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Malossi 210


gianfrancoge
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Per tirar fuori qualcosa di buono bisognava obbligatoriamente raccordare i travasi e montarlo in corsa 60 in modo da avere un po’ di coppia in più.

Con una buona alimentazione (PHBH30 ) e una Megadella son riuscito ad avere delle ottime prestazioni.

 

anche in c.57, con i travasi di base aperti, il pistone nuovo tipo ed il frontescarico alzato, prende una coppia in basso che non ci aspetterebbe da una termica con uno scarico così grande (molto simile a quello del nuovo MHR). Chiaramente con valvola e travasi raccordati (manco serve dirlo).

 

In c.60 infatti anche spessorando tutto sopra, il differenziale diminuisce, ma le fasi globalmente aumentano; il collettore lungo invece, necessario per mettere un carburatore esterno, favorisce il riempimento in basso e stroncando il rigurgito ti permette di avere una carburazione più esatta a tutto vantaggio dell'erogazione.

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Serviva in vero molto meno di quel Malossi per migliorare la TUA VESPA......

 

Un consiglio errato ti ha indotto in errore..... non sarà una marmitta o quei 4 cv che hai trovato in più a giustificarlo.... ciò che oggi trovi una novità interessante domani ti deluderà... è un copione visto e letto troppe volte...

 

Ora ti lascio e vado a farmi il Malossi, in fin dei conti questo post mi ha ricordato che ho preso banco e cilindro per cimentarmi anche in questa modifica!

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Serviva in vero molto meno di quel Malossi per migliorare la TUA VESPA......

 

Un consiglio errato ti ha indotto in errore..... non sarà una marmitta o quei 4 cv che hai trovato in più a giustificarlo.... ciò che oggi trovi una novità interessante domani ti deluderà... è un copione visto e letto troppe volte...

 

Ora ti lascio e vado a farmi il Malossi, in fin dei conti questo post mi ha ricordato che ho preso banco e cilindro per cimentarmi anche in questa modifica!

 

 

Se l'errore è stato quello di non sostituire il Malossi Sport con un altro cilindro, beh allora ben venga l'errore a mio parere.

Intanto è stato dimostrato che, a differenza del vecchio Malossi pre-2013 :rabbia:, lo sport si comporta bene anche montato da scatola, e cosa importante, che se un domani l'amico di Zena volesse implementare la sua preparazione, ha già un buona base su cui lavorare.

E fatti 'sto Nuovo Malossi Paolo, la vespa da cavia l'hai già pronta: Basta che togli il polinone e monti lo Sport, e chissà che questo cilindro non riesca a stupire anche te!

 

 

:ciao: Gg

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Serviva in vero molto meno di quel Malossi per migliorare la TUA VESPA......

 

Un consiglio errato ti ha indotto in errore..... non sarà una marmitta o quei 4 cv che hai trovato in più a giustificarlo.... ciò che oggi trovi una novità interessante domani ti deluderà... è un copione visto e letto troppe volte...

 

 

A ridaje...

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Se l'errore è stato quello di non sostituire il Malossi Sport con un altro cilindro, beh allora ben venga l'errore a mio parere.

Intanto è stato dimostrato che, a differenza del vecchio Malossi pre-2013 :rabbia:, lo sport si comporta bene anche montato da scatola, e cosa importante, che se un domani l'amico di Zena volesse implementare la sua preparazione, ha già un buona base su cui lavorare.

E fatti 'sto Nuovo Malossi Paolo, la vespa da cavia l'hai già pronta: Basta che togli il polinone e monti lo Sport, e chissà che questo cilindro non riesca a stupire anche te!

 

 

:ciao: Gg

 

hai perfettamente ragione....quello delle modifiche assolutamente raccordate nei travasi è un mio palo fisso si sà che siano Polini o Malossi, ma capace stia sbagliando alla grande e peraltro divento pedande quindi mi taccio.

 

Il nuovo Malossi non mi interessa al momento, facendolo dovrei osare la ricetta Rinaldi/Tondo, andando a suicidarmi oltre i 150Km/h con cavalleria ingestibile, mi conosco, meglio evitare ulteriori progetti dissangua portafoglio, il cilindro di per sè non rappresenta un problema ma sommato al resto.....essendo poi risalito dopo tanti anni su una small (cavolo ci entro ancora!!!) inizio a desiderare ardentemente un lamellare al cilindro, a Velletri la Vespa di Riccardo di Gaeta mi ha incantato, se non gli ho chiesto di farmela provare è solo per una questione ovvia di rispetto e garbo, ma ero tentato....e incantato dai 12.000 giri che mi facevano vibrare anima e core.

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  • 2 weeks later...

Riprendo il post con le mie impressioni: oggi ho provato meglio la vespa e sono molto soddisfatto direi impressionato dal cambiamento: tiro, giri, tutto è migliorato in modo incredibile e va persino troppo per i miei gusti tanto che mi sto rendendo conto di quanto siano inadeguati i freni a tamburo.

 

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Stavo dicendo della sorpresa positiva e che la differenza la fa la megadella: col padellino murava subito e considerate che l'ho provata con il parabrezza ed è come no averlo.Tutto ok però la candela e molto chiara quasi bianca e non mi piace per niente.Il getto del max è 130 e mi sembrava già grande considerato che non ho lavorato niente a parte il filtro aria con i fori....ho un amico mrccanico con gli attributi e pensavo di fargli dare un'occhiata ma pensavo anche di provare da me a cercare di migliorare in pò la carburazione...sarà il caso di aumentare il getto max e di quanto?

 

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Riprendo il post con le mie impressioni: oggi ho provato meglio la vespa e sono molto soddisfatto direi impressionato dal cambiamento: tiro, giri, tutto è migliorato in modo incredibile e va persino troppo per i miei gusti tanto che mi sto rendendo conto di quanto siano inadeguati i freni a tamburo.

 

 

Stavo dicendo della sorpresa positiva e che la differenza la fa la megadella: col padellino murava subito e considerate che l'ho provata con il parabrezza ed è come no averlo.

 

Attendiamo Poeta che in qualche modo ti convincerà che quel motore in realtà non va una sega...

 

 

Riguardo la carburazione potresti provare ad aumentare di 5 punti il getto max e controllare. Però ricordati che se stai usando una candela nuova ci vogliono parecchi chilometri prima che tu veda il colore reale.

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Attendiamo Poeta che in qualche modo ti convincerà che quel motore in realtà non va una sega...

 

 

Riguardo la carburazione potresti provare ad aumentare di 5 punti il getto max e controllare. Però ricordati che se stai usando una candela nuova ci vogliono parecchi chilometri prima che tu veda il colore reale.

 

 

 

Mi sono andato a guardare le foto dei travasi del Malossi, SONO TUTTO TRANNE CHE P&P, ma visto che Gianfrancoge ne è soddisfatto e solo questo conta, VUOL DIRE CHE HO TORTO o quantmeno non ho compreso bene la funzione di quel cilindro su quella vespa.

 

La Megadella al solito risolutiva, a mia discolpa ricordo che io non monterei nemmeno un DR da 55 small senza raccordare i travasi....

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Mi sono andato a guardare le foto dei travasi del Malossi, SONO TUTTO TRANNE CHE P&P, ma visto che Gianfrancoge ne è soddisfatto e solo questo conta, VUOL DIRE CHE HO TORTO o quantmeno non ho compreso bene la funzione di quel cilindro su quella vespa.

 

La Megadella al solito risolutiva, a mia discolpa ricordo che io non monterei nemmeno un DR da 55 small senza raccordare i travasi....

Non credo sia questione di torto o ragione...ci mancherebbe, ognuno ha le proprie idee, ma non avendo io mai avuto a che fare con elaborazioni questa ha cambiato la vespa dal giorno alla notte...dirò di più: ho constatato che quando tiro le marce e quando penso di aver raggiunto il massimo dei giri, se insisto a tenerla su senza cambiare prende ancora ed entra in coppia con la classica sensazione del 2 tempi....spettacolo!!

 

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Però dalla foto è il vecchio...

Io l'ho preso fisicamente dal rivenditore ufficiale della mia zona che tratta solo malossi essendo anche un 'officina che fa preparazioni per 50 da competizione....l'unica differenza è il postone che non è grafitato...

 

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Io l'ho preso fisicamente dal rivenditore ufficiale della mia zona che tratta solo malossi essendo anche un 'officina che fa preparazioni per 50 da competizione....l'unica differenza è il postone che non è grafitato...

 

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I pistoni grafitati Vertex li trovi nella versione 2016. Dal 2013 al 2015 ci sono i vecchi pistoni Asso.

 

La vecchia versione del Malossi hanno smesso di farla nel 2013 quindi al 99% hai il nuovo Malossi, a meno che il rivenditore ti abbia rifilato un fondo di magazzino.

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La vecchia versione del Malossi hanno smesso di farla nel 2013 quindi al 99% hai il nuovo Malossi, a meno che il rivenditore ti abbia rifilato un fondo di magazzino.

 

Se era il vecchio Malox non penso che in P&P si ritrovava con i risultati descritti, anzi .....

 

 

:ciao: Gg

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Non credo sia questione di torto o ragione...ci mancherebbe, ognuno ha le proprie idee, ma non avendo io mai avuto a che fare con elaborazioni questa ha cambiato la vespa dal giorno alla notte...dirò di più: ho constatato che quando tiro le marce e quando penso di aver raggiunto il massimo dei giri, se insisto a tenerla su senza cambiare prende ancora ed entra in coppia con la classica sensazione del 2 tempi....spettacolo!!

 

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il tuo entusiasmo dice più di mille parole... ottimo, il fattore enfasi iniziale ha il suo peso, ma come prima modifica immagino sei già a buon punto!

 

Se tra qualche mese abituandoti e prendendo confidenza la trvi un pò impiccata se ne riparla... intanto il getto puntale del max.... aumentalo di 4 punti, almeno in rodaggio.

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  • 2 weeks later...

Ritorno sulla discussione....

Tutto ok a parte un problema che penso sia di carburazione...la vespa in discesa strattona in modo molto fastidioso nel senso che con l'acceleratore al minimo "spinge" dando colpi di accensione ( non so spiegarmi meglio) ...sicuro che molti di voi hanno capito benissimo: che faccio?

 

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Tutto ok a parte un problema che penso sia di carburazione...la vespa in discesa strattona in modo molto fastidioso nel senso che con l'acceleratore al minimo "spinge" dando colpi di accensione ( non so spiegarmi meglio) ...sicuro che molti di voi hanno capito benissimo: che faccio?

 

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Sembra magra... La vite di regolazione (quella dietro il carburatore) funziona sopratutto a ghigliottina chiusa o appena aperta. Quanti giri hai dato? Perchè potresti valutare un getto del minimo appena più grande.

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Intorno ai 2 giri...tra l'altro non riesco a far scurire la candela...malossi consiglia 130 max e 135 con travasi e albero lavorati io non ho lavorato niente ma anche mettendo il 135 è sempre chiara...c'è chi mi dice di mettere una candela più fredda ( ora ho la ngk br8) e non credo neanche che aspiri aria da qualche parte ( è tutto nuovo)...peccato perché la vespa va benissimo

 

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Riscriveresti la tua configurazione del carburatore?

Colonna getti, ghigliottina, filtro, etc

 

 

:ciao: Gg

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Alla fine ho rimesso tutto come consiglia il manuale: min. 55-160, max 130, polv. be3, valvola gas originale. Il filtro ho messo quello della cosa che ha i 2 fori da 7 e 4mm...questa per me è la configurazione migliore. Ho provato col 132, 135, filtro senza fori ma così e meglio. Ho anche provato in autostrada e sempre con il parabrezza che non mi accorgo di avere e ho notato che se avessi una 4 più lunga sarebbe il top. Dal fondo valle a casa mia ci sono 5 km di strada stretta in salita con curve e qualche tornante e prima ad ogni curva dovevo scalare una marcia mentre ora, a parte 2 tornanti vengo su di terza e quarta in qualche falsopiano....per me è il massimo in tutto....a parte quella candela....br8 nera al minimo e molto chiara quando arrivo e controllo...mi è stato consigliato un be4 e una candela ancora più fredda da uno che con le vespe ci lavora...sono sicuro che a tutto c'è un perché ma fino ad ora non ho risolto...la prova della terza tirata l'ho fatta all'inizio e mi sembrava ok ma se poi ho iniziato le prove vuol dire che non era tutto a posto...ho un pò di confusione..

 

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