Fabbro Inviato 15 ottobre 2016 - 11:33 Share Inviato 15 ottobre 2016 - 11:33 Ciao ragazzi, prima di fare un ordine sbagliato chiedo a voi. Devo sostituire i dischi frizione al mio gs 150 vs5 anno 1960. Saranno i primi nella foto o i secondi??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
architect Inviato 15 ottobre 2016 - 11:36 Share Inviato 15 ottobre 2016 - 11:36 se lultima immagina è la tua frizione allora ti serve il secondo kit Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fabbro Inviato 15 ottobre 2016 - 11:37 Autore Share Inviato 15 ottobre 2016 - 11:37 Nella terza foto ci sono i vecchi dischi che c erano su adesso, voi direte, facile così basta che li confronti con quelli in foto...però visto che avevo una noia alla frizione vorrei essere sicuro che quelli montati prima fossero quelli giusti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
architect Inviato 15 ottobre 2016 - 11:39 Share Inviato 15 ottobre 2016 - 11:39 ma pascoli suggerisce entrambi i ricambi? Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fabbro Inviato 15 ottobre 2016 - 11:54 Autore Share Inviato 15 ottobre 2016 - 11:54 Già che ci sono, perché il kit ha 3 dischi in acciaio? Smontando la mia frizione ci sono due dischi d acciaio, il terzo è quello fissato all ingranaggio. - - - post uniti in automatico dal sistema - - - Innanzitutto grazie dell interessamento architect, pascoli li suddivide x telaio ( o numero motore non l ho mica capito) - - - post uniti in automatico dal sistema - - - Uno spaccato della frizione aiuterebbe molto ma non lo trovo.... - - - post uniti in automatico dal sistema - - - ma pascoli suggerisce entrambi i ricambi? Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk Pascoli x il primo dice, vs2t-vs3t-vs4t-vs5t>0063168 per il secondo, vs5t 0063169>00122089 ma tipo su zangheratti (ricambi vespa) non coincide... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
architect Inviato 15 ottobre 2016 - 11:56 Share Inviato 15 ottobre 2016 - 11:56 i dischi lisci dovrebbero essere uno in meno dei guarniti... partendo dall'alto guarnito di testa -liscio-guarnito-liscio-guarnito-liscio-guarnito che lavora sul piatto in fondo della frizione Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fabbro Inviato 15 ottobre 2016 - 12:16 Autore Share Inviato 15 ottobre 2016 - 12:16 Anche io sono indirizzato verso il secondo kit. Non capisco come può essere che la frizione che ho appena tolto ha disco guarnito in testa-liscio-guarnito-liscio- guarnito che lavora sul piatto in fondo. Totale, 3 guarniti e 2 lisci... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
architect Inviato 15 ottobre 2016 - 14:14 Share Inviato 15 ottobre 2016 - 14:14 quello che hai trovato su non è così sbagliato ne diverso dall'originale mentre il kit prevede un disco in.più sia di metallo che guarito usando sicuramente spessori inferiori... Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fabbro Inviato 15 ottobre 2016 - 15:23 Autore Share Inviato 15 ottobre 2016 - 15:23 Dici che ha spessori inferiori? Può essere a questo punto. Allora vado sul tranquillo e lo ordino. Speriamo... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vanny Inviato 24 ottobre 2016 - 21:30 Share Inviato 24 ottobre 2016 - 21:30 Ciao fabbro, secondo me la frizione per la gs 150 è quella dell'immagine 1 la seconda si può montare, la differenza sta nel fatto c'è ultimo disco quello vicino al l'ingranaggio della frizione nel caso della gs 150 dovrebbe essere senza i denti che impediscono alla campana di aprirsi. Meccanicamente sarebbe meglio la 2 perché impedisce che la campana si apra, ma la gs monta la 1. Io ho montato una della surflex identica alla 1..ma ripeto puoi montare entrambi i tipi. Ciao Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andreagsvs5 Inviato 25 ottobre 2016 - 06:48 Share Inviato 25 ottobre 2016 - 06:48 quoto vanny. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ggiorgio15 Inviato 25 ottobre 2016 - 08:39 Share Inviato 25 ottobre 2016 - 08:39 Uno spaccato della frizione aiuterebbe molto ma non lo trovo.... eccolo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vanny Inviato 25 ottobre 2016 - 08:43 Share Inviato 25 ottobre 2016 - 08:43 Quindi è la 1 come suggerivo io.. Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fabbro Inviato 25 ottobre 2016 - 18:16 Autore Share Inviato 25 ottobre 2016 - 18:16 Troppo tardi, ho preso quella nella seconda foto...però c'è un però...ho sempre il solito problema che mi accompagna, sarà x quello che dice vanny?? Il discorso dell ultimo disco?? Un audio aiuterebbe ma non sono capace di inserirlo. Provo a descriverlo, a vespa accesa in folle ho un rumore di sfregamento che scopare se premo la frizione... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fabbro Inviato 26 ottobre 2016 - 13:24 Autore Share Inviato 26 ottobre 2016 - 13:24 Oggi ho fatto delle prove, tolgo la frizione alla vespa. Faccio girare l albero motore e nessun rumore, solo un leggerissimo sfregamento dato dall accoppiamento cilindro pistone (il vecchio proprietario dice di aver cambiato pistone fasce e rettifica cilindro) il parastrappi sembra bello. Rimonto la campana, faccio girare tutto assieme e il "forte" rumore di sfregamento torna...ma che diavolo può essere?? Il motore dovrebbe essere completamente revisionato,così il vecchio proprietario mi disse. Qualcuno che mi può aiutare??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa979 Inviato 26 ottobre 2016 - 15:14 Share Inviato 26 ottobre 2016 - 15:14 La suddivisione dei due tipi di frizione in teoria è giusta, ma oltre a guardare i dischi frizione devi controllare anche il cestello, perchè anche questo cambia in base al numero di telaio. Ora, puo' essere che nella vita della vespa abbia ricevuto più riparazioni che potrebbero aver alterato alcuni componenti originari. Se il tuo telaio è superiore al 63168 dovresti fare riferimento alla originaria tavola II/1 del catalogo ricambi Piaggio, da cui si riscontra la presenza del quarto disco guarnito. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fabbro Inviato 26 ottobre 2016 - 15:28 Autore Share Inviato 26 ottobre 2016 - 15:28 La suddivisione dei due tipi di frizione in teoria è giusta, ma oltre a guardare i dischi frizione devi controllare anche il cestello, perchè anche questo cambia in base al numero di telaio.Ora, puo' essere che nella vita della vespa abbia ricevuto più riparazioni che potrebbero aver alterato alcuni componenti originari. Se il tuo telaio è superiore al 63168 dovresti fare riferimento alla originaria tavola II/1 del catalogo ricambi Piaggio, da cui si riscontra la presenza del quarto disco guarnito. Intanto grazie a tutti x l interessamento, grazie anche a te vespa979. La domanda è, dove la trovo la tavola II/1 del catalogo ricambi piaggio? Si, il mio telaio è maggiore del 63168. Sono circa sul 9000. Una cosa non mi è mai tornata, i sei fori della campana rimangono disassati dai sei fori del cestello. Mi spiego meglio, se monto bicchierini e molle nella campana una volta che gli monto sopra il cestello la testa delle molle va in sede ma i fori sono disassati, insomma fori della campana e fori del cestello non sono centrati, le molle sembrano lavorare dritte però. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fabbro Inviato 26 ottobre 2016 - 17:48 Autore Share Inviato 26 ottobre 2016 - 17:48 Mi vengono in mente a pezzi le cose, un altra nota è il paraolio lato volano, lo vedo circa 2/3 mm più in dentro del filo carter. Che vada a chiudere sul cuscinetto facendo rumore? O che sia mal lubrificato? Però perché con la frizione tirata non fa rumore? Non dovrebbe farlo sempre 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ggiorgio15 Inviato 26 ottobre 2016 - 17:49 Share Inviato 26 ottobre 2016 - 17:49 Intanto grazie a tutti x l interessamento, grazie anche a te vespa979. La domanda è, dove la trovo la tavola II/1 del catalogo ricambi piaggio? eccola qua...in effetti secondo questa le ultime vs5 hanno frizione uguale al gs 160 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
architect Inviato 26 ottobre 2016 - 18:30 Share Inviato 26 ottobre 2016 - 18:30 se con la frizione tirata non fa rumore il problema potrebbe essere sul.parastrappi gonfio che sfrega sul carter o sulla campana frizione.... in folle comunque il rumore dovresti sentirlo ugualmente perché la primaria anche a frizione tirata gira sempre un po' Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fabbro Inviato 26 ottobre 2016 - 19:19 Autore Share Inviato 26 ottobre 2016 - 19:19 se con la frizione tirata non fa rumore il problema potrebbe essere sul.parastrappi gonfio che sfrega sul carter o sulla campana frizione.... in folle comunque il rumore dovresti sentirlo ugualmente perché la primaria anche a frizione tirata gira sempre un po' Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk Così ad occhio il parastrappi sembra bello, senza rigonfiamenti e con tutti i ribattini. In folle con frizione tirata il rumore non c'è. Il parastappi ho anche provato a farlo girare senza frizione, non ha sfregamenti sul carter. Si sente il classico rumore da ingranaggio. - - - post uniti in automatico dal sistema - - - eccola qua...in effetti secondo questa le ultime vs5 hanno frizione uguale al gs 160[ATTACH=CONFIG]163342[/ATTACH] Grazie mille, qualche disegno aiuta sempre! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fabbro Inviato 29 ottobre 2016 - 13:35 Autore Share Inviato 29 ottobre 2016 - 13:35 Problema risolto! Rumore completamente sparito. Adesso finalmente si sente il motore girare a dovere!!! Venerdì porto il boccolo frizione a lavoro, mi dico, è qualche anno che ormai lavoro nella meccanica, mai viste molle lavorare non in asse... freso i denti da un lato del boccolo così da poterlo ruotare nella campana fino a far centrare i bicchierini con le sedi sopra delle molle. Ci sono voluti 2,5 mm di fresata su un lato di ogni dente. Riporto a tig i 2,5 mm sul lato opposto del dente, un colpo di rettifica sullo spessore e una fresata per fare la larghezza. Finalmente adesso le molle lavorano in asse. Monto il tutto accendo e come x magia la mia vs5 gira benone! Un pomeriggio intero di lavoro ma ne è valsa la pena. A questo punto non so se montavo una campana che non era sua oppure era il boccolo a non essere il suo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
architect Inviato 29 ottobre 2016 - 13:51 Share Inviato 29 ottobre 2016 - 13:51 e il problema qual era? Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
architect Inviato 29 ottobre 2016 - 14:05 Share Inviato 29 ottobre 2016 - 14:05 opss prima non mi è apparso tutto il messaggio.... Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.