Vai al contenuto

[Olio Miscela] Punto di infiammabilità olio per miscela Motul

Razos
 Share

Recommended Posts

Salve

guardando le schede tecniche di due tra i più diffusi oli per miscelazione , nello specifico due tipologie della Motul

- 510 https://www.motul.com/system/product_descriptions/technical_data_sheets/68099/original/510_2T.pdf?1375803297

- 710 https://www.motul.com/system/product_descriptions/technical_data_sheets/68097/original/710_2T.pdf?1375869476

ho notato che hanno il flash point (punto di infiammabilità) abbastanza diverso : 92° per il 510 e 88° per il 710 .

Le mie domande erano le seguenti :

Cosa cambia a livello di utilizzo ?

Per bruciare a quelle temperature vuol dire che per i primi Km quando il Gt non è a temperatura l'olio va a zonzo senza bruciare ?

PS: la somma di tante letture passate ed attuali mi ha portato a capire che il 510 è considerato più o meno universalmente come il migliore tra i semisintetici , l'unico con formulazione 70% synt e 30% minerale , il non plus ultra per i motori originali (che a quanto pare con i loro regimi di rotazione modesti mal digeriscono olii 100% sintetici fatti per regimi più elevati ,anche se qui i pareri sono moooolto discordanti) .. il 710 invece viene considerato un ottimo olio 100% sintetico per motori originali rivisti leggermente o con piccole modifiche (177 ?) ..

Giusto ? :mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

boh! io ho sempre messo olio semisintetico repsol arancione sia al 150 che al 177 e sono andati sempre bene... anche con l'elf 'arc en ciel' ho fatto un periodo e andava bene, anche se leggermente più fumoso... boh io su una vespa non me la menerei più di tanto

Link al commento
Condividi su altri siti

boh! io ho sempre messo olio semisintetico repsol arancione sia al 150 che al 177 e sono andati sempre bene... anche con l'elf 'arc en ciel' ho fatto un periodo e andava bene, anche se leggermente più fumoso... boh io su una vespa non me la menerei più di tanto

Si certo , ma la mia era una semplice curiosità e non si finisce mai di imparare ! :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non a caso si chiamano 510 e 710 ;-)

E' da tempo che in tutti i miei post lo consigliavo il Motul 510,

Indipendentemente dai fattori emotivi e falsi miti, basta provarlo per 1000 KM e la differenza si comincia a toccare con mano. Da cosa ?

- A freddo il veicolo è più reattivo e sembra soffrire meno

- La candela non ha residui neri sui bordi

- Il veicolo risponde meglio alle accelerazioni profonde, tipo girare la manetta fino a metà da 0

Comunque lo si sostiene da tempo che per i motori originali il semisintetico va più che bene.

Occhio però a non confondere il punto d'infiammabilità con la miglior miscelazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

premetto che nel caso specifico di un motore a combustione non ho molte nozioni ma per lavoro ogni tanto devo misurare dei punti di infiammabilità...

quindi in merito posso dirti che 4° di differenza non sono poi granchè a mio avviso ed in ogni caso dovresti considerare il punto di infiammabilità della miscela che hai nel motore quindi benzina + aria + SOLO il 2% di olio...

la benzina ha un p.i. talmente basso che non risente di quello dell'olio...infatti la miscela brucia e la vespa va in moto anche a freddo!

poi che l'olio lasci dei residui dipende forse anche dalla composizione dell'olio stesso...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non a caso si chiamano 510 e 710 ;-)

E' da tempo che in tutti i miei post lo consigliavo il Motul 510,

Indipendentemente dai fattori emotivi e falsi miti, basta provarlo per 1000 KM e la differenza si comincia a toccare con mano. Da cosa ?

- A freddo il veicolo è più reattivo e sembra soffrire meno

- La candela non ha residui neri sui bordi

- Il veicolo risponde meglio alle accelerazioni profonde, tipo girare la manetta fino a metà da 0

Comunque lo si sostiene da tempo che per i motori originali il semisintetico va più che bene.

Occhio però a non confondere il punto d'infiammabilità con la miglior miscelazione.

Ma è verità o 'leggenda' che il Motul 510 sia l'unico semisintetico ripartito in questo modo 70% sintetico e 30% minerale ? Quindi con tutti i vantaggi "tecnologici" del maggior apporto sintetico e una parte di minerale "per non dimenticare da dove si viene" ?

premetto che nel caso specifico di un motore a combustione non ho molte nozioni ma per lavoro ogni tanto devo misurare dei punti di infiammabilità...

quindi in merito posso dirti che 4° di differenza non sono poi granchè a mio avviso ed in ogni caso dovresti considerare il punto di infiammabilità della miscela che hai nel motore quindi benzina + aria + SOLO il 2% di olio...

la benzina ha un p.i. talmente basso che non risente di quello dell'olio...infatti la miscela brucia e la vespa va in moto anche a freddo!

poi che l'olio lasci dei residui dipende forse anche dalla composizione dell'olio stesso...

Grazie per la spiegazione , interessante .

La domanda curiosa nasceva dopo aver visualizzato molteplici video su youtube ed affini dove si effettuavano le più disparate prove di motori più o meno elaborati . Alcune Vespa montavano il "cruscotto" della Sip che tra le tante cose monitora la temperatura del motore (con il sensore alla candela mi è sembrato di capire) .

Ebbene si vedeva che dopo varie stirate di marce ed allunghi il motore si assestava sui 100° (+- 20° ca) , immagino la sua temperatura di esercizio .

Questo mi ha portato a credere dati i valori in gioco che la differenza tra 88° e 92° potesse essere rilevante

Link al commento
Condividi su altri siti

poi si potrebbe considerare anche che 92° indica si il p.i....ma che l'olio potrebbe benissimo (anche senza il condizionale) contenere delle parti con flash point più alto o più basso...e allora i 100° di temperatura motore sono sufficienti? :mah: forse si tratta di trovare il compromesso migliore tra potere lubrificante/capacità di combustione/residui di combustione... :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

poi si potrebbe considerare anche che 92° indica si il p.i....ma che l'olio potrebbe benissimo (anche senza il condizionale) contenere delle parti con flash point più alto o più basso...e allora i 100° di temperatura motore sono sufficienti? :mah: forse si tratta di trovare il compromesso migliore tra potere lubrificante/capacità di combustione/residui di combustione... :-)
Si verissimo ; del resto questi oli 'ibridi techosyntese come li chiamano saranno un'accozzaglia di vari elementi diversi , magari ognuno con il suo punto di infiammabilità ..vai a sapere le composizioni ..
Link al commento
Condividi su altri siti