FrancoRinaldi Inviato 8 ottobre 2016 - 11:57 Share Inviato 8 ottobre 2016 - 11:57 La frizione 8 molle è in assoluto la migliore della produzione Piaggio, tanto da esserne stata l'ultima evoluzione sui motori large frame. E' migliore principalmente perché i dischi hanno un diametro medio maggiore, i dischi sono completamente svincolati dal pignone, l'appoggio dell'ingranaggio è molto ravvicinato, le molle sono messe al centro ed ha 7 facce guarnite, questo permette di tenere la medesima coppia con un carico nettamente inferiore, di ridurre drasticamente l'usura dei dischi e di evitare i fastidiosi problemi di slittamento e/o strappo riconducibili alle frizioni 6 e 7 molle. Tuttavia quest'ultima nel caso dell'installazione su motori elaborati necessita di alcune modifiche per non incorrere in rotture e/o usura precoce. La prima operazione da fare è quella di vincolare la campana esterna al cestello interno tramite saldatura in modo che lo sforzo da taglio esercitato dal boccolo tramite il cestello non si scarichi esclusivamente sui pioli con il rischio di tranciarli; per farlo è sufficiente fare dei fori ciechi tra un piolo e l'altro e poi saldare nel foro. Altra operazione di vitale importanza per la longevità del pezzo è la saldatura di un anello perimetrale al fine di impedirne l'apertura sotto l'azione della forza centrifuga. Aumento del carico, tramite la sostituzione delle molle (4XXL+4L nella foto). Ultimo ma non meno importante, la sostituzione del seeger originale con uno maggiorato al fine di non rischiare possibili guai cagionati dalla maggiore spinta delle molle. Spero che la guida possa essere utile. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
peppins Inviato 8 ottobre 2016 - 12:49 Share Inviato 8 ottobre 2016 - 12:49 Ottima spiegazione. Come sempre con i tuoi lavori. Questa è vera condivisione. Bravo!!!! "Quelli della chat" 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 8 ottobre 2016 - 17:52 MODERATOR Share Inviato 8 ottobre 2016 - 17:52 Bravo Damiano per completezza potresti indicare dove recuperare i componenti inusuali come l'anello di rinforzo, le molle rinforzate ed il seeger maggiorato? Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FrancoRinaldi Inviato 9 ottobre 2016 - 04:58 Autore Share Inviato 9 ottobre 2016 - 04:58 Bravo Damiano per completezza potresti indicare dove recuperare i componenti inusuali come l'anello di rinforzo, le molle rinforzate ed il seeger maggiorato? Gg Giusto. Il seeger si può prendere da Sip, così come l'anello di rinforzo; le molle è meglio prenderle da scooter center, perché quelle sip sono troppo lunghe e vanno a pacco. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mpfreerider Inviato 10 ottobre 2016 - 18:18 Share Inviato 10 ottobre 2016 - 18:18 topic utilissimo, grazie e complimenti! Matteo mpfreerider 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Oizirbaf Inviato 11 ottobre 2016 - 14:24 Share Inviato 11 ottobre 2016 - 14:24 Splendido lavoro ed ottime foto! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Razos Inviato 13 ottobre 2016 - 14:34 Share Inviato 13 ottobre 2016 - 14:34 Domandina .. su un motore originale queste 'precauzioni' sono inutili dato il minore carico di lavoro oppure hanno un vantaggio sulla durata/affidabilità ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FrancoRinaldi Inviato 13 ottobre 2016 - 16:36 Autore Share Inviato 13 ottobre 2016 - 16:36 Domandina .. su un motore originale queste 'precauzioni' sono inutili dato il minore carico di lavoro oppure hanno un vantaggio sulla durata/affidabilità ? Se parliamo di motori piaggio 150cc o addirittura 125cc probabilmente nessuna delle due modifiche è necessaria, tuttavia sul 200 stock è capitato che si tranciassero i piroli, quindi la saldatura della campana con il cestello è consigliabile. Diciamo che vista l'economicità della modifica è comunque bene fare sempre il lavoro completo o in alternativa prendere la frizione newfren che già ha tutte le modifiche mostrate in questo post. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Razos Inviato 13 ottobre 2016 - 16:51 Share Inviato 13 ottobre 2016 - 16:51 Se parliamo di motori piaggio 150cc o addirittura 125cc probabilmente nessuna delle due modifiche è necessaria, tuttavia sul 200 stock è capitato che si tranciassero i piroli, quindi la saldatura della campana con il cestello è consigliabile. Diciamo che vista l'economicità della modifica è comunque bene fare sempre il lavoro completo o in alternativa prendere la frizione newfren che già ha tutte le modifiche mostrate in questo post. Grazie , molto interessante 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
frenzy Inviato 21 settembre 2019 - 09:10 Share Inviato 21 settembre 2019 - 09:10 IO NON RIESCO A VEDERE LE FOTO :(( 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maurizio88120 Inviato 22 febbraio 2021 - 09:44 Share Inviato 22 febbraio 2021 - 09:44 scusami sono nuovo del post come faccio a vedere le tue foto postate Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 22 febbraio 2021 - 10:51 MODERATOR Share Inviato 22 febbraio 2021 - 10:51 Le foto sono state rimosse alla fonte dall'utente. Comunque in questa immagine si vedono le saldature da eseguire per fissare il cestello interno alla campana e quelle per l'anello di rinforzo esterno. Ciao Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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