gennymac Inviato 14 ottobre 2006 - 17:05 Share Inviato 14 ottobre 2006 - 17:05 Dopo centinaia di martellate ovviamente con spessore sull'albero, rimuovo il blocco carter superiore e mi resta vicino il cuscinetto. Come procedereste per toglierlo senza danneggiare ovviamente l'albero? Stasera lo lascio impregnato col grasso spray e domani cerco di forzarlo...! Spero di avere altri suggerimenti...! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PaSqualo Inviato 14 ottobre 2006 - 17:35 Share Inviato 14 ottobre 2006 - 17:35 Io utilizzai una punta di acciao, sono della beta, tipo scalpello, lo infilai tra albero e cuscinetto e piano piano davo colpi in modo da far leva, col martello ovviamente. L'albero può raschiarsi leggermente e non è un problema, il cuscinetto è ovvio ancrà cambiato assiame agli altri. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Administrators horusbird Inviato 14 ottobre 2006 - 17:39 ADMIN Administrators Share Inviato 14 ottobre 2006 - 17:39 Se passi da qualsiasi meccanico in un minuto con l'estrattore te lo toglie e non diventi matto. Il grasso spray non gli fa proprio nulla, al limite svitol e una scaldatina col gas. Facci sapere! :wink: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
2IS Inviato 15 ottobre 2006 - 15:05 Share Inviato 15 ottobre 2006 - 15:05 ci sarebbe anche un altro metodo, quello dello shock termico... si mette l'albero in freezer con il cuscinetto ancora su e si fa ghiacciare. Poi si riveste il cono che sporge con della carta forno e si scalda il cuscinetto. solitamente esce quasi da solo, solo forzando leggermente da sotto con due cacciaviti. Se non esce ci vuole un estrattore oppure uno dei metodi descritti sopra. ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gennymac Inviato 23 ottobre 2006 - 06:42 Autore Share Inviato 23 ottobre 2006 - 06:42 Guarda ci sono riuscito e devo dire con semplicità. Ho solo usato la pistola termica...! L'unica cosa è che ora mi sono accorto che a causa delle martellate date sull'albero, nonostante abbia usato prevenzioni, spessore di legno e dado avvitato sopra, la filettatura si è storta. non l'albero la filettatura. Che mi consigliate ora? Lo porto dal tornitore oppure tento io di ripristinarla a mano? Ciao a tutti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PaSqualo Inviato 24 ottobre 2006 - 08:29 Share Inviato 24 ottobre 2006 - 08:29 Col dado avvitato si è storta la filettatura? E meno male che ci sei riuscito con semplicità 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Administrators horusbird Inviato 24 ottobre 2006 - 09:44 ADMIN Administrators Share Inviato 24 ottobre 2006 - 09:44 Bisogna capire cosa intendi con "la filettatura si è storta. non l'albero la filettatura" se e' rovinata soltanto la filettatura ad esempio uno o piu' filessi si sono "schiacciati" allora si puo' provare e ripassarci una limettina molto fina a spigolo vivo, poi una volta impanato il dado la filettatura potrebbe ripristinarsi da sola avvitando, ma la cosa migliore e' passarci una filiera che ripristina la filettatura in maniera ottimale. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gennymac Inviato 24 ottobre 2006 - 20:51 Autore Share Inviato 24 ottobre 2006 - 20:51 No il problema che la filettatura gira storta, però la filettatura c'è. Il dado avvita ma è gira storto. Ci sono riuscito senza difficoltà intendevo a togliere il cuscinetto dell'albero. Ma aprire il motore è stata un'impresa. Era rovinatissimo...! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts