Vai al contenuto

Esperienze in Vespa

Special2000
 Share

Recommended Posts

Una vita in vespa.. cosa vuoi che ti dica....ognuno di noi potrebbe scrivere libri immagino...

era il 1980 avevo 13 anni al tempo in cui i ragazzi di 13 anni erano tredicenni, Leonardo di un anno più grande era la copia esatta di Jhon lennon e venne a prendermi sotto l'albergo sul lungomare di San Benedetto del Tronto per andare a pesca, la sua Vespa 50 Special nuova di pacca aveva già come prima dotazione la sella lunga ricordo.... senza casco nel sole verso il Porto... quello fu il mio primo giro in vespa...

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

In vespa da sempre, da bambino con mio padre e mio nonno, poi appena imparato a stare in equilibrio, da solo!

Prima contravvenzione a 13 anni, 4000 lire per non aver appresso i documenti .... correva il 1977

Conservo ancora la multa :crazy:

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Da sempre appassionato, ma la possibilità di comprare la prima Vespa l'ho avuta soltanto 2 anni fà a 21 anni.

Voglio collezionarle ed essere un Vespista!

Per il momento soltanto esperienze positive. Raduni nazionali, internazionali, FMI e uscite solitarie.

Giornate in sella. Momenti indimenticabili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi piace sentire queste storie! Il primo Vespista fu il mio bisnonno, che aveva una GS, sostituita poi da una rally che conserviamo ancora. Io sulla vespa di mio nonno ci sono cresciuto, nella fattispecie una V di colore blu, tutta scassata. Con quella a 11 anni ho imparato a guidare nel giardino di casa, e ricordo ancora la prima puntuale inchiodata con l'anteriore, con conseguente caduta di lato e una spaccatura sul parafango anteriore. Il primo giro in strada a 14 anni, sempre con questa V, abbassato come Valentino Rossi, a 50 orari con la vespa che strillava sembrava di volare. Dopodiché fu la volta della mia vecchia specialina blu, telaio saldato nel sottosella (si era aperta), parafango che toccava sullo scudo perché storto, impianto elettrico inesistente (la spegnevo lasciando la frizione), ammo vecchi e gomme dure, eppure ebbi il coraggio di tirare al limite della 4a quel 130 doppia, che sembrava avere una spinta infinita. Poi per volere di mio padre, il motore venne venduto e montai sotto il mio attuale 75, declinato poi in varie configurazioni, non sempre soddisfacenti. Mi ha lasciato per strada 2 volte, e una volta per cambiare la candela, sfilettai la filettatura a caldo. Dopo aver sistemato la filettatura, è andata sempre bene fino allo stop per colpa delle puntine, e successivamente presi la mia attuale rossa, con cui in poco tempo ne ho passate tantissime

Link al commento
Condividi su altri siti

Bel post...

con la mia V verde e il suo 75 DR con la primaria originale che urlava sulla statale adriatica 16 facevo 50 km al giorno per andare al liceo

Anni dopo, i trasferimenti notturni da mantova a bologna aeroporto e viceversa col 102 polini e la banana

piu' di recente, tornata quasi originale, 50 in alluminio e 16/12, un'indimenticabile Londra-Manchester sotto la pioggia, carico come un mulo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho poco da dire,ho preso la mia prima vespa come regalo di compleanno(correva l'anno 1986,avevo 9 anni)era una stupenda gsvs5 usata come cross-enduro nei boschi.Da allora è stato un susseguirsi di alti-bassi-visite al pronto soccorso,incidenti,sgrattugiate sull'asfalto e voli artistici con piroetta carpiata e doppio avvitamento non si contano piu...l'ultima ingessatura l'ho vinta guidando la vespa circa 3 anni fà.Ma non ho intenzione di arrendermi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io incredibilmente non mi sono mai fatto male:mavieni:. Però sulla special blu, quella maledetta sella aveva la poastra rigida spaccata in 2. Una volta mi si è incastrato un po di chia@@a dentro, non immagini il dolore e le bestemmie che sono volate:risata:.

Elwally londra-manchester col 50ino?:shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

Vespa 50 sportellino piccolo, in tre dal mio paese a uno vicino, 10km sarebbe la strada normale ma noi si fecero varie strade per i campi per evitare incontri. E poi con il px che ho ora 15 chilometri andare e 15 tornare di notte in 4, per starci avevo messo una trave di legno dalla sella al portapacchi dietro, in salita impennava:mrgreen: :risata:

Link al commento
Condividi su altri siti

Un mio amico per controllare la benzina della sua special di notte accese l'accendino e gliela salvai d'istinto con la mano tappando il serbatoio (fortunatamente andò bene e non mi bruciai).Una sera per farmi luce di fronte a me che ero seduto su una scala di una casa in costruzione,logicamente con la prima inserita!,si ruppe il filo frizione e la ruota davanti si fermò a 2 millimetri dai miei gioielli!Il bello che non si spense per i detriti sotto la ruota e noi con le lacrime per le risate!Per non parlare della sera che cademmo 2 volte nello stesso punto...chissà che fine ha fatto quella special...

Link al commento
Condividi su altri siti

Estate 1979, campeggio selvaggio nel Parco Nazionale d'abruzzo, ogni giorno Scucca con la sua PX 125 blu senza frecce si inerpicava per un sentiero da trial e tornava al campo con una grossa catasta di legna da ardere caricata sul pianale.

Sempre in quegli anni Pallesecche, con l'unico ausilio di un martello ed un cacciavite spuntato, smontava tutto il suo TS 125 sul prato del parco dietro casa, spargeva i pezzi nell'erba, rimontava tutto, ripartiva lasciando dietro di se un mucchietto di dadi rondelle e pezzi vari d'avanzo, senza la frizione, con il filo del gas passato dal buco del rubinetto da azionare "a ginocchio".

Le Vespe di allora erano tetragone ad ogni maltrattamento, non si fermavano mai.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
con il filo del gas passato dal buco del rubinetto da azionare "a ginocchio".

VEROOOOOO!!!

"Legato" al bloccasterzo della 50 si accelerava con la gamba!

Che bei ricordi! :ok:

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Voi siete matti:risata:. Io al limite ho guidato una volta col filo frizione rotto, ma niente di particolare.:nono:. Un'altra volta, da passeggero, sulla pk s 75 (di cui ho parlato in un topic), all'improvviso sentimmo un rumoraccio nel carter, solo con marcia inserita. Ce la siamo fatta a piedi fino a casa, dove abbiamo smontato il carterino frizione, e abbiamo trovato le alette dei dischi maciullate. Dato che dovevamo uscire la domenica mattina, in fretta e furia, ho prelevato il pacco completo da un motore che avevo a casa e montato il tutto. Ci siamo fatti la costiera:mrgreen:, e il lunedi pomeriggio l'amico mi ha ridato indietro il tutto

Link al commento
Condividi su altri siti