:

12440698_734407326660027_7853840144918464534_o.jpg

11252117_734407359993357_8707236765577615622_o.jpg

Siccome utilizzeremo la marmitta MDM nuovo tipo, ho ridotto il ratio della primaria per sfruttare la grande coppia di questo scarico, passando 21/68 a 23/68.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Quella del dente è una cosa che farò al più presto, proprio per usufruire delle guarnizioni in rame.

"Quelli della chat"

:ok:

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
Al cilindro è stato tolto il dente sulla sommità al fine di poter montare la guarnizione in rame:

12440698_734407326660027_7853840144918464534_o.jpg

11252117_734407359993357_8707236765577615622_o.jpg

Siccome utilizzeremo la marmitta MDM nuovo tipo, ho ridotto il ratio della primaria per sfruttare la grande coppia di questo scarico, passando 21/68 a 23/68.

Scusate la domanda ma che convenienza c'è a montare una guarnizione di rame tra testa e cilindro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il rame ha un coefficiente di conducibilità termica molto migliore di quello dell'allumino: lo spessore di rame, opportunamente alettato, sottrae calore a bordo camera di scoppio, che è la zona più critica, ostacolando l'autoaccensione e la detonazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo scusa per l'ignoranza.. Non ci sono problemi di corrosione galvanica nell'accoppiamento rame-alluminio? Ho visto che si usano addirittura piastre bimetalliche per evitare l'effetto "pila"..

Inviato dal mio SM-N930F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

La corrosione galvanica è un problema del tutto inesistente in questa applicazione. Ormai sono anni che monto gli spessori alettati: ci ho percorso decine di migliaia di Km e non ho mai riscontrato alcun segno di corrosione.

Del resto, affinché l'effetto pila si realizzi, manca un elemento essenziale, ovvero l'acqua acidulata (o con sali disciolti anche in minima quantità) tra un metallo e l'altro, mentre invece nel nostro caso abbiamo uno strato di unto, che è isolante. Non c'è pericolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Finalmente siamo riusciti a montare il motore sotto al telaio, ecco i primi vagiti:

Molto bello come al solito, la MDM ha proprio un bel sound poi!

Tirato a 110 per vedere se và bene in rodaggio????

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Il mio amico nonché mio omonimo, proprietario della vespa, ha voluto sostituire il carburatore SI24 con un PHBH28 per eliminare quel minimo di rifiuto che imbrogliava un pochino l'andatura. Il motore grazie sopratutto al nuovo collettore MDM con curvatura dolce ha guadagnato sia come coppia che come allungo e, grazie al collettore lungo, il rifiuto del motore non infastidisce più la guida.

Il carburatore si trova in una buona posizione, più basso rispetto al montaggio con collettore polini o malossi e meno inclinato, oltre tutto il condotto non punta verso dietro come quest'ultimi.

14991028_906685676098857_548684455957353680_o.jpg

15039564_906685569432201_3113803056237858887_o.jpg

15025447_906685836098841_3132810816373043321_o.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

il collettore scende ben dritto nel foro valvola... essendo di acciaio la curvatura è regolare....

parte cioè dalla basetta di fissaggio sul carter immagino dritto e poi curva a 90° verso il carburatore, l'acciaio poi permette spessori più sottili rispetto alle fusioni del Polini e del Malossi....

il filo aria in foto è diciamo curioso, ma per certo una nuova guaina più lunga di quella del cavo originale e del filo di ferro animato consento la realizzazione di un cavo simil originale perfettamente adattabile al 28 PHBL, questo scommetto ha levetta esterna bassa azionabile con cofano installato----

io amo i carburi SI, ma questo vedendolo mi pare ben alloggiato, rispetto a come siamo abituati.... il collettore MDM lo tiene ben accostato e ben basso mi pare vedendolo dalla foto, forse un ammo post rialzato (marma permettendo) farebbe ancor meglio... vuoi vedere che prima o poi un 28 lo provo anche io con questo nuovo collettore in acciaio!

Postami una foto del solo collettore smontato se la hai.... mi interessa per future modifiche... ci alimento il Malossi alu per la 200.

Link al commento
Condividi su altri siti

il collettore scende ben dritto nel foro valvola... essendo di acciaio la curvatura è regolare....

parte cioè dalla basetta di fissaggio sul carter immagino dritto e poi curva a 90° verso il carburatore, l'acciaio poi permette spessori più sottili rispetto alle fusioni del Polini e del Malossi....

il filo aria in foto è diciamo curioso, ma per certo una nuova guaina più lunga di quella del cavo originale e del filo di ferro animato consento la realizzazione di un cavo simil originale perfettamente adattabile al 28 PHBL, questo scommetto ha levetta esterna bassa azionabile con cofano installato----

io amo i carburi SI, ma questo vedendolo mi pare ben alloggiato, rispetto a come siamo abituati.... il collettore MDM lo tiene ben accostato e ben basso mi pare vedendolo dalla foto, forse un ammo post rialzato (marma permettendo) farebbe ancor meglio... vuoi vedere che prima o poi un 28 lo provo anche io con questo nuovo collettore in acciaio!

Postami una foto del solo collettore smontato se la hai.... mi interessa per future modifiche... ci alimento il Malossi alu per la 200.

14434931_868995459867879_7977683378278175681_o.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Si restringe cosí tanto arrivato sulla valvola? Foto del foro di uscita?

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

C'è un post dove si parla di questo collettore, completo di tutte le foto, inutile inquinare questo

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...