Vai al contenuto


200 Piaggio ottimizzato


FrancoRinaldi
 Share

Recommended Posts

Lo scorso sabato, in occasione del vespincontro abbiamo avuto modo di provare al banco prova di Gianluca Marri alcune vespe, tra cui due motori elaborati su base 200 Piaggio: rispettivamente, il 204 cc (66,5x59) mio e il 218 (68,1x60) di Albymatto. Dunque, io e Tondo68 abbiamo rapidamente completato un altro motore sempre su base 200 Piaggio, stavolta in corsa 57 di 202,6 cc (67,3x57), per vedere cosa saremmo riusciti a cavar fuori dalla più economica delle modifiche.

 

14495308_625740324272459_9168127881573173433_n.jpg?oh=beecffcb9b0593e7518906f4bf31dcfe&oe=58ABD3D1

200Piaggio c.59 120/65 albero, 125-185 cilindro

 

 

 

14517489_875739295860162_2880329627391094047_n.jpg?oh=b94567beda9429ad610870a4ae4428ce&oe=5867F5E2

200Piaggio c.60 120/60 albero, 125-180 cilindro

 

 

Abbiamo cercato di calibrare le fasi di scarico e travaso nonché quella di aspirazione nell'intento di ottimizzare il rendimento e cavare dal motore una potenza massima dignitosa senza mortificare troppo la curva di coppia. E' stato impiegato il modulo Ky-tronic per l'anticipo variabile e la padella Polini, come sui motori testati sabato.

Ovviamente, il rapporto di compressione non è stato per nulla esasperato e il motore non accenna a battere; anzi, un ulteriore margine di miglioramento potrebbe essere ricercato nel perfezionamento dello squish, ora su valori eccessivi per la scelta della massima semplicità di realizzazione: cupola standard, testa spianata, spessore in rame e cilindro praticamente intatto sul piano superiore.

Dunque, ecco a voi l'esito della bancata:

 

14567338_878015412299217_2301252902534829702_o.jpg

 

A scopo descrittivo pubblico alcune foto rappresentative delle lavorazioni, anche se effettuate su motore diverso (rally200).

 

11080920_641009449333149_6994971874887005830_n.jpg?oh=f56cbdf6097a262677a30ed59e1d9fbe&oe=58758C83ù

Luce di scarico: alzata ed allargata nella parte asimmetrica

 

 

11150413_641009412666486_4476333338931792870_n.jpg?oh=10a7a0015574e2e7db226879d7d3ad6d&oe=58779E50

Travaso di base: ampliato

 

 

11149527_641009272666500_2084140366779298392_n.jpg?oh=58f380b3d4bebbb8b982c2192149ac88&oe=58A551BA

11113705_641009289333165_1467509656252543977_n.jpg?oh=e9e25977395a2086e507ecafac1ee702&oe=58AA0379

11136683_641009352666492_4841070100864123942_n.jpg?oh=0188e6b367d151d682d39d99a3c4f048&oe=587531F7

11130118_641009319333162_3154398181722111544_n.jpg?oh=d45dde90e16a5b45c1eafd2f049d4166&oe=58A4009A

Pistone: Finestre lavorate verso l'alto e spigoli smussati

 

 

13346528_808451142588978_1760696415278683098_n.jpg?oh=93424a752dec960f2fb32d953d87e31d&oe=58A328CA

Testata: Spianata con Rame

 

 

11082505_639757776124983_1027247689458875283_n.jpg?oh=b0e40656cf3bc67afe6e30d866f287c9&oe=5871F7E9

10628530_639757762791651_6181734454530066337_n.jpg?oh=c27ab8917be6ac4b8be2d18c4e7467b4&oe=58A6DF8B

Valvola: Raccordata e ripulita

 

 

11108866_641863335914427_963207408545108517_n.jpg?oh=6db2382587a3b59278d19c5fa4ad0270&oe=58A99542

16476_641862692581158_712624566192099449_n.jpg?oh=58cfff64da9cbc4d8adfef349c681227&oe=5869F604

11136692_641862759247818_3208609309523611763_n.jpg?oh=7e20ec497b0b2caa9c24f9c340f11599&oe=58AA92AD

Albero Motore: Aumentato nella fase, flussato e bilanciato

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...