Vai al contenuto

Togliere cuscinetto sull'albero...!

gennymac
 Share

Recommended Posts

Dopo centinaia di martellate ovviamente con spessore sull'albero, rimuovo il blocco carter superiore e mi resta vicino il cuscinetto. Come procedereste per toglierlo senza danneggiare ovviamente l'albero?

Stasera lo lascio impregnato col grasso spray e domani cerco di forzarlo...!

Spero di avere altri suggerimenti...!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io utilizzai una punta di acciao, sono della beta, tipo scalpello, lo infilai tra albero e cuscinetto e piano piano davo colpi in modo da far leva, col martello ovviamente. L'albero può raschiarsi leggermente e non è un problema, il cuscinetto è ovvio ancrà cambiato assiame agli altri.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Administrators
ADMIN

Se passi da qualsiasi meccanico in un minuto con l'estrattore te lo toglie e non diventi matto.

Il grasso spray non gli fa proprio nulla, al limite svitol e una scaldatina col gas.

Facci sapere! :wink:

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ci sarebbe anche un altro metodo, quello dello shock termico...

si mette l'albero in freezer con il cuscinetto ancora su e si fa ghiacciare. Poi si riveste il cono che sporge con della carta forno e si scalda il cuscinetto. solitamente esce quasi da solo, solo forzando leggermente da sotto con due cacciaviti. Se non esce ci vuole un estrattore oppure uno dei metodi descritti sopra.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda ci sono riuscito e devo dire con semplicità. Ho solo usato la pistola termica...!

L'unica cosa è che ora mi sono accorto che a causa delle martellate date sull'albero, nonostante abbia usato prevenzioni, spessore di legno e dado avvitato sopra, la filettatura si è storta. non l'albero la filettatura.

Che mi consigliate ora? Lo porto dal tornitore oppure tento io di ripristinarla a mano? Ciao a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Administrators
ADMIN

Bisogna capire cosa intendi con "la filettatura si è storta. non l'albero la filettatura"

se e' rovinata soltanto la filettatura ad esempio uno o piu' filessi si sono "schiacciati" allora si puo' provare e ripassarci una limettina molto fina a spigolo vivo, poi una volta impanato il dado la filettatura potrebbe ripristinarsi da sola avvitando, ma la cosa migliore e' passarci una filiera che ripristina la filettatura in maniera ottimale.

Link al commento
Condividi su altri siti

No il problema che la filettatura gira storta, però la filettatura c'è. Il dado avvita ma è gira storto. Ci sono riuscito senza difficoltà intendevo a togliere il cuscinetto dell'albero. Ma aprire il motore è stata un'impresa. Era rovinatissimo...!

Link al commento
Condividi su altri siti