vespasud Inviato 10 ottobre 2016 - 18:10 Share Inviato 10 ottobre 2016 - 18:10 salve , ho una pk tutta originale , con il gruppo termico pistone 38 , originale carburatore 10/16 , per farla camminare un po di piu , so che per prima cosa devo cambiare marmitta , poi al gruppo termico cosa potrei fare ? al carburatore i getti ? campana frizione ? almeno i 55 60 li raggiungo con i vostri consigli? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Redivivus Inviato 10 ottobre 2016 - 18:38 Share Inviato 10 ottobre 2016 - 18:38 Ciao a tutti. E' il blocco originale che usi anche per la revisione? Qualche 50 originale ha la fortuna di toccare quella velocità ad esclusione di alcune serie speciali. Prima di tutto accertati che il collettore di scarico non sia quello originale strozzato. Di suo la Vespa dovrebbe passare i 50km/h effettivi. Penso che tu non voglia toccare il motore. Non so se ti convenga mettere mano al cilindro originale. Un altro scarico non farebbe più di tanto,a limite potresti montare una Sito Plus. Potresti anche provare col pignone da 16 per allungare un po' i rapporti. Il 50 più spinto di serie è quello in alluminio dell'HP,lì forse un altro sacrico ed un carburatore più grande farebbero qualcosina. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespasud Inviato 10 ottobre 2016 - 18:50 Autore Share Inviato 10 ottobre 2016 - 18:50 quando si lucidano i travasi cosa intende ? al cilindro se provo a mettergli una guarnizione per alzarlo ? tipo come si applica ai polini... e se provo a lavorare sulla bocca dello scarico ? ho il carburatore 1919 , ma è grandicello ... la campana frizione ho solo la 24/72 ... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 10 ottobre 2016 - 18:53 Share Inviato 10 ottobre 2016 - 18:53 Il pk 50s è un motore special trapiantato su carter pk e nasce gia con primaria 16/68.Rimanendo in 50cc di cilindrata o punti ad un piaggio per hp come gia suggerito oppure sul 50 polini. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special2000 Inviato 10 ottobre 2016 - 19:01 Share Inviato 10 ottobre 2016 - 19:01 Il pk 50s è un motore special trapiantato su carter pk e nasce gia con primaria 16/68.Rimanendo in 50cc di cilindrata o punti ad un piaggio per hp come gia suggerito oppure sul 50 polini. Psyco ma la pk s monta la 15/69, non la 16/68. Comunque, montando il 75 olympia sulla pk s del mio amico (in precedenza completamente originale), abbiamo raggiunto i 55 kmh di GPS 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Redivivus Inviato 10 ottobre 2016 - 19:01 Share Inviato 10 ottobre 2016 - 19:01 Ciao a tutti. Anche la PK monta la 16/68? Allora è dalla XL che hanno usato 14-15/69? Quella campana e quel carburatore non sono adatti ad un 50. Qualche lavoretto al cilindro si potrebbe fare ma visto l'esigua cilindrata i risultati potrebebro non essere apprezzabili e poi bisogna essere esperti in queste cose. Restando sulla cilindrata 50 la soluzione del kit Polini potrebbe essere una valida alternativa,non so se ci siano altri a proporre 50 più spinti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special2000 Inviato 10 ottobre 2016 - 19:01 Share Inviato 10 ottobre 2016 - 19:01 Ah, in salita va che è una bellezza anche con 2 di noi sopra (circa 130 kg) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespasud Inviato 10 ottobre 2016 - 19:06 Autore Share Inviato 10 ottobre 2016 - 19:06 se alzo il cilindro? (originale) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special2000 Inviato 10 ottobre 2016 - 19:07 Share Inviato 10 ottobre 2016 - 19:07 Boh...ma non andrà meglio, forse non ti tirera piu nemmeno la 4a:nunchuck: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespasud Inviato 10 ottobre 2016 - 19:09 Autore Share Inviato 10 ottobre 2016 - 19:09 invece la marmitta polini quella sotto al carter al cilindro originale , va bene? e un pistone adatto a questo cilindro originale (sbircio su ebay) 38,8 o 38,4 devo prenderlo ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Redivivus Inviato 10 ottobre 2016 - 19:50 Share Inviato 10 ottobre 2016 - 19:50 Ciao a tutti. Hai il cilindro senza il pistone? Bisognerebbe prima controllare il cilindro e le dovute tolleranze nel caso abbia bisogno di una rettifica. Non puoi montare un pistone maggiorato senza rettificare,forse ti converrebbe di più comprare un kit completo di cilindro e pistone. Anche DR e Olympia li propongono come ricambio,poi ci sono anche quelli anonimi,i 50 li vendono senza testata,puoi riutilizzare la tua. In alternativa c'è anche il Polini che sicuramente raggiungerà più giri,non so quanto costi di più rispatto agli altri. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 10 ottobre 2016 - 19:55 Share Inviato 10 ottobre 2016 - 19:55 Psyco ma la pk s monta la 15/69, non la 16/68. Effettivamente mi tornava strano,sono andato in garage a ricontrollare una campana da pk50s e ci ho trovato abbinato un pignone da 16 denti.Da un esame piu attento,una volta girato l'ingranaggio ho capito il perchè...pinasco z16:azz: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespasud Inviato 10 ottobre 2016 - 20:04 Autore Share Inviato 10 ottobre 2016 - 20:04 ho visto che originale è 16 denti , le vendono . - - - post uniti in automatico dal sistema - - - ho il pistone , ma è finito cmq la misura piaggio è 38,4 quello maggiorato (38, si può montare quindi nel cilindro originale piaggio ... ho capito bene? no non voglio comprare un altro gruppo termico... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Redivivus Inviato 10 ottobre 2016 - 20:17 Share Inviato 10 ottobre 2016 - 20:17 Ciao a tutti. Anche tu hai già montato il pignone da 16? Se il pistone originale è 38,4 allora ne puoi montare uno nuovo della stessa misura ma se anche il cilindro è fuori tolleranza allora non renderà al meglio. Una maggiorazione non la puoi montare senza rettificare,non conosco le maggiorazioni disponibili per il cilindro originale. Meglio far vedere il cilindro a qualcuno perchè potrebbero anche averlo già rettificato in passato. Ho pensato di menzionare quel gruppo di ricambio perchè non dovrebbe costare tanto,una quarantina di euro penso,più di un pistone ma mano di un pistone ed una rettifica. I 50km/h con quel pignone li passi sicuramente già così,ovviamente con gruppo termico in ordine. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special2000 Inviato 10 ottobre 2016 - 20:22 Share Inviato 10 ottobre 2016 - 20:22 mah, 55 orari col 50ino scordateli se non in discesa lanciato e col pignone da 16. Un 75 base invece, tipo un DR, andrebbe anche ai 60 col pignone da 16 e una bella ripresa 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespasud Inviato 10 ottobre 2016 - 20:50 Autore Share Inviato 10 ottobre 2016 - 20:50 ho i carter lavorati raccordati e valvola , possiedo carburatore 1919 albero anticipato mazzuchelli , e osservo un pistone polini 38,4 , alzando anche il cilindro . 55 km/h non li tocco? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special2000 Inviato 11 ottobre 2016 - 05:14 Share Inviato 11 ottobre 2016 - 05:14 No! Se alzi il cilindro alzi le fasi, perdendo coppia. Non tirerai più la tua già corta campana originale, e in salita andra una merda. Perché vuoi a tutti costi tenere il 50ino? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespasud Inviato 11 ottobre 2016 - 10:29 Autore Share Inviato 11 ottobre 2016 - 10:29 No! Se alzi il cilindro alzi le fasi, perdendo coppia. Non tirerai più la tua già corta campana originale, e in salita andra una merda. Perché vuoi a tutti costi tenere il 50ino? perchè le modifiche le voglio fare su un altra pk , senti ma per il fatto che ho i carter lavorati mica si avranno vuoti ? (ho i carbu16 10 , 1919) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special2000 Inviato 11 ottobre 2016 - 11:00 Share Inviato 11 ottobre 2016 - 11:00 perchè le modifiche le voglio fare su un altra pk , senti ma per il fatto che ho i carter lavorati mica si avranno vuoti ? (ho i carbu16 10 , 1919) No se carburato bene nessun vuoto. Comuqnue puoi anche montare un 75 lasciando il resto originale, cambiando solo il getto max del carburatore. Credimi ne vale la pena, non se ne accorge nessuno a meno che non smontano il motore 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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