dfteam Inviato 31 marzo 2017 - 04:43 Share Inviato 31 marzo 2017 - 04:43 Ho notato che il mio, con paraolio sbagliato, sembrava non andare in battuta sul cuscinetto. Senza paraolio stringevo molto di più. Inoltre se dovesse avere poco gioco, soprattutto perché la battuta del tamburo non è più parallela a quella del cuscinetto, il paraolio non te lo fa avvertire. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Razos Inviato 31 marzo 2017 - 10:35 Share Inviato 31 marzo 2017 - 10:35 Ho notato che il mio, con paraolio sbagliato, sembrava non andare in battuta sul cuscinetto. Senza paraolio stringevo molto di più. Inoltre se dovesse avere poco gioco, soprattutto perché la battuta del tamburo non è più parallela a quella del cuscinetto, il paraolio non te lo fa avvertire. Ah ecco ecco ..grazie ! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 31 marzo 2017 - 10:54 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 31 marzo 2017 - 10:54 Ogni 4/5000 Km appuntamento fisso con la ruota posteriore lenta Hai già provato a sostituire il dado? Se in passato fosse stato maltrattato con un serraggio eccessivo, potrebbe essere lui la causa. Da verificare anche il buono stato del distanziale (rondella) posto sotto al dado. Come già valutato in altre discussioni, un serraggio eccessivo può determinare la deformazione di più parti, non ultimo il colletto del tamburo che, montato, va in battuta con la ralla interna del cuscinetto del mozzo. Io comincerei con dado e distanziale nuovi, serraggio a 90 Nm e ne riparliamo fra 5000 km. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Razos Inviato 31 marzo 2017 - 11:59 Share Inviato 31 marzo 2017 - 11:59 Hai già provato a sostituire il dado? Se in passato fosse stato maltrattato con un serraggio eccessivo, potrebbe essere lui la causa.Da verificare anche il buono stato del distanziale (rondella) posto sotto al dado. Come già valutato in altre discussioni, un serraggio eccessivo può determinare la deformazione di più parti, non ultimo il colletto del tamburo che, montato, va in battuta con la ralla interna del cuscinetto del mozzo. Io comincerei con dado e distanziale nuovi, serraggio a 90 Nm e ne riparliamo fra 5000 km. Il dado è stato sostituito credo una volta sola in 3/4 di queste evenienze .La prima volta come da prassi e come consigliato da voi volevo subito provvedere alla sua sostituzione ma il solito ricambista approssimativo mi diede quelli da 24 dei Px più recenti assicurandomi "tanto sono tutti uguali" ..si peccato che la prima serie monti il dado a castello del 22 ! Appurata l'impossibilità della sostituzione la prima volta me la cavai con una stretta ed una coppiglia nuova (almeno quella) ,poi la volta successiva trovai il dado giusto e lo sostituii etc etc . La rondella distanziale è relativamente recente , in questo post di una mia vecchia discussione ( http://www.vesparesources.com/13-officina-largeframe/75301-px-brutto-rumore-in-frenata-posteriore-ruota?p=1091776&viewfull=1#post1091776 ) parlai di una sostituzione con una rondella maggiorata , ma comunque il fenomeno si presentava prima e dopo questa modifica . A breve si smonterà (come già sai) tutto l'ambaradan e forse si chiarirà questa situazione 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 31 marzo 2017 - 14:20 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 31 marzo 2017 - 14:20 Attenzione anche alla rondella sostitutiva... I piani devono essere lavorati ed il materiale idoneo, una comune rondellaccia stampata può non essere adatta visti i carichi che deve sopportare. Comunque a questo punto darei un'occhiata al tamburo e, in vista della revisione totale, anche al filetto dell'albero del cambio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Razos Inviato 1 aprile 2017 - 23:25 Share Inviato 1 aprile 2017 - 23:25 Attenzione anche alla rondella sostitutiva... I piani devono essere lavorati ed il materiale idoneo, una comune rondellaccia stampata può non essere adatta visti i carichi che deve sopportare.Comunque a questo punto darei un'occhiata al tamburo e, in vista della revisione totale, anche al filetto dell'albero del cambio. Ci starò attento grande Papero 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dfteam Inviato 9 aprile 2017 - 10:32 Share Inviato 9 aprile 2017 - 10:32 Niente. Tamburo diverso, dado nuovo, coppiglia nuova, rondella nuova. 200km e ha gioco 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dfteam Inviato 10 aprile 2017 - 17:14 Share Inviato 10 aprile 2017 - 17:14 Domanda. A vespa sul cavalletto, muovendola destra e sinistra sento un tac come se il gruppo ruota avesse un leggero gioco. È normale gioco di montaggio? Non vorrei che siano le piste cuscinetto a prendere gioco. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 10 aprile 2017 - 17:33 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 10 aprile 2017 - 17:33 Sì, un certo gioco (rumoroso) è normale. Inviato dal mio telefono bigrigio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kaliningrad Inviato 31 luglio 2018 - 07:07 Share Inviato 31 luglio 2018 - 07:07 (modificato) Toccato anche a me, qualche mese fa sui 15000 KM, sulla PX150 Euro3 del 2016. Dopo 1500 km circa, l'altro ieri, sento non già il posteriore ma l'anteriore che nelle curve a sinistra (non in quelle a destra!) traballa, particolarmente ridando gas a metà curva o anche in linea retta in scalata. Memore della volta precedente verifico e infatti c'è gioco. Siccome l'altra volta avevo stretto colla dinamometrica a 100 Nm, cioè a fondo scala, stavolta ho provato ad andare oltre ed, effettivamente, c'è ancora un buon margine (credo, a occhio, di essere arrivato a 120 Nm circa: tranquilli, non ho spanato il filetto). Poi ho avuto cura di stringere e far aderire bene ai lati i due aghi della copiglia (magari questo ha solo un effetto placebo ...). Guardiamo ora quanto dura .... Modificato 31 luglio 2018 - 07:08 da Kaliningrad 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kaliningrad Inviato 15 ottobre 2018 - 19:45 Share Inviato 15 ottobre 2018 - 19:45 Dopo altri 2000 km, il dado si è nuovamente allentato. Questa volta ho sostituito dado, rondella e copiglia. Non so se sia colpa del catalizzatore, che scalda all'inverosimile, o di qualche attrito dovuto all'allentamento del dado, fatto sta che, dopo una gitarella, tamburo e copertone scottano! Il tamburo si è anche ingiallito, insomma, ha cambiato colore: Quel che è successo dopo l'operazione è che il freno sobbalza, cioè frena strattonando. Da cosa può essere dovuto, e come vi pongo rimedio? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snaicol Inviato 15 ottobre 2018 - 21:02 Share Inviato 15 ottobre 2018 - 21:02 il dado non si allenta.. Ad ogni modo se la frenata e' a scatti può essere segno di ovalizzazione del tamburo, forse dovuta al surriscaldamento o per lo sfregamento di un non perfetto ritorno della ganascia che continua in minima parte a strofinare sul tamburo oppure la parte interna al tamburo sfrega sui bordi delle ganasce... Tutto questo attrito provoca il surriscaldamento. prendi un tamburo nuovo e buono. N. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kaliningrad Inviato 16 ottobre 2018 - 04:54 Share Inviato 16 ottobre 2018 - 04:54 (modificato) Grazie snaicol, ma la frenata a scatti è iniziata solo ieri sera dopo che ho cambiato dado e rondella. Cosa posso aver fatto di sbagliato? il tamburo è sempre rimasto al suo posto .... ... in ogni caso, se dovessi veramente montare un tamburo nuovo, che marca consiglieresti? Modificato 16 ottobre 2018 - 04:55 da Kaliningrad 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
franzpero Inviato 16 ottobre 2018 - 05:08 Share Inviato 16 ottobre 2018 - 05:08 12 minuti fa, Kaliningrad dice: Grazie snaicol, ma la frenata a scatti è iniziata solo ieri sera dopo che ho cambiato dado e rondella. Cosa posso aver fatto di sbagliato? il tamburo è sempre rimasto al suo posto .... ... in ogni caso, se dovessi veramente montare un tamburo nuovo, che marca consiglieresti? Ciao, controlla anche che non sia troppo tirato il cavo del freno questo tipo di surriscaldamento avviene anche per questa causa, quando ti è successo eravate in due? Francesco 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 16 ottobre 2018 - 11:42 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 16 ottobre 2018 - 11:42 Purtroppo l'allentamento cronico è assai frequente su queste PX recenti. Un amico, PX 150 "Settantesimo", a circa 6000 km è arrivato da me lamentando un rumore di sfregamento. Sono andato a colpo sicuro, togliendo la coppiglia ed il cestellino mi sono ritrovato il dado completamente lento, tanto da essere svitato a mano. Rimontato il tutto lubrificando filetto e millerighe, ed infine serrando con dinamometrica a 100 Nm; ora lo teniamo sotto controllo. Personalmente trovo che certa componentistica lasci un po' a desiderare: specialmente la rondella sotto al dado, abbastanza sottile, che poi è una banalissima rondellaccia di lamiera tranciata; i vecchi modelli avevano un più sensato distanziale spesso, coi piani rettificati. Se si allenta di nuovo cambiamo la rondella. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kaliningrad Inviato 16 ottobre 2018 - 13:03 Share Inviato 16 ottobre 2018 - 13:03 Grazie ancora a chi mi ha risposto! Il problema della frenata a scatti è sensibilmente diminuito dopo una breve tirata in autostrada, per cui ora mi sento un po' più tranquillo (prima temevo di aver combinato un qualche disastro suscettibile di compromettere la stabilità del mezzo). Dopo detta tirata ho saggiato la temperatura di tamburo e copertone e giurerei che non è più rovente come avevo constatato in passato. Per quanto riguarda la frenata, è vero che prima era molto dolce, ma era anche assai blanda e infondeva tutto fuorché sicurezza. Inoltre, il pedale aveva un gioco esagerato, motivo per cui recentemente avevo tirato un po' il cavo. Ora frena sì a scatti (solo se premo il pedale leggermente), ma, sorpresa!, l'effetto frenante è notevolmente aumentato, risvolto questo positivo quando si deve decelerare rapidamente dalle alte velocità (e, premendo il pedale a fondo, non fa scatti di sorta). Per quanto riguarda la rondella, quella nuova che ho messo mi sembra migliore della vecchia (che, per inciso, ero riuscito ad estrarre solo usando una calamita) ed ha un lato perfettamente piatto (che ho applicato verso l'interno) ed uno che potrebbe sembrare leggermente bombato (su cui ho mandato a premere il dado). La coppiglia nuova ha la stessa sezione della vecchia, ma è ben più lunga. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kaliningrad Inviato 16 ottobre 2018 - 13:07 Share Inviato 16 ottobre 2018 - 13:07 7 ore fa, franzpero dice: quando ti è successo eravate in due? Beh, sì, l'ho usata spesso in due (160 KG). 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
franzpero Inviato 17 ottobre 2018 - 06:07 Share Inviato 17 ottobre 2018 - 06:07 16 ore fa, Kaliningrad dice: Beh, sì, l'ho usata spesso in due (160 KG). Ciao, per controllare quanto ti ho detto c'è una prova semplicissima da fare. Tu assieme al passeggero con motore spento ti metti in una leggera discesa la vespa deve percorrerla scorrendo senza risultare frenata, se ciò avviene devi regolare il freno. Una volta anni fa è successo anche a me, e dopo ogni registrazione effettuo questa prova. Francesco 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kaliningrad Inviato 10 luglio 2019 - 09:37 Share Inviato 10 luglio 2019 - 09:37 Se, come ipotizzato da Snaicol e confermato da altri utenti, sussiste effettivamente il problema del consumo del tamburo nella sua parte interna, si dovrebbe allora verificare anche un disallineamento della ruota posteriore rispetto a quella anteriore con conseguente perdita di stabilità in linea retta. Ho interpretato bene l'ipotesi di Snaicol oppure l'eventuale disallineamento sarebbe così minimo da risultare impercettibile e impercepito? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snaicol Inviato 10 luglio 2019 - 18:19 Share Inviato 10 luglio 2019 - 18:19 La seconda che hai detto.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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