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Vespa 200 trasformata con cilindro Malossi e pacco lamelle DRT per carburatore SI.


PISTONE GRIPPATO
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La vespa mi è stata portata per un aggiornamento.

Il cliente non è soddisfatto delle prestazioni del motore, vorrebbe più coppia sotto anche rinunciando a regimi di rotazione elevati.

Vedremo cosa si riuscirà a fare...

Ho appena iniziato a smontare onde verificare la componentistica ed a rilevare alcune misure.

Prima sorpresa il motore ha una testa USA rivista ed adattata al maggiore diametro del pistone.

L'accensione è una VESPATRONIC con ventola arancione e volano da 1200 grammi.

Il cilindro è stato montato con una basetta inferiore di 1 mm di spessore e presenta il seguente diagramma:

Apertura scarico a 91 dopo PMS e chiusura a 269 per una fase di 178 gradi... decisamente troppi per avere schiena.

Apertura travasi principali a 123 i secondari a 125 ed i terziari a 128 con relative chiusure a 237 , 234, 232 per diagrammi della durata rispettivamente di 114, 108 e 104 gradi.

E' la prima volta che rilevo un cilindro di questa marca, normalmente preferisco Polini e Pinasco quindi non so se ha subito modifiche.

Trovo la distribuzione molto sbilanciata, purtroppo non si capisce se qualcuno ha limato lo scarico per aumentare il differenziale generando solo danni oppure se questo cilindro ha effettivamente una diagramma così sbilanciato...

La cattiva propensione di questo cilindro a girare basso e con copia è ormai nota.

Premetto che prima di smontare ho provato per bene il motore che effettivamente non ha le prestazioni ambite dal suo padrone.

seguiranno aggiornamenti...

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Ciao Felix!Ma è il vecchio Malossi pre 2013 vero? Ovvero prima che facessero le due linee di cilindri sport ed MHR

 

Si Fede dovrebbe essere quel cilindro.

Grande qualità realizzativa ma molto dubbia configurazione. VEDREMO!!!!

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L

Il cilindro è stato montato con una basetta inferiore di 1 mm di spessore e presenta il seguente diagramma:

Apertura scarico a 91 dopo PMS e chiusura a 269 per una fase di 178 gradi... decisamente troppi per avere schiena.

Apertura travasi principali a 123 i secondari a 125 ed i terziari a 128 con relative chiusure a 237 , 234, 232 per diagrammi della durata rispettivamente di 114, 108 e 104 gradi.

 

Se è stato rifasato con la basetta da 1 mm è dura tirar fuori coppia dal Malossi pre 2013. Anche con le fasi originali la coppia è poca.

Io ci ho provato sia con la corsa 60 basettando in testa anzichè sotto. Qualcosa di buono è venuto fuori.

Altrimenti la cosa più facile è passare al nuovo Sport e li di coppia ve ne è in abbondanza tanto da poter usare anche la 24/63.

E te lo dico io Felice che ho provato entrambi i cilindri. Mi manca solo l'MHR da testare.

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

Comunque tramite Scootercenter ho trovato la fasatura dei tre Malossi in questione:

Primario-Scarico

Vecchio Malossi: 110,7-173,3

Malossi Sport: 109,9-177,3

Malossi MHR: 117,1-177,1

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Se è stato rifasato con la basetta da 1 mm è dura tirar fuori coppia dal Malossi pre 2013. Anche con le fasi originali la coppia è poca.

Io ci ho provato sia con la corsa 60 basettando in testa anzichè sotto. Qualcosa di buono è venuto fuori.

Altrimenti la cosa più facile è passare al nuovo Sport e li di coppia ve ne è in abbondanza tanto da poter usare anche la 24/63.

E te lo dico io Felice che ho provato entrambi i cilindri. Mi manca solo l'MHR da testare.

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

Comunque tramite Scootercenter ho trovato la fasatura dei tre Malossi in questione:

Primario-Scarico

Vecchio Malossi: 110,7-173,3

Malossi Sport: 109,9-177,3

Malossi MHR: 117,1-177,1

 

 

Mi fido ma il materiale a disposizione è questo e con questo dovrò cimentarmi.

Ho notato comunque un paio di stranezze, ad esempio il travaso ad ughiata frontescarico è poco profondo e troppo corto per essere alimentato correttamente ed il pistone da ampi margini di miglioramenti fluidodnamici.

Il mio progetto consiste nel ridurre al massimo la fase di scarico toglindo almeno 0,5 da sotto e provandolo poi semmai poi alzerò di un po di gradi i travasi lavorandoli col manipolo da dentista, probabilmente se riuscirò ad arrivare a 174 gradi di scarico mantenendo i travasi attuali o anche con qualcosina in più qualcosa verrà fuori di sicuro.

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Mi fido ma il materiale a disposizione è questo e con questo dovrò cimentarmi.

Ho notato comunque un paio di stranezze, ad esempio il travaso ad ughiata frontescarico è poco profondo e troppo corto per essere alimentato correttamente ed il pistone da ampi margini di miglioramenti fluidodnamici.

Il mio progetto consiste nel ridurre al massimo la fase di scarico toglindo almeno 0,5 da sotto e provandolo poi semmai poi alzerò di un po di gradi i travasi lavorandoli col manipolo da dentista, probabilmente se riuscirò ad arrivare a 174 gradi di scarico mantenendo i travasi attuali o anche con qualcosina in più qualcosa verrà fuori di sicuro.

Se sei in corsa/biella 57/110 e 178, se togli tutto sotto (1mm) passi a 174 ma almeno una guarnizione dovrai metterla... Se togli 0.5mm sei a 176

 

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk

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La marmitta è una padella... quindi il top per avere il massimo ai bassi

Il motore è stato fatto un paio di anni fa da un noto preparatore, ha sempre funzionato senza dare difetti di alcun genere ma il tipo di erogazione non è mai piaciuta al proprietario.

Ora che si è deciso ad intervenire quindi solo ora si scopre come è stato allestito il tutto.

Primaria 24 63 elicoidale, frizione DRT, Accensione vespatronic.

Chiaramente io non avrei per nessuna ragione allestito un motor con quei componenti ed in quel modo, ho un altro metodo di lavoro ed altre idee.

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Vecchio Malossi in corsa 57 con la 24/63? Auguri!

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

Metti qualche foto del malox che sono curioso , non ne ho mai visto uno.

 

Vecchio Malossi

2rfg6is.jpg

 

 

 

Nuovo Malossi

2qi8y6f.jpg

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

Passando dal vecchio al nuovo ho dovuto riprendere in mano i carter e tirar via ancora alluminio.

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Comunque la vedo dura "snaturare" il maolossi per farlo diventare un trattore

 

 

Eh, io ci ho provato ma ho risolto a metà. Rimane comunque un cilindro da giri.

Poi ho risolto nella maniera più semplice, ovvero mettere lo Sport.

Ma Felice, con l'esperienza dalla sua, è probabile riesca nell'intento.

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Eh, io ci ho provato ma ho risolto a metà. Rimane comunque un cilindro da giri.

Poi ho risolto nella maniera più semplice, ovvero mettere lo Sport.

Ma Felice, con l'esperienza dalla sua, è probabile riesca nell'intento.

Lo sport lo hai tutt'ora? Che configurazione hai?

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Lo sport lo hai tutt'ora? Che configurazione hai?

 

Il Malossi Sport l'ho fatto per il PX200 di mio fratello del quale lui è soddisfatissimo. Anzi, quasi soddisfatto.

L'insoddisfazione è:

1) la 23/64 con 4a da 36 è troppo corta.

2)i classici 4 dischi della frizione 7 molle con molle DR tengono a fatica, anzi, di tanto in tanto slitta. Col vecchio Malossi , a parità di configurazione, non c'era questo problema.

Quindi provvederò con rapporti 24/63 e sostituirò le 7 molle DR con le molle di Sip Scootershop ( le ho scoperte da poco. Sono belle dure ma non esageratamente dure come le molle Malossi. Ve le consiglio)

 

L'attuale configurazione è:

-Cilindro Malossi Sport 210

-albero Mazzucchelli corsa 60

-testa MWW specifica per montaggio in corsa 60 senza utilizzo di basette alla base del cilindro.

-Frizione 7 molle PX200 con anello di rinforzo e boccola d'ottone BGM

-Rapporti 23/64 con quarta da 36 denti

-Carburatore PHBH30 con collettore Malossi

-Volano PX My in alluminio portato a 1,6 kg

-Marmitta Megadella V4CL2

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