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Malossi 210


gianfrancoge
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Salve...sono in procinto di montare un gt malossi 210 alluminio completo della testa dedicata sul mio px200e. Non farò nessuna lavorazione ai carter né nessun'altra modifica a parte i getti...forse solo una megadella.

La cosa che più mi interessa è l'affidabilità pertanto chiedo a chi ha più esperienza di me nelle elaborazioni se ritiene:

1) assolutamente necessario

2) consigliato

3) facoltativo

4) non necessario

montare una frizione con anello di rinforzo....grazie a chi vorrà consigliarmi

 

 

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raccordare i travasi sul 210 Malossi Polini Pinasco non è facoltativo.... altrimenti NON funziona....è quindi INDISPENSABILE.

 

 

Devi aprire i carter per montare un qualunque altro GT alla 200!!! Tranne mi pare il Parmakit ghisa da 70mm di diamentro, che ha forse i travasi identici agli originali del cilindro Piaggio, cilindro di cui però si sà nulla....non lo ha montato credo nessuno.

 

Per capire meglio domani compra un KIT guarnizioni vespa 200 e confronta quella base cilindro con quella del KIT Malossi, capirai subito da te che non puoi montarlo Plug and Play, preso e montato, partendo da questo ogni altro consiglio è secondario.

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Serve l'anello sulla frizione a sette molle originale e anche se tutti dicono che vaneggio, tu aggiungi 100GR di olio ai 240gr che porta il carter, usa olio SAE 30 unigrado o 80/90W per cambi, aiuta i dischi a bagnarsi meglio....

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MODERATOR

La frizione è sempre meglio montarla con l'anello di rinforzo che male non fa, soprattutto se sali tanto di giri

Ma se hai scelto di montare Malossi, gran cilindro, mettiti il cuore in pace che senza lavorazioni non va, i giri non li prenderà mai.

 

Io ho visto un Parma da 70mm, il 230cc, ed è un bel trattore.

Non è eccelso ma fa il duo sporco lavoro.

 

Domanda superflua: Parliamo del Malossi Sport vero?

 

 

Serve l'anello sulla frizione a sette molle originale e anche se tutti dicono che vaneggio, tu aggiungi 100GR di olio ai 240gr che porta il carter, usa olio SAE 30 unigrado o 80/90W per cambi, aiuta i dischi a bagnarsi meglio....

 

Paoloooo mi fai impazzire!!! :risata:

 

 

:ciao: Gg

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Serve l'anello sulla frizione a sette molle originale e anche se tutti dicono che vaneggio, tu aggiungi 100GR di olio ai 240gr che porta il carter, usa olio SAE 30 unigrado o 80/90W per cambi, aiuta i dischi a bagnarsi meglio....

Grazie...era quello che volevo sapere.

Per il raccordare i carter mi seccherebbe parecchio toccare gli originali....non ho velleità agonistiche.

Sostituisco il gt SOLO perché ho grippato 2 volte in autostrada....alcuni mi dicono per la rettifica troppo stretta ma non ho ancora misurato niente. Comunque sia non mi fido più a fare certi viaggi e ascoltati vari consigli ho scelto l'alluminio che scalda meno.

 

 

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La frizione è sempre meglio montarla con l'anello di rinforzo che male non fa, soprattutto se sali tanto di giri

Ma se hai scelto di montare Malossi, gran cilindro, mettiti il cuore in pace che senza lavorazioni non va, i giri non li prenderà mai.

 

Io ho visto un Parma da 70mm, il 230cc, ed è un bel trattore.

Non è eccelso ma fa il duo sporco lavoro.

 

Domanda superflua: Parliamo del Malossi Sport vero?

 

 

 

 

Paoloooo mi fai impazzire!!! :risata:

 

 

:ciao: Gg

Non ricordo se è lo sport...so che è quello base, quello che può andare con la testa originale anche se io ho preso quella dedicata....

 

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MODERATOR
Non ricordo se è lo sport...so che è quello base, quello che può andare con la testa originale anche se io ho preso quella dedicata....

 

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Il base è lo sport, non il "vecchio" 210 come il mio, perchè altrimenti ti dico subito di lasciare perdere.

Resteresti deluso, P&P va meno dell'originale!

 

 

:ciao: Gg

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Non ricordo se è lo sport...so che è quello base, quello che può andare con la testa originale anche se io ho preso quella dedicata....

 

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Mi state dicendo che andrebbe anticipato albero, raccordato valvola e carter? Presumo di sì...

E se mettiamo che io non voglio toccare niente, come si comporterebbe? Va almeno come l'originale?

Scusate le banalità ma non ho mai elaborato niente in 30 anni di vespe e non avevo neanche nessuna intenzione di farlo ora...

 

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Il base è lo sport, non il "vecchio" 210 come il mio, perchè altrimenti ti dico subito di lasciare perdere.

Resteresti deluso, P&P va meno dell'originale!

 

 

:ciao: Gg

Non so cosa intendi per vecchio...

Dovrebbe essere questo anche se l'ho preso presso il rivenditore diretto della malossi....

Anzi..è proprio questo

 

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Non so cosa intendi per vecchio...

Dovrebbe essere questo anche se l'ho preso presso il rivenditore diretto della malossi....

Anzi..è proprio questo

 

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http://www.officinatonazzo.it/cilindri-e-pistoni-cilindro-malossi-sport-210cc-in-alluminio-per-vespa-200-rally-p200e-px200-e-cosa-200.1.15.46.gp.2609.uw

 

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MODERATOR

Il vecchio 210 ma non è quello

Quello che hai postato è lo Sport 210 .... bell'oggetto! :ok:

 

 

:ciao: Gg

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MODERATOR
Mi sa che dovrò almeno raccordare i travasi....!

 

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Non so come va lo sport P&P, ma a questo punto provalo.

Nel caso smonti e raccordi.

Comunque se il tuo problema è tornare indietro, vai tranquillo perchè il cilindro originale non ha travasi laterali aperti, per cui lo rimonti senza problemi

 

 

:ciao: Gg

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Non so come va lo sport P&P, ma a questo punto provalo.

Nel caso smonti e raccordi.

Comunque se il tuo problema è tornare indietro, vai tranquillo perchè il cilindro originale non ha travasi laterali aperti, per cui lo rimonti senza problemi

 

 

:ciao: Gg

Ok..grazie dei consigli...tiro giù il motore e vedo...ma so già che raccordero'.....

 

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RIPETO HAI SBAGLIATO ACQUISTO!!!!

 

NON PUOI MONTARE UN MALOSSI sui carter originali!!!!

 

Non esiste cilindro alluminio che monti al posto dell'originale!!! Chiedi ad altri se il PARMAKIT ghisa da 70mm ha travsi ugauli agli originali, io non l'ho mai visto... forse solo lui ma devi portare la testata originale a far alesare al diametro del nuovo cilindro....

 

abbinaci marmitta POLINI nuova per 200cc e sostituisci il getto da 116-118 con il 122.... tolto il volano posticipa 2-3mm ad occhio...

 

funzionerà bene anzi pure troppo....

 

I CILINDRI in alluminio, sono per elaborazioni complete che di solito hanno 20 cv per "ridere" male che và... l'alluminio scalda meno è vero, ma su motori che girano a 9000 giri minuto che soffrono temperature INFERNALI!!!

 

 

Il 200 originale.... gira a 6800 se è il miglior 200 del mondo quindi il tuo di certo meno.... non si scalda nemmeno se ci pianti il cannello ossiacetilenico sopra mentre cammini!!!!

 

Hai sbagliato acquisto... vendono per altro il 200 originale alla metà del prezzo in alternativa....

 

I tuoi grippaggi magari sono dovuti a tutt'altro....l'affidabiità te la dà un cilindro in alluminio ben raccordato albero bilanciato il giusto rapporto la frizione ecc.... montare un cilindro malossi sui carter originali...peggio di prima.

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RIPETO HAI SBAGLIATO ACQUISTO!!!!

 

NON PUOI MONTARE UN MALOSSI sui carter originali!!!!

 

Non esiste cilindro alluminio che monti al posto dell'originale!!! Chiedi ad altri se il PARMAKIT ghisa da 70mm ha travsi ugauli agli originali, io non l'ho mai visto... forse solo lui ma devi portare la testata originale a far alesare al diametro del nuovo cilindro....

 

abbinaci marmitta POLINI nuova per 200cc e sostituisci il getto da 116-118 con il 122.... tolto il volano posticipa 2-3mm ad occhio...

 

funzionerà bene anzi pure troppo....

 

I CILINDRI in alluminio, sono per elaborazioni complete che di solito hanno 20 cv per "ridere" male che và... l'alluminio scalda meno è vero, ma su motori che girano a 9000 giri minuto che soffrono temperature INFERNALI!!!

 

 

Il 200 originale.... gira a 6800 se è il miglior 200 del mondo quindi il tuo di certo meno.... non si scalda nemmeno se ci pianti il cannello ossiacetilenico sopra mentre cammini!!!!

 

Hai sbagliato acquisto... vendono per altro il 200 originale alla metà del prezzo in alternativa....

 

I tuoi grippaggi magari sono dovuti a tutt'altro....l'affidabiità te la dà un cilindro in alluminio ben raccordato albero bilanciato il giusto rapporto la frizione ecc.... montare un cilindro malossi sui carter originali...peggio di prima.

Difatti era mia intenzione prendere l'originale...e so anche che probabilmente ho grippato per poca tolleranza di alesaggio non per olio scarso o carburazione sbagliata ma con quale serenità avrei percorso lunghi tratti di autostrada in luglio e agosto? So che il malossi non mi garantisce niente ma per come la vedo io scalda meno e se riesco a farlo andare mi permette di andare tranquillo con meno gas..

P.S. malossi consiglia come getto max 130

 

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MODERATOR
Ok..grazie dei consigli...tiro giù il motore e vedo...ma so già che raccordero'.....

 

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Se raccordi allora hai fatto un ottima scelta col Malossi

Da possessore di Malossi permettimi di darti qualche dritta:

 

Il getto massimo dipende dal filtro, che a questo punto ti consiglio quello della T5 ORIGINALE con rialzo, e dallo scarico ma comunque vedrai che non metterai meno del 140.

NECESSARIO: Il coperchio galleggiante della COSA con spillo da 5,2 e foro tra vaschetta e colonna del massimo da portare a 1,8 mm.

Fallo altrimenti svuota il alto e ci lasci il pistone e prova candela sempre!!!!

Con la MMW attento allo squish, non scendere sotto 1,7/1,6 se intendi fare un motore da viaggio.

Candela NGK 9

Megadella V5 CL3

Anticipo: Parti da 17° per poi provare i 18°

Per i rapporti, se intendi farti dei viaggi in autostrada, passa al pignone da 24 e mettici l'anello di rinforzo.

Il giusto sarebbe una 8 molle con rapporti DRT da 23/62 a Denti Dritti per non caricare il cuscinetto lato frizione.

Altro non mi viene in mente per ora ...

Buon Viaggio!

 

 

:ciao: Gg

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Se raccordi allora hai fatto un ottima scelta col Malossi

Da possessore di Malossi permettimi di darti qualche dritta:

 

Il getto massimo dipende dal filtro, che a questo punto ti consiglio quello della T5 ORIGINALE con rialzo, e dallo scarico ma comunque vedrai che non metterai meno del 140.

NECESSARIO: Il coperchio galleggiante della COSA con spillo da 5,2 e foro tra vaschetta e colonna del massimo da portare a 1,8 mm.

Fallo altrimenti svuota il alto e ci lasci il pistone e prova candela sempre!!!!

Con la MMW attento allo squish, non scendere sotto 1,7/1,6 se intendi fare un motore da viaggio.

Candela NGK 9

Megadella V5 CL3

Anticipo: Parti da 17° per poi provare i 18°

Per i rapporti, se intendi farti dei viaggi in autostrada, passa al pignone da 24 e mettici l'anello di rinforzo.

Il giusto sarebbe una 8 molle con rapporti DRT da 23/62 a Denti Dritti per non caricare il cuscinetto lato frizione.

Altro non mi viene in mente per ora ...

Buon Viaggio!

 

 

:ciao: Gg

Lo sapevo che mi inoltravo in un campo minato!....grazie dei consigli..

 

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Se sei in possesso del malossone prova a rivenderlo , e prendi un pinasco completo di testa , in anche in corsa 57 va un pochino meglio del cilindro originale, lo puoi montare senza toccare niente, adeguando la carburazione, e una marmitta più decente,

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Se sei in possesso del malossone prova a rivenderlo , e prendi un pinasco completo di testa , in anche in corsa 57 va un pochino meglio del cilindro originale, lo puoi montare senza toccare niente, adeguando la carburazione, e una marmitta più decente,

 

Quando deve prendere il pinasco per farlo c.57 è conveniente ritoccare la termica piaggio

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Il base è lo sport, non il "vecchio" 210 come il mio, perchè altrimenti ti dico subito di lasciare perdere.

Resteresti deluso, P&P va meno dell'originale!

 

 

:ciao: Gg

A ragione al 100% gigi, io lo montai p&p e rimasi deluso, perdi tutto il tiro ai bassi e x il resto non ci guadagni nulla, grazie ai consigli di gigi..riuscii a farlo andare.. piu che discretamente.

 

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Se raccordi allora hai fatto un ottima scelta col Malossi

Da possessore di Malossi permettimi di darti qualche dritta:

 

Il getto massimo dipende dal filtro, che a questo punto ti consiglio quello della T5 ORIGINALE con rialzo, e dallo scarico ma comunque vedrai che non metterai meno del 140.

NECESSARIO: Il coperchio galleggiante della COSA con spillo da 5,2 e foro tra vaschetta e colonna del massimo da portare a 1,8 mm.

Fallo altrimenti svuota il alto e ci lasci il pistone e prova candela sempre!!!!

Con la MMW attento allo squish, non scendere sotto 1,7/1,6 se intendi fare un motore da viaggio.

Candela NGK 9

Megadella V5 CL3

Anticipo: Parti da 17° per poi provare i 18°

Per i rapporti, se intendi farti dei viaggi in autostrada, passa al pignone da 24 e mettici l'anello di rinforzo.

Il giusto sarebbe una 8 molle con rapporti DRT da 23/62 a Denti Dritti per non caricare il cuscinetto lato frizione.

Altro non mi viene in mente per ora ...

Buon Viaggio!

 

 

:ciao: Gg

Domanda: il coperchio galleggiante della cosa sono uguali quello del 20 a quello del 24?

 

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