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Carburatore 24/24: Ne vale la pena??


LuigiPx125
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Sul mio polini 177 con sito plus e ora con il SI 20/20(getto max 100 da sempre, carburazione perfetta!), cambia qualcosa mettendo il 24/24 oltre ai consumi???

Devo eseguire qualche lavoro di raccordatura o cose simili??

P.S i carter non sono raccordati..

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Cambia cambia!!!!

 

Infatti và peggio... il 20 fà meglio sempre sui 177.... avendo più velocità di aspirazione.... solo nel caso si superino gli 8000 giri, bisogna iniziare a pensare seriamente al 24mm, inutile dire però che se si superano gli 8000 si ha per certo travasi e ammissione raccordati, e tutto come si comanda!!!

 

Eppure anche sul miglior 177 classico in ghisa, un 20-20 con cono torretta e passaggio a 1,2mm continua a dire la sua, infatti nonostante tutto spinge ed accelera sempre e comunque meglio del 24!!!

 

la cosa sembra strana ma è così, lavora meglio ed è più lineare nell'erogazione che risulta più rapida ripida e cattiva.... però.... la botte piena e la moglie ubriaca insomma.... agli altissimi regimi, un pò smagrisce, sì smagrisce perchè avendo il condotto più stretto l'aria è più veloce e quindi la carburazione in alto nonostante il foro 2mm più stretti è più magra.... ecco spiegato come mai con il 24 il miglior 177 vecchia maniera richiede un 125 e con il 20-20 un 130!!!!

 

Ovvio conetto al posto del filtro e coperchio pinasco o alzo Risavel.

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MODERATOR

Ho provato sia il 20 che il 24E e 24G su 177 Polini raccordato

In effetti il 24 con tutti i passaggi dei carter adeguati va bene, allunga meglio, ma come scrive anche Poeta, il 20 rivisto è più fluido su tutto il range di utilizzo e comunque ds non raccordi lascia il 20/20

Per i consumi dipende tanto dal rendimento complessivo del motore e non solamente dal diametro del carburatore.

 

Piccolo appunto: Se col Polini hai il 100 di getto max e dici che ti va bene, facilmente non peschi aria a sufficienza (filtro piccolo) o hai lo scarico tappato.

Lavora su quello per avere più brio. ;-)

 

 

:ciao: Gg

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Ho appena cambiato lo scarico con una sito plus e il filtro dell'aria è quello originale..Il 100 c'è sempre stato da quando è stata fatta la modifica, e la candela esce color nocciole all'inizio fino a diventare un po' nera alla punta...

Io non credo di avere un dr in quanto non credo abbia la forza di fare alzare la vepsa in 1 e un po' in 2..

L'ho tirata un po' e in 3 faccio 60 63 di tachimetro, che dite?

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

Se c'è qualcosa che devo cambiare, tipo levare il filtro o cose simili, ditelo, io lo faccio, ahah..

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in 3 faccio 60 63 di tachimetro

 

O il tuo tachimetro segna (molto) meno della velocità reale o il motore non rende come dovrebbe (in terza arrivo facilmente a 65 di tachimetro - 58 reali - con la mia 150 euro 3)

 

O hai i rapporti molto corti.

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Non ho tirato al massimo però, oppure ho davvero un dr ahah...

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

Ho i rapporti originali..

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

Comunque arrivare già a 65 con i rapporti originali, e senza comunque nessun lavoro di raccordatuta etc, con un cilindro praticamente P&P, è buono direi.

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Ok oggi proprio ho tirato la 3 fino a far sentire a far fichiare il motore talmente dei giri o sarà il rumore della sito plus non so (è successo qualcosa??) e beh ho raggiunto la tacchetta tra i 60 e gli 80, quindi 70km/h..

Ma la mia paura quando faccio questi test è di spaccare tutto, voi che dite ogni tanto ci sta una tirata..?

P.S: Ovviamente la vespa era bella calda...

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MODERATOR

Siamo in tuning pieno, attenzione a dove si aprono le discussioni

Un moderatore di sezione la sposterà a breve

 

Nel frattempo Luigi potrei consigliarti di valutare un filtro della T5 originale (vanno prese anche le viti adatte ed il rialzo del coperchio) e raccordare il venturi del 20 al vortex del filtro

Potresti pensare ad un conetto ma sinceramente senza raccordare non so se guadagneresti più del filtro di cui sopra.

Piuttosto allunga di un dente il pignone.

 

 

:ciao: Gg

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MODERATOR
Il filtro del t5 è quasi introvabile...un altro filtro sportivo più aperto di quello originale?

Si un pignone da 21 lo sto valutando seriamente, che 1 e 2 non esistono su quella vespa....

 

Questo è quello SIP ma di questo va assolutamente cambiata la rete filatrante perchè si intasa dopo pochissimo tempo

C'è chi ha fatto questa modifica con successo.

 

Per il getto ho parlato con dei miei amici esperti e dicono che va bene..E in effetti va davvero bene...cammina da sempre così, questo è ciò che conta

 

Sui 20/20 con GT polini normalmente si parte dal 112 a salire ma questo dipende molto dall'aria che riesce ad aspirare il tuo motore e dal resto della colonna (emulsionatore e freno aria)

 

 

:ciao: Gg

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Se lo levo proprio il filtro?

Che succede?

Aspira sporcizia?

50 euro li uso per il pignone da 21 a sto punto(scusate questo ragionamento ma ho sempre 16 anni ahah), quanto guadagno su ogni marcia di km/h con il 21?

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MODERATOR
Se lo levo proprio il filtro?

Che succede?

Aspira sporcizia?

50 euro li uso per il pignone da 21 a sto punto(scusate questo ragionamento ma ho sempre 16 anni ahah), quanto guadagno su ogni marcia di km/h con il 21?

 

Su ebay di filtri T5 ne trovi anche a minor prezzo che da SIP

Senza filtro potresti provare, ma attento alla carburazione.

Secondo me prima di valutare la sostituzione del pignone dovresti valutare se il tuo motore ha le caratteristiche per spingerlo.

Come ben sai la velocità dipende si dai rapporti, ma soprattutto dai giri che riesci a prendere in 4a

 

 

:ciao: Gg

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Il mio motore ha la forza di un polini P&P con sito plus...non molto forse...

In 3 l'ho spinto a 70, in quarta arriva al suo massimo di giri e in salita arriva quasi a 100km/h...

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

Quindi non so, forse dovrei prima pensare ad altri lavoretti per ottimizzare il gruppo

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