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Ingrano la marcia e non parte più


Bentu
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Aspetta mi sorge un dubbio, sui motori px la ruota copre il coperchio della campana? Mi sa di si, quindi dovresti bloccare lato volano, il che non fa benissimo all'albero, nessuno ti può prestare la pneumatica?

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Ma hai già provato a svitare? Se il tamburo è ormai svincolato totalmente dall'albero, è facile che il dado si sviti pure a mano dopo aver tolto la coppiglia.

Diversamente puoi tentare innestando la marcia e bloccando il volano.

L'accesso alla frizione comunque è possibile anche col tamburo in posizione, senza problemi.

 

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No non ho ancora provato a smontare non ho avuto tempo, non ho modo di farla uscire devo risolvere in casa e studiare il modo di intervenire

 

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Beh, prima prova. In caso negativo troviamo una soluzione.

 

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FERRRRRMMMMMOOOOOOOOOOOO!!!!

 

Prima che rompi qualche dente del cambio o violenti la crociera, fermati!

 

Allora hai il dado da 24... è burro... avvitatore quello che hai o trapano a corrente, a bassi giri fora da sopra i lati del dado a sx e a dx speculare, prima punta da 3mm (prendila buona e lubrifica con acqua saponata o solo last piatti volendo), da sopra intendo perpendicolare al tamburo e non inclinato di lato, dritto da sopra o perlomeno il più dritto che puoi....

 

poi punta da 5mm, ora devi tagliare con uno scalpelletto o il cacciavite da VIJULENZAAAA!!!!! che ogni pessimo motociclista ha nel suo BOX.... lo tagli e lo togli (fà pure rima!).... avendo il paraolio interno... non serve cambiare il paraolio con il nuovo tamburo, dico una banalità, ma se prendi il tamburo ti danno a parte il paraolio (o perlomeno se il ricambista è uno serio te lo propone), le ganasce Piaggio Nifo o ADIGE, ok hanno solo le FERODO, vanno bene... altro.... evita con il tamburo immacolato.

 

Se invece si renderà necessario sostituire il paraolio.... vuol dire che hai il millerighe dell'asse.... incrociamo tutti le dita e prima di assopirsi facciamo una preghierina per il nostro nuragico amico d'oltremare.

 

Se apri... parastrappi doppia molla e albero..... ok esagero.

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Non vedo buone ragioni per disfare il dado, col rischio di rovinare il filetto, quando si può procedere in maniera più delicata.

Se crocera e ingranaggi non sopportassero questo sforzo, nemmeno ci porterebbero a spasso.

 

Il paraolio su questi PX è interno al blocco, ad ogni modo il suo deterioramento non è direttamente correlato con il danneggiamento del millerighe.

 

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Non vedo buone ragioni per disfare il dado, col rischio di rovinare il filetto, quando si può procedere in maniera più delicata.

Se crocera e ingranaggi non sopportassero questo sforzo, nemmeno ci porterebbero a spasso.

 

Il paraolio su questi PX è interno al blocco, ad ogni modo il suo deterioramento non è direttamente correlato con il danneggiamento del millerighe.

 

Inviato dal mio telefono bigrigio

 

 

Infatti dicevo che se apre lo cambia d'ufficio avesse anche solo 10.000Km.

 

Il dado è certo mollato poi se ha il millerighe andato, quindi in caso il fermavolano... al peggio la frizione... ma se per assurdo il dado non schioda prima di rovinare il volano o il cambio.... tagliare il dado....si fà prima e meglio e con il nuovo tamburo oltre ai FERODI và cambiato il dado appunto con uno nuovo....

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:risata: ""una preghierina per il nostro nuragico amico d'oltremare""":risata::risata:

come si dice da noi: «ses troppu togu Poeta»!!! Se dovesse capitarmi di passare per la città eterna passerò a trovarti ;)

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

FERRRRRMMMMMOOOOOOOOOOOO!!!!

 

Prima che rompi qualche dente del cambio o violenti la crociera, fermati!

 

Allora hai il dado da 24... è burro... avvitatore quello che hai o trapano a corrente, a bassi giri fora da sopra i lati del dado a sx e a dx speculare, prima punta da 3mm (prendila buona e lubrifica con acqua saponata o solo last piatti volendo), da sopra intendo perpendicolare al tamburo e non inclinato di lato, dritto da sopra o perlomeno il più dritto che puoi....

 

poi punta da 5mm, ora devi tagliare con uno scalpelletto o il cacciavite da VIJULENZAAAA!!!!! che ogni pessimo motociclista ha nel suo BOX.... lo tagli e lo togli (fà pure rima!).... avendo il paraolio interno... non serve cambiare il paraolio con il nuovo tamburo, dico una banalità, ma se prendi il tamburo ti danno a parte il paraolio (o perlomeno se il ricambista è uno serio te lo propone), le ganasce Piaggio Nifo o ADIGE, ok hanno solo le FERODO, vanno bene... altro.... evita con il tamburo immacolato.

 

Se invece si renderà necessario sostituire il paraolio.... vuol dire che hai il millerighe dell'asse.... incrociamo tutti le dita e prima di assopirsi facciamo una preghierina per il nostro nuragico amico d'oltremare.

 

Se apri... parastrappi doppia molla e albero..... ok esagero.

A prima vista non avevo capito ciò che mi spiegavi, rileggendo ok, anche se procederò così:

gli spruzzo svitol per un paio di giorni a più riprese, cercando di far ammorbidire, poi provo a mano, se non va trapano con chiave, in extremis il tuo metodo Poeta. Non mi è chiaro ciò che hai scritto sulle ganasce, vuoi dire che le migliori ganasce con un tamburo nuovoo sono quelle di marca Nifo, Adige o Ferodo?

 

Ovviamente coi primi due tentativi ci andrò con le mani di velluto, sia ben inteso!!

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Ciao a tutti, vi aggiorno circa il problema riscontrato. Primo step ok:ok:, dopo lo svitol per farlo ammorbidire dopo alcuni giorni, ho ingranato la 1^ marcia, chiave da 24 a tubo e svitato, apparentemente era duro, ma sono certo che la forza centrifuga ha fatto la sua parte quando si è mangiato il millerighe e il dado si è allentato. Questi giorni farò il secondo step, ovvero levare il tamburo e verificare se sia compromesso solo questo o anche (grattatina in basso) l'albero del cambio. Speriamo bene. A presto. :ciao:

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  • 3 weeks later...

Ciao a tutti, vi aggiorno circa la situa della vespa; con mio grande dispiacere non solo le millerighe del tamburo non esistono più, ma anche l'albero presenta seri danni. Vi allego alcune foto. Che tristezza.....Alb3[1].jpg

purtroppo sarò costretto ad aprire il motore....:-( attendo comunque una vs. opinione in merito. Avrò necessità dei vostri preziosi consigli circa i pezzi da usare, nel motore PX non mi son mai cimentato, mai aperto uno, solo small; Dato che dovrò aprire, sto pensando di vitaminizzarlo un pochino, ma non vorrei spenderci una cifra esorbitante....

A presto.

Alb1[1].jpg

Alb2[1].jpg

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purtroppo, non solo le creste del millerighe sono incurvate, ma anche profondamente danneggiate le righe...inutile dirti di tentare a montare un tamburo nuovo, lo butteresti nel giro di qualche mese. L'asse va sostituito. e se vuoi spendere bene, sarebbe bene trovare un buon ricambio usato originale, ovviamente in ottimo stato. Potresti prendere anche il piaggio originale nuovp, ma costa un botto...non volgio essere dubbioso sulla qualità, ci volgio ancora credere, ma credo sia sicuramente meglio dei modelli " economici" a 50€ che si possono trovare su internet. Se invece qualcuno ti sa indicare con certezza un valido ricambio a un prezzo ragionevole ben venga...

 

N.

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Ciao, ho trovato un albero cambio della Cif su internet nello specifico è per tutti i Px ma non specificano il my, si fermano al 98. Monta comunque in un PX 150 my del 04?

 

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Se va bene per il 98, dovrebbe andare bene anche per le successive. Solo che i cataloghi qualche volta non sono precisi sulla differenziazione dei ricambi secondo i modelli (come per esempio il kit paraolio). Non so chi produca quello commercializzato da cif, quindi non so neppure fammi un'idea della qualità. Metti un link e dalla foto magari si può essere certi se va bene per la tua.

 

N.

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Ovviamente, farai la modifica per il paraolio, no?

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L'albero cambio è lo stesso montato su T5, Cosa ed Arcobaleno anni '90. Non ha subito modifiche sino ad oggi.

Con la modifica suggerita da Senatore (che caldeggio anch'io), andrebbe bene qualsiasi albero cambio per large con doppio seeger.

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Il paraolio interno fu introdotto con la Vespa T5, adottato poi sulla Cosa ed infine esteso alla PX. Il suo scopo è quello di evitare che una perdita del paraolio stesso possa inficiare l'efficacia del freno posteriore. Questo di per sè è certamente un vantaggio, tuttavia esistono anche dei punti a sfavore. Il primo, evidente, è che in caso di rottura, è necessario aprire il motore; cosa ovviamente non necessaria col vecchio sistema a paraolio esterno. Un'altra ragione plausibile è che il paraolio interno, non lasciando trafilare l'olio del cambio sul millerighe, possa in qualche modo causare il problema che ti è capitato, ovvero l'usura dell'accoppiamento millerighe fra tamburo e albero cambio. Se è vero che questa è un'ipotesi, è altrettanto vero che è singolare l'incidenza del problema sulle Vespe a paraolio interno, mentre è assai raro su quello che avevano il paraolio esterno.

Io, nel dubbio, quando mi sono imbattuto in motori a paraolio interno non ho esitato a modificarli per montare il paraolio esterno.

La modifica è semplice: si tratta di chiudere il foro di drenaggio fra il paraolio interno ed il cuscinetto; io ho preferito farlo mediante saldatura, ma volendo si può optare per l'inserimento di un grano filettato, adeguatamente sigillato.

A quel punto si monta il paraolio esterno, che deve essere scelto in base al diametro del colletto del tamburo, e si monta un cuscinetto ruota non sigillato (ovvero si possono togliere le schermature a quello stagno).

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Penso che la modifica interessi i PX Arcobaleno dal 1990 circa in poi. Ma non ci sono dati certi.

La tua freno a disco è certamente nata col paraolio interno.

 

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Il paraolio interno fu introdotto con la Vespa T5, adottato poi sulla Cosa ed infine esteso alla PX. Il suo scopo è quello di evitare che una perdita del paraolio stesso possa inficiare l'efficacia del freno posteriore. Questo di per sè è certamente un vantaggio, tuttavia esistono anche dei punti a sfavore. Il primo, evidente, è che in caso di rottura, è necessario aprire il motore; cosa ovviamente non necessaria col vecchio sistema a paraolio esterno. Un'altra ragione plausibile è che il paraolio interno, non lasciando trafilare l'olio del cambio sul millerighe, possa in qualche modo causare il problema che ti è capitato, ovvero l'usura dell'accoppiamento millerighe fra tamburo e albero cambio. Se è vero che questa è un'ipotesi, è altrettanto vero che è singolare l'incidenza del problema sulle Vespe a paraolio interno, mentre è assai raro su quello che avevano il paraolio esterno.

Io, nel dubbio, quando mi sono imbattuto in motori a paraolio interno non ho esitato a modificarli per montare il paraolio esterno.

La modifica è semplice: si tratta di chiudere il foro di drenaggio fra il paraolio interno ed il cuscinetto; io ho preferito farlo mediante saldatura, ma volendo si può optare per l'inserimento di un grano filettato, adeguatamente sigillato.

A quel punto si monta il paraolio esterno, che deve essere scelto in base al diametro del colletto del tamburo, e si monta un cuscinetto ruota non sigillato (ovvero si possono togliere le schermature a quello stagno).

Grazie Marben, ero all'oscuro di tutto ciò. In pratica come nelle small, paraolio esterno; non mi è chiaro invece come chiudere il foro di drenaggio tra paraolio interno e cuscinetto, dove sta questo foro?

 

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