carloee Inviato 3 ottobre 2016 - 09:57 Share Inviato 3 ottobre 2016 - 09:57 ciao a tutti, mi è venuta una paturnia... ma qualcuno mi spiega con precisione come funziona la traversa del motore delle vespe? cioè, mi spiego meglio: tirando il vitone che va da parte a parte del telaio, la parte centrale dei silent block di gomma contenuti nella traversa, va a contatto col telaio. in pratica questo ''tubetto'' centrale sfrega sul telaio. ma la rotazione del motore sul perno durante l'uso non provoca l'usura del telaio? oppure tirando la vite quel perno deve essere bloccato e la rotazione è garantita dalla torsione della gomma del silent block? non ho ben capito..... grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
massits Inviato 3 ottobre 2016 - 10:15 Share Inviato 3 ottobre 2016 - 10:15 solo il "tubo" tocca l'interno del telaio, ma l'area ' predisposta a farlo ( rondellone ecc.) il perno/vite è immobile mentre attorno a esso ruota il tubo in questione. avviene solo un movimento di oscillazione di alcuni gradi permesso dall'ammortizzatore posteriore in compressione ( e successiva espansione per ritornare nella posizione di partenza.. i silenti blocks isolano i tubo/vite dai carter riducendo le vibrazioni generate dal motore, trasmesse al telaio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 3 ottobre 2016 - 10:34 MODERATOR Share Inviato 3 ottobre 2016 - 10:34 Il tubo non può ruotare, è saldamente "pinzato" dal telaio quando si stringe il perno motore 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carloee Inviato 3 ottobre 2016 - 12:13 Autore Share Inviato 3 ottobre 2016 - 12:13 Il tubo non può ruotare, è saldamente "pinzato" dal telaio quando si stringe il perno motore quindi si torce la gomma? no, perchè mi era venuta la turba psichica che a lungo andare si potesse consumare quella parte di telaio creando relativo disastro! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carloee Inviato 5 ottobre 2016 - 05:58 Autore Share Inviato 5 ottobre 2016 - 05:58 ma scusa volumexit... se svito l'ammortizzatore dal motore, il motore scende giù... quindi il perno non è pinzato nel telaio poi granchè... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special2000 Inviato 5 ottobre 2016 - 06:26 Share Inviato 5 ottobre 2016 - 06:26 La traversa ruota, altrimenti come ammortizzerebbe? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gelotus Inviato 5 ottobre 2016 - 07:46 Share Inviato 5 ottobre 2016 - 07:46 Interessante questione, me lo sono chiesto anch'io, in teoria dovrebbe torcere la gomma, visto che non c'è un reggi spinta, ma vai a vedere 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carloee Inviato 5 ottobre 2016 - 09:44 Autore Share Inviato 5 ottobre 2016 - 09:44 eh si infatti... poi su vespe con 30/40/50anni... si comincia ad avere un pò timore... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 5 ottobre 2016 - 10:06 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 5 ottobre 2016 - 10:06 (modificato) In realtà non credo che si torca nulla o, almeno, molto poco, altrimenti la gomma dei silent block si sfalderebbe in breve tempo: il tubo nel quale passa il bullone diventa solidale col telaio, i silent block sono ben stretti tra tubo e braccio, per cui è tutto il motore che ruota di pochi gradi, quando è necessario (irregolarità della strada). Utilizzo e posseggo vespe da 47 anni e, per ora, non ho mai dovuto sostituire un solo silent block su nessuna delle mie vespe, nè ho mai sentito di nessuno che abbia avuto il telaio danneggiato nel punto in questione. Credo che il problema sollevato abbia veramente pochissime possibilità di verificarsi. Ciao, Gino Modificato 5 ottobre 2016 - 10:21 da GiPiRat 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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