Administrators horusbird Inviato 24 marzo 2006 - 20:35 ADMIN Administrators Share Inviato 24 marzo 2006 - 20:35 Nell'archivio articoli una ottima spiegazione con foto dettagliate di come sostituire i "famosi" getti del carburatore PX realizzato da GustaV Lo potete leggere Qui 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pygmalione Inviato 16 luglio 2006 - 20:47 Share Inviato 16 luglio 2006 - 20:47 Cari amici, vorrei sapere dove si può trovare il pezzo in questione, e se eventualemte il montaggio di un carburatore SI24/24 di un px 200 può essere montato senza problemi su un p150x Pygmalione. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Uncato_Racing Inviato 19 luglio 2006 - 17:44 Share Inviato 19 luglio 2006 - 17:44 per la 125 si procede nello stesso modo o cambia qualcosa? Dalla descrizione capisco che quella di cui all'articolo di GustaV è una 150. Poi un piccolo link, a qualcosa che avevo già visto da qualche altra parte ... (fare click sui puntini) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Guest Utente Cancellato Inviato 9 agosto 2007 - 13:44 Share Inviato 9 agosto 2007 - 13:44 Ciao Horus, data la mia ignoranza vorrei sapere se la sostituzione dei getti, così come indicata da gustav, vale anche per la sprint veloce, che non ha la catalitica? Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 9 agosto 2007 - 13:52 Share Inviato 9 agosto 2007 - 13:52 vale anche per la sprint veloce, YESSSSSSSSS 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kaya Inviato 31 agosto 2007 - 11:11 Share Inviato 31 agosto 2007 - 11:11 Prima domanda: se lascio il mio p150x acceso al minimo per un po di tempo senza sgasare(per esempio quando mi fermo al semaforo) al momento di ripartire capita molto spesso che la moto si spenga, oppure riesco a rimettermi in marcia ma sembra quasi che sto viaggiando con l'aria tirata. Se si spegne devo scalciare un bel pò sulla pedivella prima di riuscire ad accenderla, e molto spesso l'accensione è preceduta da un bel botto dalla marmitta. Può essere anche questo un problema di getti???? Seconda domanda: ma i getti nel carburatore non sono due???? l'altro non si sostituisce??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Guest hki Inviato 20 febbraio 2008 - 09:54 Share Inviato 20 febbraio 2008 - 09:54 scusate ma al link riportato non si vede alcuna guida per la sostituzione dei getti PX..sbaglio io o è stato spostato? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 20 febbraio 2008 - 10:54 Share Inviato 20 febbraio 2008 - 10:54 clicca sulla parola getti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Guest hki Inviato 20 febbraio 2008 - 10:57 Share Inviato 20 febbraio 2008 - 10:57 Perfetto! Grazie GustaV! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 20 febbraio 2008 - 10:59 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 20 febbraio 2008 - 10:59 Ho provveduto ad editare il link nel primo post, ora funziona correttamente. Grazie per la segnalazione. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alepoz Inviato 3 maggio 2008 - 15:59 Share Inviato 3 maggio 2008 - 15:59 Ciao, oggi ho girato mezza provincia per cercare i 3 getti da sostiture (max,calibratore..) ma non li ho trovati..anche nelle officine piaggio era come chiedere un particolare così ricercato..In provincia di como qualcuno può aiutarmi?!Domani mi tocca un altro giro con catalizzatore annesso! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fricicchia Inviato 8 agosto 2008 - 05:46 Share Inviato 8 agosto 2008 - 05:46 Ciao, 2 mesi fa ho montato sulla mia px150 di 3 anni una espansione Polini, quindi il mio meccanico Piaggio mi ha cambiato i famosi spilli del carburatore. Ad un paio di mesi di distanza non capisco perchè non ho cambiato prima quella porchera di catalitica! La Vespa ha acquistato un allungo incredibile, soprattutto della terza e quarta marcia, che col catalizzatore era impensabile, tanto che da poco più dei novanta all'ora ora la bambina mi fa i cento tranquillamente. Conosco un ragazzo che ha una px come la mia che ha cambiato solo la marmitta e carburatore, montando un carburatore SI24/24 di un px 200 (come dice Pygmalione) e devo dire che la sua Vespa va più che bene ancora meglio della mia. Io li spilli li ho trovati senza problemi in un negozio di ricambi specializzato in pezzi Vespa ma li ho anche visti vendere online, mi sembra su Ebay. Ciao. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 8 agosto 2008 - 06:45 Share Inviato 8 agosto 2008 - 06:45 Un SI24/24 su un px 150 originale è un po' una porcata... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maxxx Inviato 22 agosto 2008 - 21:08 Share Inviato 22 agosto 2008 - 21:08 ... ce l'ho sulla SV (160 BE3 112, 160 55)... Il motore è più brillante, e i consumi non ne risentono (anche 35 km/L!). Lo stesso carburatore sulla P200E mi fa fare al massimo 22 km/L!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 23 agosto 2008 - 10:51 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 23 agosto 2008 - 10:51 Uhm 112 di getto massimo su un motore SV originale sono smisurati! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maxxx Inviato 23 agosto 2008 - 11:06 Share Inviato 23 agosto 2008 - 11:06 ... che cosa consiglieresti allora, Marben? Premesso, visto che preferirei comunque il tutto originale, che prediligo la regolarità di servizio alle prestazioni... In effetti trovo la candela (NGK B7ES in estate, NGK B6ES in inverno o equivalenti) al limite del troppo grasso, anche se uso spesso la Vespa a meno della metà dell'acceleratore. Visto che la sostituzione del getto del massimo è una cosa facile e fattibile, attendo consigli e delucidazioni in merito. Magari poi si può integrare con una tabellina con la corretta configurazione per la 150 con SI 24/24... non una brutta idea! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Uncato_Racing Inviato 23 agosto 2008 - 11:08 Share Inviato 23 agosto 2008 - 11:08 Uhm 112 di getto massimo su un motore SV originale sono smisurati!credo che parli di 112 di max su 24 ... evidentemente è strozzato, un 24 meno di 118 - 120 non dovrebbe montare.Sul MY è un'altra storia, nelle vecchie vespe ante anni '90 mettere il 24 non serve a nulla, la scatola carburo è fatta con la sagoma del SI20. Se mettiamo sottosopra due carburatori, un SI20 e un SI24, la prima cosa che si nota è che il SI20 non è tondo nella parte che poggia sui carter, è ovale, mentre il SI24 è tondo. Visto che le vecchie scatole carburatore dei 125/150 erano sagomate sui carburatori SI20 ovali ne viene fuori che il 24 non funziona bene, resta strozzato, funziona più o meno come il SI20, una parte laterale (anzi ambo i lati, due parti) del condotto resta chiusa e non funziona. Per questo il SI24 nelle vecchie 125/150 non serve a nulla e dà anzi irregolarità di funzionamento, il motore tende ad essere più impastato, senza dare nulla in concreto se non un aumento dei consumi. Il discorso può cambiare soltanto se la scatola carburatore è quella del 200 oppure se viene raccordata al carburatore; a questo punto diventa deficitaria la luce di aspirazione, che deve anch'essa essere raccordata al carburatore. Nel MY credo sia in uso una scatola carburatore unificata per il SI24, per questo dovrebbe reggere meglio il SI24, nonostante io nutra dubbi sulla validità della cosa perchè la luce di aspirazione non è raccordata. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Uncato_Racing Inviato 23 agosto 2008 - 11:13 Share Inviato 23 agosto 2008 - 11:13 ah, ma siamo OT ... i moderatori possono spezzare la discussione separandola dall'originale e creandone una nuova; tra l'altro potrebbe (la nuova) finire sotto le mie grinfie in tuning 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maxxx Inviato 23 agosto 2008 - 11:24 Share Inviato 23 agosto 2008 - 11:24 ... ok, ma per avere queste ulteriori conferme per l'eventuale raccordatura con i carter, dovrei ovviamente smontare il carburatore... cosa che, visto l'ottimo funzionamento della Vespa in questione, mi scoccerebbe un po'! Lo so che è una cosa semplice e veloce, ma tendo a non "toccare" quello che funziona... Legge di Murphy docet! Però, se migliorasse ulteriormente la progressione dell'erogazione, ben venga... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poldo Inviato 22 ottobre 2008 - 16:49 Share Inviato 22 ottobre 2008 - 16:49 Ciao, oggi ho girato mezza provincia per cercare i 3 getti da sostiture (max,calibratore..) ma non li ho trovati..anche nelle officine piaggio era come chiedere un particolare così ricercato..In provincia di como qualcuno può aiutarmi?!Domani mi tocca un altro giro con catalizzatore annesso! Ciao, ho il tuo stesso problema di difficoltà nel reperire i getti. Abitiamo anche vicino, io sono vicino a Monza. Ho provato nei Piaggio Center e dal Colzani di Seregno ma NULLA! Tu dove li hai trovati? visto che il post è di maggio dovresti aver risolto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Geggio Inviato 29 novembre 2008 - 21:27 Share Inviato 29 novembre 2008 - 21:27 ciao a tutti ho messo un getto max 110 sul mio px con dr 177 credo che andava meglio con il 104...vedo di trovarne uno 108 o 106 o lascio questo per sicurezza dato che sono ancora in rodaggio??? grazie ragazzi siete dei gladiatori contemporanei ahahahahahah 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 30 novembre 2008 - 14:11 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 30 novembre 2008 - 14:11 Un DR di solito viene abbinato ad un 105 o ad 108, da valutarsi caso per caso con un occhio alla candela. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Oizirbaf Inviato 26 febbraio 2009 - 15:09 Share Inviato 26 febbraio 2009 - 15:09 "Scatalization Kit" per il carburatore del PX 150 MY come da tabelle pubblicate. In sostanza si tratta dei getti a suo tempo di serie, del PX 150 non catalizzato. Non li ho ancora montati, ovviamente assieme al padellino Sito al posto della catalitica con catetere SAS. Prima o poi lo farò. Qui una foto del kit, sull'originale i numeretti dei vari componenti sono leggibili, certo ridotta per poterla allegare non sono sicuro che si potranno leggere. Ma se riuscite a leggerli e non sono quelli giusti fatemelo sapere. Per gli appassionati: la foto è stata scattata con un obiettivo sovietico Industar 50 mm f1:2.8 Macro montato su Pentax Spotmatic SP1000. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
staver Inviato 16 aprile 2009 - 19:58 Share Inviato 16 aprile 2009 - 19:58 "Scatalization Kit" per il carburatore del PX 150 MY come da tabelle pubblicate. In sostanza si tratta dei getti a suo tempo di serie, del PX 150 non catalizzato. Non li ho ancora montati, ovviamente assieme al padellino Sito al posto della catalitica con catetere SAS. Prima o poi lo farò. Qui una foto del kit, sull'originale i numeretti dei vari componenti sono leggibili, certo ridotta per poterla allegare non sono sicuro che si potranno leggere. Ma se riuscite a leggerli e non sono quelli giusti fatemelo sapere. Per gli appassionati: la foto è stata scattata con un obiettivo sovietico Industar 50 mm f1:2.8 Macro montato su Pentax Spotmatic SP1000. volevo solo far notare che il PX150 MY monta un carburatore spaco-dellOrto che è del tutto simile al dell'orto ma ha qualche evidente diversità. Siamo sicuri che quei getti non creano scompensi alla carburazione? Originariamente i getti sono 150-be5-98 ...... con il 160-be3-100 siamo molto più magri a piena apertura.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 18 aprile 2009 - 05:11 Share Inviato 18 aprile 2009 - 05:11 volevo solo far notare che il PX150 MY monta un carburatore spaco-dellOrto che è del tutto simile al dell'orto ma ha qualche evidente diversità. Siamo sicuri che quei getti non creano scompensi alla carburazione? Originariamente i getti sono 150-be5-98 ...... con il 160-be3-100 siamo molto più magri a piena apertura.... Quale evidente diversità? Io monto uno SPACO e non vedo alcuna differenza con un Dell'Orto. Ho montato i getti dell'arcobaleno ed ho una carburazione perfetta. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.