FrancoRinaldi Inviato 2 ottobre 2016 - 12:37 Share Inviato 2 ottobre 2016 - 12:37 Carissimi è con sommo piacere che vi faccio vedere un progetto di qualche mese fa ma che solo ieri abbiamo potuto bancare, si tratta di un motore lamellare su base 177 che ho fatto per un amico con il cilindro 177 Magny-Cours (montato di scatola per sua scelta), albero c.59mm trasformato in special lip, pacco lamellare v-force4 dell'RD350, carburatore PHBE 36mm, frizione tipo Cosa newfren rinforzata con molle BGM XXL, primaria 23/65 con 4a 21/35, accensione piaggio con anticipo fisso di 15°, volano elestart senza ghiera e marmitta Megadella XL (veramente eccezionale sui motori ad elevate capacità volumetriche e/o respiratorie). Partiamo dall'albero, è stato bilanciato ad ore 12 dopo averlo limato per favorire il passaggio della carica ed il segnale alle lamelle: Sul carter, già lavorato (male) per un polini, sono state fatte le solite modifiche per ospitare il nuovo tipo di aspirazione: Ed ecco la bancata: Vorrei focalizzare l'attenzione non tanto sulla potenza massima (27,5cv a 7000giri), della quale non abbiamo certezza per via della natura del banco prova, ma piuttosto sull'erogazione piatta, con la coppia molto ben spalmata anche ai regimi medi nonostante l'anticipo fisso di pochi gradi. Questo comportamento a prescindere dalla cura con cui è stato realizzato il motore, è principalmente merito della semi-espansione siciliana di generose dimensioni. A conclusione dell'intervento posto il video della bancata: https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/14479800_875739062526852_4476558083178036546_n.jpg?oh=5ca21d07ec5eb246585ad7e2b1589ba7&oe=587B862D 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
misterjo Inviato 2 ottobre 2016 - 16:45 Share Inviato 2 ottobre 2016 - 16:45 Grande risultato, complimenti !!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FrancoRinaldi Inviato 11 novembre 2016 - 07:39 Autore Share Inviato 11 novembre 2016 - 07:39 Il motore in questione è stato ulteriormente aggiornato mediante accorciamento della primaria da 23/65 a 22/65 e lavorazione dello scarico fino ad una fase di 180°, il miglioramento è stato netto tanto da costringerci a montare tutte ed 8 le molle XXL ed utilizzare infradischi sabbiati, la settimana prossima faremo una nuova bancata per capire di quanto abbiamo migliorato. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
goosams Inviato 11 novembre 2016 - 18:16 Share Inviato 11 novembre 2016 - 18:16 bel risultato ! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 13 novembre 2016 - 18:02 MODERATOR Share Inviato 13 novembre 2016 - 18:02 Ottimo risultato Damiano! Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FrancoRinaldi Inviato 19 novembre 2016 - 09:19 Autore Share Inviato 19 novembre 2016 - 09:19 Come promesso posto le bancate di questo motore, oltre ad essere stata lavorata lavorata la luce di scarico (come da foto allegata), è stata anche lavorata la testa: rendendo più capiente la cupola, lavorando la banda in modo da renderla leggermente divergente piuttosto che parallela, abbassato lo squish (da 1,5 a 1,2); in fine è stato sostituito il tubetto di scarico della marmitta passando da uno si lunghezza 110mm d.19mm ad uno lungo 90mm d.21. Ecco la bancata comparativa: come al solito non badate al picco di falsa potenza della vecchia curva p.s. per recuperare la coppia persa sotto monteremo a breve una centralina kytronik, visto che ora il motore funziona con anticipo fisso a 16° 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
flatart Inviato 19 novembre 2016 - 11:48 Share Inviato 19 novembre 2016 - 11:48 Come promesso posto le bancate di questo motore, oltre ad essere stata lavorata lavorata la luce di scarico (come da foto allegata), è stata anche lavorata la testa: rendendo più capiente la cupola, lavorando la banda in modo da renderla leggermente divergente piuttosto che parallela, abbassato lo squish (da 1,5 a 1,2); in fine è stato sostituito il tubetto di scarico della marmitta passando da uno si lunghezza 110mm d.19mm ad uno lungo 90mm d.21. Ecco la bancata comparativa: come al solito non badate al picco di falsa potenza della vecchia curva p.s. per recuperare la coppia persa sotto monteremo a breve una centralina kytronik, visto che ora il motore funziona con anticipo fisso a 16° Anche se hai guadagnato 1000giri e poco più di 1cv preferivo la bancata precedente, ma credo sia una questione di gusti... comunque grazie per aver condiviso questa modifica perché la tentazione di alzare lo scarico c'è sempre ma questo è un esempio lampante di come la coperta sia sempre corta... per curiosità prima a quanto eri di fase di scarico? Inviato dal mio SM-T210 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FrancoRinaldi Inviato 19 novembre 2016 - 14:22 Autore Share Inviato 19 novembre 2016 - 14:22 Anche se hai guadagnato 1000giri e poco più di 1cv preferivo la bancata precedente, ma credo sia una questione di gusti... comunque grazie per aver condiviso questa modifica perché la tentazione di alzare lo scarico c'è sempre ma questo è un esempio lampante di come la coperta sia sempre corta... per curiosità prima a quanto eri di fase di scarico? Inviato dal mio SM-T210 utilizzando Tapatalk Prima 170 circa, ora 180 circa. Per quanto riguarda la coppia sotto credo di poter risolvere bene con la centralina kytronik. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mime Inviato 20 novembre 2016 - 16:46 Share Inviato 20 novembre 2016 - 16:46 A mio modo di vedere la vecchia curva era superiore. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
coni500 Inviato 20 novembre 2016 - 17:17 Share Inviato 20 novembre 2016 - 17:17 Hai guadagnato un cavallo e mezzo in alto per perderne un sacco fino a 7000 giri. Spero che il Kytronik faccia il miracolo però anch'io preferivo la vecchia curva. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FrancoRinaldi Inviato 20 novembre 2016 - 19:15 Autore Share Inviato 20 novembre 2016 - 19:15 Vedremo, le nozze con i fichi secchi non si possono fare se la kytronik non ce la fa a recuperare si cambierà marmitta, ma ora la vespa in alto tira forte 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bern86 Inviato 20 novembre 2016 - 20:27 Share Inviato 20 novembre 2016 - 20:27 Permettetemi una domanda un po o.t. Quando si lavorano i cilindri a canna cromata (scarico o travaso che sia... ) nn si va ad intaccare la cromatura? Nel senso, c'è il rischio che nel punto in cui è stata "interrotta" inizi a sfogliarsi con il tempo? Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FrancoRinaldi Inviato 20 novembre 2016 - 20:32 Autore Share Inviato 20 novembre 2016 - 20:32 Permettetemi una domanda un po o.t.Quando si lavorano i cilindri a canna cromata (scarico o travaso che sia... ) nn si va ad intaccare la cromatura? Nel senso, c'è il rischio che nel punto in cui è stata "interrotta" inizi a sfogliarsi con il tempo? Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk una volta lavorato va smussato il bordo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 20 novembre 2016 - 20:45 Share Inviato 20 novembre 2016 - 20:45 una volta lavorato va smussato il bordo. io sul POLINI EVO per small gli ho lavorato di tutto e dopo un paio di anni smontato l'ho trovato perfetto.... smussare e finemente gli spigoli come dice Rinaldi. Per le curve.... ha perso in basso, ma perso cosa??? Cioè c'è cavalleria in abbondanza lo stesso... un motore lamellare modificato deve GIRARE e mentre prima a 7000 e spicci moriva, ora tira perlomeno altri 1500 giri prima di andare fuorigiri!!! Fossero anche solo 1000 giri in più è tutt'altra storia e ben altra prestazione, inoltre a fiuto è più elastico più veloce e più acuto, due cavalli non li senti ne ai bassi ne agli alti!!! Ma cavolo 1000 giri di motore in più... ti fanno VOLARE! Le curve le vedete e volete dritte lineari e progressive, entrambe le linee a mio dire non hanno BUCHE, quindi tirano bene, ma una supera l'altra di oltre 1000 giri, ed è certo un altro andare. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bern86 Inviato 20 novembre 2016 - 20:53 Share Inviato 20 novembre 2016 - 20:53 Sì, la smussatura come confermate è d'obbligo, volevo capire se nel tempo magari dava problemi ma deduco di no. Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 20 novembre 2016 - 22:00 Share Inviato 20 novembre 2016 - 22:00 Sì, la smussatura come confermate è d'obbligo, volevo capire se nel tempo magari dava problemi ma deduco di no. Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk smussando la fascia trova sempre la cromatura, e lo stacco tra questa e l'alluminio del cilindro è addolcito dalla smussatura.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FrancoRinaldi Inviato 22 novembre 2016 - 16:16 Autore Share Inviato 22 novembre 2016 - 16:16 Ho corretto le curve e le riposto: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts