Sbiriguda Inviato 13 ottobre 2016 - 15:02 Share Inviato 13 ottobre 2016 - 15:02 Buongiorno! Sto restaurando un Aprilia Tuareg del 1983, la prima serie con motore a raffreddamento misto aria acqua Minarelli P4R MCS. Sto cercando di farla partire ma non riesco a capire come funzioni la parte elettrica (io sono abituato alle puntine della mia vespa e qui sono rimasto un po' spaesato). Quando l'ho ritirata fuori dal garage era senza la pipetta e cavo della candela e non so da dove prenderlo! Poi mi interesserebbe solo accenderla e poterci andare in una pista da cross e quindi volevo togliere tutta la parte elettronica supplementare (fari, frecce ecc.) e lasciare quindi solo il cavo della candela. Nella foto c'è quello che rimane dell'elettronica della mia Tuareg, da dove parto? Ha la battteria? è a puntine o no? Grazie per chi ha trovato il tempo di leggere il Topic, c'è qualcuno disposto ad aiutarmi? Grazie ancora 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 13 ottobre 2016 - 16:44 Share Inviato 13 ottobre 2016 - 16:44 Se ci dici che tipo di accensione monta(di solito era a puntine con bobina esterna),se ci fai foto del volano e ci dici i colori dei fili che escono dallo statore,ci semplifichi il tutto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sbiriguda Inviato 13 ottobre 2016 - 16:57 Autore Share Inviato 13 ottobre 2016 - 16:57 Ok grazie mille, Sabato dovrei riuscire a farle, intanto mi potreste dire se dove ho fatto la foto manca qualcosa.. perchè sembra che i fili siano stati staccati tipo da una batteria o qualcos'altro... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 13 ottobre 2016 - 17:02 Share Inviato 13 ottobre 2016 - 17:02 Finchè non sappiamo che statore hai,non possiamo fare ipotesi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sbiriguda Inviato 13 ottobre 2016 - 17:29 Autore Share Inviato 13 ottobre 2016 - 17:29 Ok grazie, il prima possibile faccio delle foto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sbiriguda Inviato 17 ottobre 2016 - 16:50 Autore Share Inviato 17 ottobre 2016 - 16:50 Sorpresa! - - - post uniti in automatico dal sistema - - - Potrei adattarci questo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 17 ottobre 2016 - 16:54 Share Inviato 17 ottobre 2016 - 16:54 Se il cono è uguale e il piatto statore è alla giusta profondità,ci puoi mettere tutto quel che vuoi;controlla anche che il verso di rotazione sia quello giusto,quelle accensione erano rotazione destra o rotazione sinistra.Una volta che l'hai in mano,vedi come fare i dovuti collegamenti.Chi l'ha rubato il vecchio gruppo volano-statore? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sbiriguda Inviato 17 ottobre 2016 - 17:03 Autore Share Inviato 17 ottobre 2016 - 17:03 Psycovespa77 dice: Chi l'ha rubato il vecchio gruppo volano-statore? Saperlo! Appena riesco a smontare quest'altro volano vedo se si può incastrare:ok: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 17 ottobre 2016 - 17:04 Share Inviato 17 ottobre 2016 - 17:04 Prima di toglierlo,controlla che abbia lo stesso verso di rotazione altrimenti perdi tempo per niente. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sbiriguda Inviato 17 ottobre 2016 - 17:05 Autore Share Inviato 17 ottobre 2016 - 17:05 Per vedere il senso di rotazione nel secondo statore c'è una freccia ma nel tuareg dove manca come faccio a saperlo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 17 ottobre 2016 - 17:13 Share Inviato 17 ottobre 2016 - 17:13 Usare la materia cerebrale,visto che è gratis.Metti una marcia e spingi il mezzo in avanti,per magia vedrai in quale verso ruota l'albero.Semplice ed efficace:ok: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sbiriguda Inviato 17 ottobre 2016 - 17:22 Autore Share Inviato 17 ottobre 2016 - 17:22 Psycovespa77 dice: Usare la materia cerebrale,visto che è gratis.Metti una marcia e spingi il mezzo in avanti,per magia vedrai in quale verso ruota l'albero.Semplice ed efficace:ok: Hai ragione! scusa la domanda stupida - - - post uniti in automatico dal sistema - - - Questo dovrebbe essere il regolatore ma mi pare di aver capito che serve solo per le luci, invece quello che mi manca per farla partire è una bobina esterna.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 17 ottobre 2016 - 17:24 Share Inviato 17 ottobre 2016 - 17:24 Son quelle cose talmente ovvie che risultano complicate se non si prendono al volo.Oppure sono i vapori del brunello che ribolle nei tini a causare lacune:Lol_5: Se quello che monterai è un elettronico,piu o meno il sistema è come quello del px ma ha bisogno della sua centralina specifica;se invece è a puntine segui l'impianto della special con bobina esterna. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sbiriguda Inviato 17 ottobre 2016 - 17:39 Autore Share Inviato 17 ottobre 2016 - 17:39 Questo è a puntine, escono due fili uno nero (dovrebbe essere la massa) e uno rosso che dovrebbe andare alla bobina come sulla special. Ho provato a vedere se fanno la scintilla ma niente.. Vedrò quando lo smonto.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 17 ottobre 2016 - 17:45 Share Inviato 17 ottobre 2016 - 17:45 Il rosso va alla bobina di accensione,il nero è dell'impianto luci.La massa è sul motore e di conseguenza sul telaio visto che il blocco è montato a contatto diretto sul telaio senza silent block. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sbiriguda Inviato 17 ottobre 2016 - 17:50 Autore Share Inviato 17 ottobre 2016 - 17:50 Giusto! Infatti la special ha tre fili 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sbiriguda Inviato 5 dicembre 2016 - 16:19 Autore Share Inviato 5 dicembre 2016 - 16:19 Allora avevo lasciato il progetto da parte ma ora l'ho ripreso... Ho montato il volano che avevo su quell'altro motore (il senso di rotazione è lo stesso e combacia alla perfezione), è molto simile a quello della vespa 50, le puntine e il condensatore sono le stesse? Perché sono da sostituire penso entrambi ma per questa moto non si trovano pezzi di ricambio, mi manca anche la bobina, anche per questa sarebbe compatibile quella della special? Grazie per l'aiuto! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 5 dicembre 2016 - 19:33 Share Inviato 5 dicembre 2016 - 19:33 La bobina della vespa e forse il condensatore li puoi usare;per le puntine devi trovare quelle giuste adatte a te.Prova a guardare nel sito della ceab se hanno qualcosa di adatto a te. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sbiriguda Inviato 6 dicembre 2016 - 21:07 Autore Share Inviato 6 dicembre 2016 - 21:07 Le bobine interne saranno da sostituire? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 7 dicembre 2016 - 05:20 Share Inviato 7 dicembre 2016 - 05:20 Mistero....mica sono indovino... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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