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Telaio sigla V3XT e Motore sigla V5X2M possibile?


gevin
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Buongiorno ragazzi quando ho comprato il pk 50 xl a pezzi il proprietario mi ha rilasciato regolare denuncia di smarrimento del libretto. Avendo quasi completato il restauro è sorto però un problema: il carter originale era messo male all'interno così ho comprato su internet un motore completo 50, tutto originale. Non mi sono posto il problema di controllare la sigla poiché a prima vista era perfetto e perché il venditore mi aveva assicurato che era stato tolto da un pk 50 XL. Purtroppo ha dimenticato di aggiungere RUSH perché pulendo bene il carter è venuta fuori la sigla v5x2m vicino al tappo dell'olio e muovendo il selettore ho avuto conferma delle 3 marce. Ora mi chiedo e vi chiedo è possibile che alla motorizzazione in sede di rilascio del nuovo libretto mi facciano problemi per quella minuscola sigla che, alla fine, serve solo come identificativo per i pezzi di ricambio? Il motore, marcia in meno a parte, è identico in tutto e per tutto, senza avviamento elettronico.

A questo punto, visto che ho a disposizione un altro motore completo senza alcuna numerazione e senza sigla (ricambio vergine) mi conviene metterlo sotto al posto del v5x2m? In questo caso come devo procedere per far legalmente passare il carter vergine?

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Quanto messo male all'interno?

 

Quando l'hanno smontato hanno fatto uscire il cuscinetto albero lato frizione dal lato dei fermi in alluminio facendoli volare via. Una cosa assurda!

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Grandi geni del male...Sui carter di ricambio la punzonatura di solito la facevano le officine se e quando ne avevan voglia con dei comuni punzoni in acciaio come quelli che si trovano sulla baia.

Magari facevano così, ma non era per niente legale!

 

La procedura per poter utilizzare un carter ricambio senza punzonatura è quella di accompagnare al libretto la fattura d'acquisto con la specifica del numero di ricambio e la dichiarazione di un meccanico autorizzato che quel motore è giusto per quella vespa. Se non c'è la fattura, pazienza, ma ci dev'essere la dichiarazione del meccanico.

 

Inoltre, per gevin, non è assolutamente ammissibile circolare con un motore che abbia la sigla punzonata diversa da quella specificata nella scheda tecnica omologativa del modello.

 

Ciao, Gino

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Magari facevano così, ma non era per niente legale!

 

La procedura per poter utilizzare un carter ricambio senza punzonatura è quella di accompagnare al libretto la fattura d'acquisto con la specifica del numero di ricambio e la dichiarazione di un meccanico autorizzato che quel motore è giusto per quella vespa. Se non c'è la fattura, pazienza, ma ci dev'essere la dichiarazione del meccanico.

 

Inoltre, per gevin, non è assolutamente ammissibile circolare con un motore che abbia la sigla punzonata diversa da quella specificata nella scheda tecnica omologativa del modello.

 

Ciao, Gino

Questa del meccanico autorizzato mi mancava. Cioé devo andare in piaggio e far riconoscere il carter? Procedure veramente assurde per una sigla che sembra scritta alla fine con un taglierino. Qualcuno ha mai avuto problemi del genere alla motorizzazione o in sede di revisione? A me, quando uscivo in vespa a 14 anni, al massimo controllavano il numero del telaio adesso siamo veramente all'assurdo. Posso capire se si monta un motore del cbr1000 sotto una vespa ma non una sigla veramente ininfluente su omologazione e sicurezza.

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Questa del meccanico autorizzato mi mancava. Cioé devo andare in piaggio e far riconoscere il carter? Procedure veramente assurde per una sigla che sembra scritta alla fine con un taglierino. Qualcuno ha mai avuto problemi del genere alla motorizzazione o in sede di revisione? A me, quando uscivo in vespa a 14 anni, al massimo controllavano il numero del telaio adesso siamo veramente all'assurdo. Posso capire se si monta un motore del cbr1000 sotto una vespa ma non una sigla veramente ininfluente su omologazione e sicurezza.

Non c'è bisogno di andare da un concessionario Piaggio, è sufficiente un qualsiasi meccanico di moto. Se specializzato in Piaggio è meglio, perché più credibile.

 

Che tu non capisca il perché un veicolo debba avere il motore per cui è nato e non un altro, non mi meraviglia, ma è così per legge.

 

Ciao, Gino

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Non c'è bisogno di andare da un concessionario Piaggio, è sufficiente un qualsiasi meccanico di moto. Se specializzato in Piaggio è meglio, perché più credibile.

 

Che tu non capisca il perché un veicolo debba avere il motore per cui è nato e non un altro, non mi meraviglia, ma è così per legge.

 

Ciao, Gino

 

Non è che non capisco, non facciamo gli ipocriti sta a vedere che tutti adesso montano la sigla abbinata al telaio o il gruppo termico originale 50. Parlare col libretto in mano é troppo facile. La mia richiesta era di chiarimento e non credo di essere l'unico che ha questo dubbio e magari tanti altri lo avranno in seguito: É possibile che una sigla nata solo per identificare i ricambi per un motore sia così determinante in sede di collaudo e rilascio del nuovo libretto? Questo era il mio dubbio che ancora permane visto che al momento nessuno ha risposto di aver avuto problemi in merito. Vorrà dire che sarò l'unico caso che porterà a collaudo una vespa con sigla motore differente da quella in origine abbinata al telaio così vi saprò dire.

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

$_1.jpg

 

Anche quello che ho allegato in foto é un V5X1M ma ha altre sigle aggiuntive: In questo caso come reagirebbero gli esperti della motorizzazione? Facendolo passare o bocciandolo? I controsensi della burocrazia!

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Non è che non capisco, non facciamo gli ipocriti sta a vedere che tutti adesso montano la sigla abbinata al telaio o il gruppo termico originale 50. Parlare col libretto in mano é troppo facile. La mia richiesta era di chiarimento e non credo di essere l'unico che ha questo dubbio e magari tanti altri lo avranno in seguito: É possibile che una sigla nata solo per identificare i ricambi per un motore sia così determinante in sede di collaudo e rilascio del nuovo libretto? Questo era il mio dubbio che ancora permane visto che al momento nessuno ha risposto di aver avuto problemi in merito. Vorrà dire che sarò l'unico caso che porterà a collaudo una vespa con sigla motore differente da quella in origine abbinata al telaio così vi saprò dire. Io non ho un vecchio libretto in mano ma se non ricordo male questa benedetta sigla non era riportata da nessuna parte (ma magari mi sbaglio).

Sì, ti sbagli, la sigla del motore è riportata sulle carte di circolazione, anche se ho notato che, soprattutto nei ciclomotori reimmatricolati, può essere omessa, ma tanto c'è la sigla d'omologazione e, digitando quella al terminale, escono fuori tutti i dati che servono.

 

Poi, che tu voglia rischiare di andare al collaudo con un motore diverso dall'originale, addirittura col numero di marce diverso, sono fatti tuoi. Avevi chiesto, cito: "Ora mi chiedo e vi chiedo è possibile che alla motorizzazione in sede di rilascio del nuovo libretto mi facciano problemi per quella minuscola sigla che, alla fine, serve solo come identificativo per i pezzi di ricambio?", e ti è stato risposto che sì, la motorizzazione farà problemi, quindi, vedi tu cosa fare. Volendo ti potrei citare gli articoli del CdS che ti prefiggi di infrangere montando un motore non suo sul ciclomotore ed a quali conseguenze vai incontro, ma penso che sarai in grado di trovarli da solo.

 

Per il resto, ti consiglio di leggerti il regolamento per vedere quali sono gli argomenti di cui si può discorrere oppure no ed in quale forum.

 

Ciao, Gino

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Anche quello che ho allegato in foto é un V5X1M ma ha altre sigle aggiuntive: In questo caso come reagirebbero gli esperti della motorizzazione? Facendolo passare o bocciandolo? I controsensi della burocrazia!

Quella è la sigla d'omologazione! :roll:

 

Gino

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Purtroppo è determinantissima.Ogni mezzo ha un certificato di omologazione,nel suddetto certificato ci sono tutti i dati del mezzo e c'è scritto che alla sigla telaio X corrisponde la sigla motore Y.Anche sul libretto di circolazione è riportata la sigla motore lib.jpgOgni altra sigla diversa da quella è "illegale" ed in fase di collaudo verrai respinto finchè non ti presenterai con la giusta sigla.Tutti noi sappiamo che da un carter X ad uno Y non cambia un cavolo,sono tutti uguali ed intercambiabili ma per la legge non è cosi purtroppo.

Capisco il tuo punto di vista,anch'io non sono in regola con le sigle telaio-motore ma avendo i libretti...aggiro l'ostacolo come fa una buona parte del parco mezzi circolante tuttavia per come la vedi te è come se io rubassi una vespa e mandassi in prigione mio fratello al mio posto dicendo che tanto siamo parenti e non ci sono differenze...

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Purtroppo è determinantissima.Ogni mezzo ha un certificato di omologazione,nel suddetto certificato ci sono tutti i dati del mezzo e c'è scritto che alla sigla telaio X corrisponde la sigla motore Y.Anche sul libretto di circolazione è riportata la sigla motore lib.jpgOgni altra sigla diversa da quella è "illegale" ed in fase di collaudo verrai respinto finchè non ti presenterai con la giusta sigla.Tutti noi sappiamo che da un carter X ad uno Y non cambia un cavolo,sono tutti uguali ed intercambiabili ma per la legge non è cosi purtroppo.

Capisco il tuo punto di vista,anch'io non sono in regola con le sigle telaio-motore ma avendo i libretti...aggiro l'ostacolo come fa una buona parte del parco mezzi circolante tuttavia per come la vedi te è come se io rubassi una vespa e mandassi in prigione mio fratello al mio posto dicendo che tanto siamo parenti e non ci sono differenze...

 

Apprezzo la tua sincerità. Grazie

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