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Elaborazione vespa px125e 1982


matitino
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Salve ragazzi, approfitto di una possibile grippata per elaborare la mia px125e dell'82. Non sono un grande esperto e quindi chiedo consigli a voi. Vorrei un motore un pò più brillante dell'originale ma comunque affidabile, tenete presente che la uso per andare al lavoro (80km al gg circa) e che ogni tanto faccio qualche giretto (anche se con la bambina ormai son sempre più rari :-(). Ho letto che potrebbe fare al caso mio il GRUPPO TERMICO DR Ø 63 177cc, aumento il getto max e megadella. Dite che potrebbe andare? E' tutto plug&play o ci vogliono modifiche fatte da qualcuno di esperto, non mi va di portarla in officina. Grazie a tutti.

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Come alternativa stavo pensando anche ad una configurazione del genere: GT DR 177CC + CARBURATORE DELL ORTO 24.24 (170€ per entrambi) - MARMITTA ROAD RACING V 2.0 (100€) - PIGNONE PINASCO VESPA LARGE Z 22 (6 MOLLE) (35€) + FILTRO ARIA (da modificare con i 2 buchi sopra i getti) o ACQUISTARNE 1 DELLA T5 (ma non so x' le modifiche da fare son fuori dalla mia portata).

Può andare come configurazione?

Mi viene una spesa di circa 300€, come cifre ci siamo?

Grazie

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... CARBURATORE DELL ORTO 24.24 (170€) .....

 

La cifra mi sembra parecchio eccessiva.. si trovano Dell'Orto originali usati a meno di 100 euro ..ed uno Spaco/Dell'Orto nuovo costa sicuramente meno della cifra da te indicata

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La cifra mi sembra parecchio eccessiva.. si trovano Dell'Orto originali usati a meno di 100 euro ..ed uno Spaco/Dell'Orto nuovo costa sicuramente meno della cifra da te indicata

 

no scusa, l'ho messa giù male io :azz:: 170€ è GT DR 177CC + CARBURATORE DELL ORTO 24.24

Adesso ho corretto sperando sia più chiaro :Ave_2:

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Marmitta ti puoi prendere una Megadella (le fa un utente di questo forum Mega), a detta di molti migliore di queste altre marmitte fatte su scala industriale

 

sì infatti l'ho già contattato, mi ha consigliato una 1.4 cl2 e probabilmente andrò sulla megadella anche se costa un pò di più.....ma si sa....la qualità si paga

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Ragazzi ho trovato un blocco motore siglato VNX1M con carter vergini, gt DR 177, carburatore dell'orto si24/24 revisionato, albero motore mazzucchelli anticipato con biella lucida. Hanno rifatto il blocco totalmente con or, gommini, cuscinetti skf e paraoli corteco, crociera, frizione, parastrappi e campana 22 denti. Porto via tutto a 600€, cosa ne dite, ne vale la pena?

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Considera te che un blocco 125-150 si trova sui 220-250.io lo pagato 240 poi metti il fatto sia stato usato un po,cmq il cilindro dr sta sui 100euro più il Mazzucchelli 80-90 e il 24-24 sui50 euro.con 500-600prendi un blocco 200

 

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Credevo di fare l'affare del secolo :oops:

Solo per comprare il gt 177dr col carburo 24 e una marmitta spendevo 270€, qui ho il blocco completamente revisionato, il pignone 22 denti e l'albero anticipato. Devo solo togliere e mettere il blocco e stop.

Però se mi dite che è tanto fermo subito l'acquisto.....sono un pò ignorante

Grazie

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

Considera te che un blocco 125-150 si trova sui 220-250.io lo pagato 240 poi metti il fatto sia stato usato un po,cmq il cilindro dr sta sui 100euro più il Mazzucchelli 80-90 e il 24-24 sui50 euro.con 500-600prendi un blocco 200

 

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trovarlo è un pò difficile, soprattutto a quella cifra...poi almeno col 177 il nr motore è corretto in caso mi fermassero le forse dell'ordine...

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Un blocco px 125-150 lo trovi a 250-300.poi fammi capire il dr è nuovo di pacca montato sopra? Se non lo fosse da 100 che si paga nuovo bisogna vedere come è è si arriva anche a dimezzare il valore perciò 50-60,lo stesso vale per il Mazzucchelli se è nuovo ok ,se ha fatto qualche chilometro un po meno viene a costare.un pignone si trova a 15euro max20.

 

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Un blocco px 125-150 lo trovi a 250-300.poi fammi capire il dr è nuovo di pacca montato sopra? Se non lo fosse da 100 che si paga nuovo bisogna vedere come è è si arriva anche a dimezzare il valore perciò 50-60,lo stesso vale per il Mazzucchelli se è nuovo ok ,se ha fatto qualche chilometro un po meno viene a costare.un pignone si trova a 15euro max20.

 

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eh hai ragione, adesso mi informo

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Perché non prendi un gt dr 177 nuovo e lo monti tu senza Carter già pronto che non sai mai Chi ci ha messo le mani ,getto 110-112 emuldionatore be3 freno aria 160,marmitta megadella o sip road -Polini original ,l'albero anticipato io non ce lo vedo molto su un Gt come il dr (ce lo vedo meglio se portato in corsa 60) ,al posto del carburo 24-24 costo sui 60euro nuovo ovalizzerei e raccorderei il 20-20a scatola carburo e Carter e poi ci metterei il kit filtro venturi Polini costo 40euro (getto max sale sui 118-120 poi fai le prove),testa Polini e senza toccare il cilindro internamente.Così spendi molto meno ci metti le mani tu sai cosa ci fai e vuoi mettere la soddisfazione. Ciao

 

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Mhh no, a 600 no, con poco più ti porti via un blocco polini 177 fatto come si deve...

Secondo me fai meglio a prendere il dr 177, carburatore lascia il 20/20, mi hanno detto che sui 177 va meglio del 24/24...

Metti una megadella/sito plus/sip road, Se proprio vuoi il pignone, altrimenti andresti bene anche col 20 originale(io lo tengo originale col 177 polini ahah:-()

E cosi stai apposto, poi in futuro, se raccorderai, lavorerai, i carter e il cilindro pensi pure al 24/24 o più...

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Grazie mille ragazzi, il mio unico grosso problema è che oltre a non essere un genio in meccanica mi manca proprio il tempo materiale ed il luogo dove poter lavorarci. Mi piacerebbe veramente tantissimo aprire il mio motore e sistemarlo come si deve anche perché a parte il risparmio imparerei a conoscerla bene e anche nel futuro saprei come metterci le mani.

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Intanto per cambiare il gt non necessita di aprire il motore ,devi sfilare solo il vecchio gt ,togliendo i 4 dadi della testa,poi sfili la testa avviti e rimani con i 4 prigionieri in vista ,usi il metodo del dado è controdado sui prigionieri stringendoli tra se bene e poi sviti così ti rimane solidale il prigioniero ai dadi.,li levi tutti sfili il gt ,poi devi levare il pistone ,io senza smontare troppo levò il perno dellammortizzatore post e calo il blocco,In questa maniera riesci a vedere lo spinotto del pistone con relativo segeer ,ti armi di pinza a becco e sfili il segeer, poi utilizzi un martello di gomma e un arnese dello stesso diametro dello spinotto e poi con martellate leggere cerchi di toglierlo e così ti viene via lo spinotto e gabbia. Ps:metti uno straccio in camera di manovella che non ti cada nulla sennò davvero a quel punto apri sul serio il motore. Ciao

 

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Intanto per cambiare il gt non necessita di aprire il motore ,devi sfilare solo il vecchio gt ,togliendo i 4 dadi della testa,poi sfili la testa avviti e rimani con i 4 prigionieri in vista ,usi il metodo del dado è controdado sui prigionieri stringendoli tra se bene e poi sviti così ti rimane solidale il prigioniero ai dadi.,li levi tutti sfili il gt ,poi devi levare il pistone ,io senza smontare troppo levò il perno dellammortizzatore post e calo il blocco,In questa maniera riesci a vedere lo spinotto del pistone con relativo segeer ,ti armi di pinza a becco e sfili il segeer, poi utilizzi un martello di gomma e un arnese dello stesso diametro dello spinotto e poi con martellate leggere cerchi di toglierlo e così ti viene via lo spinotto e gabbia. Ps:metti uno straccio in camera di manovella che non ti cada nulla sennò davvero a quel punto apri sul serio il motore. Ciao

 

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Sì per quello so che non devo aprire il motore, effettivamente non è un lavorone, l'avrei sistemato perché iniziava a perdermi olio da un paio di punti e iniziava ad essere un pò fastidioso però visto che la cifra mi dite che è un pò altina sospendo tutto e ci penso un attimo......mi girano perché quest'anno volevo iniziare ad usarla tutto l'anno e invece mi sa che si fa un altro inverno in garage :testate:

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Compra tutti i pezzi e portala in un officina o da qualche privato che lo sappia fare e lo voglia fare...

Vai dal meccanico di fiducia magari e te lo fai montare magari se proprio non hai tempo, per montare il gruppo se ti chiede 30 euro è pure tanto...

Altrimenti ti metti e un pomeriggio passa in garage(che fa dai;-))

Fai così:

Gt: 177 Dr

Carburatore: 20/20 con getti adeguati e magari filtro nuovo

Marmitta: Sito plus(ottimo rapporto qualità prezzo, gran bello scarico)/Sip Road/Megadella(la migliore e la più costosa ovviamente)

95-100 di gps(col pignone originale) ci dovresti arrivare in condizioni favorevoli, ed hai un motorello affidabile e con abbastanza coppia..

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Per la marmitta la sito plus fa troppo casino,lho avuta e tra poco fa meno casino l'ambulanza con le sirene spiegate,io andrei di si road,megadella 1.8 ma poi te lo dice mega quale la migliore o la Polini original.getto 110-112 con buco di 5mm sul filtro sul getto del max e 3mm sul minimo o prendi il filtro 200.

 

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