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Vespa v fl2 130 o HP 110


joedreed
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Ciao, allora la vespetta la carico Martedì.

Ricontrollata e ha: libretto originale, telaio perfetto, tutte le chiavi a posto, impianto elettrico a posto, carrozzeria buona, motore perfetto originale, dettagli tutti presenti. Difetti, due bozzi sugli sportellini, una crepa invisibile sotto il faro e ha da verniciare il bauletto comprato nuovo ed il parafango comprato nuovo dal proprietario per ripristinarla perfetta.

Pagata quanto il motore, ora devo decidere se prendere i carter HP perfetti che ho trovato e, con il mio blocco PK 4 ed il blocco V, trapiantargli tutto per avere pedivella accensione e 4 marce con il corsa corta (ma potrei pensare al corsa lunga polini testa r ghisa). Almeno questa era la conclusione a cui ero arrivato.

Faccio così?

ps: Psycovespa77, Sartana e gli altri esperti small che dite? Poi un altra domanda sulle smalla so cambiare la frizione e poco altro che dite faccio da solo?

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Vespa presa, per ora in garage chiusa, si preparano i carter HP per il travaso dal mio blocco PK e FL2.

Prima opzione una vespetta con:

115 polini, frizione 6 molle fl2, 24/72, 19 carburo, albero anticipato, filtro originale, marmitta originale sventrata e allargata, con ruota di scorta.

Seconda opzione:

102 pinasco alluminio rivisto, frizione 6 molle fl2 (molle nuove rinforzate), 24/72, 24 carburo, nuovo albero anticipato, filtro malossi, marmitta leovince banana (?????????oppure)

Ho tutto tranne il pinasco in alluminio.

Consigli?

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Mi ero perso questa discussione...rileggo poi con calma.L'unico errore che ho trovato è quello di Poeta che si toglie anche 10 anni di età visto che 15 anni li aveva ben 33 anni fà e non 23 come ha scritto.Arteriosclerosigaloppante?:mrgreen:

Ho purtroppo visto in ritardo,ho alcune hp per le mani di cui una sembra uscita ieri dal concessionario e se ne va al prezzo di quelle che hai trovato senza libretto ma qui non le vuole nessuno tranne le scuole guida.Di vespe con cambio monofilo ne ho fatte poche ma non ho mai avuto problemi con il cambio usando crocere buone e molle rinforzate.Con le molle non rinforzate invece si,le marce hanno la tendenza ad uscire con facilità a volte anche prendendo una buca.Meglio comunque non esagerare,un corsa corta fatto con criterio puo bastare.Se vai di pinasco alluminio e prendi la versione nuova aspetta a metterci mano che ha gia i travasi piu alti di circa 1.5mm della versione precedente.Prima misura bene e poi vedi cosa fare.

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Mi ero perso questa discussione...rileggo poi con calma.L'unico errore che ho trovato è quello di Poeta che si toglie anche 10 anni di età visto che 15 anni li aveva ben 33 anni fà e non 23 come ha scritto.Arteriosclerosigaloppante?:mrgreen:

Ho purtroppo visto in ritardo,ho alcune hp per le mani di cui una sembra uscita ieri dal concessionario e se ne va al prezzo di quelle che hai trovato senza libretto ma qui non le vuole nessuno tranne le scuole guida.Di vespe con cambio monofilo ne ho fatte poche ma non ho mai avuto problemi con il cambio usando crocere buone e molle rinforzate.Con le molle non rinforzate invece si,le marce hanno la tendenza ad uscire con facilità a volte anche prendendo una buca.Meglio comunque non esagerare,un corsa corta fatto con criterio puo bastare.Se vai di pinasco alluminio e prendi la versione nuova aspetta a metterci mano che ha gia i travasi piu alti di circa 1.5mm della versione precedente.Prima misura bene e poi vedi cosa fare.

 

ha il 115 e una cartata di robaccia... quindi immagino che da tre uno buone ne esce, prima che faccia cavolate tipo 130cc monofilo con molla originale e carter senza pedivella... gli cestino e cassonetto tutto ciò che può indurlo in errore e messo da parte ciò che è giusto vediamo assieme ciò che manca...

 

intanto ha il 115 Polini... lo facciamo diventare un 100 vero di scarico e fase travaso, partendo da lì facciamo diventare la V....

 

una V-affanculo che merda di vespa scarica la batteria!!!

 

o

 

una V-elocissima vespetta!

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  • 2 weeks later...

Deciso!

Motore: Carter Hp, avviamento a pedivella, 115 polini (oppure 102 malossi), frizione 6 molle fl2 con molle dure, 24/72, 24 carburo, anticipo variabile, albero anticipato rivisto, filtro malossi, marmitta chiocciola mdm o barone.

Carrozzeria: colore originale ripreso in alcuni punti, coprimanubrio nuovo, parti nuove riverniciate, numero nero su base bianca 23, gomme unilli, tachimetro scala in miglia con ingranaggio del 125 fl2.

Optional: presa accendisigari, portapacchi cromato posteriore a ribaltina, parabrezzino piccolo.

 

Paolo, che dici? come sei messo? prossimo mese o inizio Dicembre?

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  • 2 weeks later...

più che quarta serve il cluster Malossi che la accorci di molto ( Il Malossi è l'unico cluster che allunga la seconda e la terza pur accorciando la quarta i Pinasco lasciano sempre la seconda invariata invece),

 

questo abbinato alla primaria da 24-72DD esclude sul 100cc un quasi certo pignone di accorcio DRT da 23 denti....

 

infatti con marma tipo MDM molto aperta ed il volano HP o V leggerino la vespa gira altina sugli 8000 giri e quindi il rapporto da 24-72DD diventa lungo ed il cluster d'obbligo.

 

Evitando il cluster si riparmiano oltre €100 di soloi rapporti ma in quel caso la marmitta deve essere più modesta e vedrei bene la Polini a Serpentone che costa sui 110.... altro sul PK non lo vedo bene per la comodità della ruota di scorta e poi la Polini è pure bella e performante.....

 

ovvio però che potendo spendere il cluster e la marma MDM regalano un paio di cavalli buoni, un migliaio di giri motore e 7-10 Km/h di velocità.... 250 euro in più però!

 

L'albero nel mucchio si trova dovresti averne perlomeno due con la gabbia a rulli in occhio biella....

 

La vespetta hai omesso foto, ma ho già compreso che è un pò tamarra e necessita di una buona rivisitazione della carrozzeria seppur completa!

 

Riproporla con avviamento è d'obbligo se attualmente lo ha e funziona.... lo ha?

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vediamola emettiamola prima in strada con doc e revisione.... poi una volta che è Ok e carina si passa al motore da ogni uso e revisionabile ogni biennio....

 

il cluster che hai ha quarta da 21 immagino, ottimo per una semiespansione tipo POLINI X PK....

 

grossomodo:

 

 

cambio a 4M (ora hai il 3M della V), carter della HP per avere la pedivella oltre la accensione elettronica V con volano da 1,8 con cremagliera avviamento elettrico (sia V che HP ma il volano V è migliore), rapporto 24-72DD+cluster DRT quarta accorciata (notare che un dente di pignone in meno equivale a quasi 3 denti di corona quindi 21 è abbastanza più corto dell'originale 22), carburatore il 19-19 con filtro POLINI (meglio si adatta il filtroPOLINI al vano PK almeno che il 19 che hai non sia specifico PK ma sono dettagli), collettore a 3 fori ovvio X PK, cilindro il 112 che hai, và rifasato a 120 di travaso e 180 di scarico per svegliarlo, quindi probabile vada alzato 1mm e spianato sopra di 0,8, diminuendo lo squish a tutto vantaggio di una erogazione più morbida (ma ovvio và misurato e portato a 1,6 circa, travasi ovvio base cilindro e equilibratura campana primaria ed albero, l'albero originale cono 20 Piaggio della HP o della V che hai andrà bene, si rifasa a 105-55 fai pure 110-60 dando un 3mm di valvola e il resto sulla spalla dell'albero...

 

vediamo dalla rumaglia cosa esce.

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Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
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