Fralight Inviato 30 settembre 2016 - 20:08 Share Inviato 30 settembre 2016 - 20:08 Ciao a tutti, ho appena scoperto che il mio albero motore originale piaggio della vespa 50 special 4 marce è sfilettato. Ho già acquistato un gt DR KT00011 quindi abbastanza tranquillo. Vorrei mettere un albero motore il più possibile simile all' originale. Quindi niente roba spinta o amticipata. Su cosa mi devo orientare? Mazzucchelli? Olympia? Rms? Grazie a tutti anticipatamente 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special2000 Inviato 30 settembre 2016 - 21:12 Share Inviato 30 settembre 2016 - 21:12 Dei 3 che hai citato prenderei l'olympia. Ma sfilettato come? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fralight Inviato 30 settembre 2016 - 21:23 Autore Share Inviato 30 settembre 2016 - 21:23 Dei 3 che hai citato prenderei l'olympia. Ma sfilettato come? praticamente dove dovrebbe avvitarsi il dado che tiene il pignone è sfilettato. Proprio in cima in modo da non far nemmeno salire il dado. Credo che sia stata colpa mia. Devo aver preso dentro con qualche attrezzo sul banco mentre provavo a far uscire l albero dal carter. L olympia regge il volano originale? Sento ad esempio che i mazzucchelli si spaccano per il peso. Non so a chi dar retta su questo argomento. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ggiorgio15 Inviato 30 settembre 2016 - 21:27 Share Inviato 30 settembre 2016 - 21:27 il mazzucchelli a qualcuno si è rotto con volani intorno ai 2kg ....con il volano leggero non credo succeda , per il resto prova a riprendere la filettatura ...prima passa con una lima a stondare e sbassare . certo se l'albero è ancora montato non è semplice. posta una buona foto della filettatura 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fralight Inviato 30 settembre 2016 - 21:33 Autore Share Inviato 30 settembre 2016 - 21:33 E invece quanto pesa il volano originale della 50 special? La mia è del 75 V5B3T. Domani mi metto sotto e provo a seguire il tuo consiglio. Lo stesso consiglio me lo ha dato mio suocero. Il problema è riuscire a tirar fuori l albero. Mi sta facendo diventare matto... Domani posto foto... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ggiorgio15 Inviato 30 settembre 2016 - 21:44 Share Inviato 30 settembre 2016 - 21:44 il peso volano delle small di serie va da 1,6 kg a 3 kg...nelle special puo essere 1,6 del volano in alluminio (special piu recenti) o 2 kg di quelle primi anni 70 da parte mia con gli alberi mazzucchelli non ho avuto problemi però commenti negativi ne ho letti tanti io li ho sia sul pe200 sia sul 130 dr (anticipato, volano 1,6) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fralight Inviato 30 settembre 2016 - 21:49 Autore Share Inviato 30 settembre 2016 - 21:49 Poco fa ho letto su una scheda tecnica che il volano sulla mia dovrebbe essere alleggerito mediante scanalatura. Mi sa che faccio prima a metterlo sulla bilancia. In ogni caso se non dovessi riuscire a riprendere la filettatura cosa mi consiglieresti? E nel caso fortunato che facessi salire il dado andrebbe reimbiellato l originale? Guardando l interno del motore non mi sembra una vespa che ha viaggiato molto. Tutte le sedi cuscinetti erano ok e sia l albero del cambio che quello motore sono perfettamente incastrati. Anche troppo. Non so se prenderli come segnali positivi o se sono solo i 35 anni di inattività. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 1 ottobre 2016 - 06:24 Share Inviato 1 ottobre 2016 - 06:24 ma il motore ce l'hai aperto? lo devi aprire? il filetto si rifà tranquillamente....... posta foto delle stato in cui è e da cui si riesca a capire cosa è montato e cosa no 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fralight Inviato 1 ottobre 2016 - 06:38 Autore Share Inviato 1 ottobre 2016 - 06:38 ma il motore ce l'hai aperto? lo devi aprire?il filetto si rifà tranquillamente....... posta foto delle stato in cui è e da cui si riesca a capire cosa è montato e cosa no È tutto aperto. Sul semicarter lato volano resta solo l albero e i due cuscinetti (quello a rulli e quello piccolo) mentre il semicarter lato frizione è svuotato di tutto compresi cuscinetti. Tra poco scendo in box e posto foto... Grazie ancora 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 1 ottobre 2016 - 12:08 Share Inviato 1 ottobre 2016 - 12:08 È tutto aperto. Sul semicarter lato volano resta solo l albero e i due cuscinetti (quello a rulli e quello piccolo) mentre il semicarter lato frizione è svuotato di tutto compresi cuscinetti. Tra poco scendo in box e posto foto... Grazie ancora bene metti il dado nel volano raso al filetto prendi la mazzetta prendi un pezzo di alluminio, di ottone, di legno (va bene anche il manico di un altro martello) ti metti a sedere su una sedia ti metti il carter tra le gambe usa come punterolo il pezzo di alluminio, di ottone o di legno caccia 3 botte di mazzetta e l'albero esce 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fralight Inviato 1 ottobre 2016 - 12:13 Autore Share Inviato 1 ottobre 2016 - 12:13 benemetti il dado nel volano raso al filetto prendi la mazzetta prendi un pezzo di alluminio, di ottone, di legno (va bene anche il manico di un altro martello) ti metti a sedere su una sedia ti metti il carter tra le gambe usa come punterolo il pezzo di alluminio, di ottone o di legno caccia 3 botte di mazzetta e l'albero esce ottimo ragazzi è uscito. Da vero babbo provavo il dado sbagliato. Avevo comprato il dado pignone e il dado frizione ma mi hanno mandato due dadi frizione. Mettendo il dado che avevo smontato è salito subito. Il problema ora è che l albero suona come un campanello. Quindi devo reimbiellarlo. C è gioco alla base della biella. Ma quanto mi costa questa operazione comoresa la biella? Grazie ancora ragazzi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 1 ottobre 2016 - 12:18 Share Inviato 1 ottobre 2016 - 12:18 ottimo ragazzi è uscito. Da vero babbo provavo il dado sbagliato. Avevo comprato il dado pignone e il dado frizione ma mi hanno mandato due dadi frizione. Mettendo il dado che avevo smontato è salito subito. Il problema ora è che l albero suona come un campanello. Quindi devo reimbiellarlo. C è gioco alla base della biella. Ma quanto mi costa questa operazione comoresa la biella? Grazie ancora ragazzi lava l'albero con la benzina soffialo con aria compressa metti cicco d'olio nella testa di biella (è quella attaccata alle mannaie dell'albero motore tramite lo spinotto) adesso prova a battere.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fralight Inviato 1 ottobre 2016 - 12:46 Autore Share Inviato 1 ottobre 2016 - 12:46 Grazie mille farò questa prova. Quindi metto l olio dove la biella si collega all albero per intenderci giusto? Ma olio o grasso? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 1 ottobre 2016 - 12:55 Share Inviato 1 ottobre 2016 - 12:55 Grazie mille farò questa prova. Quindi metto l olio dove la biella si collega all albero per intenderci giusto? Ma olio o grasso? hai presente la pompetta dell'olio? quella - dai giusto un cicchetto di OLIO, quello che usi per il motore o per far miscela 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fralight Inviato 1 ottobre 2016 - 13:14 Autore Share Inviato 1 ottobre 2016 - 13:14 Perfetti grazie del consiglio. Approfitto della tua disponibilità per chiederti due cose che osservando i carter mi preoccupano. Nella prima foto sono normali quegli avvallamenti sopra la sede del cuscinetto albero? E nella seconda foto quella gola sopra all altra sede cuscinetto è normale o è una rottura? Sembra irregolare come forma. Grazie - - - post uniti in automatico dal sistema - - - Ecco l altra foto... Credo che l ordibe delle foto sia opposto risoetto alla mia richiesta. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 1 ottobre 2016 - 13:35 Share Inviato 1 ottobre 2016 - 13:35 Perfetti grazie del consiglio. Approfitto della tua disponibilità per chiederti due cose che osservando i carter mi preoccupano. Nella prima foto sono normali quegli avvallamenti sopra la sede del cuscinetto albero? E nella seconda foto quella gola sopra all altra sede cuscinetto è normale o è una rottura? Sembra irregolare come forma. Grazie - - - post uniti in automatico dal sistema - - - Ecco l altra foto... Credo che l ordibe delle foto sia opposto risoetto alla mia richiesta. tutto regolare. Tranquillo quando provi l'albero fai anche questi controlli: nel tuo albero la biella - con tutta la biella inserita tra le mannaie - se la muovi a destra e sinistra, tocca le mannaie o no? ora tira la biella fuori, corpo albero nella mano sx, biella nella mano dx fai fare alla biella il movimento che le fare bbe fare il pistone per 2/3 cm spingendo con la mano destra. se senti che ruotando nel suo asse, gratta, allora ha il piede rovinato al 99% se non gratta fai 4/5 prove con rotazioni differenti tra loro e prova 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 1 ottobre 2016 - 14:35 MODERATOR Share Inviato 1 ottobre 2016 - 14:35 hai presente la pompetta dell'olio?quella - dai giusto un cicchetto di OLIO, quello che usi per il motore o per far miscela Se mette l'olio anche se consumato non suona. Fallo controllare di un bravo meccanico. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ggiorgio15 Inviato 1 ottobre 2016 - 14:52 Share Inviato 1 ottobre 2016 - 14:52 Se mette l'olio anche se consumato non suona. Fallo controllare di un bravo meccanico. Vol. giusto... però è anche vero che quelli nuovi appena comprati,se "secchi" suonano pure loro ! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 1 ottobre 2016 - 17:13 Share Inviato 1 ottobre 2016 - 17:13 Se mette l'olio anche se consumato non suona. Fallo controllare di un bravo meccanico. Vol. se batti un albero asciutto suona sempre... se tu lo lubrifichi e fai fare 2 giri alla biella stai pur tranquillo che non lo affoghi. Ormai faccio più poche cose ma quando facevo motori quotidianamente ho sempre fatto così, come mi ha insegnato il più vecchio rettificatore di Rimini - mai sbagliato un imbiellaggio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fralight Inviato 1 ottobre 2016 - 18:34 Autore Share Inviato 1 ottobre 2016 - 18:34 tutto regolare. Tranquillo quando provi l'albero fai anche questi controlli: nel tuo albero la biella - con tutta la biella inserita tra le mannaie - se la muovi a destra e sinistra, tocca le mannaie o no? ora tira la biella fuori, corpo albero nella mano sx, biella nella mano dx fai fare alla biella il movimento che le fare bbe fare il pistone per 2/3 cm spingendo con la mano destra. se senti che ruotando nel suo asse, gratta, allora ha il piede rovinato al 99% se non gratta fai 4/5 prove con rotazioni differenti tra loro e prova ti ringrazio per i tuoi consigli. Ma scusa la mia ignoranza, ma cosa sono le mannaie? Ho visto che la biella balla un po' tra una "rondella" e l altra. C è un gioco tra biella e "rondella" di circa 0.5mm misurati con lo spessimetro. Ma non so se serve a qualcosa questa misura. Comunque domani pulisco tutto e faccio le prove che mi hai consigliato... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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