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marmitta


lucacayman
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ok ho messo un post in inglese, ma lo metto pure qui.

Qualcuno ha provato il metodo illustrato in http://www.vespamaintenance.com/engine/exhaust/index.html ?

Ha funzionato bene? C'e un modo migliore?

Tormento, ho letto il tuo post in un altro forum, e non so se sono attrezzato per fare lo stesso. Che dici? e difficile?

grazie a tutti

Luca

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ciao Luca, ti rispondo qui che a quest'ora in English it's too complicated for me..

ho capito che alludi alla mia tagliata con apertura e svuotamento della padella giusto? allora diciamo che se parliamo come credo di un PX c'è da premettere una cosa, il tuo mica è cat? cioè parliamo di una normale padella?

a questo punto se non vuoi proprio sbatterti la cambi con una sito e via, tenderà a richiudersi col tempo ma ce ne vuole...

rispetto alla padella della cosa che è diversa credo costi pochissimo, per la mia volevano quasi 70 euro..

oppure puoi privare la sturata come scritto lì, di principio credo che funzioni anche se onestamente io facendo lo stesso ho preferito usare della benzina, ho tappato lo scarico, riempito di benza, lasciato a mollo per una nottata, scaricato la benza, montata, emsas in moto, tirata in autostrada e via. devo dire che la benza è uscita nera e pure dopo il primo giretto ha fatto fumo a morire e rispetto a prima il suono è migliorato e qualcosa l'ha fatto, ma secondo me il metodo del lavaggio con la benzina o con lo sturatore è valido solo se lo scarico non è totalmente intasato.

se è proprio parecchio intasato o usi la soda caustica o la apri.

solo che con la soda caustica è pericoloso,devi mescolare la soda a pezzi con acqua bollente e poi versare. solo che quando si va a versare l'acqua calda tende a schiumare,gli schizzi ustionano e i fumi sono altamente tossici.. insomma sarà anche valido come metodo ma ne vale la pena? sinceramente io non me la sento, ho visto ustioni da soda sulla pelle e mi è passato il genio..

a questo punto o la cambi o conviene aprirla e svuotarla come ho fatto col taglia e cuci, con un pò di pazienza e un pò di olio di gomito si fa,non sono un fabbro eppure + o - operando con calma sono riuscito a fare tutto e poi seghetto e lame costano in tutto 5 euro, saldarla max 10 + altri 5 di bomboletta. poi per aprire la finestra puoi usare anche un seghetto a mano oppure vai da un fabbro e te la fai aprire da lui col cannello direttamente e poi te la chiude pure.

insomma è fattibile, ma sta a te decidere in base al costo del ricambio cosa ti conviene fare e anche cosa hai voglia di fare. io un pò per economia , un pò perchè non avevo che fare quella domenica e volevo provare, l'ho fatto e non me ne pento, anche se le devo ancora testare.

ciao

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molto esauriente. Mi sono letto il tuo post di nuovo, e tutto considerato magari provo prima con il metodo Drano, che in Italiano penso si chiama Idraulico Liquido (forse).

Poi, se necessario, tiro fuori il seghetto. Scusa, il mio post inglese era piu chiaro. Il problema e che non riesco a trovare una marmitta dai rivenditori Americani. Ce l'hanno esposta sul sito ma non in stock. Non e un problema trovare espansioni, ma avendo letto moltissimi posts, il consenso sembra essere di usarle solo con motori elaborati.

comunque grazie. magari faccio due foto e poi le metto in forum.

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diciamo che il Drano dovrebbe essere uno sturatubi a base di soda caustica (o qualche altro composto aggressivo) per tubi di scarico, solo che è gel.. ora ha il vantaggio di non dover necessariamente tappare la marmitta, ma è pure vero che non so quanto arrivi dovunque.. quindi forse sarebbe meglio liquido ma a patto di tappare bene il tutto. oppure vai direttamente con la benza... vedi tu.

ciao and we'ìll wait your photos about exaust maintenance (ne approfitto un pò per ripassare).

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Oppure la scaldata della marmitta con gasolio all'interno. Mi spiego meglio: giorni fa ho stappato la marmitta al mio Ciao, ovvero ho chiuso l'estremità della marmitta con della stagnola, ho messo dall'altra estremità 1 litro scarso di gasolio, ho scaldato a dovere il corpo con un bel falò, l'ho lasciata per circa 2 ore sulle fiamme, l'ho tolta quando non faceva più del fumo giallo dallo scarico. Poi l'ho raffreddata e le ho dato delle mazzate con un paletto in legno. E'uscito il finimondo. Un bel risultato, ora fa un rumore più aperto.

Attenzione che quando il gasolio si riscalda ci mette un attimo a fuoriuscire e si incendia subito. Quindi mantenere le distanze di sicurezza mi raccomando!!!!!!

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MODERATOR

Confermo il metodo del gasolio, augurandosi che la marmitta non sia eccessivamente intasata, altrimenti il tentativo di far uscire i residui dopo il trattamento rischia di farla tappare del tutto. Comunque, l'importante è che una fiammella possa entrare all'interno, così da permettere al gasolio di prendere fuoco e aiutare la combustione dei residui presenti all'interno.

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MODERATOR
Confermo il metodo dello sturalavandini, l'ho visto usare su un padellino ed ha proprio funzionato.

Però è un metodo che tu non usi, almeno secondo la tua firma... :shock::lol:

(ovviamente scherzo! :wink: )

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OK....falo... gasolio.... mi state prendendo in giro, vero? :-)

Poi quando scrivo con le sopracciglia bruciacchiate vi fate una bella risata.

A questo punto, aspettare una marmitta nuova sembra la soluzione ideale. Grazie a tutti.

luca

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Confermo il metodo dello sturalavandini, l'ho visto usare su un padellino ed ha proprio funzionato.

Però è un metodo che tu non usi, almeno secondo la tua firma... :shock::lol:

(ovviamente scherzo! :wink: )

 

quoto la mia firma!

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OK....falo... gasolio.... mi state prendendo in giro, vero? :-)

Poi quando scrivo con le sopracciglia bruciacchiate vi fate una bella risata.

A questo punto, aspettare una marmitta nuova sembra la soluzione ideale. Grazie a tutti.

luca

 

secondo me tra benzina, sturalavandini e falò vari un colpo di seghetto resta la più valida alternativa (nonchè efficace)... se hai visto le foto di quella marmitta sfido qualsiasi altra cosa ad aprirla per come era messa :-)

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Quando ho letto di usare benzina, gasolio, etc. mi e venuta questa immagine di un esplosione alla Wile E. Coyote con prodotto Acme. :D:D:D

La cosa piu intelligente sarebbe leggere e prendere a cuore la signature di Neropongo e ...metterla nuova e via... Non essendo mai stato accusato di fare le cose in maniera intelligente, e non avendo intenzione di cominciare a tarda eta, e non avendo sotto mano una marmitta nuova, dovro fare qualcosa. Lunedi decido cosa.

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Non essendo mai stato accusato di fare le cose in maniera intelligente, e non avendo intenzione di cominciare a tarda eta....

 

diciamocelo francamente... non è un fatto di intelligenza e spesso di convenienza, è che se è troppo facile non c'è sfizio :-) cioè dopo che ti sei morchiato, giocato con gasolio/benza/sturatubi (in ordine crescente di pericolosità), seghetto trapano e cannello ad acetilene il suono dello scarico rinato sembra un'opera di beethoven..

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Io il metodo della soda l'ho provato e lo sconsiglio caldamente: a parte il fatto che la marmitta non è venuta benissimo, secondo me rimangono per forza di cose tracce del composto alcalino della marmitta, che rimane attivo grazie all'umidità della condensa ed a lungo andare non fa altro che favorire il processo di corrosione interno (la soda corrode il metallo che è una bellezza). Si tratta di una mia congettura, tuttavia, considendo il fatto che l'operazione è impegnativa e pericolosa e che una marmitta nuova per px costa poco, secondo me non ne vale la pena.

Inoltre ho provato più volte la vernice ad alte temperature sulla marmitta: se spazzoli la marmitta togliendo TUTTO lo strato di ruggine, riportando a ferro grezzo, sgrassando e verniciando con almeno 2 mani, la vernice ti dura un po' di mesi, se vernici senza pulire bene, la vernice si scrosta nel giro di una settimana. Secondo me la marmitta vespa è destinata ad essere sempre arrugginita, quando la corrosione diventa passante, oppure si ottura, allora conviene sostituirla e basta, con 35 euro acquisti una sito per PX, in 5 minuti la monti e passa la paura ;-)

Piuttosto: tempo fa valutavo l'ipotesi di acquistare una marmitta sito nuova e di intervenire su quella per trattarla in modo da renderla più longeva. Voi cosa fareste? Si potrebbe sverniciare e zincare? Oppure non ne vale la pena perchè prima che la corrosione diventi passante si otturerebbe?

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ADMIN
.....

Piuttosto: tempo fa valutavo l'ipotesi di acquistare una marmitta sito nuova e di intervenire su quella per trattarla in modo da renderla più longeva. Voi cosa fareste? Si potrebbe sverniciare e zincare? Oppure non ne vale la pena perchè prima che la corrosione diventi passante si otturerebbe?

 

Ho visto vespe ridotte a dei veri colabrodi ma marmitte con ruggine passante non me me sono mai capitate. In genere la lamiera delle marmitte resiste molto piu' a lungo di quanto, come giustamente dici, non si otturerebbe.

Una soluzione puramente estetica e' di farla cromare (qui da me vogliono una trentina di euro) o comprarla gia' cromata.

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la marmitta cromata è una cosa terribile............

non farei mai cromare la marmitta della mia vespa mi farei ridere dietro da tutti.........

Beh, se i tuoi amici ridono per così poco, hai ragione. Tieni comunque presente che la marmitta è facile preda dello sporco, quindi non si noterebbe mica tanto la cromatura. Tempo fa, ho visto sul web la foto di un PX tutto cromato. Ovviamente il padrone ci avrà speso una fortuna. Mi chiedevo cosa potrebbero dire i tuoi amici in questo caso. Da retta a me, quando qualcuno si occupa dei fatti non suoi, digli di consumare prima una paio di chili di c@221 propri e poi di farsi rivedere.

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Senatore mi hai tolto le parole di bocca. Sono1signore se stai ad ascoltare tutti quelli che parlano allora dovresti rottamare la Vespa e farti un majesty vista la tendenza oggigiorno, pensa che mio zio (il primo che mi ha portato in vespa quando avevo 3/4 anni) mi ha preso per matto quando al tempo gli dissi che mi ero comprato un PX, fai un po' tu!

La simonini del 200 e' cromata, dopo un paio di mesi non si vedeva neanche se era montata dallo sporco...

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Non vedo nulla di strampalato o risibile nel montare una marmitta cromata.

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e poi.. molte moto hanno lo scarico cromato... dov'è il problema?

chi ride ha il problema!

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ragazzi........un attimo..........

 

io intendevo "tutti" insenso generale......... (la città di napoli)

 

molte moto hanno lo scarico cromato... dov'è il problema?

infatti parlando di moto sono concorde ma una vespa con una sito o scarico originale cromato..... può diventare un pò oggetto di risate(commenti) tipo :" Ua vir a chist che sa mis sott stà cosa" " chist è scem chissa quant a spis pe sta cosa" etc etc..........

 

:D

 

spero di aver chiarito il concetto----------- :mavieni:

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