Vai al contenuto

Interferenza cuscinetto alberino quadruplo

Fralight
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho montato il cuscinetto dove si innesta l alberino quadruplo solo che noto che l alberino entra ed esce tranquillamente senza tanta interferenza. È normale? Il cuscinetto era all interno di un kit preso in internet e sembra identico a quello che avevo tolto se non per una minore interferenza. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

prima si sfilava????

si sfila proprio con le mani solo tirandolo????

si sfila dopo che hai messo il cuscinetto ed era ancora caldo o a cuscinetto freddo?

ne hai un'altro per prova?

Merd@!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si si sfila solo con le mani... Ma se faccio la prova col cuscinetto vecchio ho l interferenza giusta... Il cuscinetto non l ho scaldato per metterlo ma ho scaldato il carter... Potrebbe essere per questo?

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

prima si sfilava????

si sfila proprio con le mani solo tirandolo????

si sfila dopo che hai messo il cuscinetto ed era ancora caldo o a cuscinetto freddo?

ne hai un'altro per prova?

Merd@!

È un onore poeta ricevere una tua risposta... Comunque prima non si sfilava... E nemmeno col cuscinetto vecchio si sfila... Può essere il cuscinetto nuovo difettato? Grazie ancora...

Link al commento
Condividi su altri siti

Onore???? qui c'è gente ben più preparata di me.. ma sò che mi amate per le lungaggini poetiche ed i racconti strambi che faccio, non rilegando la vespa a semplice oggetto ma piuttosto donandole un'anima una personalità!!!

Come disse un vespista migliore di me:

"... ed è sempre in bauletto rugginoso chiuso da troppo tempo che troverete la felicità"

"... maledetta, cosa mi trascina qui a questa ora della notte!!!"

".. c'hanno l'anima ecco cosa!"

"... qualcuno un giorno solleverà questa serranda, trovandosi davanti mille fari scintillanti come mille occhi in attesa... solo che... ti guardano!"

Quindi con tutta la follia che ci contrassegna... il cuscinetto nuovo magari è appena più largo ovvio... direi di provarne un altro ma da due lire (KIOTO?) chiedi se hanno uno di quelli cinesi o di altra marca (sono in vero spesso made in japan ed ottimi) magari incastra bene.... pensa tu che con quello è invece sempre difficile sfilarlo il quadruplo!!! Prova così, in caso ti regali un qudruplo DRT o PInasco con quarta corta se sei a cuore aperto e hai deciso di peparla un pochino... HO DETTO UN POCHINO!!!!! Che cavolo ti vai a vedere la roba che costa tanti QUATTRINI sula baia???

VESPISTI SUMUS

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho avuto il tuo stesso dubbio... sulla mia l'alberino (tre marce nel mio caso) entra e esce senza la minima interferenza sia col vecchio cuscinetto originale che con il nuovo, marca NTN.

L'unico dubbio l'ho avuto mentre montavo la frizione, inclinando il carter verso lato ruota, l'alberino "cadeva" sui denti dell'ingranaggio messa in moto facendo un po' di rumore. In realtà poi con frizione montata non mi ha dato nessun problema e nessun rumore anomalo, probabilmente il nottolino della frizione tiene tutto il gruppo albero+frizione al suo posto.

Link al commento
Condividi su altri siti

il quadruplo, con tutta la trasmissione montata, è vincolato nel suo posto

certo che fa "adirare" cambiare il cuscinetto e veder modificate le cose

Grazie della risposta... Avendolo già montato è un sollievo sapere che cmq funzioni tutto senza problemi... Certo da fastidio.. Ma non capisco solo che cos è che poi lo tiene fisso una volta chiuso il tutto. Entra nella campana frizione giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

è il sistema del

nottolino spingidisco + pacco frizione

Sapendolo PRIMA di chiudere potevi dare interfenza al quadruplo "rigando/bulinando" la picciole la stessa oppure dando un velo di loctite per bloccaggi assiali

Ma io non ho ancora chiuso...;-) quindi vado di loctite o cambio cuscinetto? Stamattina uno della Piaggio qui in zona mi ha detto che deve fare interferenza ma cmq entrare e uscire con le mani... Bohhh

Link al commento
Condividi su altri siti

come suggerito da Sartana basta poco per risolvere, ma comunque quel cuscinetto costa una cavolata

per curiosità che marca sono i cuscinetti comprati?

Beh diciamo che mi son stati venduti come sfk ma all interno del kit era l unico senza scatola skf, quindi dubito fosse sfk. Adesso ho già scritto al venditore per il rimborso e lo prendo sotto casa che c è un ferramenta molto fornito...

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh diciamo che mi son stati venduti come sfk ma all interno del kit era l unico senza scatola skf, quindi dubito fosse sfk. Adesso ho già scritto al venditore per il rimborso e lo prendo sotto casa che c è un ferramenta molto fornito...

scatola o no skf è scritto nella pista esterna.

il rimborso scordatelo (a mio modestissimo parere .... è anche vero che scrivere non costa nulla)

Vorrei sapere da quello della Piaggio che ti ha detto "...deve fare interferenza ma cmq entrare e uscire con le mani." alla domanda:-"scusi ma il "gioco" in meccanica, che cos'è?" che cacchio ti risponde..............

fai una cosa - vai con il quadruplo alla ferramenta molto fornita e provalo (anche se dubito che ti lo trovi in ferramenta) - è più facile che tu possa trovare quel cuscinetto in esecuzione 2RS - 2RSH presso un rivenditore di ricambi industriali (sempre che tu non voglia andare da qualcuno che vende ricambi per moto)

Link al commento
Condividi su altri siti

scatola o no skf è scritto nella pista esterna.

il rimborso scordatelo (a mio modestissimo parere .... è anche vero che scrivere non costa nulla)

Vorrei sapere da quello della Piaggio che ti ha detto "...deve fare interferenza ma cmq entrare e uscire con le mani." alla domanda:-"scusi ma il "gioco" in meccanica, che cos'è?" che cacchio ti risponde..............

fai una cosa - vai con il quadruplo alla ferramenta molto fornita e provalo (anche se dubito che ti lo trovi in ferramenta) - è più facile che tu possa trovare quel cuscinetto in esecuzione 2RS - 2RSH presso un rivenditore di ricambi industriali (sempre che tu non voglia andare da qualcuno che vende ricambi per moto)

No no fidati che sta ferramenta è una bomba. C è un commesso proprio specializzato in cuscinetti molto competente. Per settimana prossima ce l avrò. L unica domanda che mi sorge ora è se mettere 6200 semplice o 6200 c3.

Link al commento
Condividi su altri siti